#1
Inviato 29 January 2012 - 07:28 PM
Nome: The Age of Decadence
Genere: WRPG isometrico, BS tattico a turni
Piattaforme: only PC
Motore: Torque Engine
Data d'uscita: TBA/2012?
Sviluppatore: Iron Tower Studios
Sito Ufficiale: http://www.irontowerstudio.com/
Dettagli:
Per chi si fosse perso l'esistenza di AOD o le informazioni diffuse da Vince Dweller, il titolo di Iron Tower Studios è un ambizioso wrpg indie che intende mettere in primo piano tutti gli elementi reclamati a gran voce dai sostenitori della centralità del dato ruolistico: l'intreccio risulterà infatti non lineare, con finali multipli, svariate soluzioni ad ogni istanza e dialoghi complessi e strutturati, oltre ad un'accurata gestione dei rapporti fra fazioni.
Lo skill system vedrà la presenza di numerose abilità, oltre che un complesso sistema di crafting legato ad oggetti ed alchimia e di una gestione del personaggio priva di limitanti sistemi a classi. Saranno invece presenti otto background selezionabili (l'ottavo è neutro), ininfluenti sullo sviluppo del pg, ma fondamentali per determinarne le relazioni sociali all'inizio del gioco.
L'ambientazione riprenderà i classici stilemi post-apocalittici (non a caso han citato Fallout 1 e Prelude to Darkness come principali fonti d'ispirazione), mescolandoli però in modo relativamente originale con suggestioni ucroniche e fantasy: l'incipit della trama, infatti, si inserisce secoli dopo il crollo di un simil-impero romano seguito ad una guerra totale a base di armi e magia contro il regno di Q'antaar. In merito Dweller ha citato l'esempio della moorcockiana città di Quarzhasaat che, in seguito ad un errore dei suoi stregoni nella guerra contro Melnibone, distrusse l'ambiente circostante finendo per rimanere nel mezzo di un deserto, pur continuando a rivendicare l'antico splendore.
Le fazioni dell'ex impero in AoD continuano a giostrarsi il controllo di quel che resta del mondo, nonostante la gloria del precedente Stato sia ormai irrecuperabile per la perdita di nozioni tecnologiche e magiche seguita alla catastrofe. L'aspetto politico legato alle sette fazioni presenti risulterà, a detta di Iron Tower, assolutamente centrale nell'ambito dell'ambientazione e del comparto narrativo (circolano già alcuni screenshot riferiti ai dialoghi con due capifazione).
I combattimenti saranno gestiti secondo un sistema tattico a turni dotato di una forte enfasi posizionale, con la possibilità di impostare l'intensità degli attacchi e di sfruttare numerose soluzioni alternative quali reti, veleni od esplosivi. Dweller ha più volte ribadito come il gioco non sia strutturato per favorire in alcun modo il power playing, spingendo anzi ad una gestione prudente delle proprie risorse umane. L'impostazione isometrica (passata dal 2d al 3d del Torque Engine dopo le prime fasi) è volta proprio a compendiare l'impostazione dei combattimenti, facilitando al giocatore la comprensione tattico-posizionale delle varie situazioni.
Ultimo aggiornamento (29/01/2012):
• Il Diario ora funziona
• Aggiustate un sacco di inquadrature, teletrasporti e ritratti in molti dialoghi
• Implementati i finali di gioco
• Aggiunti nuovi screen per l’inventario
• Aggiunto un sistema di crafting
• Cambiate le statistiche e le Abilità di alcuni NPC
• Cambiate alcune skill checks
• Aggiunti un sacco di NPCs di riempimento
• Ottimizzati alcuni modelli ed aumentate le prestazioni
• Gli oggetti sembrano molto più dettagliati attivando il filtro anisotropico
• Migliorato l’aspetto del terreno
Lista completa qui: click
Immagini & Video:
#3
Inviato 29 January 2012 - 08:24 PM
Il buon Vince, però, ha su di sè gli occhi di moltissimi appassionati di RPG, creando fin troppe aspettative.
Cosa che potrebbe ritorcersi contro, a lungo andare, soprattutto perchè è solito distruggere con recensioni molto severe la maggior parte dei RPGs moderni.
Insomma, ci si aspettano davvero grandi cose da lui e così come egli stesso non è solito perdonare gli errori degli altri, molto probabilmente non gli si perdoneranno facilmente nemmeno eventuali suoi errori...
#4
Inviato 13 February 2012 - 06:27 PM
#5
Inviato 26 February 2012 - 10:07 PM
Short version: the wait is almost over; the demo will be released in 2 weeks.
Long version: I’ve just realized that it’s been seven months since we’ve started testing. It’s hard to believe that it’s been that long, that the fall and the winter seasons are already over. You get so focused on daily tasks, which pile up faster than you can handle them, that you don't really notice how fast time flies. You look back, but you don't really feel it. Only when you actually count the months, you realize - in shock - how long it's taken.
So, 7 months, 1,900 posts in the beta forums, and 12 builds later (Oscar has just uploaded a new update), we're getting ready to release the demo - as public beta - to our audience.
I'd like to use this opportunity to thank our testers (whom I really can't thank enough). Their input has kept us very busy all these months, kept us working/reworking/tweaking/adding/fixing/breaking shit accidentally and fixing again. Looking back, I realize that back in August we gave the testers a very flawed game and they helped us turn it into a game that we're proud to give you now. It's not perfect in any way, but it's solid.
There were a lot of great ideas and suggestions and I wish we could implement them all, but there is only so much four people can do, even in seven months. Special thanks to people who have encouraged us to take more time to get it right.
I hope you’ll enjoy the game.
E direi che era anche ora...
#7
Inviato 27 February 2012 - 12:30 PM
Piccolo OT sul panorama Indie
Io sono rimasto molto colpito invece da Avadon The black fortress, della Spiderweb dal punto di vista della trama e dei dialoghi davvero un plot ben fatto con intrighi, fazioni e lotte di potere. Certo è una produzione indie per cui la grafica lascia il tempo che trova.
Peraltro l'ho scoperto grazie all'ipad, davvero non mi sarei aspettato una simile produzione su tablet.
#8
Inviato 27 February 2012 - 03:12 PM
Appunto, di fatto questo è un gioco con impostazione e meccaniche assolutamente "hardcore" e "old school" (per quel che il termine implica in un'ottica CRPG): enfasi estrema su scelte e conseguenze, amplia libertà d'approccio, combattimento pensato per essere impegnativo e mai scontato negli esiti, ecc.Ma non ho ben capito,dalle immagini mi sembra più un RPG vero e proprio
Sinceramente dalle foto questo Age of decadence non mi dice molto.
Non sono tanto immagini e video a far scaturire un fattore così elevato di hype, quanto i dettagli rilasciati in tutti questi anni : P.
La lista delle promesse è lunga, va dal solito "potrete risolvere una situazione in 5-6 modi diversi" al solito "ogni cosa che potrà fare il vostro PG si baserà su stat check, eccetera eccetera"...
Insomma, dovrebbe venir su un GDR molto "old school", con componente ruolistica curata nei minimi dettagli (come detto da Eike, forse implementeranno risposte da idiota per i PG con poca INT) e libertà di approccio molto variegata (quindi possibilità di agire furtivamente, mentendo, minacciando, spaccando tutto, convincendo, seducendo, ecc ecc...).
Ora, queste non sono vere e proprie novità in ambito di WRPG (basta citare i primi due Fallout), ma chi le promette è colui che, come ribadito, ama stroncare il 99% delle produzioni ruolistiche odierne. C'è da dire, però, che l'hardcorismo di Vince e soci è più nelle premesse e nei commenti relativi ad altri wrpg che nella pianificazione di AoD, finora portato avanti in modo abbastanza razionale e privo di appesantimenti eccessivi. Il problema sostanziale è legato all'immagine che AoD ha assunto negli ultimi anni (più o meno volontariamente) nell'ambito della fanbase, ormai è inquadrato come il "messia degli RPG digitali"...
Quindi, se Age of Decadence non uscirà bene, gli si ritorcerà tutto contro.
#9
Inviato 27 February 2012 - 03:18 PM
Appunto, di fatto questo è un gioco con impostazione e meccaniche assolutamente "hardcore" (per quel che il termine implica in un'ottica CRPG): enfasi estrema su scelte e conseguenze, amplia libertà d'approccio, combattimento pensato per essere impegnativo e mai scontato negli esiti, ecc.
Ma quello che non mi è chiaro è proprio il sistema di combattimento,anche perchè non ci sono immagini chiarificatrici in proposito
Comunque,visto che ti vedo preparato in proposito,per caso sai se nella scena indie c'è qualcosa sullo stile dei giochi della "fu" Bullfrog?
#10
Inviato 27 February 2012 - 03:59 PM
Guarda, ti posto un'interessante descrizione del sistema di combattimento e suoi derivati:Ma quello che non mi è chiaro è proprio il sistema di combattimento,anche perchè non ci sono immagini chiarificatrici in proposito
Molto simile a Fallout.
QUI, invece, un video ad esso dedicato.
#13
Inviato 16 March 2012 - 01:10 AM
Just working from these characters, you already get a sense that yeah... there is a lot of unique content in this game. Then you start to realize that, even if you go Merchant for example, there is no restriction on what skills you level. You can fuck around completely with all skills you have available. This may seem "stupid" (why would you want to play a Merchant who wants to kill shit?) but the dialogues and text adventures are overloaded with skill checks, some of which are kinda "out of the blue" and unexpected (in a good way). Crafting checks for example are not the most common, but they definitely happen at times and can unlock pretty cool shit. This feels nice in the sense that a crafting character is not just literally about making phat equip for yourself, but gives a good sense that your character is *skilled*. He knows about things related to crafting, and he can showcase it to the world.
There are pretty much no filler-encounters in AoD. This can be a double-edged sword but it's absolutely a large positive overall. You don't want to get too arrogant overall, even if you're a tough combat-character. If you make a dumb move and sometimes if you have a bit of bad luck, you can get screwed over really quickly.
This doesn't mean that you can't go through the game without combat though. The demo can be completed without combat, and I think the full game can as well. But you shouldn't mistake that for "just because I have high Persuasion, I can bypass every combat-encounter in the game". It requires more than that, and sometimes careful maneuvering by the player.
#15
Inviato 22 March 2012 - 08:36 PM
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