Vai al contenuto

[Guida] Formattare un HDD esterno per PS3/360 ed eventualmente creare delle partizioni


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 6 risposte

#1
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22740
Salve, illustro una breve guida per formattare un HDD esterno USB e renderlo così compatibile con PS3 e 360, non posso assicurare risolva qualsiasi problema di compatibilità, ma con me ha funzionato molto bene e ora la PS3 legge l'HDD senza problemi. Inoltre illustro come creare delle partizioni.

Intanto scaricare questo programma gratuito ed installare tutto ciò che chiede di installare: Free Download EASEUS ALL-IN-ONE Partition Manager Software


Primo passo, come da foto il programma mostra nel riquadro principale (quello più spazioso) tutti gli HDD e pennette USB eventualmente connesse al PC, compresi gli HDD interni.

1) Evidenziare con un click la partizione che si è sicuri appartenere all'HDD che si vuole formattare (mi raccomando non mi assumo responsabilità se per sbaglio formattate un HDD, una Pennetta USB, o una partizione per un'altra e perdete tutti i vostri dati importanti).

Ora con il pulsante di destro del mouse cliccare su "delete".
Immagine inserita








2) Come da foto la partizione apparirà come "Unallocated", ora cliccate con il pulsante destro del mouse sopra di essa e selezionate "Create".
Immagine inserita








3) In questa piccola schermata cliccare tutto come da foto ("Fat 32", poi "partizione primaria" e infine su "ok"), eccetto per la lettera da associare all'HDD, che è a vostra scelta, l'importante è che non sia già in uso dal PC (ad esempio la lettera "C" è sicuramente già in uso, meglio quelle più alte).
Immagine inserita








4) Ora come da foto non vi resta che cliccare su "Apply" e tutti i passi che abbiamo appena impostato verranno applicati (non disconnettere l'HDD o spegnere il computer durante l'operazione).
Immagine inserita



Opzionale

Come partizionare l'HDD in 2 o più parti, lasciando una partizione in Fat32 e le altre come si desidera (consiglio in NTFS per il PC).


n.b. la Fat32 scelta da Sony e Microsoft per la console xbox360 è un tipo di partizione scomoda, perché non accetta files "compatti" più grandi di 4GB (come potrebbe capitare con film e rar, iso, zip, etc. etc...).
Dunque se avete un Hdd esterno penso sarebbe meglio creare 2 partizioni: una in Fat 32 (per PS3, 360 e PC) un'altra in NTFS per il solo PC (dato che le due console non le riconoscono affatto (proprio non le leggono).


1) Per fare tutto ciò continuiamo dal punto 2 della guida e cambiamo strada, siamo in questa schermata, ora selezioniamo "create"
Immagine inserita








2) Appare questa piccola schermata: cliccare tutto come da foto ("Fat32", poi "partizione primaria" e infine su "ok"), eccetto per la lettera da associare all'HDD, che è a vostra scelta.
Selezionare la grandezza della partizione in Fat32 spostando con il cursore la barra evidenziata (tenere premuto il pulsante sinistro del mouse su di essa e muovere a destra e sinistra il cursore).
La scelta della grandezza è a vostro piacere.
Immagine inserita








3) Clicchiamo con il pulsante destro del mouse sulla partizione con su scritto "unallocated" e selezioniamo di nuovo "create".
Immagine inserita








4) Ora selezioniamo il File System di tipo "NTFS", la lettera è ancora a scelta vostra, e lasciamo così com'è il riquadro dello spazio da allocare alla partizione (in caso invece vogliate poi crearne una terza, potete invece muovere e selezionare uno spazio più piccolo, verrà poi creata una terza partizione "unallocated" da configurare).
Immagine inserita








Tornati al programma cliccare su "Apply" (in basso a sinistra) e attendere il completamento delle operazioni (non spegnere il PC o disconnettere l'HDD fino a quando ha finito).

Modificata da Fox Hound, 27 January 2011 - 04:38 PM.


#2
Guest_lance_bloodeYe

Guest_lance_bloodeYe
  • Gruppo: Ospiti
Grazie mille, finalmente XD

#3
Guest_lance_bloodeYe

Guest_lance_bloodeYe
  • Gruppo: Ospiti
ci sono riuscito grazie mille,

ultima cosa ho una console ps3 slim da 120 giga,
ma isto che possiedo un hard disk da 320 giga, vorrei settarlo in modo che 120 li metto per il back up
i restanti tutti per il formato NTFS

grazie alla tua guida ho capito alla perfezione il procedimento :)

però non so quanto corrispondono 120 giga in mb... XD

mi insegni a fare il calcolo?

lo sto facendo ad ogni che ho notato che sopra mi daa 300000, XX e qualcosa quindi sto andando più o meno per la metà

#4
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22740

Grazie mille, finalmente XD

Prego son contento se risolvi! :)
Fammi sapere se è andato tutto in porto, byez! ^_^



ci sono riuscito grazie mille,

ultima cosa ho una console ps3 slim da 120 giga,
ma isto che possiedo un hard disk da 320 giga, vorrei settarlo in modo che 120 li metto per il back up
i restanti tutti per il formato NTFS

grazie alla tua guida ho capito alla perfezione il procedimento :)

però non so quanto corrispondono 120 giga in mb... XD

mi insegni a fare il calcolo?

wow sei stato davvero molto veloce cacchio complimenti! ^_^
per il calcolo... son 122880 MB ho usato questo programma online! :P
link

edit. scusami non avevo capito, che intendi per backup? non ho mai fatto un backup dell'intero sistema PS3, intendi questo?
mi informo un attimo in caso e vediamo. :)

Modificata da Fox Hound, 27 January 2011 - 05:10 PM.


#5
Guest_lance_bloodeYe

Guest_lance_bloodeYe
  • Gruppo: Ospiti

Prego son contento se risolvi! :)
Fammi sapere se è andato tutto in porto, byez! ^_^




wow sei stato davvero molto veloce cacchio complimenti! ^_^
per il calcolo... son 122880 MB ho usato questo programma online! :P
link

edit. scusami non avevo capito, che intendi per backup? non ho mai fatto un backup dell'intero sistema PS3, intendi questo?

ottimo grazie del link ma ci sono riuscito da solo a fare il calcolo XD
cmq , mi sei stato di grandissimo aiuto 6 mesi fa ci avevo provato ma non capivo come fare perchè cerano varie scritte logical, primary ecc...

ma grazie alla tua guida oltre a fare un leggi ed esegui ho capito il procedimento
grazie mille ancora ;)

#6
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22740

ottimo grazie del link ma ci sono riuscito da solo a fare il calcolo XD
cmq , mi sei stato di grandissimo aiuto 6 mesi fa ci avevo provato ma non capivo come fare perchè cerano varie scritte logical, primary ecc...

ma grazie alla tua guida oltre a fare un leggi ed esegui ho capito il procedimento
grazie mille ancora ;)

sono molto contento che hai risolto! :)
se hai altri dubbi sono qui, ciauz! ^_^

#7
Von Ribben

Von Ribben
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10907
Una domanda... io ho intenzione di comprare un HDD da un 1TB, per intenderci il WD Elements SE ( per intenderci QUESTO, andate su Specifiche ed è il primo della lista dei modelli). Lo scopo per cui lo compro sono principalmente due, uno è che non voglio riempire troppo il mio HD del PC e l'altro e per guardare magari dei film sulla PS3.
Se io eseguo una partizione e divido l'HDD in 2, una FAT32 da 500GB per la PS3 e una NTFS, sempre da 500GB, dopo mi è possibile tornare indietro con il processo? Non so far ritornare 1TB tutto NTFS?
Poi vorrei anche sapere se è un metodo sicuro e non rischio di mandare a donne di facili costumi il mio HDD, anche perchè dovendolo comprare a breve, non vorrei che si rompesse...
Attendo risposte!

Modificata da VonRIbben, 04 August 2011 - 12:04 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo