Vai al contenuto

L'(in)utilità dei voti nelle recensioni: una proposta

- - - - - recensioni

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 17 risposte

#16
berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13337
Almeno la pensate come me

#17
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 46915

Mah alla fine vuoi o non vuoi le recensioni almeno sui VG sono vetuste che ci sia il numerino o meno, hai altri modi per capire oggi se qualcosa può piacerti o meno apri un video YT dove qualcuno gioca o lo stesso Twich, ti guardi quella oretta e già inquadri se fa per te o no.

 

Il 90% delle rece non ti fa capire davvero se quel gioco può fare davvero per te, ti limiti a leggere un'esperienza altrui e provi a carpirne il contenuto se affine al tuo gusto ma una prova visiva funziona sempre meglio di un testo scritto.

 

Io ormai ne leggo 1 ogni 15 tipo generalmente sul genere di giochi che non ho mai particolarmente amato, ma si ritorna sempre li .. apro Twich, mi guardo un giocato e buonanotte.



#18
echoess

echoess
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2131

I voti servono, qualsiasi recensione di un prodotto o un servizio ha un parametro equiparabile ai voti (che siano stelline, voti numerici, voti alfabetici o altro).

Servono a riassumere e dare un'idea al volo della qualità, se poi uno vuole approfondire legge il testo. Anzi, io tornerei ai voti per categorie come ai vecchi tempi (grafica, sonoro, giocabilità, longevità, ecc. o qualcosa di simile).

Premesso che giudicare in maniera completamente oggettiva è umanamente impossibile (anche solo la componente "divertimento" è totalmente soggettiva, per dire), per me, al contrario di molti, contano molto l'esperienza e la credibilità/legittimità di chi scrive.
Ormai vedo letteralmente chiunque fare recensioni, lo streamer di turno recensisce qualsiasi cosa ...ma non è col numero di followers che ci si guadagna la credibilità in un ambito tecnico/professionale, dovrebbe essere il contrario.

Ci sono dei recensori, specie qui su EE, che hanno una competenza eccellente e comprovata negli anni dei quali mi fido ciecamente, e ce ne sono anche in altre testate ovviamente, li stiamo professionalmente per cui per me il loro parere pesa e raramente sono rimasto deluso tenendone conto.

Non seguo alcuno streamer invece perché li trovo molto approssimativi l ed improvvisati e comunque poco credibili.come giornalisti videoludici (mi viene in mente una sola eccezione, proprio perché ha lavorato per anni nel settore prima di fare lo streamer), vanno benissimo come intrattenitori e se vogliono dare un parere su qualcosa sono liberissimi, ma non mi baserei mai solo sulla loro parola per farmi un'idea su qualcosa.

Ognuno ha le sue idee in merito, io vengo dalle riviste anni 80 cartacee, per me la professionalità ha ancora un valore enorme.

E comunque non eliminerei mai i voti,.specie nell'epoca moderna in cui si legge in maniera "mordi e fuggi" o in mobilità sul treno/in metro, per dire, idei voti riassuntivi servono e sarebbe controproducente toglierli perché in moltissimi non leggerebbero il wall of text dell'articolo per poco tempo o voglia di farlo (bene o male che sia questo è un fatto ed un'azienda che deve fare prodotti deve tenerne conto).

Concordo al 100%

Il voto nelle recensioni non è molto utile ma in un certo senso indica se il gioco è stato promosso o bocciato dal recensore in base al metro di giudizio che ormai abbiamo imparato a conoscere. Secondo me è utile insieme ai pro e ai contro che si trovano su alcuni siti per quando si è di fretta o non si conosce il gioco che è stato recensito, visto che a volte un voto alto può incuriosire insieme alle immagini presenti nella recensione. 






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo