Vai al contenuto

[ITA] Tsubasa Reservoir Chronicle - #27[Star Comics]CLAMP sotto acidi = epic win!


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 50 risposte

#1
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78239
L'ho appena sfogliato.
Ma è uscito prima il manga o l'anime in jappo?

Se non erro questo è disegnato da Mokona Apapa e non da Mik Nekoi, giusto? Il fatto è che sembra disegnato in modo molto... superficiale. Forse xchè era stata male prima, problemi di artrite alla mano?

Boh... tante tavole appena abbozzate...



Mi spiace (anche se forse già lo sapevo) per i personaggi e per la trama. Quando utilizzi personaggi già noti ci sono questi casi secondo me:

1) In una nuova trama inserisci dei cameo di vecchi personaggi di altre trame, magari non c'entrano un tubo ma tanto son cameo di mezza pagina, chissene

2) In una nuova trama inserisci dei nuovi personaggi secondari che hanno l'aspetto estetico e il nome di personaggi vecchi. Non sono i personaggi di quell'altra serie, ovviamente, ma il fatto che ne condividano l'aspetto e/o il nome è un cameo per i lettori

3) Prendi tutta una serie di vecchi personaggi di tante serie e li mixi insieme x un episodio speciale

4) Prendi tutta una serie di vecchi personaggi e li mescoli insieme x farci una serie nuova che non ha nulla ma proprio nulla a che vedere coi vecchi personaggi, se non nome e aspetto (manco il carattere).



Ecco, di tutti i casi mi pare che Tsubasa rientri nel 4), ed è l'unico che critico... xchè quando succede il 4) imho non lo puoi spacciare per "cameo" o "tributo" ma per semplice "mancanza di ispirazione".
E mi duole dirlo xchè io amo le Clamp.

#2
EijiOne

EijiOne
  • mitsu-san eye fan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4495
Il tratto è allineato con le loro ultime opere...mokona nun ce la fa -_-

per i pg, non so ho letto solo questo numero e secondo me l' intento è palese su tre fronti:
1° ovviamente richiamo pubblicitario e questo è evidente :)
2° rendere omaggio ai lettori riproponendo i pg più amati
3° rendere scene con quei pg comiche (caricatura, vedila così) o cmq quello che si sarebbe sempre voluto vedere di quei pg

Prendi questo numero...il duo arashi-sorata è stato gestito in maniera esemplere come comicità ;)

per il momento mi sembra che abbiano ampiamente raggiunto lo scopo...arashi e soratà mitici :D
prenderei solo per soratà :sisi:

globale un 8 per ora lo prendono :)

#3
the hitchhiker

the hitchhiker
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 403
quindi io che non ho mai letto un manga delle clamp(ho visto un paio di puntate di sakura quest'estate) posso leggerlo senza problemi? :unsure:

#4
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
Certamente ^_^ ti perderai però gran parte del divertimento nel ritrovare i vari personaggi disseminati nelle loro opere

#5
Air

Air
  • Winter is coming

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 13983
Il tratto è della Nekoi :P

Così come in Chobits o Angelic Layer, anche in TsubasaRC e xxxholic la disegnatrice principale è lei.
Anche se le CLAMP non l'hanno mai specificato chiaramente, nelle interviste dicono solo che lavorano tutte assieme e che han sempre scelto lo stile di disegno per le loro opere in base al tipo di storia che vogliono raccontare. Questo in effetti è vero, basta notare Tsubasa (shonen d'avventura fantasy) e Holic (seinen atipico), si vede che la mano che disegna è la stessa ma lo "stile" è completamente diverso.


Il tratto di Mokona, visto in Rayearth, X o Sakura è bellissimo, ma troppo shojoso.
Inoltre, è fin troppo complesso ed elaborato per un manga che ha delle scadenze settimanali da rispettare. Tant'è vero, che la mano di Mokona si vede molto di più in Kobato (l'opera più recente delle CLAMP), che esce su una rivista mensile. Questo potrebbe anche essere collegato ai suoi problemi di salute, che non le permettono di avere certi ritmi.

Comunque, il fatto che non sia la disegnatrice principale non implica che sia assegnata a cazzatine come gli sfondi o i retini.. In un'altra intervista (parlando di xxxHolic), dicevano che Mokona si occupa prevalentemente dei personaggi femminili, mentre la Nekoi di quelli maschili. Notando la cura particolare riposta su Chii in Chobits, Sakura in Tsubasa e Yuuko in Holic, non posso far altro che crederci.


Tornando a Tsubasa.. è uno shonen, quindi è molto più adatto lo stile usato in Chobits piuttosto che quello di X. Pur preferendo questo secondo manga al primo, è proprio una questione di compatibilità fra trama e disegni. E poi lo stile della Nekoi, non sarà elaborato come quello di Mokona.. però non è affatto male. In certe cose mi ricorda Oda, quindi a maggior ragione lo vedo bene su uno shonen ^_^

#6
Air

Air
  • Winter is coming

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 13983
Riguardo la storia, il dubbio sulla mancanza di ispirazione non me lo pongo proprio..
Aku, probabilmente ti sei fatto quest'idea sbagliata proprio perchè l'hai solo sfogliato.

Tsubasa rientra in quella categoria 2 (solo che non capisco perchè lo limiti ai personaggi secondari).

In pratica, quelli non sono i vecchi personaggi.
Caratterialmente sono delle versioni alternative provenienti da universi paralleli, che si basano sullo stesso tipo di personaggio, ma se fosse cresciuto in un'ambientazione diversa (stesso dna/diverso ambiente).
E fisicamente, alcuni sono praticamente identici alle loro controparti, altri sono notevolmente più giovani o più vecchi, o hanno particolari fisici che li caratterizzavano nella vecchia serie cambiati (non posso dire di più senza spoilerare).
Legami di parentela spesso cambiati, poteri (quando li hanno) diversi, etc.

Se ne cambiessero del tutto l'aspetto grafico, sarebbero personaggi completamente nuovi.
Ed è proprio qui che sta l'omaggio ai lettori (o fanservice o cameo che dir si voglia). Vedi i volti dei vecchi personaggi e ti stupisci, poi li vedi agire in modo originale e ti stupisci una seconda volta.


Lì inizia e lì finisce l'omaggio ai fan. Perchè per il resto sono personaggi nuovi, con la loro storia e la loro caratterizzazione e quindi possono essere conosciuti ed apprezzati appieno anche da chi non ha mai letto altri manga CLAMP, perchè tutto quel che c'è da sapere su di loro viene narrato in Tsubasa ^_^

#7
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78239
Si, sicuramente tutto xchè l'ho appena sfogliato.


Il tratto ti dirò... A me sembra il tratto della Apapa, non della Nekoi (che mi piace moltissimo eh, non mi fraintendere! Anche Wish, se non erro, era della Nekoi), solo che è disegnato peggio, e certe tavole si, son pari pari della Nekoi.

Ma vabbè, non è un problema di tratto, mi piacciono entrambi. E' che sembra abbia qualità bassa in molte tavole... Vabbè mi sbaglierò.
Xxxholic esce prossimo mese giusto?


Tsubasa quanti numeri sono? Finito in jap?

#8
Air

Air
  • Winter is coming

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 13983
Fin'ora sono usciti 17 vol di Tsubasa e 10 di Holic. Entrambi in proseguimento.

Il primo di xxxHolic dovrebbe uscire il prossimo mese,
ma da lì in poi, alterneranno 2 uscite di Tsubasa a 1 di Holic.

Scelta ottimale, in quanto è lo stesso ritmo che usano le Clamp in jap.
E serve a far corrispondere certi eventi fra i due manga.. ^_^

#9
Ryoga84

Ryoga84
  • guruguru mawaru guruguru mawaru

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39233
l'ho letto quasi tutto ieri -_-


sinceramente mi sembra
50% fanservice
e 50% vaccata :ph34r:

#10
Sharky

Sharky
  • Bite me!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 24593
premesso che non credo di comprarlo perchè non mi ispira particolarmente, chi di voi anima pia (aku? air? eiji? ryouzzo? no ryouzzo meglio di no) mi fa un bel riassuntino spoileroso e mi spiega in dettaglio tutto il primo volume, la storia, i pg richiamati dalle altre opere e via discorrendo? :kuni:

#11
EijiOne

EijiOne
  • mitsu-san eye fan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4495
wiki ^___^

il fanservice c'è, però non mi sembra tanto una vaccata...a me è piaciuto tanto come hanno reso i pg...soratà che era il simpatico, però molto serio nelle scelte/decisioni (simpatia e onore per capirsi) è rimasto simpaticissimo, ma con quell' impronta di fantile che ci stà proprio bene...così come una arashi estremizzata nel suo isolamento XD

insomma caricature ben riuscite...da un lato accontentano i fan dei pg mettendoli e mostrando loro un finale desiderato
» Click to show Spoiler - click again to hide... «

dall' altro esasperano il loro carattere e ne fanno diventare caricature di loro stessi.

Questo è molto diverso da un angel heart, in ah i pg non sono caricature dei vecchi, ma passato a parte rispecchiano il medesimo carattere in uno scenario differente; inoltre l'atmosfera/ambientazione in cui sono calati è molto più seria che in city h...questo comprendo possa non piacere.
In tc i pg sono caricature dei vecchi e l' atmosfera è la solita dei manga da cui sono tratti...questo non infastidisce e finisce per far apprezzare maggiormente il lavoro ;)

#12
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58550
se mi rispondete velocemnte magari oggi pome lo compro

il manga è molto diverso dall'anime oppure è identico?
e la parte di
» Click to show Spoiler - click again to hide... «


quanti vol sono in totale in giappo? e la fine è vicina o va avanti in eterno? -_-

grazz

Modificata da Needle, 13 January 2007 - 10:10 AM.


#13
Cloud-Ssj

Cloud-Ssj
  • 30/11/2012 - WiiU Time

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6775
Io sono indecisissimo se iniziarlo o no, anche se mi ispira parecchio. :ph34r:
Delle Clamp ho letto solamente Card Captor Sakura e Chobits.

#14
Air

Air
  • Winter is coming

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 13983
Dell'anime non ho visto granchè, ma da quello che mi han detto è parecchio diverso.
Tant'è che quella parte su "Chaos" a fine seconda stagione, è filler.

#15
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58550

Tant'è che quella parte su "Chaos" a fine seconda stagione, è filler.

ah bene...
peccato xke era bella come parte

vorrei sapere se si discosta almeno nei mondi, o aggiungendo parte alla storia... se accorcia o toglie parti...

la storia di TC mi è sempre interessata, ma sono talmente incazzato x chi ha fatto l'anime x come l'ha fatto non-finire che volevo lasciare perdere tutto <_<

Modificata da Needle, 13 January 2007 - 11:35 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo