Vai al contenuto

[ITA] Cross Gameil nuovo manga di Adachi


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 75 risposte

#1
hob

hob
  • ざわ...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3415
qui la pagine di flashbook:
http://www.flashbook....asp?idserie=60
riporto lo stralcio (nel sito c'è di più, ma non leggete! e pure le immagini sono borderline con lo spoiler):
Adachi Mitsuru, maestro della commedia sportiva conosciuto e amatissimo in tutto il mondo, torna in Italia, ma questa volta sotto il marchio Flashbook Edizioni! Cross Game è il suo lavoro più recente, attualmente serializzato nella rivista Shonen Sunday dell’editore Shogakukan e puntualmente in testa alle classifiche di vendita giapponesi ogni qualvolta ne esce un nuovo volumetto.
Ko è un ragazzino con un estremo talento per il baseball, ma con uno scarso interesse verso lo sport. Il suo divertimento preferito è girare la mazza al batting center gestito dal padre dell’amica del cuore Wakaba, secondogenita di quattro sorelle. Le altre sono la matura e decisa Ichiyo, la scontrosa e sportivissima Aoba, e la piccola e intraprendente Momiji.

ed flashbook, 5.90 euro, bimestrale.




probabilmente il manga col primo volume più intenso che abbia mai letto. C'è un concentrato di Adachiosità spaventoso. A fine volume si esce rintronati come una campana.
a meno di disastri cosmici su scala globale sarà il manga più bello di quest'anno, almeno per quanto mi riguarda..... una storia simile adachi l'ha già sviluppata ed è il mio manga preferito, nessuno escluso. Questo sembra non essere da meno.

bravi a flashbook, manga coi contrococks e quasi sicuramente il titolo più prestigioso e importante insieme a 2001 nights del loro catalogo.

comprateeeee

Modificata da hob, 22 March 2008 - 10:45 PM.


#2
aznable85

aznable85
  • Idoleye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 5930
Comprato e già letto, molto bello non vedo l' ora che arrivi maggio per leggermi il secondo volume

#3
The Fool

The Fool
  • The Red Beast

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 2506

comprateeeee

Ma t'hanno pagato? XD

Mi dici qual è la differenza tra questo e Touch o H2?

#4
hob

hob
  • ざわ...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3415
è molto simile a Touch. E non ci vedo niente di male, sinceramente, visto il risultato finale.

rispetto ad H2..... non ha niente di simile, per ora.... e spero per sempre. Anche se pure H2 aveva i suoi bei momenti, complessivamente mancava di focus.

#5
Rasengan

Rasengan
  • Kira il Dio del Nuovo Mondo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10093
non l'ho mai sopportato questo disegnatore...mi sa di vecchio non sò come mai ^^

#6
*zodiacus*

*zodiacus*
  • Quattordici...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24727
Forse perchè disegna veramente in old-style? :lol:

Io lo prendo non appena vado in fumetteria. Lo aspettavo da tempo e sono curioso di seguirlo. ^_^

#7
mendo

mendo
  • zerotre.wordpress.com

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5593
Troppo presto per giudicare se è o sarà un capolavoro (cmq dubito riuscirà a battere rough ;)), però primo numero molto bello. Forse un po' forzato/già visto il colpo di scena finale.
Però in generale mi è piaciuto e ovviamente continuerò a comprarlo :)

Una nota per Christian: secondo me si dovrebbe dire l'home run, non "lo home run" che mi suona un po' pesante. Almeno noi qui a Vicenza dicevamo così (giocavo a baseball anni fa ;)). A parte questo ottima edizione come sempre :)

#8
Megane Zokusei

Megane Zokusei
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5438
A me non sta piacendo, troppo Adachi, nel senso che sembra di assistere a delle repliche ( non che la cosa sia necessariamente un male, forse sono solo io che ho raggiunto la saturazione), mi sembra sui livelli di H2 (forse è l'ennesimo manga sul baseball il problema, Katsu l'ho trovato splendido), poi c'è uno sviluppo futuro da far cadere le braccia imho

#9
hob

hob
  • ざわ...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3415
personalmente credo che il motivo per cui rough non m'ha emozionato come touch (o già come questo primo volume di cg) è proprio per la mancanza del baseball. Non so perchè, ma in manga/anime mi piace tantissimo come sport. Non riesco a spiegarmi come sia possibile che mi piacciano tutti i prodotti sul baseball che vedo (ookiku, touch, rookies, pure major mi piace, anche se l'ultima stagione è bruttina....)
sarà la metafora della sfida tra lanciatore e battitore, sarà che ci stanno più tattiche etc (rispetto al nuoto di sicuro, non so la boxe^^), ma per me è lo sport perfetto per gli intenti che si pone adachi. Che poi le sue storie siano sempre quelle posso anche capirti (non condivido però, per me c'è la stessa differenza che c'è tra i vari gundam: sono personaggi diversi che superano difficoltà simili..... ma sono personaggi diversi, e quelle "difficoltà" per me son le migliori individuabili in un percorso formativo di adolescenti, quindi non ha senso cambiare per abbassare il valore assoluto). Discorso difficile, lo droppo subito che mi sto incartando. Se hai capito bene, sennò fai finta d'aver capito :P

#10
Megane Zokusei

Megane Zokusei
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5438
Ti ho capito ^_^ , però la critica che facevo non era riferita tanto allo sport in sè quanto alla ripetitività delle gag o situazioni, per dire da Touch->H2->Cross Game mi sembra un calo progressivo, mi sembra di leggere le stesse cose ma più 'povere', cosa che non riscontro quando si cimenta in ambienti differenti e per questo tiravo in ballo il baseball.

#11
Cristian Posocco

Cristian Posocco
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 214

Troppo presto per giudicare se è o sarà un capolavoro (cmq dubito riuscirà a battere rough ;))


E perché dovrebbe batterlo? L'importante è che confermi tutte le premesse del primo volume rivelandosi un ottimo fumetto. Rough, poi, sta lassù, e non credo sia necessario andare a "scomodarlo".

però primo numero molto bello. Forse un po' forzato/già visto il colpo di scena finale.


Secondo me non è forzato, è proprio necessario per la nuova strada che ha voluto intraprendere Adachi con questo manga: una storia in cui i protagonisti debbano continuamente confrontarsi con un "fantasma", che nella sua condizione assoluta e quindi nella sua perfezione non può essere vinto né superato. A meno che non intervenga un colpo di scena assolutamente inaspettato come quello del volme 11, che apre il terzo arco narrativo di Cross Game e che, in un certo senso, cambia nuovamente il senso di lettura del "colpo" iniziale.
Sta di fatto che la storia si basa largamente su questo "colpo di scena", senza di esso non poteva esistere.

Una nota per Christian: secondo me si dovrebbe dire l'home run, non "lo home run" che mi suona un po' pesante. Almeno noi qui a Vicenza dicevamo così (giocavo a baseball anni fa ;)).


La "h" è aspirata e non muta, e quindi consonantica. Il fatto poi di non pronunciarla è una "storpiatura" degli italiani abituati alla "h" muta.

A parte questo ottima edizione come sempre :)


Grazie.

Ti ho capito ^_^ , però la critica che facevo non era riferita tanto allo sport in sè quanto alla ripetitività delle gag o situazioni, per dire da Touch->H2->Cross Game mi sembra un calo progressivo, mi sembra di leggere le stesse cose ma più 'povere', cosa che non riscontro quando si cimenta in ambienti differenti e per questo tiravo in ballo il baseball.


Molto strano, sai? A parte te, tutti gli altri lettori che ho sentito, dagli Adachiani più ferventi a quelli più "morbidi" od occasionali sono unanimi nel ritenere che questo primo numero di Cross Game proietti immediatamente la serie su scalini superiori ad H2. E lo penso anch'io: i personaggi sono più solidi, l'atmosfera è più avvolgente, le emozioni molto più potenti. Poi, oh, è giusto che ci siano anche voci fuori dal coro.

Cambiando discorso, ho notato leggendo in giro che Cross Game ha rappresentato una "prima volta" per molti lettori: prima volta con un albo Flashbook per molti Adachiani, e prima volta con Adachi per molti giovani che finora non avevano avuto occasione di conoscerlo e che si sono convinti a provarlo. Davvero una bella sensazione.

#12
hob

hob
  • ざわ...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3415
su h2, mi quoto:
"il punto è che il quadrilatero di H2 non è *mai* stato gestito da Adachi, è andato avanti in un empasse e non s'è mai sbloccato da lì (infatti il finale è MEH allo stato puro).... qualsiasi risoluzione potesse avere cmq avrebbe deluso alcuni. A me avrebbero deluso tutte, a un certo punto. Perchè Haruka Koga è GODDESS ma i sentimenti di hiro per hikari non erano cancellabili "così"....... e quindi cmq la soluzione finale è a metà..... e insoddisfacente."


già cross game imho ha una possibile soluzione in vista. Una soluzione ideale, che non renda il finale "buttato lì" come in h2. Il bello sta nel vedere come arrivarci (è l'unione perfetta di rough e touch in merito..... 2 personaggi restii a riconoscere un certo sentimento, anche per il blocco psicologico di wakaba che vale per entrambi).
e cmq quoto il pos, m'ha detto più sto primo vol di h2..... proprio a pelle l'ho trovato più solido, emotivamente molto più denso. E già da prima del fattaccio.....

#13
Cristian Posocco

Cristian Posocco
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 214

2 personaggi restii a riconoscere un certo sentimento, anche per il blocco psicologico di wakaba che vale per entrambi


Ah, ma allora NON SAI cosa succede nel volume 11... :pff:

#14
hob

hob
  • ざわ...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3415
linebarrels succhia.

(vendetta trasversale!)

#15
Datakun

Datakun
  • Marauder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3837
Premesso che adoro Adachi e seguirò anche questo manga come tutti quelli pubblicati prima, non posso però che concordare con quelli che dicono che sembra di leggere sempre la stessa storia.
Il primo numero di Cross Game, per quanto bello, mi sembra davvero un concentrato di Touch, dramma compreso. Mi piace tantissimo come narra le sue storie il buon Adachi, ma non mi è mai piaciuta la sensazione di predestinazione che avvolge inevitabilmente i protagonisti: fin da subito si capisce chi si accoppierò con chi e soprattutto la coppia sarà formata dai due più belli e bravi del Giappone in quello che fanno... questo mi spinge quasi sempre a tifare per i comprimari, pur consapevole che sono destinati alla "sconfitta", sul campo ed in amore...

(Non so nulla di eventuali colpi di scena futuri: non è che torna la sorellina, vero? Non ricordo se fanno vedere il corpo oppure viene data semplicemente per dispersa...)

Modificata da Datakun, 25 March 2008 - 11:36 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo