Vai al contenuto

Consiglio manuale fotografia


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 12 risposte

#1
WarlorD

WarlorD
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 968
Ciao a tutti,

la fotografia mi ha sempre attirato, ma non avendo mai avuto una macchina decente non mi sono mai addentrato in questo mondo.

Mi è stata da poco regalata una fotocamera bridge (panasonic DMC-FZ28), e voglio cominciare a fare qualche foto decente.

Quale manuale di fotografia digitale mi consigliate, che si addentri bene nella teoria dello scatto e anche nelle varie tecniche di post-processing?

Grazie in anticipo e scusate se è già stato discusso, nel search non ho trovato niente.

#2
Banjo

Banjo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10443
2 su tutti senza dubbio:

per la teoria generale: Giulio Forti, Reflex · Fotografia, teoria e pratica della reflex (40 euri mi pare, me ben spesi) o in alternativa un manuale di Langdon (mi sembra sia Langdon...) di cui però mi sfugge adesso il nome

per la composizione e per un impronta più tecnica: The Photographer's Eye di Michael Freeman. Lo sto leggendo adesso, è una manna!

#3
WarlorD

WarlorD
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 968
Grazie mille, registrati in memoria ;)

keep it coming guys!

#4
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16642
quoto i consigli di banjo per i primi 2, mentre il terzo non lo conosco e me lo segno anch'io!!

#5
Nosliw

Nosliw
  • Since 17/12/2002

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 73168
Niente male, quasi quasi approfitto del lancio di Amazon italiano che sta offrendo il 30% di sconto su tutti i libri :sisi:

#6
Domin!ck

Domin!ck
  • in family i trust

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2894

Niente male, quasi quasi approfitto del lancio di Amazon italiano che sta offrendo il 30% di sconto su tutti i libri :sisi:

grande dritta...quasi quasi...

#7
Banjo

Banjo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10443
Fatelo, un buon manuale di fotografia vale molto, moltissimo!!

#8
Nosliw

Nosliw
  • Since 17/12/2002

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 73168
Ordinato il manuale di Giulio Forti :sisi:

#9
makube

makube
  • dottor makube

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 30055
il manuale della macchina fotografica e' gia' un libro di tecnica fotografica.

il rischio dei "manuali" e' di leggere qualcosa scritto da un tizio che fa foto mediocri che cerca di spiegarti come fare le foto bene.

piuttosto comprerei libri di fotografia, come "in the american west" o "Workers" (in italiano credo si titoli "la mano dell'uomo" di Salgado) o Capa per il reportage oppure irving penn e altri grandi della fotografia.

#10
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16642

il manuale della macchina fotografica e' gia' un libro di tecnica fotografica.

il rischio dei "manuali" e' di leggere qualcosa scritto da un tizio che fa foto mediocri che cerca di spiegarti come fare le foto bene.

piuttosto comprerei libri di fotografia, come "in the american west" o "Workers" (in italiano credo si titoli "la mano dell'uomo" di Salgado) o Capa per il reportage oppure irving penn e altri grandi della fotografia.



tu parli da persona che ha gia' le basi.
imho la tecnica devi conoscerla, poi sta' a te sfruttarla per fare cio' che vuoi.

#11
-NeurosiS-

-NeurosiS-
  • .:.:Space is Deep:.:.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2195
Ordinato anchio il manuale di giulio forti a scatola chiusa,ora chiedo....servirà ad uno che ha "solo" una canon g11? o è per le reflex e basta?

#12
makube

makube
  • dottor makube

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 30055

tu parli da persona che ha gia' le basi.
imho la tecnica devi conoscerla, poi sta' a te sfruttarla per fare cio' che vuoi.


secondo me all'inizio bisogna lavorare molto sui soggetti, sulle idee, la ricerca della tecnica arriverà ma solo in seguito agli stimoli che vengono dalle idee.

la strada è lunga e impervia, per esempio ho deciso di studiare la tecnica fotografica per i lampeggiatori per aumentare il livello di tridimensionalità nei ritratti utilizzando luce leggermente laterale in combinazione con la luce ambientale. il discorso non è affatto semplice.
mi sono fatto prestare dei libri da amici vari, sono subito andato a vedere gli scatti proposti, mi facevano pettare. quindi che senso ha imparare la tecnica che il libro mi propone?

ripeto, per le "basi" il manuale della macchina fotografica (anche quello di una nikon d40 basta e avanza) è già completo da molti punti di vista.

dico questo a rischio di sembrare saccente mentre ho davvero tutto da imparare.

più si studia la tecnica e più si diventa scienziati, più ci si concentra sulle idee e si diventa artisti.

sarà ma mi sono stufato di vedere foto perfette a concetti pessimi.
meglio una foto fuori fuoco ad un concetto chiaro che una foto tecnicamente perfetta a un concetto fuori fuoco.

#13
Nosliw

Nosliw
  • Since 17/12/2002

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 73168

Ordinato anchio il manuale di giulio forti a scatola chiusa,ora chiedo....servirà ad uno che ha "solo" una canon g11? o è per le reflex e basta?

Beh leggendo sul web mi è parso di capire che la tua fotocamera può lavorare in manuale, priorità diaframmi/tempi e programmata...quindi tutti comandi di una reflex, compreso il formato .raw per gli scatti :sisi:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo