Vai al contenuto

[Mac] Aperture e la sua mostruosa library...ché su un Air 3 Gb sono mica pochi


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 9 risposte

#1
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833
Allora, ieri mi sono messo per la prima volta ad usare Aperture per gestire le foto: ho 5-6 anni di foto da importare che occupano una decina di Gb sull'hard disk.

All'inizio sono andato di drag&drop e ho importato quasi 5 Gb di immagini: il file della libreria era circa 3 Gb :mellow:

Cancello tutto, spulcio le opzioni e ho tolto tutte le opzioni di copia nella libreria, eliminate le preview e la creazione del file Xml (non condivido la libreria con altri programmi per il momento). Ho reimportato meno di 1 Gb di foto (a mano per evitare che creasse copie random) ma nonostante questo il file della libreria e' cmq intorno ai 600 Mb (poco meno della dimensione delle immagini).

Ora, capite che su un Macbook Air con 256 Gb di SDD quello spazio lo utilizzerei volentieri per altro... Come posso ridurre la dimensione della libreria? Any idea?

#2
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833
Up?

:will2:

#3
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662
sto cercando in giro
ma credo che gli esperti li troverai nei siti dei fotografi amatoriali

#4
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833
Infatti anche io sto cercando su molti siti ma trovo poca roba.

Se risolvo vi faccio sapere...

#5
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16658

Allora, ieri mi sono messo per la prima volta ad usare Aperture per gestire le foto: ho 5-6 anni di foto da importare che occupano una decina di Gb sull'hard disk.

All'inizio sono andato di drag&drop e ho importato quasi 5 Gb di immagini: il file della libreria era circa 3 Gb :mellow:

Cancello tutto, spulcio le opzioni e ho tolto tutte le opzioni di copia nella libreria, eliminate le preview e la creazione del file Xml (non condivido la libreria con altri programmi per il momento). Ho reimportato meno di 1 Gb di foto (a mano per evitare che creasse copie random) ma nonostante questo il file della libreria e' cmq intorno ai 600 Mb (poco meno della dimensione delle immagini).

Ora, capite che su un Macbook Air con 256 Gb di SDD quello spazio lo utilizzerei volentieri per altro... Come posso ridurre la dimensione della libreria? Any idea?


sto' rileggendo con attenzione, dopo che hai anche aperto un thread in visualeye.
io uso lightroom, pero' non riesco a capire cosa tu voglia fare.

hai 5gb di img e vorresti che occupassero meno spazio?

io se importo 1gb di foto in lightroom mi ritrovo piu' di 1gb di dati, visto che vengono aggiunti per ogni immagine anche dei file sidecar nei quali vengono memorizzate le impostazioni applicate


come speri che la libreria di lightroom aperture risulti piu' piccola del volume degli scatti importati?

#6
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833
Beh, c'e' un opzione che dice "Store photo in the same location" quando le importi. E ho anche eliminato la creazione delle icone di preview. Quindi mi chiedo cosa diavolo ci sia in quel file perche' diventi cosi' grande... Importo due cartelle da 400 Mb e la libreria diventa da 250? Capisci che con un HDD da 256 Gb lo spazio comincia a diventare un parametro da tenere d'occhio. ;)

#7
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16658
mah. secondo me ti conviene importarle tuttE anche fisicamente nella cartella che vuole aperture e poi cancellare le copie che hai al di fuori.

non so' come funzioni aperture, ma io all'interno della cartella delle img di lightroom ho cartelle di backup, file sidecar.
niente comunque che faccia chissa' che volume ( considerando che ho qualcosa come 35 GB di foto)

#8
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833
Ho trovato dove sta il problema... Aprendo in finder il file della library, ho trovato che il volume e' dato principalmente dalle thumbnails per il browsing dei diversi progetti... Ho ridotto al minimo la loro dimensione e adesso ho qualcosa di piu' o meno ragionevole...

#9
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16658
bene, buono a sapersi visto che probabilmente lightroom e' molto simile

#10
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833
Infatti. E cmq nel peggiore dei casi posso sempre cancellarle e lui le ricarica se apro il progetto...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo