► Cover Ufficiale
Notizia | 20/07/2010 ( ore 15.42 ) : Eletronic Arts annuncia il titolo di debutto di 38 Studios, Kingdoms of Amalur: Reckoning, in arrivo in autunno 2011 per PS3, Xbox 360 e PC. Il titolo era conosciuto in precedenza con il nome in codice Project Mercury.
► Descrizione: Sviluppato da un team eterogeneo, che ha raccolto ex sviluppatori di tante software house impegnate nella creazione di giochi di ruolo (Bethesda su tutte), Kingdoms of Amalur tenta di rinverdire il genere degli Action RPG, proponendo un Gameplay che si avvicina a quello dei titoli d'azione più concentrati sulla varietà e la profondità del combat system.
Kingdoms of Amalur Reckoning: il regno di Almalur sarà vasto quanto Oblivion?
In un'intervista recentamente rilasciata, Craig Krstolic, Associate Producer di Kingdoms of Amalur: Reckoning, ha affermato che la mappa del gioco è comparabile in grandezza con quella di Oblivion. "Ci sono ovviamente alcune differenze. In Oblivion c'era una città centrale con l'area esplorabile intorno ad essa. In Almalur ci saranno piccole città e villaggi, e aree più vaste da visitare"
Il regno di Almalur sarà diviso in 5 regioni.
Kingdoms of Amalur: Reckoning è un gioco di ruolo con ambientazione open-world che si svolge ad Amalur, un mondo misterioso e fantastico creato dall'autore campione di vendite del New York Times, R. A. Salvatore.
Nei panni di un eroe coraggioso, i giocatori cominciano il loro viaggio rinascendo dalla morte, dotati di nuove e pericolose magie capaci di cambiare il Destino di Amalur. Dovremo affrontare lotte contro brutali creature, e sconfiggere il male antico che minaccia di consumare il nostro mondo. Kingdoms of Amalur: Reckoning sarà disponibile dal 10 Febbraio 2012 su Xbox 360, Ps3 e PC.
Kingdoms of Amalur: Reckoning - Primo Hands On
Londra, EA Showcase - Kingdoms of Amalur: Reckoning è sicuramente una scommessa, uno strike alle abitudini dei classici rpg, uno di quei prodotti da tenere in considerazione per l'anno venturo, quanto meno se si è alla ricerca di un potenziale sleeper hit. Il team messo in piedi da Curt Chilling, dopo una carriera gloriosa in Major League, è davvero imponente: Todd McFarlane, su tutti. E poi ex figure chiave dei team in seno a Bethesda. Il tutto per dare fiato ad un'opera che miscela, e non solo nelle intenzioni, i classicismi di stampo rpg (sviluppo del personaggio) ad un fight system furioso, dinamico, incline agli stilemi hack'n slash, nondimeno godurioso sotto il profilo strategico; il tutto inscenato in un mondo di gioco aperto sceneggiato e contestualizzato dal punto di vista storico/letterario/culturale da R.A. Salvatore, già custode dei segreti dei Forgotten Realms.
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Kingdoms of Amalur: Reckoning - Anteprima E3 2011
Reckoning, il nuovo GdR in sviluppo per conto di Electronic Arts, ci aveva conquistati fin dalla prima presentazione, avvenuta in quel di San Francisco in occasione della scorda GDC.
All'E3 il titolo creato da 38 Studios e Big Huge Game conferma le impressioni positive, mostrandosi decisamente intrigante dal punto di vista concettuale.
Anche se per testarlo in prima persona dovremo attendere quantomeno Colonia, Kingdoms of Amalur ci sembra un prodotto che ha imboccato la giusta strada per rivitalizzare il genere degli Hack'n'Slash ruolistici, rinverdendone l'impostazione di base grazie ad una più attenta e focalizzata componente action.
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Kingdoms of Amalur: Reckoning - Anteprima Gamescom 2011
Nonostante ormai sia un genere inflazionato, saccheggiato, riproposto spesso selvaggiamente e senza alcuna volontà innovatrice, attenendosi a stereotipi consolidati e ad un immaginario uguale a sé stesso, il fantasy medievale e fiabesco è ancora una fonte eccezionale dalla quale attingere per gli sviluppatori di videogiochi. Pochi titoli hanno avuto il coraggio per provare a cambiare i toni, i colori, la mitologia di tale ambito (The Witcher forse, tra i più recenti), ma questo ai giocatori pare importar poco, visto il successo che i prodotti di questa derivazione puntualmente ottengono. Ad un simile tentativo si accingono a partecipare congiuntamente i ragazzi di 38 Studios e Big Huge Games, sotto la prestigiosa direzione di Ken Rolston, lead designer per Morrowind e Oblivion, con l'apporto della vena creativa dello scrittore dei Forgotten Realms, R.A. Salvatore, e dell'ottimo disegnatore Todd McFarlane. Lecito quindi aspettarsi da un simile cast di attori un prodotto all'altezza; ed è con la volontà di verificare se le attese sono ben riposte che abbiamo visionato in quel di Colonia Kingdoms of Amalur: Reckoning, promettente action-RPG in arrivo su Playstation 3, Xbox 360 e PC.
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Kingdoms of Amalur: Reckoning - Anteprima
Guildford, HQ di EA - Kingdom of Amalur: Reckoning, l'abbiamo ripetuto più e più volte, è un progetto dalle ambizioni certificate. Il team che ne capeggia la produzione, del resto, denuncia un livello di esperienza tale da garantire una più che nutrita schiera di garanzie. Gente come Ken Rolston, R.A. Salvatore e Todd McFarlane fanno la loro bella figura tanto nei comunicati stampa quanto in sede di interviste. In buona sostanza, ne sanno. E, diciamolo subito dribblando preamboli tediosi, il gioco dimostra che i figuri suddetti non sono dei meri paraventi mediatici. KOA: Reckoning, al di là della cacofonia del titolo, è un prodotto che funziona, miscelando elementi e generi differenti in un calderone strutturale capace di adeguarsi a dinamiche diverse. In più, porta in dote più di una feature in grado di aerare un locale, quello degli rpg, che spesso pare soffocare tra odori sempre uguali.
Nondimeno, le prime tre ore di gioco sono state punteggiate anche da alcune problematiche -di bilanciamento, di design- che a quasi 5 mesi dalla release non destano eccessive preoccupazioni ma che comunque hanno lasciato un fastidioso retrogusto amarognolo.
Kingdom of Amalur, previsto per Xbox 360, PS3 e PC, uscirà il prossimo Febbraio.
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Kingdoms of Amalur: Reckoning - Recensione
Fino a qualche tempo fa si diceva che l’epoca degli RPG era finita e che il genere, nella sua accezione migliore, era rimasto legato indissolubilmente alla Playstation 2, macchina sulla quale -questo è certo- si sono visti girare molti dei migliori Giochi di Ruolo di sempre. Ultimamente questa dicieria è stata largamente smentita, grazie soprattutto ad alcune produzioni di livello come Fallout, Mass Effect, Dragon Age, Skyrim e Xenoblade, che hanno fatto ri-scoprire, se così possiamo dire, l’amore per le avventure durevoli, dove immergersi totalmente e seguire passo passo la crescita del proprio alter ego. Sull’onda dell’entusiasmo di un 2011 particolarmente ricco da questo punto di vista, il 2012 comincia proprio all’insegna del Role Playing Game. Kingdoms of Amalur, in un certo senso, è infatti la risposta di Electronic Arts (che prova oramai a dominare ogni settore dell’industria) allo strapotere che in questo momento detiene Skyrim. Con alle spalle personaggi del calibro di Ken Rolston e Todd McFarlane, la produzione 38 Studios e Big Huge Games promette faville. La demo giocabile, tuttavia, non ha convinto la gran parte degli scaricanti, e siamo dunque qui oggi per verificare -con un codice completo- se veramente si tratti di un’occasione mancata. Il titolo, in arrivo su Xbox 360, Playstation 3 e PC, sarà disponibile nei negozi a partire dal 10 Febbraio.
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