DESCRIZIONE:
Colpisci al cuore dello spazio profondo con Visceral Games, studio di Electronic Arts, che ha annunciato oggi che la serie di Dead Space, tanto acclamata dalla critica, sta per tornare con Dead Space 3. Dead Space 3, grazie alla sua suspance, all'horror, all'azione e all'audio più volte premiati, farà imbarcare i giocatori in un'avventura verso la morte terrificante e coinvolgente, nell'inverno 2013. Dopo essersi schiantato su un nuovo pianeta ostile chiamato Tau Volantis, l'eroe Isaac Clark scopre che questo pianeta potrebbe rivelarsi la chiave per la fine dei Necromorfi. Nella sua violenta caccia alla verità, Isaac si troverà ad affrontare battaglie sottozero, in mezzo ai ghiacci e a nemici mortali ancora più evoluti, tra cui dei nuovissimi Necromorfi, enormi creature boss e persino degli umani.
Per fortuna Isaac non è solo. I giocatori possono decidere di fare squadra con un amico in qualsiasi momento del gioco con l'opzione co‐op drop‐ in/drop‐out totalmente integrata. I giocatori che scelgono di affrontare il terrore insieme avranno la possibilità di sperimentare dei dettagli aggiuntivi della storia e una meccanica di gameplay che si può provare solo impersonificando il Sergente John Carvel, il personaggio della modalità co‐op.
Steve Papoutsis, Vice Presidente e General Manager di Visceral Game e Produttore Esecutivo di Dead Space 3 ha affermato: "Dead Space 3 offrirà una quantità di azione e di horror su una scala che supera di molto qualsiasi cosa realizzata sinora. Il gioco passerà dalle profondità dello spazio ai claustrofobici corridoi interni, che conducono ad un nuovo pianeta inospitale con ambienti diversi, la cui esplorazione porterà a nuove sfide. I fan che amano giocare da soli nel buio avranno sempre la classica esperienza Dead Space, che rende la serie così unica. Allo stesso modo, i giocatori che vogliono condividere questa intensa esperienza con un amico ora ne avranno la possibilità grazie alla modalità aggiuntiva della co‐op. In entrambi i casi, l'azione sarà intensa, l'avventura da levare il fiato e le emozioni saranno indimenticabili".
Dead Space 3 HANDS ON
Inviato il 13/12/2012 da Francesco Fossetti
San Francisco - Visceral Games ci credeva davvero. Quando ha lanciato il primo Dead Space nell'ormai lontano 2008, il team californiano era veramente convinto che si potesse far risorgere il genere Survival, potentemente bistrattato in questa generazione ma apprezzato da un'esigente nicchia di videogiocatori. Ed infatti Dead Space era un horror di quelli duri: cattivo, impietoso, strisciante come un necromorfo sventrato, iniettava nel videoplayer un terrore subdolo e sottocutaneo. Le scene disturbanti erano valorizzate dallo studio meticoloso degli ambienti interni dell'Ishimura, e si sprecavano i rimandi ai classici della cinematografia di genere (da Aliens a Punto di Non Ritorno). Ci hanno pensato le vendite non entusiasmanti a frenare gli entusiasmi del team, che con il secondo capitolo ha rivisto in maniera abbastanza evidente il bilanciamento del gameplay, spostando l'attenzione sulla fase di shooting e rendendo l'azione sicuramente più incalzante.
Dead Space 2, nonostante una virata action molto evidente, resta comunque un titolo di grande spessore, sempre attento a costruire un'atmosfera destabilizzante e molto intrigante dal punto di vista narrativo. Pur senza estasiare gli amanti dell'horror vecchio stile, quindi, il gioco ha saputo acquietare le loro ansie. Riuscirà il terzo capitolo nella stessa impresa? Allo Showcase invernale di EA abbiamo avuto modo di testarlo nuovamente, e non tutti i riscontri sono rassicuranti.[/size][/size][/size]
La demo presentata per l'evento statunitense era pensata per mostrare soprattutto l'integrazione con Kinect, annunciata ufficialmente in occasione dello Showcase. La sequenza che abbiamo provato, quindi, era piuttosto breve, e nell'arco di qualche minuto si è esaurito il nostro Playtest.
Il risicato spezzone ha comunque confermato le preoccupazioni espresse nel nostro ultimo articolo: l'attenzione per la componente shooter è massiccia, ed il focus sulle armi rende l'incedere molto meno caratteristico che in passato. Anche quando i necromorfi spuntano in quantità dalle cavità nelle pareti, ci sentiamo sempre al sicuro, e riusciamo a massacrarli senza troppe difficoltà. Il supporto del compagno, l'utilizzo più abbondante della stasi, rendono la progressione abbastanza semplice. Smembrare gli alieni e veder fluttuare una nuvola di arti recisi dalle nostre pallottole ha sempre un suo fascino, e riempie i giocatori più guerrafondai di un'atavica soddisfazione, ma non siamo sicuri che questo focus sulle sparatorie sia in grado di dare alla produzione il carattere che dovrebbe avere. Anche perchè, lo ripetiamo, il sistema di munizioni è cambiato, e adesso le clip di proiettili sono universali e utilizzate indistintamente per tutte le armi. Purtroppo questo impoverisce abbastanza tutta la parte legata alla gestione dell'inventario.
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Dead Space 3 - Anteprima
Inviato il 04/06/2012 da Francesco Fossetti
L'annuncio ufficiale di Dead Space 3 è stato largamente anticipato, come spesso accade di recente, da una serie di leak piuttosto importanti. Il reveal pubblico avverrà in occasione della conference pre-E3 della compagnia, ma noi di Everyeye.it abbiamo avuto occasione di assistere ad una lunga presentazione giocata presso gli studi californiani di Visceral Games. Qualche ora prima dell'evento, dunque, vi raccontiamo tutte le nostre impressioni e le novità dell'Horror targato EA.
Dead Space 3 è un titolo profondamente diverso rispetto ai suoi predecessori. E non parliamo soltanto dell'evidente virata action che andremo a descrivere entro breve, quanto di una serie di novità che interessano ambientazione, narrazione e struttura di gioco, e che delineano il profilo di un prodotto smanioso, alla ricerca di una nuova identità ma al contempo capace di salvaguardare parte delle atmosfere che hanno reso celebre la saga.
Quando la demo si apre con un primo piano del protagonista, disorientato, svegliato di soprassalto dopo il brusco atterraggio di una navicella di salvataggio, notiamo subito un colpo d'occhio solido, un engine sicuramente più pulito. Il volto di Isaac viene coperto dall'iconica maschera della sua tuta spaziale, e l'inquadratura gira attorno al protagonista fino ad inquadrare la cicatrice fluorescente del Rig. Isaac muove i primi passi in un ambiente nuovo: una distesa ghiacciata, un deserto sferzato da una tempesta di neve, che filtra i raggi obliqui del sole in un diffuso riverbero abbacinante.
Una delle prime novità di Dead Space 3 è proprio l'ambientazione. Abbandonate (quasi del tutto) le atmosfere metalliche delle navi spaziali, i claustrofobici corridoi dei ponti medici e di comando, la nuova avventura di Isaac si ambienta su Tau Volantis, un pianeta ostile che sembra aver attirato le attenzioni di Unitology, al punto da richiedere un intervento diretto del protagonista. I dettagli sulla trama sono scarsi, ed al momento quello che ci è dato sapere è che il nuovo capitolo svelerà molte novità sull'origine dei Marchi, sulla loro funzione, e sulla deviata visione della "Chiesa dell'Unità".
Il cambio d'ambientazione, almeno nelle prime fasi di gioco, non sembra aver influito negativamente sulla qualità complessiva dell'atmosfera. Mentre l'accompagnamento sonoro sottolinea opportunamente l'incertezza dei passi di Isaac, l'eroe avanza claudicante in questa distesa di nebbia e neve, seguendo la traccia scura dei costoni di roccia. Le guglie nere dai profili minacciosi, la scia di detriti lasciata dall'incidente, costruiscono un setting a suo modo destabilizzante, che bene potrebbe sposarsi con il genere Horror (non dovesse bastare l'esempio di Carpenter).
Fra quick time event al cardiopalma ed un incedere lento e ponderoso, i primi momenti della demo sottolineano l'intenzione del team di non abbandonare del tutto quel sottofondo da "survival" che già si era attenuato al passaggio dal primo al secondo capitolo. Da fan della serie, non possiamo che esserne contenti. Anche perchè, ve lo anticipiamo, il resto della sequenza di gioco mostra un'apertura incondizionata alle logiche tipiche del Third Person Shooter moderno, che si avvicina addirittura a Gears of War nell'introduzione di un sistema di coperture e di nemici senzienti armati di fucili e granate. Allarmati almeno quanto voi abbiamo incalzato Steve Papoutsis con una lunga sfilza di domande scomode. "I fan di Dead Space non devono preoccuparsi.", ci ha rassicurato il Team Director, "In Dead Space 3 ci saranno ancora situazioni tese, atmosfere lugubri e momenti che vi faranno schizzare sulla sedia. Abbiamo selezionato questo spezzone appositamente per mostrare le novità introdotte, piuttosto che focalizzarci su elementi già conosciuti. E' probabilmente impossibile accontentare tutti gli appassionati con una presentazione di mezz'ora, ma quello di cui potete esser certi è che Dead Space 3 non potrà che essere definito un titolo Horror, nel senso più terribile del termine".
La demo prosegue con Isaac che raggiunge un'installazione mineraria. Sulla superficie del pianeta si apre un brulicare di scavi e gallerie, all'interno delle quali si assiste ai primi scontri a fuoco. Quello che notiamo immediatamente è un nuovo sistema di gestione delle armi. Invece che utilizzare un'arma con fuoco principale e secondario, il giocatore avrà la possibilità di combinare due strumenti diversi per ottenere il proprio mix preferito. Volete abbinare l'energica esplosione della lama a contatto con quella della pistola al Plasma? Oppure preferite la sega circolare unita al modulo del fucile mitragliatore? In Dead Space 3 potrete personalizzare la vostra dotazione e, stando a quando ci dice il team, tornerà anche un sistema di potenziamento per migliorare danni, capacità dei caricatori e velocità di ricarica, anche se probabilmente verranno abbandonati i vecchi nodi energetici in favore di una progressione più varia e stratificata.
Mentre Isaac esplode i primi colpi, notiamo che anche i necromorfi che sta abbattendo sono diversi. Rapidi, veloci, ci assaltano con furia, indossando ancora le tute termiche degli operai che lavoravano allo scavo. La piaga del Marchio si è diffusa in maniera virulenta su Tau Volantis, ed i cappucci logori che coprono il volto di questi nuovi mostri stanno lì a testimoniarlo. Ma anche nelle loro reazioni c'è qualcosa di nuovo: questi necromorfi inediti reagiscono in maniera particolare alle classiche routine di smembramento con cui è possibile lacerargli la carne. In particolare, si evolvono a seconda che si tranci di netto uno degli arti superiori o inferiori. Segare le gambe dei nemici significa vederli trasformati in bestie viscide e insidiose, che tentano l'assalto corpo a corpo camminando sulla schifosa propaggine che si allunga dalla loro spina dorsale. Tagliare le braccia o la testa li trasforma invece in squallidi moncherini, capaci però di colpirci dalla distanza con strani dardi ossei. Il team spera con queste trovate di vivacizzare il combattimento e renderlo meno prevedibile, oppure di stimolare il giocatore ad utilizzare una precisa tattica nell'eliminazione dei nemici. [...CONTINUA]
Dead Space 3: cooperativa drop-in confermata per i due protagonisti
Inviato da Salvatore "Bahamut Zero" Fachechi
La conferenza E3 di Electronic Arts ci ha finalmente permesso di dare un primo sguardo a Dead Space 3 in azione. John Carver si unicce all'eroe Isaac Clarke, e gli sviluppatori confermano la possibilità di giocare l'avventura in coppia con un amico in ogni momento in modalità co-op drop-in/drop-out.