Vai al contenuto

Skullgirls [Topic ufficiale][PS3]Uscito!


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 34 risposte

#1
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165
Da un paio di giorni è disponibile sullo store USA Skullgirls, un picchiaduro nato dalla collaborazione tra Mike "Mike Z" Zaimont, giocatore di picchiaduro di lungo corso, e Alex Ahad. Mike ci ha messo la sua esperienza da giocatore nel campo dei picchiaduro, fornendo l'engine per il gioco e creando il gameplay dei vari personaggi, Alex Ahad ci ha messo lo stile e i personaggi. Prezzo 15€/$.

Io lo ho comprato dallo store americano e ci sto giocando.

PRO: animazioni stupende, tecnicamente è il miglior picchiaduro che abbia mai visto. Anche le musiche mi stanno piacendo. Il gameplay è davvero interessante, specialmente la possibilità di avere da uno a tre personaggi in squadra (ovviamente un personaggio è più forte e ha più vita, ma 2 o 3 hanno accesso ad assist e la possibilità di taggare e fare combo di gruppo). Per quanto può valere un'impressione così iniziale, tutti i personaggi sembrano ben studiati e il gioco adotta soluzioni interessanti. Ottimo il tutorial.

CONTRO: solo 8 personaggi al momento (anche se ne usciranno in futuro come DLC). Il boss finale è fatto davvero male, brutto da combattere e rallenta da morire. Il gioco ha molte opzioni intelligenti che dovrebbero essere uno standard e pochi o nessuno ha, ma manca di roba altrettanto basilare.

A chi lo consiglio: un po' a tutti. Sia agli esperti del genere, che a mio avviso non potranno non apprezzare molte delle soluzioni di gameplay, sia ai novizi che vogliono entrare nel genere, per via del basso costo e dell'ottimo tutorial che insegna molte cose che spesso vengono date per scontate.

Review di IGN (8,5):
http://www.youtube.com/watch?v=W1u038WaRX8

PS
Sullo store USA oltre al gioco c'è una demo per chi volesse provarlo :sisi:

Modificata da RaR7, 02 May 2012 - 06:43 PM.


#2
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36756
15 euro non è pochissimo....

#3
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165
Beh, dipende con cosa lo confronti. Che io sappia ad oggi non è uscito nessun picchiaduro ad un prezzo del genere, anche se effettivamente volendo si può trovare roba usata o sui siti UK a prezzi più o meno simili. Rimane il fatto che molti spendono 15€ su giochi che per quanto belli durano mediamente 2-3 ore, quindi lo stesso prezzo per un gioco che ha il potenziale di durarne decine non mi sembra un furto :sese:

#4
IoriSlash85

IoriSlash85
  • Lamer Lamer no mi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 78724
Bene, mancava il topic ora lo inserisco in lista :sisi:

#5
ReplayB

ReplayB
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1689
Ma perché sullo store europeo deve sempre uscire tutto in ritardo?
Che palle eh

#6
God of Chaos

God of Chaos
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 626
Le animazioni sono stupende O_O

#7
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165
Posto altre impressioni da beat'em eye:

Come gameplay l'obbiettivo dichiarato degli sviluppatori era di creare un "Marvel 2 senza le str***ate" (parole dello svilappatore XD ). Di fatto è un po' Marvel 2, un po' Guilty Gear. Il layout è alla SF, con 3 calci e 3 pugni e le relative mosse speciali che cambiano a seconda della forza. Combo come ho detto basate sulle chains, possibilità di selezionare da 1 a 3 personaggi, ognuno con assist customizzabile (vale a dire, puoi scegliere una qualsiasi mossa, pure la corsa volendo, come assist). Questo, unito alla presenza di un sistema che detecta le combo infinite e permette di romperle, lascia una liberta incredibile per creare le combo, ma senza risultare broken come molti altri giochi con combo infinite o comunque da 100% di vita. I personaggi sono solo 8, ma danno tutti l'impressione di essere studiati alla perfezione.

Faccio l'esempio di Cerebella, la grappler. Solitamente questi personaggi hanno un fracco di vita ma si muovono come elefanti, e il bilanciamento si basa sul fatto che con più vita hai più tentativi a disposizione e si spera che prima o poi tu riesca ad avvicinarti e mandare a segno una presa che toglie all'avversario quello che lui ti ha tolto in tutto il resto del match.
Ecco, qua tutti i personaggi hanno la stessa vita. Le prese di Cerebella non tolgono troppo (a parte la super, ma è una super appunto), ci si può combare in certe situazioni e si può combare dopo le prese stesse. Inoltre per muoversi ha un doppio salto, una mossa che la fa "planare" in aria e una corsa dotata si armatura, una mossa che riflette i proiettili, ina che la muove di 1/3 dello schermo e ha l'armatura e una che copre 2/3 di schermo. Insomma, non è un personaggio "so fare questo, usami solo così", è un grappler ma è varia e ha opzioni.


In breve, a me sta piacendo davvero tanto, io sono semre restio a spendere per i DLC, ma non vedo l'ora che escano nuovi personaggi :sisi:
Ah, e mi son dimenticato di dire che il gioco è una miniera di citazioni incredibile... Esempi, Fillia ha in testa un parassita chiamato Samson, e una delle sue Super si chiama Gregor Samson (citazione di una storia di Kafka, chiamata metamorfosi... Infatti Samson a volte grida proprio "Metamorphosis!"), Peacock è ispirata ai cartoni e fumetti del passato e ha una mossa dove tira un calcio mancando un pallone da football (Peanuts), Parasoul può chiamare dei soldati, e tra le frasi che possono dire c'è "EXCUUUUSE me princess!" (Zelda)... :D
Ce n'è troppi, quella che mi ha ucciso di più è l'annunciatore che all'inizio del match a volte fa "The gorilla fate is yearning!" (parodia delle catzate senza senso che mettono i giapponesi agli annunciatori dei picchiaduro, qua Blazblue in special modo) :gad2:



#8
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165
Confermata l'uscita per il 2 Maggio in Europa!

https://www.everyeye...-europeo_124070

#9
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61082

Le animazioni sono stupende O_O

le animazioni sono tanto stupende quanto sono poveri gli sprites dei protagonisti. Lo trovo brutto e banale quanto a stile...

#10
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

le animazioni sono tanto stupende quanto sono poveri gli sprites dei protagonisti. Lo trovo brutto e banale quanto a stile...


Mah, brutto è una cosa soggettiva e può starci benissimo che lo stile non piacia, ma banale? Io non ne ho mai visti di picchiaduro con uno stile del genere, anzi, a mente non ricordo nessun gioco con questo stile. Non dirmi che il problema sta nel fatto che sono tutte signorine :D

#11
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165
Segnalo che la colonna sonora è acquistabile , su iTunes oppure qua.

http://www.youtube.com/watch?v=LGi_hfwzEp0

#12
IoriSlash85

IoriSlash85
  • Lamer Lamer no mi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 78724
Ah finalmente si sono decisi ad annunciare la data europea bravi :applauso:

#13
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61082

Mah, brutto è una cosa soggettiva e può starci benissimo che lo stile non piacia, ma banale? Io non ne ho mai visti di picchiaduro con uno stile del genere, anzi, a mente non ricordo nessun gioco con questo stile. Non dirmi che il problema sta nel fatto che sono tutte signorine :D

ma dai, certe trovate le aveva il primo Darkstalkers (dal quale il suddetto gioco copia alla clemente) quasi 20 anni fa! Con la differenza che gli sprites di quel gioco erano dei capolavori di design, questi dei banalissimi disegnini giappo da 4 soldi.

#14
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

ma dai, certe trovate le aveva il primo Darkstalkers (dal quale il suddetto gioco copia alla clemente) quasi 20 anni fa! Con la differenza che gli sprites di quel gioco erano dei capolavori di design, questi dei banalissimi disegnini giappo da 4 soldi.


Quali sono le trovate copiate da Darkstalkers?
Comunque, l'originalità dello stile del gioco sta proprio nel fatto che non è la solita giapponesata (che comunque io non schifo troppo se fatta bene), ma si basa sullo stile americano. L'esempio più lampante è Peacock

http://www.youtube.com/watch?v=kum1Z78mgzI

che è proprio un personaggio basato sui cartoni del passato. Poi ripeto, che non piacia ci può benissimo stare (a me Peacock è proprio uno dei personaggi che esalta meno), però banale a mio avviso proprio no.

#15
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61082

Quali sono le trovate copiate da Darkstalkers?
Comunque, l'originalità dello stile del gioco sta proprio nel fatto che non è la solita giapponesata (che comunque io non schifo troppo se fatta bene), ma si basa sullo stile americano. L'esempio più lampante è Peacock

ma dai! l'idea di questi personaggi che si deformano in maniera vistosa, l'idea che tirino fuori aggeggi di ogni tipo, spesso fuori luogo rispetto al pg stesso, il gusto per il citazionismo e la carica dark-ironica dei personaggi. Io piu' lo vedo e piu' mi sembra la copia povera e meno ispirata del picchiaduro Capcom (senza contare certi altri, primo tra tutti Waku Waku 7 che ai tempi fece epoca per lo stile, davvero molto simile a questo).




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo