Vai al contenuto

[HT] Avviso ai possessori di TV LCD Samsung (Da almeno 2 o 3 anni)


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1282 risposte

#361
liet kines

liet kines
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2145

liet kines, potrebbero essere i condensatori, e poiché non possiamo intervenire sul "paziente" online se io fossi in te leggerei questa discussione dall'inizio ed inizierei a cambiare i condensatori, dopo 5 anni ne hanno sicuramente bisogno...


ciao ieri ho smontato il televisore visivamente i condensatori non hanno niente di strano ne bombature ne bruciature, stavo pensando di sostituirli cmq se non dovesse risolversi il problema pensavo di resettare la eeprom
che pero' non ho capito dove sia situata, mi sembra di aver capito che è nella scheda dove si trova il tuner mi confermate questa cosa??
se non dovessero essere i condensatori ne la eeprom allora non mi rimane che portarlo da un tecnico.
suggerimenti??


Immagine inserita

Uploaded with ImageShack.us

#362
drago90

drago90
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 7
Ciao a tutti,
prima di tutto volevo ringraziare Zohar per aver iniziato e toddy1977 per il supporto continuo dato.

Volevo segnalarvi il mio caso:

Ho un Samsung al Plasma (S42AX-YB09) che non si accende più.

Ho letto i post precendenti, ma prima di sostituire i condensatori/resettare la eprom/scaldare la T-con ecc,
volevo chiedere se quello che sotto descrivo può meglio indirizzarmi sui componente da indagare.

1) Collego il cavo di rete e il led sul pannello del tv si illumina.
2) Accendo con il telecomando (o da comandi pannello frontale), il led si spegne, sento un TAC e dopo qualche secondo il led si illumina nuovamente (torna in stand-by), e il tv non si accende.
3) La cosa particolare che ho notato è che, scollegando il cavo n°1 (tra SMPS e T-CON) oppure il cavo n°2 (SMPS e Y-MAIN) il televisore si accende ma si sente solo il volume.

Che ne pensate?
Immagine inserita

#363
fasci 70

fasci 70
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1
ciao a tutti, ho questo problema e leggendo un pò il forum non ho trovato lo stesso problema da nessuno,il modello e il seguente LE40B530, tempo fa aveva dato questi segnali:lcd acceso e come se dentro il tv uno sfarfallio di luci e daqualche tempo accendo la tv e dopo alcuni minuti si spegne solo il video,spengo e riaccendo tutto ok ma dopo alcuni minuti il problema si ripete fino a quando si stabilizza e rimane acceso,qualcuno potrebbe aiutarmi. grazie

#364
toddy1977

toddy1977
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 322
BALOSAT, hai fatto hard reset dal menù service (trovi le info in post precedenti) ?

#365
toddy1977

toddy1977
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 322
liet kines cambia i condensatori perché, come ormai ripeto da mesi, quando si guastano spesso sono esteticamente perfetti, poi prova anche tu un hard reset da service menù... per la eprom attendi altri consigli o cerca con un motore di ricerca, le eprom stanno sulla scheda del tuner (di solito) ma dipende da tv a tv la posizione ed il tipo...

#366
toddy1977

toddy1977
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 322
drago90, subito via i condensatori e poi ne riparliamo.... se stacchi quei cavi è normale sentire solo l'audio, il fatto che l'audio parta solo se stacchi quei cavi può dipendere dal fatto che i condensatori NON ce la fanno più a dare lo spunto per avviare il tutto, ma se stacchi lo schermo ci riesce... se non risolvi con i cond. della smps, cambiali pure alla y-main... poi posta i risultati ottenuti...

#367
toddy1977

toddy1977
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 322
fasci70, se riesci posta una foto dello "sfarfallio", poi fai la prova t-con TV VS TV e verifica se il video sfarfalla anche nella 2a tv...

#368
drago90

drago90
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 7

drago90, subito via i condensatori e poi ne riparliamo.... se stacchi quei cavi è normale sentire solo l'audio, il fatto che l'audio parta solo se stacchi quei cavi può dipendere dal fatto che i condensatori NON ce la fanno più a dare lo spunto per avviare il tutto, ma se stacchi lo schermo ci riesce... se non risolvi con i cond. della smps, cambiali pure alla y-main... poi posta i risultati ottenuti...



Ciao toddy1977 e grazie per la risposta.
Dunque sostituisco tutti i condensatori dall'1 al 15.
Devo sostituire anche il 16 e il 17?
Inoltre un chiarimento, nel post #348 pg.25 si parla di condensatori da 400 o + volts, ma sulla mia scheda quali sarebbero?
Ancora grazie

Immagine inserita

Modificata da drago90, 07 April 2013 - 07:44 PM.


#369
toddy1977

toddy1977
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 322
dalla foto non vedo bene, ma i 16 e 17 da quanti volts sono? Tieni presente che quei condensatori ad alto voltaggio possono provocare una forte scossa se non vengono prima scaricati collegando una lampadina ad incandescenza 220v ai poli o una resistenza da 15/20W... eventualmente sostituisci prima tutti gli altri ed eventualmente come ultima chance cambi anche quelli, ricorda di prenderli di volts e uF corretti e temperatura di lavoro 105° altrimenti dopo 6 mesi ti ritrovi con il problema...

#370
drago90

drago90
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 7

dalla foto non vedo bene, ma i 16 e 17 da quanti volts sono? Tieni presente che quei condensatori ad alto voltaggio possono provocare una forte scossa se non vengono prima scaricati collegando una lampadina ad incandescenza 220v ai poli o una resistenza da 15/20W... eventualmente sostituisci prima tutti gli altri ed eventualmente come ultima chance cambi anche quelli, ricorda di prenderli di volts e uF corretti e temperatura di lavoro 105° altrimenti dopo 6 mesi ti ritrovi con il problema...


Sono da 450 volts e quindi, come hai più volte consigliato, li sostituisco solo se non risolvo con la sostituzione degli altri 15.
Ancora grazie per la tua gentile e continua disponibilità.

Immagine inserita

Modificata da drago90, 07 April 2013 - 08:43 PM.


#371
Giuseppe Fi

Giuseppe Fi
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1
Ciao io volevo segnare questo problema ho una tv lcd Samsung 19 pollici quando attacco la spina si accende compare lo schermo normale per meno di 4 secondi Eva in standbye e rimane cosi finché non la spengo e la riaccendo ho smontato la scheda di alimentazione i 4 condensatori sono sani non sono ne gonfiati ne scoppiati ma le ho cambiati lo stesso per sicurezza ma niente sempre lo stesso problema la tv va in standbye dopo 3 secondi se mi potete aiutare grazie tante se dovesse caricare le foto della scheda le posso caricare quando volete ditemi voi grazie

Modificata da Giuseppe Fi, 11 April 2013 - 09:27 PM.


#372
toddy1977

toddy1977
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 322
Giuseppe, carica le foto, tra l'altro i condensatori di solito sono 8-12, e bisogna cambiarli tutti o quasi...

#373
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti
Riscrivo anche qua.....

Ciao a tutti,


oggi pomeriggio mio padre guardava la tv come al solito e il televisore (come da titolo , lcd samsung LE32R7 comprato nel 2003/2004 se non ricordo male) ad un certo punto ha cominciato ad oscurarsi e poi si è oscurato del tutto ..... Ora si sente solo l'audio e si vede che la retroilluminazione funziona ma a parte questo non si vede una mazza.....

Pensando fosse un problema di surriscaldamento per ora lo stiamo lasciano spento per qualche ora per vedere se il problema si risolve da solo :sisi:

La mia limitata esperienza in campo di tv mi porta a pensare che dato che in questi anni lasciavamo spesso (sempre) la tv in standby e idem per il decoder di sky... questo col tempo abbia causato il fottersi di qualche condensatore della scheda video o della main della tv ....

Da qualche parte ho letto che forse potrebbe essere un problema legato al transfer di alimentazione (o qualcosa di simile) e che ad alcuni è bastato cambiare questo componente .....

Sapreste gentilmente illuminarmi su cosa può essere successo e su cosa io possa provare a fare ?

Inutile girarci intorno sicuramente è un problema che si risolve aprendo la tv e controllando cosa sia partito :asd: ma almeno prima di portare la tv da qualche "tecnico" voglio sapere cosa possa essere cosi almeno so cosa dire e magari riesco a non farmi fregare :asd: (cosa probabile conoscendo i tecnici della mia zona....)


Grazie dell'eventuale risposta ;)


p.s. in pratica il problema è questo (stessa tv)


#374
toddy1977

toddy1977
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 322
Lyototech, come dici tu... "Inutile girarci intorno sicuramente è un problema che si risolve aprendo la tv e controllando cosa sia partito :asd: ...", il transfer di alimentazione potrebbe essere il trasformatore, ma non credo sia quello il guasto... leggi i post e fai le prove alla t-con tipo quella tv guasta to scart to tv buona così si inizia per esclusione... poi posta i risultati e se ne riparla...

#375
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

Lyototech, come dici tu... "Inutile girarci intorno sicuramente è un problema che si risolve aprendo la tv e controllando cosa sia partito :asd: ...", il transfer di alimentazione potrebbe essere il trasformatore, ma non credo sia quello il guasto... leggi i post e fai le prove alla t-con tipo quella tv guasta to scart to tv buona così si inizia per esclusione... poi posta i risultati e se ne riparla...


Innanzitutto grazie della cortese risposta ; comunque stamattina lo abbiamo portato da un amico che lo sta aprendo e controllando per noi , ha già aperto e aggiustato qualche tv in passato ergo è l'unico che conosca che ha un minimo di competenza in materia :sisi: (io quando si parla di pc vado a nozze ma con le tv onestamente non ci ho mai smanettato).

Appena ci dice qualcosa al massimo ti faccio sapere postando qui il responso :sisi:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo