Vai al contenuto

[Play]Chitarra e chitarristi di musiceyeTopic per info e consigli


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 912 risposte

#1
centar07

centar07
  • Proporre. Attirare. Incoraggiare. Declinare.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3664
Come da titolo ho fatto la mia scelta e sono andato,con zero esperienza,a comprare una bella Squier Bullet Strat ..
Il problema è che io sono un neofita totale,oltretutto autodidatta.

Detto questo chiederei consigli da chi se ne intende,come iniziare,tempi di apprendimento,consigli vari e tecniche(in generale eh :pff: )e ovviamente qualche consiglio su acquisti futuri.

..su su,che credo ce ne sia di roba da dire.....aiutate un povero chitarrista in difficoltà :fg:

Grazie anticipatamente..

Modificata da @NTONIO 9192, 20 October 2008 - 05:59 PM.


#2
Zangief

Zangief
  • SimplyRavishing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 21047
mai fatto solfeggio?

#3
centar07

centar07
  • Proporre. Attirare. Incoraggiare. Declinare.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3664
Provato diversi anni fa,inutile dire che ora mi ricordi il nulla.

#4
Zangief

Zangief
  • SimplyRavishing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 21047
da autodidatta dubito potrai andare oltre alla decina di accordi per suonare con gli amici: il miglior consiglio è di trovarti un buon maestro.

#5
@lessio9192

@lessio9192
  • sono stronzate...solo stronzate...e non vi fanno bene...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4470
io veramente conosco un sacco di gente che da autodidatta ha imparato a suonare benissimo...

#6
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
il livello che puoi raggiungere da autodilatta ._. è lo stesso che puoi raggiungere andando a lezione.

Nel doppio del tempo e col triplo della fatica però.....

NB che quando dico il doppio non parlo di tempi assoluti..ogni persona ha i suoi tempi c'è gente che in 2-3 anni è già fenomena :fg:

Poi dipende anche se hai un buon metodo di studio o meno....se sai gestire bene il tuo tempo e stare concentrato, magari ci metti poco.

Comunque studiare chitarra non è che sia pesante come le basi del pianoforte...per fortuna la lettura e il solfeggio si affronta in maniera più leggera (se non vuoi suonare musica classica...) e si studia tanta tecnica e teoria che comunque ha applicazioni dirette (quindi che serve subito a suonare).

Ti consiglio un sito adatto a chi comincia per PM non si sa mai che non si possa... .-.


P.S. se mai cercherai un maestro...se ti interessa l'elettrica probabilmente un laureato al conservatorio non sarà il più indicato (ovviamente ci sono eccezioni)...è un discorso lungo e non approfondisco qua.

#7
Mysterious_Ways

Mysterious_Ways
  • Nick storico: Mysterious Ways

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23200

Ti consiglio un sito adatto a chi comincia per PM non si sa mai che non si possa... .-.

Per pura curiosità, lo mandi anche a me? Grazie

(comunque non credo ci siano problemi a postarlo direttamente)

#8
centar07

centar07
  • Proporre. Attirare. Incoraggiare. Declinare.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3664
Grazie lucifero,proprio in questi giorni stavo pensando se seguire un corso o meno...

...anche se andando avanti con gli esercizi mi sembra tutto ancora piu impossibile :fg:

:pff:

#9
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
che esercizi stai facendo :o?

#10
centar07

centar07
  • Proporre. Attirare. Incoraggiare. Declinare.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3664
i primi accordi,lo so,sono un novellino...

#11
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
no era solo per sapere...

vedrai che tra pochi giorni riesci già a suonare i tokio hotel :pff: (perdona la battuta XD)

comunque con un po' di costanza (cioè dedicandogli un po' di tempo tutti i giorni..anche solo 1 ora o anche meno se la vita non lo permette, ma regolarmente), si impara in fretta vedrai.

fai anche 1-2-3-4 su tutte le 6 corde (1-2-3-4 sono sia il numero dei tasti che dei "diti")più preciso che puoi.

e ricordati....per lezioni gratuite youtube è tuo amico

#12
COMITANO

COMITANO
  • Scemo chi legge e pirla chi scrive :sese:

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3797

no era solo per sapere...

vedrai che tra pochi giorni riesci già a suonare i tokio hotel :pff: (perdona la battuta XD )


fortunello :pff:

@ @NTONIO 9192: ma stai seguendo il metodo di qualche libro?

io ti consiglierei, per iniziare, "A modern method for guitar" di William G. Leavitt; mi sembra un buon libro (ho iniziato a lavorare sulla elettrica anche io con questo), dotato di un ottimo metodo e che permette di avere un rapido ritorno (in breve potrai essere in grado di suonare dei bei brani)

Modificata da COMITANO, 21 October 2008 - 03:45 PM.


#13
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881

fortunello :pff:

@ @NTONIO 9192: ma stai seguendo il metodo di qualche libro?

io ti consiglierei, per iniziare, "A modern method for guitar" di William G. Leavitt; mi sembra un buon libro (ho iniziato a lavorare sulla elettrica anche io con questo), dotato di un ottimo metodo e che permette di avere un rapido ritorno (in breve potrai essere in grado di suonare dei bei brani)



buono si ma pesanterrimo....non lo consiglierei a chi è interessato a suonare musica moderna...se non dopo aver già le basi, per apprendere quel minimo di lettura che serve.

purtroppo per cominciare non ricordo nessun metodo, ma appena hai un minimo di basi conosco un sacco di metodi per proseguire....

Modificata da lucifero, 21 October 2008 - 03:51 PM.


#14
COMITANO

COMITANO
  • Scemo chi legge e pirla chi scrive :sese:

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3797
io l'avevo iniziato dopo un paio di anni di chitarra classica (quindi, per intenderci, le basi ce le avevo già) però mi sembrava accessibile anche ai neofiti...
poi dovrei andare a ripescare un altro libro buono per le persone che avevano appena iniziato, magari dopo guardo e ti dico

Lucifero, potresti consigliarmi qualche altro buon metodo per continuare?
per intenderci, non sono certo un esperto, ma per quanto riguarda la chitarra elettrica credo di avere una buona base.
Puoi aiutarmi?

#15
S. Clegane

S. Clegane
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20985

Ti consiglio un sito adatto a chi comincia per PM non si sa mai che non si possa... .-.

me lo manderesti anche a me il pm?

se no postalo qui, non vedo il problema visto che non è un sito di videogiochi...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo