Nathalie Edelmann, un moderatore del forum di BioWare, ha rivelato che la versione PS3 di Mass Effect 2 sarà distribuita insieme ad un fumetto interattivo per introdurre i giocatori alla storia del primo titolo della serie, pubblicato solo per Xbox 360. Realizzato da Dark Horse, il comic narrerà gli eventi di Mass Effect e permetterà ai giocatori di fare alcune scelte che normalmente avrebbero fatto se avessero giocato il primo episodio. Inoltre Edelmann ha confermato che i DLC Kasumi’s: Stolen Memory, Overlord, e Lair of the Shadow Broker saranno inclusi nel disco, insieme ad un codice che darà accesso a tutti i contenuti pubblicati sul Cerberus Network. Mass Effect per PS3 offrirà inoltre una nuova missione esclusiva della durata di circa 6 ore.
L'ultimo numero di Official PlayStation Magazine contiene nuove informazioni riguardanti Mass Effect 2 per PlayStation 3. L'articolo tratta in particolare del fumetto interattivo, che racconterà ai giocatori gli eventi del primo episodio esclusivo per Xbox 360, e di alcuni dettagli sulla grafica di gioco. Di seguito il riassunto delle novità svelate dalla rivista:
- Casy Hudson di BioWare definisce il fumetto ingame come un generatore di salvataggi.
- Il titolo conterrà circa 100$ di contenuti aggiuntivi: tutte e tre le espansioni principali, più una dozzina di DLC più piccoli, tutti presenti sul disco di gioco, per una ventina di ore di gioco aggiuntive.
- La versione PS3 inoltre godrà degli aggiornamenti avvenuti in 3 anni sull'engine grafico e conterrà tutte le patch rilasciate.
- Gli sviluppatori hanno promesso la massima cura nel riprodurre fedelmente il gioco per la console Sony, senza l'utilizzo di scorciatoie: nessun abbassamento della qualità o una risoluzione minore dei 720p per agevolare il framerate. Il producer Jesse Houston ha dichiarato che Bioware vuole realizzare un porting identico, se non addirittura superiore, al titolo originale per Xbox 360.
In un post pubblicato sul forum ufficiale di Bioware, Chris Priestly ha rivelato che la versione PlayStation 3 di Mass Effect 2 è entrato in fase Gold, ed aggiunge alcuni interessanti particolari per quanto riguarda la realizzazione di tecnica di questo porting. Nel podcast allegato all'intervento, il producer Jesse Houston ha confermato che il titolo è stato realizzato sfruttando il motore grafico ottimizzato che sarà utilizzato per Mass Effect 3.
"L'engine di Mass Effect 3 è stato utilizzato per realizzare Mass Effect 2 su PS3: Abbiamo preso tutti i contenuti, la storia e tutti gli altri elementi del gioco e li abbiamo resi ancora più fantastici da vedere."
Si è parlato molto di come Bioware introdurrà il primo Mass Effect (esclusivo per Xbox 360 e PC) ai giocatori della versione PlayStation 3 di Mass Effect 2: oggi IGN ci mostra in anteprima alcune tavole tratte dal fumetto interattivo che farà da riassunto e permetterà di effettuare le scelte che influenzeranno le vicende del secondo capitolo delle avventure del Capitano Shepard. Potete vedere le immagini al seguente indirizzo: Link. Inoltre il portale ha potuto provare con mano l'edizione PlayStation 3, ed ha pubblicato un hands-on mostrando alcuni momenti di gioco. Ricordiamo che Bioware ha annunciato oggi che Mass Effect 2 per PS3 è stato realizzato con il motore grafico di Mass Effect 3. Buona visione!
http://www.youtube.com/watch?v=1g9F0rgVzuw&feature=player_embedded
Razze Aliene
Collettori
Quella dei Collettori è una razza aliena proveniente dal portale di Omega-4 e dotata di una tecnologia particolarmente avanzata. Si vedono raramente nei Sistemi Terminus e men che meno nello Spazio della Cittadella. Sono soliti prelevare con la forza esseri senzienti, in genere in piccolo numero, dotati di aberrazioni genetiche. Sono i responsabili del rapimento di intere colonie umane, su cui Shepard è chiamato a investigare.Poco o nulla è noto circa la struttura sociale che li governa. Il loro pianeta natale è ignoto.
Dal punto di vista biologico, si tratta di alieni insettiformi, con ali sviluppate che consentono loro di spostarsi rapidamente sul campo di battaglia. La loro pelle è vulnerabile alle armi comuni e alcuni di essi, di tanto in tanto, sembrano essere "posseduti" da una sorta di sorvegliante (l'Araldo); quando accade ciò, la loro pelle emette una luce intensa e diventano più resistenti e pericolosi. Nel corso degli eventi narrati in Mass Effect 2 viene rivelato il loro stretto legame con i Prothean.
Drell
I drell sono degli alieni piuttosto curiosi e religiosi. Il loro pianeta natale, Rakhana, è caratterizzato da un clima secco e vasti deserti e una poderosa espansione industriale ne consumò rapidamente le risorse. I drell non conoscevano ancora il volo spaziale e il loro destino sembrava segnato, finché alcune centinaia di migliaia di essi non furono portati in salvo da una flotta hanar, lasciando i restanti sul loro pianeta morente a farsi guerra a vicenda per le ultime risorse disponibili.
I drell si sono integrati a ogni livello nella società hanar sul pianeta Kahje, dove sono diventati cittadini rispettati e produttivi. Alcuni di essi decidono di lasciare Kahje per esplorare la galassia, cercando di vivere sempre in maniera tranquilla e integrata.
Dal punto di vista biologico, sono umanoidi simili ai rettili terrestri con una vita media di 85 anni. Il loro tessuto muscolare è più denso di quello degli umani, il che conferisce loro una maggior forza. Poiché il clima di Kahje, pianeta umido e ricoperto da oceani, è profondamente diverso da quello di Rakhana, essi sono costretti a vivere esclusivamente in ambienti dedicati. Tuttavia, la scarsa capacità di adattamento ad una vita in un ambiente più umido del proprio pianeta natale provoca nei drell una malattia letale, nota come Sindrome di Kepral, che rende loro la respirazione sempre più difficile, fino alla morte per soffocamento.
Vorcha
Il pianeta natale dei vorcha è relativamente piccolo, ostile e sovrappopolato, il che comporta una continua e incessante lotta per le poche risorse disponibili. Questo da un lato rende le generazioni dei vorcha sempre più forti e feroci, dall'altro ha costretto il loro sviluppo sociale e tecnologico a livelli pressoché primitivi. L'unico modo per fuggire dal pianeta natale è quello di nascondersi nella stiva delle navi che sventuratamente vi atterrano.
I vorcha sono estremamente aggressivi e il combattimento è la loro principale fonte di comunicazione. Tendono a vivere in gruppi piuttosto che da soli o mescolati ad altre razze.
Dal punto di vista biologico, si tratta della meno longeva tra le forme di vita senzienti conosciute, con una vita media di 20 anni. Hanno un'adattabilità individuale estremamente elevata, il che rende superflua l'evoluzione come specie: il loro DNA, infatti, è rimasto immutato per milioni di anni. I mercenari krogan del Branco Sanguinario sfruttano quest'adattabilità reclutando un certo numero di vorcha nei loro ranghi, il che incrementa notevolmente la ferocia in combattimento del gruppo.
Personaggi
Comandante Shepard
Il protagonista del primo capitolo della serie, viene ucciso nella sequenza iniziale di Mass Effect 2 per poi essere riportato in vita dall'organizzazione Cerberus, che gli fornisce una nave ed un equipaggio per fonteggiare la minaccia dei Collettori, una misteriosa razza aliena che sta rapendo intere colonie umane ed è sospettata di lavorare per i Razziatori.
Uomo Misterioso
Potente ed enigmatico, l'Uomo Misterioso è a capo dell'organizzazione Cerberus, un'oscura associazione che si batte per difendere gli interessi, quando non la supremazia, della razza umana nella galassia. Riporta Shepard in vita, finanziando il progetto Lazarus, e gli fornisce gli strumenti per fronteggiare la minaccia che i Collettori stanno portando contro le colonie umane. Shepard non parla con lui di persona, ma soltanto attraverso un'interfaccia olografica.
Jeff "Joker" Moreau
Brillante e sarcastico pilota della Normandy SR-1, aiutò Shepard nella sua lotta contro Saren e i Razziatori. Dopo la distruzione della nave, la squadra di Shepard fu sciolta e Joker decise di lasciare l'Alleanza per unirsi a Cerberus. In Mass Effect 2 è nuovamente ai comandi della nave di Shepard, la Normandy SR-2.
IDA
EDI nella versione originale, è l'intelligenza artificiale installata a bordo della Normandy SR-2.
Compagni di squadra
Il numero dei compagni di squadra reclutabili è di 12 elementi. A ciascuno di essi è associata una loyalty mission, una quest in cui richiederanno aiuto per risolvere questioni personali; portare a termine tale missione sbloccherà un'abilità speciale per il compagno di squadra ed aumenterà le sue chance di sopravvivenza alla missione finale.
Jacob Taylor
Un biotico con un passato nell'esercito dell'Alleanza, Jacob si è unito a Cerberus stanco dell'eccessiva burocrazia cui da soldato doveva far fronte. Tra i pochi sopravvissuti all'attacco geth su Eden Prime, rispetta Shepard per il comune passato da militari. Sebbene condivida gli scopi di Cerberus, non necessariamente ne approva i metodi.
Miranda Lawson
Geneticamente modificata per volere di suo padre, Miranda Lawson è l'ufficiale di Cerberus più alto in grado a bordo della Normandy e il secondo in comando di Shepard. Biotica, è pienamente devota alla causa di Cerberus, pronta a tutto affinché la sua organizzazione raggiunga i suoi scopi.
Mordin Solus
Un brillante scienziato salarian, già membro della Squadra Operazioni Speciali, Mordin Solus viene reclutato sulla stazione Omega e possiede una personalità eccentrica e iperattiva. Faceva parte del team di ricerca salarian che si occupò della genofagia e sovraintende alla attività scientifiche a bordo della Normandy SR-2.
Samara
Una Justicar, ossia un'asari che ha scelto di lasciarsi alle spalle la propria vita e i propri cari per seguire un ideale di giustizia. Potentissima biotica, vaga per la galassia per giustiziare criminali e vendicare torti, e non permette a nessuno di interferire con le sue azioni. Sebbene il codice delle Justicar le conceda totale arbitrio sulla vita degli altri, respinge decisamente qualunque forma di violenza ingiustificata.
Morinth
Figlia di Samara, è un Ardat-Yakshi, un'asari che a causa di un'anomalia genetica è in grado di uccidere il proprio partner nel momento in cui si unisce ad esso e per questo motivo è inseguita dalla madre per tutta la galassia. Il suo reclutamento, alternativo a quello di Samara, è subordinato alle scelte del giocatore.
Garrus Vakarian
Dopo la distruzione della Normandy SR-1, il turian Garrus Vakarian, insofferente alla burocrazia, abbandona il Servizio di Sicurezza della Cittadella per darsi alla vita del vigilante. Raggiunge la stazione Omega, mette insieme una squadra e si dedica autonomamente a combattere il crimine, attirandosi l'ostilità delle organizzazioni criminali presenti sulla stazione. A seguito di un tradimento, la sua squadra viene annientata e Shepard lo recluta a bordo traendolo da una situazione piuttosto intricata.
Grunt
Un prototipo di supersoldato krogan creato dal signore della guerra Okeer. Allevato secondo il retaggio, le memorie e le abilità dei grandi guerrieri del passato, Grunt è considerato uno degli esemplari più avanzati e puri della sua specie. Tuttavia, almeno inizialmente non possiede un clan ed ha un scarsa conoscenza dei costumi e delle tradizioni krogan, il che lo porta ad agire spinto unicamente dai propri ancestrali istinti.
Thane Krios
Un assassino drell, Thane ha la sindrome di Kepral e si unisce alla causa di Shepard in cerca di uno scopo da dare agli ultimi giorni della sua esistenza. È una sorta di monaco-guerriero, stoico e spirituale, ardentemente devoto al proprio cammino religioso. Sebbene un tempo fosse un mercenario che si offriva al miglior offerente, gli eventi della sua vita lo hanno portato ad accettare gli incarichi basandosi esclusivamente suoi propri principi morali e religiosi. All'abilità con le armi da fuoco unisce quelle da biotico.
Jack (Soggetto Zero)
Prodotto di un oscuro esperimento di Cerberus, Jack è una potente quanto violenta biotica umana, con il corpo ricoperto da tanti tatuaggi quanti sono gli uomini che ha ucciso. Ha fatto parte di un culto e di diverse gang ed ha commesso una lunga serie di crimini, nel vano scopo di definire se stessa. Pericolosa ed instabile, è reclusa nella nave-prigione Purgatory.
Tali'Zorah vas Neema/Normandy
Dopo la distruzione della Normandy SR-1, l'ingegnere quarian Tali'Zorah nar Rayya ritorna a bordo della Flotta Migrante e si unisce all'equipaggio della nave Neema. Nota per le sua abilità tecniche e ingegneristiche, è un importante e rispettato membro della Flotta. Assalita dai geth durante una spedizione scientifica, viene tratta in salvo da Shepard e nuovamente reclutata nel suo equipaggio.
Legion
Legion è un geth che Shepard porta a bordo, disattivato, in seguito ad una missione della storyline principale, con l'opzione di spedirlo a Cerberus o di riattivarlo. Se il giocatore sceglie la seconda opzione, il geth, denominato Legion dall'IA della Normandy, si unirà alla squadra e fornirà una prospettiva del tutto nuova sulla propria specie.
Zaeed Massani
Mercenario umano, Zaeed Massani servì nell'Alleanza prima di costruirsi la reputazione di uno dei più feroci e brutali cacciatori di taglie dei Sistemi Terminus. Viene reclutato a caro prezzo da Cerberus per la missione di Shepard. Privo di qualsivoglia coscienza o principio morale, è il segreto co-fondatore dell'organizzazione mercenaria dei Sole Blu.
Kasumi Goto
La ladra più abile e misteriosa della galassia, di Kasumi Goto si conosce poco, tranne il fatto che Cerberus l'ha reclutata per aiutare Shepard nella sua missione contro i Collettori. In cambio, chiede aiuto nell'infiltrarsi nel caveau di un pericoloso criminale per risolvere alcune questioni affettive.