SPELUNKY 『Topic di Riferimento』 04.07.2012Quando Demon's Souls incontra il genere Platform...
#1
Inviato 24 June 2012 - 10:33 AM
DESCRIZIONE:
Il gioco, originariamente prodotto nel 2008 come Indie PC da Derek Yu (il quale a sua volta prese spunto da un vecchio gioco per Atari e C64 di nome "Spelunker"), è in fase di conversione per XBLA.
La versione per X360, rispetto all'originale vers. PC, avrà una grafica completamente disegnata a mano e rimasterizzata in HD, sonoro rimasterizzato, nuove trappole e livelli, nuovi personaggi utilizzabili, modalità multiplayer online e offline, modalità co-op, modalità "editor", upgrade vari.
In Spelunky controlleremo un avventuriero noto come "Spelunker".
Lo scopo del gioco sarà quello di esplorare tunnel e cavità sotterranee, raccogliendo quanti tesori/oggetti possibili, evitando trappole e nemici.
I livelli sono generati a random ad ogni partita, suddivisi in 4 Aree Principali (ognuna delle quali avrà un preciso stile e atmosfera, oggetti, nemici, e special features).
Si potranno collezionare molti oggetti, oro e gioielli in modo da aumentare il proprio punteggio, ma ci saranno anche oggetti utili come armi, bombe, attrezzi per arrampicate, artefatti archeologici, etc.
Si potrà avere accesso anche ad abilità soprannaturali (tramite artefatti che dovranno essere raccolti e combinati in modo preciso).
Alcuni oggetti potranno essere acquistati (o addirittura rubati...) dal classico Shopkeeper, il quale potrà diventare a sua volta un temibile nemico nel caso dovesse accorgersi di essere derubato da voi....
Si potrà inoltre incontrare una damigella bloccata dalle trappole e portarla sino all'uscita. In questo modo si potrà riprisitinare la preziosa barra energia del giocatore.
Il gioco sarà caratterizzato da una difficoltà decisamente sopra la media (roguelike)....
http://www.youtube.c...h?v=TCswu85rJYY
L'originale Spelunky per PC:
Versione XBLA
Insomma, ennesimo promettentissimo XBLA (esclusivo) in arrivo.
L'atmosfera e il feeling old school (anche se rimasterizzato e in HD), lo stile che fa molto Indiana Jones (oltre a ricordare molto il caro vecchi Rick Dangerous di 8-16 bittiana memoria...), il GP e le meccaniche basate sul platform, esplorazione e DungeonCrawling mi attizzano non poco....
Speriamo arrivi presto!
#6
Inviato 25 June 2012 - 09:27 AM
Grande ricorda proprio Rick Dan....quanti ricordi....
Bel colpo Zio! E poi come dici tu ricorda molto quel capolavoro di Rick Dangerous....quante partite con l'Amiga!
Eccoli qua i vecchiacci che si ricordano dello splendido Rick (giocato anch'io su Amiga, mai riuscito a finirlo... )!
Beh, complimenti!mamma mia se è di difficoltà anche solo paragonabile a rogue sarà da sputarci il sangue marcio sopra x.xa tal proposito chissà se riesco a superare il mio record del 20esimo livello del dungeon di rogue... u.u
Io giocai a Rogue tempo fa (tramite Abandonware o roba simile)....a parte che è veramente troppo old (anche per un vgamer Made in '70 come il sottoscritto... ), è veramente TOSTO, veramente....Roguelike!
hahaha, a me piace più la versione pixellosa vecchia
I giochi pixellosi hanno sempre il loro fascino (io li adoro), però devo dire che quando ci sono remake grafici cosi deliziosi NON mi dispiace affatto!
#7
Inviato 25 June 2012 - 11:48 PM
Mamma mia quanti ricordi con Rick Dangerous!Eccoli qua i vecchiacci che si ricordano dello splendido Rick (giocato anch'io su Amiga, mai riuscito a finirlo... )!
finito quello e il secondo (Rick Dangerous 2,ovviamente...) su commodore 64
io ce l'ho su pc di lavoro con linux e ci gioco quando mi sbomballo e voglio dieci minuti di pausa la notte... tipo in questo momento x.x (appena salvata una partita che sta andando decentemente)Io giocai a Rogue tempo fa (tramite Abandonware o roba simile)....a parte che è veramente troppo old (anche per un vgamer Made in '70 come il sottoscritto... ), è veramente TOSTO, veramente....Roguelike!
a parte che devi sapere a memoria tutti i comandi e tutte le opzioni, è davvero tosto!
cmq la tostezza dipende molto dalla casualità: incontri il mostro errato al primo livello o becchi una pozione o arma maledetta al momento sbagliato e PUFF sei cadavere
ad ogni modo... credo sia usato come termine di paragone per la difficoltà di un gioco: se un gioco è "roguelike" allora è "uber tosto"...
#9
Inviato 26 June 2012 - 07:10 AM
ad ogni modo... credo sia usato come termine di paragone per la difficoltà di un gioco: se un gioco è "roguelike" allora è "uber tosto"...
Si, per "roguelike" (come suggerisce il termine) si intendono tutti quei giochi che tra le meccaniche di gioco prevedono una generazione casuale dei liveli, oggetti a random, morte permanente del protagonista. E di riflesso, una difficoltà sopra la media.
Come il capostipite Rogue, appunto.
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