Vai al contenuto

Of Orcs and Men 『Topic di Riferimento』Io sto con gli Orchi...

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 43 risposte

#1
Zio Snake

Zio Snake
  • It's all in the reflexes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11005
Immagine inserita

Immagine inserita



Descrizione:

Of Orcs and Men è il nuovo Action-RPG per Playstation 3, Xbox 360 e PC sviluppato da Cyanide Studio e Spiders.
In un mondo devastato dalla guerra, l’Impero degli Uomini è in procinto di invadere le terre degli Orchi e dei Goblin. Mentre i Goblin vengono sistematicamente oppressi ed uccisi, gli Orchi vengono invece catturati e schiavizzati.
Per la prima volta, i giocatori potranno impersonare il ruolo di un soldato scelto degli Orchi proveniente dal leggendario esercito di Bloodjaws, un corpo formato da guerrieri scelti di entrambe le razze, nato per contrastare il loro nemico comune: l’uomo.




Immagine inserita


Of Orcs and Men - Recensione (VOTO: 6.7)
Inviato il 11/10/2012
da Andrea Vanon



In un genere così legato al tradizionalismo come quello degli RPG non è facile dissestare pilastri saldi da anni tentando di proporre, in un modo o nell'altro, qualcosa di interessante e fresco. Cyanide Studio, sviluppatore francese già responsabile del "non bellissimo" (per usare un eufemismo) A Game of Thrones RPG ci vuole provare lo stesso, dimostrando gran coraggio e, soprattutto, una decisa voglia di riscatto. Of Orcs and Men, ultima produzione dello studio transalpino in arrivo l'11 Ottobre su Xbox 360, Playstation 3 e PC, ci mette nei panni di quelli che idealmente sono i cattivi. Impersoneremo infatti un tremendo Orco ed un subdolo Goblin in un'avventura all'insegna dell'annientamento dell'impero umano. I puristi, o chi avesse alle spalle una background influenzato da Warhammer -prima- e World of Warcraft poi, potrebbero già storcere il naso di fronte ad un'idea che tuttavia, alla luce dei fatti, funziona piuttosto bene, offrendo spunti interessanti grazie anche ad una trama nel complesso ben studiata. Come vedremo meglio a breve, tuttavia, quanto di buono messo sul piatto dalle peculiarità narrative (e non solo) di Of Orcs and Men viene quasi irrimediabilmente rovinato da un gameplay non soddisfacente e da una linearità, specialmente in fase di level design, quasi imbarazzante. E' dunque un peccato, lo anticipiamo immediatamente, non vedere del tutto compiuta una produzione piuttosto promettente come questa, che sopperisce alle mancanze tecnico/artistiche di A Game of Thrones con decisione, recuperandone però la scomoda eredità di combat system e progressione. [...continua a leggere]





Of Orcs and Men - Hands on

Inviato il 24/08/2012 da Nicolò Pellegatta
Quando lo incontrammo per la prima volta Of Orcs and Men era un videogioco in fase avanzata di sviluppo, con tutte le caratteristiche salienti ben delineate, ma incapace di creare attorno a sé un folto numero di curiosi. In quel momento tutti gli sforzi e le energie del publisher francese Focus Home Interactive era concentrate su A Game of Thrones RPG, poi sappiamo come è andata...
Ora che mancano pochi mesi all'uscita (Ottobre 2012) abbiamo incrociato nuovamente il gioco di ruolo votato alla cooperazione tra un orco e un goblin in occasione della Gamescom 2012. Dopo aver assistito alla presentazione a porte chiuse abbiamo ottenuto il permesso di provare uno dei livelli iniziali, potendo così testare con mano le originali peculiarità del sistema di gioco.
Siete curiosi di saperne di più su Of Orcs and Men? Seguiteci nel nostro hands on... [...CONTINUA A LEGGERE]



OF ORCS AND MEN: ANTEPRIMA
Inviato il 27/04/2012 da Nicolò Pellegatta

E' piacevole incontrare un videogioco tutto nuovo in quest'ultima parte della generazione in cui le software house tendono a tirare le somme con conclusioni di trilogie e disperati impieghi degli asset tecnologici. Specie se l'idea viene da un team di sviluppo fino ad allora ai margini dell'industria quale il francese Cyanide e ora, complice sopratutto il gioco di ruolo Game of Thrones, intende competere direttamente con i grandi. Of Orcs and Men insomma porterà con sé un pizzico di novità sugli scaffali natalizi per tutti i sistemi HD.
Cosa lo distingue dalla concorrenza? Un gameplay curioso votato alla cooperazione, sostenuto in principio da un concept narrativo alquanto inusuale...
All'interno di un universo fantasy fittizio l'ultimo evento degno di menzione è stata una guerra sanguinosissima. Da un lato l'esercito dell'Alleanza formato dai regni degli uomini al gran completo, dall'altra orchi e goblin decisi a non piegarsi alla civiltà dei Sapiens Sapiens. Alla fine, però, l'Alleanza è riuscita a prevalere e controllare tutti gli angoli del continente, ma all'Imperatore vincitore non basta aver sconfitto il nemico: vuole distruggerlo e cancellar ogni traccia del "Popolo Verde"!
Fino a qui tutto nella norma: da simili premesse potrebbe uscirne un Orcs must die meno spiritoso e più drammatico, ma tanti altri videogiochi fantasy sono partiti da analoghe premesse di rivalità umani/orchi.
Potete allora comprendere il nostro stupore quando ci è stato introdotto il primo livello di Of Orcs and Men e ci siamo trovati a controllare non un biondo paladino o un anziano mago, bensì un nerboruto orco e un goblin incappucciato. L'intera avventura vedrà la strana coppia collaborare continuamente per sopravvivere agli assalti umani e individuare infine un nascondiglio sicuro. Il Batman e Robin del fantasy Cyanide devono portare a compimento la missione più importante di tutte: uccidere l'Imperatore!
Ciascuno possiede naturalmente delle specifiche abilità che giustificano l'utilizzo alternato dei due personaggi (dovremmo chiamarli eroi?): il goblin è piccolo e saettante, non ha problemi ad infilarsi in piccoli pertugi così da sbloccare porte e cancelli attraversabili anche dal compagno di ben altra stazza; di contro il secondo è una macchina micidiale in combattimento, capace di sbaragliare legioni di esseri umani senza battere ciglio.
Il goblin quindi imposterà la sua tattica con sapienza stealth, sfruttando a dovere un'Abilità che gli consente di essere invisibile per alcuni istanti: quanto basta per zompettare alle spalle di un nemico isolato e tagliargli la gola. Un combattimento tipo vede quindi lo smilzo falcidiare chirurgicamente gli avversari solitari e poi lasciare spazio alla carica dell'orco; e mentre il più grosso si diverte a far roteare la propria ascia a due mani, il piccoletto si assicura uno spot sicuro dal quale lanciare il proprio arsenale di coltelli.

I due posseggono delle Abilità specifiche che possono essere sfruttate mediante la stessa pausa tattica già vista in Game of Thrones: si può impostare lo stile d'attacco dell'orco e poi prendere possesso del goblin così da prendere più accuratamente la mira, oppure decidere uno stop nelle retrovie di quest'ultimo e sentire il feeling di potenza dell'orco mentre spacca qualche cranio umano. Come per l'RPG basato su Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ci domandiamo quanto un sistema ereditato dalla tradizione ruolistica PC possa trovare spazio all'interno di gameplay così action e pensato a misura di pad.
All'occorrenza la strana coppia decide di collaborare ed una delle possibilità più simpatiche risiede nel lancio del goblin: l'orco si carica sulle possenti spalle il compagno e lo getta letteralmente verso sporgenze, tettoie e mura qualche metro più su. Questa feature di combattimento può tornare utile nel caso in cui vi siano arcieri o altri nemici appollaiati su qualche struttura.
Infine, il gameplay si completa con l'ingresso dell'orco nello stato Berserk all'approssimarsi dalla morte. E' il momento di concentrare le forze residue per porre fine al combattimento. Si tratta di un set di attacchi più potenti del solito necessario proprio per ultimare lo scontro, anche perchè se il gigante cade il goblin ha davvero poche probabilità di uscire vittorioso!


Of Orcs and Men è sviluppato da Cyanide in collaborazione con un'altra software house francese ovvero Spiders. Quest'ultima ha fornito lo stesso motore grafico (Silk Engine) alla base dell'Xbox Live Arcade Faery: fortemente customizzato questo codice muove sia Game of Thrones che Of Orcs and Men. Tuttavia, il secondo offre un colpo d'occhio migliore rispetto al primo, complice una texturizzazione superiore e una cura in fatto di animazioni più ponderata. Il goblin zampetta sulle ossute zampe, mentre l'orco scolpisce una pesante orma sul terreno ogni volta che si mette in movimento. Anche le ambientazioni hanno un marcia artistica in più rispetto ai panorami di Westeros: il primo livello mostratoci si ambientavano all'interno di un canyon notturno le cui rocce spigolose erano battute con violenza dalla pioggia; il secondo, invece, cambiava registro e proponeva una foresta rischiarata dai colori autunnali quale anticamera di un monastero costruito in cima alla montagna e a strapiombo sul mare sottostante. Poetico!
Lo compariamo direttamente a Game of Thrones se non altro perchè lo sviluppo dei videogiochi è proseguito parallelo: ci sono quindi notevoli punti di contatto (il motore grafico, il sistema delle Abilità), ma anche differenze marcate nella resa visiva, nell'impianto narrativo (qui decisamente più lineare e di minore portata rispetto ai combattimenti) e nella necessità di una disperata cooperazione.

COMMENTO FINALE

Anche se lo abbiamo appena intravisto Of Orcs and Men sembra dirci già molte cose. La novità dell'IP è supportata da premesse narrative intriganti (per una volta gli uomini sono i cattivi) e da un gameplay slanciato nella cooperazione tra orco e goblin protagonisti. Non ci ha convinto nemmeno in questo caso il sistema della Pausa tattica durante il combattimento per selezionare le Abilità, mentre il motore grafico sembra più performante del fratello Game of Thrones.
La data di uscita rimane un'incognita, forse a fine anno, forse nel 2013. Aspettatevi ulteriori hands-on in concomitanza con le fiere di settore internazionali ed europee!



Immagine inserita

#2
Zio Snake

Zio Snake
  • It's all in the reflexes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11005
Immagine inserita



Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita


Immagine inserita

#3
Zio Snake

Zio Snake
  • It's all in the reflexes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11005
Immagine inserita







Immagine inserita

#4
uTeoXs

uTeoXs
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2946
mi ispira veramente tanto! :applauso:

#5
Zio Snake

Zio Snake
  • It's all in the reflexes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11005
Si, ispira tantissimo anche a me. L'art design lo trovo fantastico, cosi come l'idea alla base del gioco

Speriamo bene! :)

#6
Shino™

Shino™
  • Nothing's gonna build us back again.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18593
Penso che non si siano mai visti orchi fatti così bene in un videogioco XD.
Comunque lo seguo dall'annuncio e ogni immagine mi ispira sempre di più :sisi:

#7
Shino™

Shino™
  • Nothing's gonna build us back again.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18593
Penso che non si siano mai visti orchi fatti così bene in un videogioco XD.
Comunque lo seguo dall'annuncio e ogni immagine mi ispira sempre di più :sisi:

#8
Zibarro

Zibarro
  • "I'm not real"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27061
La paletta dei colori mi ricorda moltissimo quella di Skyrim. Comunque è originale come idea, ma anche rischiosa.

#9
Zio Snake

Zio Snake
  • It's all in the reflexes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11005
Speriamo che Cyanide, con questo OOAM, riesca a piazzare un colpo migliore di Game of Thrones....

Cmq l'idea è buona: un pò come in Overlord, mettersi una volta tanto nei panni dei "cattivi" può rendere il tutto più interessante.
Se sapranno costruire delle meccaniche interessanti ed equilibrate, basate sulla cooperazione tra Orco (potenza) e Goblin (agilità), potrebbe davvero venir fuori un buon gioco.

#10
Zibarro

Zibarro
  • "I'm not real"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27061
Il punto è che non penso piaccia a tutti impersonare un orco.

#11
Zio Snake

Zio Snake
  • It's all in the reflexes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11005
I gusti son gusti. Per queste persone, infatti, c'è il 99% della produzione Action ruolistica....

Ma per chi vuole un gioco finalmente originale e diverso dal solito, questo OOAM potrebbe essere una ventata d'aria fresca.
Ah, personalmente gli Orchi li adoro (dai tempi di Warhammer).

#12
Mad Lefty

Mad Lefty
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10795
Gli orchi sono fighissimi :D
E comunque, è bello vedere che si esce dai soliti stereotipi, mi ricorda per certi versi warcraft 3!

Inviato da tapaNormandy col mio Galaxy S2

#13
Shino™

Shino™
  • Nothing's gonna build us back again.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18593

Speriamo che Cyanide, con questo OOAM, riesca a piazzare un colpo migliore di Game of Thrones....

Cmq l'idea è buona: un pò come in Overlord, mettersi una volta tanto nei panni dei "cattivi" può rendere il tutto più interessante.
Se sapranno costruire delle meccaniche interessanti ed equilibrate, basate sulla cooperazione tra Orco (potenza) e Goblin (agilità), potrebbe davvero venir fuori un buon gioco.

Semi-Ot, guarda che GoT è un bellissimo Gdr, lo confermano tutti quelli che l'hanno giocato,è che in fase di recensione ha subito la stessa sorte di Steel Battalion per farti un esempio :D
Fine OT.

#14
Zio Snake

Zio Snake
  • It's all in the reflexes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11005

Semi-Ot, guarda che GoT è un bellissimo Gdr, lo confermano tutti quelli che l'hanno giocato,è che in fase di recensione ha subito la stessa sorte di Steel Battalion per farti un esempio :D
Fine OT.


Ah si? Meglio cosi, allora! ;)
Cmq personalmente poco importa: anche se prendesse una media voti di 4/10 lo accatterei lo stesso....il concept, lo stile e l'atmosfera mi attizzano troppo.
Proprio come Steel Battalion HA... :P

#15
MuAn79

MuAn79
  • ancora incasinato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 29012
Ottimo topic, Gioco interessante :sisi:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo