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MINECRAFT X360/XOne 『Topic Ufficiale』Disponibile anche su One

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Questa discussione ha avuto 247 risposte

#1
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RECENSIONE EE (VOTO 8,5)
Inviato il 07/05/2012 da Lorenzo "Kobe" Fazio

Il genere dei sandbox, inaugurato in buona parte dalla saga di Grand Theft Auto, proprio quando stava per deteriorarsi a causa di un’irreversibile inflazione, ha conosciuto un nuovo periodo di sviluppo e fortuna con la comparsa di Minecraft. Gioco, per non dire video-giocattolo, fino a poco tempo fa ad esclusivo appannaggio degli utenti PC, ha conosciuto prima una deludente conversione per smartphone, per poi raggiungere i lidi console con questa edizione pensata in esclusiva per Xbox 360.
Inutile dire che gli interrogativi alla vigilia erano numerosi. Alla paura di ritrovarsi con una scatola molto vuota e fin troppo simile alla pessima Pocket Edition, va sommato un certo scetticismo circa la convivenza di un prodotto simile in ambito console. La filosofia che sottende Minecraft si può sposare con pulsanti e analogici al posto di tastiera e mouse? Siamo di fronte a una conversione degna, capace di riproporre quel fenomeno culturale ormai dilagante su PC?

Pur sacrificando un po’ d’effetto scenico e di suspense, ci teniamo a tranquillizzarvi sin da subito: Minecraft Edizione per Xbox 360 funziona quasi alla perfezione.
Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, il gioco in questione, esattamente come nella versione PC, fonde una debole componente RPG, che funge per lo più da contorno e da giustificazione per attivare l’enorme meccanismo di cui si alimenta l’anima della produzione, con le più ampie libertà di un free roaming.
Tradotto in termini più pratici, a partire da un avatar e uno scenario generato casualmente dovrete preoccuparvi di poche e semplici cose: costruire un rifugio e eventualmente delle armi per difendervi dai mostri che sopraggiungono con le ore notturne e modificare a vostro piacimento lo scenario composto da un numero esorbitante di cubi. Niente principesse da salvare, né regni dove estirpare malefiche o aliene presenze: sopravvivere e costruire senza ulteriori né reali scopi.
Il cardine dell’esperienza è il così detto crafting: a partire dal reperimento di alcuni materiali, sarete in grado di costruirne altri, seguendo una scala di complessità di realizzazione progressiva.

Il concetto non è poi molto lontano dagli RTS simili a Age Of Empire: per costruire una casa vi serviranno delle travi di legno e del vetro per le finestre; per le armature una certa quantità di ferro; per i gioielli oro e diamanti e così via. Se tuttavia negli strategici in tempo reale affidereste queste operazioni a un gruppo di abili unità specializzate, in Minecraft Edizione per Xbox 360 dovrete fare tutto in prima persona.

In base alle vostre necessità, di volta in volta recuperate un numero preciso di cubi di uno o più materiali, usando magari specifici strumenti che semplificheranno l’operazione, in modo da creare utensili e costruzioni e modificare a vostro piacimento ogni anfratto dello scenario.
Con pazienza, creatività e progettualità sarete in grado di plasmare tutto ciò che vorrete come lo vorrete. Intere montagne potranno essere scavate, corsi d’acqua prosciugati, foreste abbattute e così via. Naturalmente andrà tenuta perennemente in considerazione le ovvie limitazioni dell’avatar: per operare in altezza dovrete preoccuparvi di creare l’apposita scala, vi sarà quasi impossibile lavorare sott’acqua e ogni azione richiederà tempo per essere portata a termine.
In tutto questo non bisogna neanche dimenticare la debolissima componente RPG: con il calare delle tenebre, grazie all’alternanza giorno/notte che si completa in circa mezz’ora, compariranno un po’ ovunque dei mostri vogliosi di farvi fuori. Inizialmente sarà dunque vitale preoccuparsi di costruire una casa ben illuminata che tenga lontane queste oscure presente malintenzionate. In seguito, quando sarete in grado di forgiare corazze e spade potrete raccogliere il vostro coraggio e affrontarli vis a vis.
Il risultato è insomma un gioco dal gusto estremamente atipico, che incontrerà facilmente il favore di numerosi videogiocatori, ma che altrettanto facilmente annoierà o deluderà enormemente una buona fetta di utenti. Purtroppo Minecraft non conosce compromessi e lo riconferma in questa versione per console: solo chi è pronto a spendere ore nella creazione di oggetti e nella progettazione del proprio mondo ideale riuscirà a godersi l’esperienza. Tutti gli altri si ritroveranno una gigantesca scatola piena di pezzi, ma che senza istruzioni per l’uso, non saranno in grado, né vorranno montare per creare anche il più rudimentale dei meccanismi...[...continua]




Inviato da Adriano "Butulino" Della Corte
NOTIZIA 06/03/2012

In occasione della GDC 2012, Microsoft ha presentato nuovamente Minecraft per Xbox Live Arcade, la versione 360 del popolare sandbox creato da Mojang. Il titolo è curato da 4J Studios, che per l'evento ha presento una nuova caratteristica: la possibilità di giocare in co-op tramite split-screen. Tuttavia alcune feature saranno aggiunte successivamente al lancio tramite aggiornamenti software.
Ad esempio, l'uso di Kinect non sarà disponibile al lancio.



Inviato da Adriano "Butulino" Della Corte
NOTIZIA 20/01/2012

Con l'arrivo di Minecraft su Xbox Live Arcade, Microsoft intende accelerare la procedura di certificazione per le patch dei software. L'affermazione arriva da Paddy Burns, chief technology officer di 4J Studios, la software house che si sta occupando del porting per Xbox 360 del celebre videogame di Mojang. In un'intervista ad Edge, Burns ha affermato che la versione iniziale pubblicata su Xbox sarà una conversione della beta PC 1.6.6 di Minecraft, rilasciata lo scorso Maggio, pochi giorni prima dell'annuncio ufficiale della versione XBLA all'E3 2011. Il piano, ha detto Burns, è quello di rilasciare una serie di aggiornamenti per raggiungere infine la versione 1.0, ovvero quella finale lanciata da Markus "Notch" per PC lo scorso Novembre al Minecon. Affinchè questo sia possibile, Microsoft ha bisogno di snellire il suo processo di certificazione degli aggiornamenti software.
"Microsoft sa che per fare una cosa simile al mercato PC deve velocizzare i suoi processi di certificazione. Al momento è una cosa molto difficile da fare su Xbox, perché la compagnia richiede necessariamente di passare attraverso test completi. Ma sono molto interessati a muoversi verso quella direzione. Penso che Minecraft per Xbox 360 possa essere il primo titolo a giocare di aggiornamenti costanti."
Burns, tuttavia, ci tiene a sottolineare che non dobbiamo aspettarci pubblicazioni di patch al allo stesso ritmo visto su PC.
"Non credo che si arriverà mai a quei livelli, perchè ci saranno sempre dei test da parte di Microsoft. Ma la svolta sta nel velocizzare questi processi".



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Modificata da LightMan, 01 November 2017 - 10:54 PM.


#2
Zio Snake

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#3
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#4
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curiosissimo di vedere se riuscirà a sfondare pure sul mercato console ... certo che il prezzo (1600 MP) non è tra i più abbordabili

più in là dovrebbero pure implementare i comandi kinect

#5
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gioco storico che doveva esserci.

#6
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altro ottimo topic, bel lavoro

#7
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Gioco che mi incuriosisce molto, ma il prezzo è veramente molto alto....

#8
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mi spiegate un po' che è minecraft?

#9
kilelot

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E un gioco drogevole,e di tipo sandbox,mappa enorme da esplorare,il concetto e semplice,sopravvivere...

#10
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mi spiegate un po' che è minecraft?


Se vuoi farti un'idea di quello che può essere Minecraft, prova a scaricare da XBLIG la demo dei cloni CastleMiner Z (alcuni lo preferiscono addirittura a MineCraft) e FortressCraft (che ha raggiunto la ragguardevole cifra di 750.000 "virtua-copie" vendute).
Entrambi costano 240 MP (maggiori dettagli QUI). ;)

#11
Guest_Dudù 84eYe

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ancora lo devo capire sto gioco XD

#12
San Giovanni Bassista

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Secondo me il prezzo è un po' altino, a questo punto conviene prenderlo per pc, costa 20 euro ma puoi godere del supporto delle comunità e della casa madre, come infiniti mod, aggiornamenti molto frequenti ecc. Tanto il requisiti non sono stratosferici, quindi non serve un super pc per goderselo..

#13
kilelot

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Sicuramente su pc li Vale tuti i suoi venti euro,diciamo che e un gioco che piace o non piace...a me personalmente piace molto,e se e fatto discretamente bene come porting ben venga...io penso lo prenderò,e da tanto che lo aspetto,su pc ci ho giocato per curiosità,e mi ritrovavo fino alle 4 del mattino attaccato al pc,cosa che per un gioco non accadeva da una vita!!;)

#14
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Secondo me il prezzo è un po' altino, a questo punto conviene prenderlo per pc, costa 20 euro ma puoi godere del supporto delle comunità e della casa madre, come infiniti mod, aggiornamenti molto frequenti ecc. Tanto il requisiti non sono stratosferici, quindi non serve un super pc per goderselo..



questo è vero fino ad un certo punto .. su pc funge interamente in java e l'ho visto arrancare su qualche configurazione di fascia media

per il resto è vero, la comunità è sterminata e gli aggiornamenti non mancano .... come già detto nei topic passati, quel che manca sicuramente è la possibilità di installare texture pack che rendono infinitamente più aggraziata e invitante la componente grafica

#15
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Grande gioco, ma prezzo troppo elevato secondo me

Ce l'ho per pc e continuo li a giocarci non c'è motivo scaricarlo su 360. Poi ci sono miliardi di mod, su 360 non penso proprio che vengano inserite le varie modifiche.

Modificata da DEVIL 2604, 06 May 2012 - 06:56 PM.





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