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Dragonball Raging Blast II 『Topic Ufficiale』

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Se dovessimo puntare dieci cents su quali sono stati i cartoni animati più influenti per le recenti generazioni, sarebbe impossibile non citare Pokèmon e i Dragon Ball. Specialmente quest'ultimo è diventato un vero e proprio fenomeno di culto: le corse in uscita da scuola verso casa per vedere Goku trasformarsi la prima volta in Super Saiyan; le eterne diatribe tra lo stesso e Vegeta; la tragica battaglia con Maijin Bu. Insomma, sarebbe inutile soffermarsi su quanti passaggi siano stati cruciali per il racconto della celebre saga ideata nel lontano 1984 da Akira Toriyama. Il mercato video ludico ha sempre tentato di replicare lo stesso successo anche su console, e anzi Dragon Ball ha qui trovato terreno fertile. La saga di fighting game su Ps2 ha registrato unanimi consensi di pubblico e critica. Come spesso accade a tutte le epopee videoludiche, c'è anche una fase di stallo, in cui la popolarità non può essere quella di una volta; e infatti Raging Blast, il primo videogioco in HD di Dragon Ball, non è stato proprio fortunato. Criticato dai fan per la sua evidente semplicità rispetto al ben più corposo Budokai, ha registrato modesti volumi di vendita, anche in Giappone. Con il seguito, recentemente annunciato, Bandai-Namco prova però a riportare in alto le bandiere e i colori dei Super Saiyan.

Con i giusti ritocchi..

Gli sviluppatori di Spike non hanno comunque voluto esagerare con i miglioramenti (e con le informazioni), apportando i giusti ritocchi qua e là, dando ascolto soprattutto ai tanti feedback ricevuti dagli appassionati. È cosi allora che gli scontri saranno gestiti da un sistema praticamente identico a quello degli ultimi episodi. Due dei 90 combattenti tratti dalla serie (di cui 20 mai visti finora in un videogioco) si affronteranno in scenari su larga scala, con ambienti distruttibili e la possibilità di muoversi liberamente sul "ring" durante il combattimento. Una scelta che si sposa quindi con una tipologia di gioco che mira a regalare la sensazione di poter fare di tutto per sconfiggere il vostro avversario. Potrete trasformarvi in super Saiyan (sempre se ne controllate uno), sbattere il contendente su rocce, montagne e vedere gli esagerati effetti del vostro scontro sul paesaggio, con tanto di crateri aperti dalle sfere energetiche, come nel cartone animato originale. Si potrà combattere a terra, in aria ed addirittura sott'acqua, magari anche sulla cima di una piccola formazione montuosa: insomma se conoscete Dragon Ball, avrete pienamente inteso di cosa stiamo parlando.

Anche lo schema di controlli non subirà particolari modifiche da Raging Blast e, detto sinceramente, non erano certo quelli i difetti dell'ultimo episodio. L'unico sostanziale cambiamento lo vedrete nell'inserimento di un sistema alternativo, "semplice", che permette ai novizi del genere di avvicinarsi meglio alla produzione; una scelta che potrebbe incoraggiare all'acquisto del gioco anche chi, fino ad ora, non ha mai sfiorato un picchiaduro. Gli appassionati potranno comunque esultare per lo studio di una visuale più efficiente, lontana da quella strampalata e confusionaria dell'ultima apparizione. Questa volta la telecamera concederà particolare focus all'azione, concentrandosi sì in particolar modo sul personaggio da voi controllato, ma senza perdere mai di vista l'avversario, in modo da non rendere gli scontri molto presto tediosi e addirittura frustranti. Gli sviluppatori, come detto, non hanno tuttavia concesso molte informazioni durante l'evento circa le altre novità del gioco. Sappiamo di un rinnovato sistema di combo, di una modalità storia più approfondita che permetterà di rivivere gli scontri più intensi della saga (raccontata direttamente sul campo di battaglia, senza scenette pre-renderizzate), e ben sette diverse opzioni di gioco. Nessuno di questi aspetti è stato però approfondito dai componenti del team presenti a Barcellona, che ci hanno però promesso una maggiore attenzione al prossimo E3 di Los Angeles. Per cui, giudizio rimandato.

Chiudiamo con il fronte tecnico. Graficamente il titolo sarà mosso dallo stesso engine del primo Raging Blast, migliorato però dalla sicurezza dei 60 FPS fissi su schermo, che garantiranno senz'altro una maggiore fluidità nell'azione. Ci sarà qualche dettaglio aggiuntivo per quel che riguarda il design dei combattenti, come espressioni facciali migliorate e (ridete pure) chiome più realistiche. Una buona notizia per gli appassionati è la presenza del doppiaggio giapponese in tutte le versioni, selezionabile in qualsiasi momento della battaglia. Non abbiamo dubbi sul fatto che molti di voi la renderanno una scelta definitiva.

In definitiva


Possiamo dire che il recente evento nella capitale Spagnola ha avuto il focus su ben altri prodotti lasciando a Dragon Ball: Raging Blast 2 il più affascinante E3 di Los Angeles. Abbiamo solo potuto carpire alcune delle novità previste da questo nuovo episodio (che comunque non si presenterà certo come una rivoluzione epocale), quali un sistema di controlli studiato anche per i novizi ed una telecamera degna di essere chiamata tale. Il resto è ancora avvolto nel mistero, ma gli sviluppatori promettono di togliere il velo nel corso della manifestazione americana. Appuntamento quindi fra due settimane, cari provetti Super Saiyan!


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#2
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Video Recensione EE



#3
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INTRO. Dall’alba dei tempi le home console sono teatro stabile di rappresentazioni videoludiche più o meno riuscite dei fumetti/film/cartoni animati di maggior successo nel panorama internazionale.
Uno dei più conosciuti, nonchè uno dei precursori, è stato Dragon Ball, trasposto in picchiaduro (non sempre) si dai tempi di Playstation 2 e GBA; e sono proprio queste le console sulle quali il brand ha avuto maggior successo, soprattutto grazie allo pregevole Budokai Tenkaichi 3, uscito diversi anni fa sull’ex ammiraglia Sony.
Da quel punto in avanti, e passando alla next gen, il marchio ha visto un drastico abbassamento qualitativo che ne ha configurato una fama non certo passabile di vanto.
Il team responsabile della produzione, Spike, ha deciso di non arrendersi e tentare la via del successo con un nuovo sequel: Dragon Ball: Raging Blast 2, diretto successore del primo non troppo entusiasmante capitolo.
Il titolo, disponibile dal 4 Novembre per Xbox 360 e Playstation 3 è giunto a noi in forma completa per un test approfondito; vediamo se le promesse sono state rispettate.

ESPANSIONE. L’offerta ludica di Dragon Ball: Raging Blast 2 lascia sin dal principio spiazzati: i menù presentano immediatamente una folta schiera d’opzioni tra le quali spulciare modalità di gioco e personalizzazione varie; ma andiamo con ordine.
La prima doverosa visita tocca al tutorial, che mostra già i primi sintomi di scricchiolamento della struttura ludica e, soprattutto, del sistema di controlli.
Una serie di circa dieci stage ci introdurranno, in maniera invero molto completa, al profondissimo battle system, che permetterà -dopo tante ore di pratica- di riprodurre a schermo praticamente ogni tecnica apprezzata sulle pagine del manga di Akira Toriyama.
Le problematiche legate a tale modalità consistono però in primis nella non precisa spiegazione delle azioni da compiere, riportate spesso in maniera incompleta o con traduzioni sostanzialmente errate, ed in secondo luogo nella letale combinazione d’imprecisione e complessità del sistema di controlli, che ci accompagnerà -ahinoi- in tutta l’avventura.
Portare a termine ogni stage del tutorial sarà dunque un’impresa davvero ardua, nonchè portatrice di lunghi momenti di totale frustrazione; e pensare che sarebbe bastato inserire una spiegazione nel menù che, in pausa, raccoglie le azioni completate/da compiere.
Interiorizzato il gameplay potremo finalmente addentrarci in quello che è il cuore della produzione, la modalità storia ribattezzata per l’occasione “Galassia”.
Selezionando uno tra gli oltre novanta personaggi del roster (trasformazioni comprese) ci potremo inoltrare in una serie di scontri che andrà a ripercorrere quelle che sono state le tappe salienti della serie cartacea/animata fino alla saga di Majin Bu (compresa), andando ad integrare persino alcuni OAV.
Alle sfide “ufficiali” si aggiungeranno, naturalmente, tutta una serie di combattimenti extra, con tanto di particolari condizioni da rispettare per vincere (ad esempio evitare di perdere energia o portare a termine lo scontro in un certo intervallo di tempo).
Ogni incontro permetterà di sbloccare interessanti extra come nuove tecniche da assegnare a ciascun lottatore, immagini per un’enorme galleria fotografica e nuovi stage ad arricchire la griglia.
A differenza di quanto mostrato ultimamente dall’ottimo Naruto: Ultimate Ninja Storm 2, tuttavia, le battaglie non saranno “guidate” in maniera tale da rispecchiare quanto effettivamente accaduto nell’originale ma si svolgeranno come in un normalissimo picchiaduro, ricalcando quanto da sempre presentato nel brand.
Scordiamoci dunque un accurato livello d’immersione nella “storia”, dato qui solamente dalla riproduzione di alcune delle location.
Nonostante il coinvolgimento non sia ad altissimi livelli pare doveroso lodare la scelta del team di inserire scontri tag team, nei quali soprattutto gli avversari si daranno il cambio dando il via a scontri davvero epici come quello di Goku su Namecc contro l’intera squadra Ginew.
Proseguendo nello sviscerare l’ossatura di Raging Blast 2 troviamo una seconda modalità di gioco chiamata “Zona Combattimento”.
Sempre con una certa logica d’attinenza alla storia originale ci troveremo di fronte ad una serie di combattimenti organizzati ad albero e suddivisi in aree rappresentanti location o pianeti visitati dai protagonisti del manga.
Ogni personaggio si vedrà associato a diverse di queste aree che, man mano, presenteranno scontri sempre più complicati, nonchè diramazioni che costringeranno, qualora volessimo completare ogni zona al 100%, a tornare più volte sui nostri passi.
Chiude il quadro la modalità “Torneo” che ci permetterà di prendere parte a competizioni famosissime come il torneo Tenkaichi o il Cell Game; il tutto con una sufficiente possibilità di personalizzazione per quel che riguarda regolamento e strutturazione delle manifestazioni.
In ambito personalizzazione non possiamo poi scordare l’ultima voce presente nei menù, l’altisonante “Personalizzazione Suprema”.
Si tratta, sostanzialmente, di un editor che darà al giocatore la facoltà d’intervenire sul set di mosse speciali assegnabili a ciascun personaggio, modificandole a piacimento inserendovi -eventualmente- quanto sbloccato nel corso della modalità “Galassia”.
Non manca, naturalmente, anche una componente online grazie alla quale sfidare i propri amici.
In questo caso si potrà procedere riproducendo sia in battaglie 1 vs. 1 sia partecipando a veri e propri tornei capaci di ospitare sino a 16 partecipanti.

TECNINCA E COMBAT SYSTEM. Dal punto di vista del gameplay, come abbiamo potuto vedere, Raging Blast 2 è nient’altro che un picchiaduro dove le variabili, oltre che ai diversi set di mosse, sono affidate alle arene (molto grandi, discretamente distruttibili e completamente aperte - aria ed acqua comprese) ed alle combinazioni TAG che, di tanto in tanto, ci si troverà di fronte.
A prima vista, dunque, ci sono tutte le carte in regola per un prodotto davvero solido, specialmente se aggiungiamo la possibilità, entrata in vigore proprio in questo capitolo, di effettuare trasformazioni e fusioni, nonchè l’intero comparto di special d’ogni personaggio.
Purtroppo, però, il team non è riuscito ne a snellire ne a migliorare l’ostico battle system che ha costretto molti ad abbandonare prematuramente la precedente incarnazione del franchise.
Sebbene si parta da semplici attacchi fisici e d’aura eseguibili tramite i front button, ogni combattimento verte immediatamente su complesse combinazioni, combattimento aereo ed inseguimenti alla velocità del suono nel tentativo di concatenare colpi capaci di scaraventare l’avversario a centinaia di metri di distanza.
In questi casi s’inserisce un sistema esageratamente elaborato, che implica l’alternanza di colpi caricati e non, pressioni dei trigger e movimenti dello stick sinistro; il tutto ulteriormente complicato da rigorose tempistiche da rispettare nell’esecuzione.
Il sistema, una volta padroneggiato tenendo in considerazione anche l’aspetto strategico legato al dispendio energetico, avrebbe potuto risultare, per quanto ostico, davvero molto completo e profondo, non fosse che la differenziazione tra i vari combattenti riguarda solo e soltanto le tecniche speciali e che il battle system stesso presenta grossissime lacune.
La prima di queste riguarda l’imprecisione già accennata precedentemente per quel che concerne il sistema di controlli: vi è, in sostanza, una qualche latenza che non permette al videoplayer d’inserire comodamente i comandi in sequenza, tramutando ben presto ogni combattimento in un casuale button mashing (a meno di non dedicare settimane all’abituarsi a tali problematiche).
La seconda, grave almeno quanto la prima, concerne l’hit box, una parte a dir poco fondamentale in ogni picchiaduro.
Nell’ultima produzione Spike, complice anche la libertà di spostarsi a 360° in mastodontiche arene, quest’ultimo risulta molte volte “casuale”, registrando colpi chiaramente non andati a segno e viceversa, penalizzando sicuramente i giocatori più capaci.
Si unisce, infine, una certa legnosità in alcuni movimenti che non permette, in determinati frangenti, l’inserimento di alcun comando, lasciando esposti dunque all’attacco avversario (esempio lampante i decimi di secondo senza poter agire in seguito ad uno scatto, a meno di non aver caricato precedentemente un colpo).
A meno di non essere dei fan sfegatati dell’opera di Akira Toriyama, dunque, non avrete davvero modo (e interesse) per rimanere incollati al titolo per l’esorbitante numero di ore utili ad imparare a contrastarne difficoltà e problematiche.

Nemmeno il comparto tecnico riesce a risollevare le mediocri sorti della produzione Spike.
Sebbene i modelli dei protagonisti siano ben realizzati il cell shading risulta una generazione indietro rispetto quanto visto in Ultimate Ninja Storm 2, vero e proprio metro di paragone per tutti i tie-in “cartooneschi” di questa generazione.
Non convincono pienamente nemmeno le animazioni, inficiate come abbiamo detto da alcuni passaggi piuttosto macchinosi e dalla mancanza, a nostro modo di vedere, di qualche frame di collegamento che renda più fluide certe gestualità.
Lo stesso discorso si potrebbe applicare alle arene che, per quanto enormi ed interattive, presentano una realizzazione grafica piuttosto sommaria che vede non solo la mancanza di particolari ma anche la piattezza degli elementi presenti a schermo.
Buoni, invece, gli effetti particellari che, in unione ad un’accesa palette di colori, ricreano una scena a tratti davvero spettacolare.
Dal punto di vista sonoro possiamo apprezzare numerose tracce tratte dalla colonna sonora originale dell’anime, nonchè un set vocale molto fedele alla stessa produzione animata.


Commento finale


Dragon Ball: Raging Blast 2 presenta una struttura di gioco abbastanza completa affiancata da un sistema di combattimento molto profondo.
Il tutto viene però completamente banalizzato dall’eccessiva (e inutile) complessità d’esecuzione che, in unione alle problematiche legate al control scheme ed al comparto animazioni, trasforma ogni combattimento in un folle e frustrante button mashing.
Manca, inoltre, una decisa caratterizzazione dei personaggi -tutti troppo simili aldilà delle special moves- e della modalità storia che, pur presentando moltissimi dei combattimenti originali, non riesce minimamente a connotarli in maniera da coinvolgere il videoplayer.
Se a questo uniamo un comparto tecnico del tutto nella media quel che salta agli occhi è un titolo assolutamente mediocre ed adatto quasi esclusivamente ai più accaniti fan della saga.

#4
homero

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Il gioco mi è sempre piaciuto molto, ma quest'anno non lo prenderò! E' sempre la stessa solfa ormai, vorrei un free roaming ambientato nell'universo di dragonball... Alla oblivion, ma con combattimenti come quelli di ora, e fatto bene, sennò finchè fanno il solito picchiaduro, mi tengo il mio vecchio raging blast :gibbo&dani:
Oppure XD Sarebbe stupendo, e molto coinvolgente, un picchiaduro sì, ma fatto con Kinect!! ahahah... Sai che spasso!

Kmq questo, qualcuno l'ha provato? Oggi quasi quasi mi scarico la demo, giusto x vedere un pò come è, ma kmq non lo prenderò di sicuro.

Modificata da homero, 02 November 2010 - 10:56 AM.


#5
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Inutile scaricarsi la demose pensi di non prenderlo comunque, no? ;) Comunque provato ed è migliorato abbastanza :sisi:

#6
homero

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Inutile scaricarsi la demose pensi di non prenderlo comunque, no? ;) Comunque provato ed è migliorato abbastanza :sisi:

Vabbè XD tanto è gratis, giusto x guardare un pò che lavori di miglioramento hanno fatto! Sicuro non vado a spendere 60 euro x il nuovo e solito gioco picchiaduro di dragonball, anche se sono un fan sfegatato (come credo tanta altra gente) della serie! Ripeto, credo che al posto di mettere ogni anno un picchiaduro, che alla lunga risultano ripetitivi, potrebbero cambiare rotta, sfruttando sempre la licenza di dragonball, ma cambiando genere, e magari presentarsi dopo un paio di anni! Così sembra solo vogliano raschiare il barile (come kmq fanno già in molti).
Kmq la demo l'ho provata, è il solito buonissimo picchiaduro della serie, lo consiglio a chi non ha un titolo di dragonball, o semplicemente vuole un buon picchiaduro.
Complimenti x il topic kmq :respect:

#7
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Vabbè XD tanto è gratis, giusto x guardare un pò che lavori di miglioramento hanno fatto! Sicuro non vado a spendere 60 euro x il nuovo e solito gioco picchiaduro di dragonball, anche se sono un fan sfegatato (come credo tanta altra gente) della serie! Ripeto, credo che al posto di mettere ogni anno un picchiaduro, che alla lunga risultano ripetitivi, potrebbero cambiare rotta, sfruttando sempre la licenza di dragonball, ma cambiando genere, e magari presentarsi dopo un paio di anni! Così sembra solo vogliano raschiare il barile (come kmq fanno già in molti).
Kmq la demo l'ho provata, è il solito buonissimo picchiaduro della serie, lo consiglio a chi non ha un titolo di dragonball, o semplicemente vuole un buon picchiaduro.
Complimenti x il topic kmq :respect:


Grazie :)

#8
axydraul

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ottimo lavoro Andrea :sisi:

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ottimo lavoro Andrea :sisi:


Grazie mille :)

#10
pirata

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Ho provato la demo in questi giorni, visto che sono a corto di giochi, e devo dire che mi ha colpito in modo positivo.. Bello mi piace, nn avevo provato i precedenti capitoli, perchè nn mi ispiravano particolarmente, e dopo aver strafinito i Tenkaichi su ps2 nn mi son più interessato a DB :sisi:
Però questo mi ispira parecchio dopo aver provato la demo, anche se nn lo prenderò subito, aspetto che il buon zavvi lo metta a buon prezzo, e me lo faccio mio :angel:
Bel topic, comnplimenti :applauso:

#11
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Ho provato la demo in questi giorni, visto che sono a corto di giochi, e devo dire che mi ha colpito in modo positivo.. Bello mi piace, nn avevo provato i precedenti capitoli, perchè nn mi ispiravano particolarmente, e dopo aver strafinito i Tenkaichi su ps2 nn mi son più interessato a DB :sisi:
Però questo mi ispira parecchio dopo aver provato la demo, anche se nn lo prenderò subito, aspetto che il buon zavvi lo metta a buon prezzo, e me lo faccio mio :angel:
Bel topic, comnplimenti :applauso:


Grazie mille, comunque farai un ottimo acquisto ;)

#12
MuAn79

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Ottimo Topic, come sempre. il gioco lo prenderò più avanti in questo periodo esce troppa roba

#13
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E' proprio vero, c'è così tanta roba da prendere in questo periodo, però devo dire che mi attrae non poco :goodboy: ..

Ottimo Topic, come sempre.



Grazie, mi fai arrossire così :memy:

#14
Mr. Blue

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probabilmente sono l'unico che lo prende al day1 o forse già domani,dato che il day1 ufficiale è il giorno del mio compleanno....la demo mi ha impressionato,le combo sono molte e ben variegate,ottimo comparto tecnico ed un gran roster :sisi:
gran bel topic

#15
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Grazie mille dei complimenti :P




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