Vai al contenuto

Manca D'Artagnan nella Console War.

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1 risposte

#1
Pescatore

Pescatore
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3192
Dagli anni 70 (da quando sono nate le console) c'è sempre stato un certo fermento, una forte lotta tecnico-commerciale tra svariati marchi - alcuni più famosi altri più o meno improbabili - che hanno provato a entrare e restare nel mercato videoludico. Tutti conosciamo Philips cd-i, Colecovision, Pc Engine, Atari 2600, Magnavox odyssey, Wonderswan, Intellivision,ecc ecc ce ne sono a centinaia...
Ma da 20 anni il mercato è bloccato. Nel 2003 è uscito di scena il quarto moschettiere: Sega. E da allora nessuno ha preso il suo posto.
Manca D'Artagnan.. la Apple ci ha fatto un pensierino, Google ci ha provato col cloud, ma la realtà dei fatti è che per la prima volta nella storia ci sono SOLO e SEMPRE quei 3 volti storici: Microsoft,Nintendo e Sony.

Nintendo è l'unica della vecchia guardia a essere ancora viva e vegeta, e gode di ottima salute. Imprevedibile

Sony da quando è arrivata nel 1994 non ha mai fatto grandi passi falsi ed è per tutti il Sinonimo di videogames. Paradigma

Microsoft è sempre stata, fin dall'inizio, un po' la pecora nera del gruppo, quella che nonostante gli sforzi economici arranca di più..ha difficoltà a farsi capire in oriente, quasi sempre arriva al cuore degli appassionati ma quasi mai a quello dei casual gamer. Vittimista

Manca però un quarto tenore, un diverso punto di vista.. io credo si avverta un certo appiattimento. Soprattutto da quando Sony e Microsoft costruiscono due console molto simili e perseguono strade già strabattute. Sono finiti i tempi di Move,Kinect,Wiimote ecc.
La cosa più innovativa è certamente il Ps vr, ma essendo presente anche nel mondo pc, non è una vera killer application per Sony.

Microsoft è sempre molto pragmatica e non ha né la forza né la voglia di fare voli pindarici.

Nintendo è sempre stata la naif del gruppo, rischiando ogni tanto la noce del capocollo.

Ma in ogni caso manca quel fermento che c'era quando in commercio trovavi il Commodore 64 a cassette, il Virtual Boy, il Gamegear con schermo a colori, l'Atari Lynx a 64 bit, il Philips cd con i cd-rom, l'Amiga con i floppy, Nintendo e Sega che tiravano fuori mille accessori e add-on..c'era un far-west di creatività e sperimentazione.

Ora è tutto bello, solido, concreto, razionale... Ma anche più monotono e incolore. Ci si esalta per 120hz rock solid, ray tracing, dlss, 4k quality mode, dlc gratuiti...

Non per fare il nostalgico ma sicuramente il 24 Dicembre sognavo di avere sotto l'albero un grottesco Power Glove, un Barcode Battler o un Game Gear con tuner tv..oggi dovrei sognare una gpu top di gamma potente a meno di 500 euro..

Aridatece Sega.

#2
Claymore XV

Claymore XV
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 306

Bel Post e bella riflessione , e......c'ero anche io ai tempi del power-glove e forse non ero neanche cosi " piccolino "

 

Per me la guerra ; se mai ce ne fosse ancora una ;  è a due fra  Sony e Ms

 

per quanto possa dare fastidio ( e questo stesso ragionamento diede fastidio anche a me ) Nintendo si è diretta -volutamente- su un mercato dove non ha concorrenti  o meglio non ne ha più. E' comodo, è pratico , è pragmatico . Non deve giustificare nulla, non deve alzarsi le maniche per stare dietro  a nessuno , anche volendo non puo essere paragonata alle 2 controparti , fa bello e cattivo tempo e ne esce sempre vincitrice.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo