Immagino il disappunto nel garage quando la pista é andata via via asciugandosi. Avrebbero potuto montare delle nuove medie slick durante la pioggia e poi le full wet negli ultimi 3 giri.Il muretto ferrari non smette mai di stupire
#592
Inviato 29 May 2023 - 09:47 AM
Si ma domenicali dice che la formula 1 piace ai giovani ,mi chiedo di quale pianeta,neanche ai piloti piace mi pare evidente
Quando dicono che piace ai giovani,
secondo me si intende Drive to Survive: secondo me la F1 viene messa in funzione di vendere quel prodotto li.
Anche perche si era venduto che le "nuove" macchine potevano stare più attaccate a quello davanti.
I cambiamenti regolamentari in corso d'opera hanno un po' limitato questa cosa. E già rispetto all'anno scorso si vede che le gomme degradano molto più velocemente se stai troppo vicino a quello davanti.. (ritornando così al sorpasso solo con DRS )
Modificata da granDEmente, 29 May 2023 - 09:47 AM.
#593
Inviato 29 May 2023 - 09:56 AM
Il muretto ferrari non smette mai di stupire
a questo giro non hanno fatto nulla di male.
Sono stati costretti a fermare leclerc perché il degrado gomme lo stava penalizzando negli ultimi 2 giri prima del pitstop aveva perso quasi 5 secondi..
Semplicemente la macchina è una m4rda quest'anno, non ci sono strategie che tengano.
La xosa che fa più rabbia sono le dichiarazioni roboanti
"Andiamo per vincere" e arrivano 6 mostrando una macchina non in grado di tenere il passo delle prime 5.
Questa è la vera presa di giro,
però capisco anche che tutto nasca dalla base di tifosi che la ferrari ha (almeno qui in italia).
Fondamentalmente un pubblico generalista e ignorante sul motorsport di
"Finti appassionati" pronti a saltare sul carro dei vincitori.
E giustamente in ferrari affinano la strategia comunicativa in funzione di quello.
Modificata da granDEmente, 29 May 2023 - 09:56 AM.
#594
Inviato 29 May 2023 - 10:09 AM
a questo giro non hanno fatto nulla di male.
Sono stati costretti a fermare leclerc perché il degrado gomme lo stava penalizzando negli ultimi 2 giri prima del pitstop aveva perso quasi 5 secondi..
Semplicemente la macchina è una m4rda quest'anno, non ci sono strategie che tengano.
La xosa che fa più rabbia sono le dichiarazioni roboanti
"Andiamo per vincere" e arrivano 6 mostrando una macchina non in grado di tenere il passo delle prime 5.
Questa è la vera presa di giro,
però capisco anche che tutto nasca dalla base di tifosi che la ferrari ha (almeno qui in italia).
Fondamentalmente un pubblico generalista e ignorante sul motorsport di
"Finti appassionati" pronti a saltare sul carro dei vincitori.
E giustamente in ferrari affinano la strategia comunicativa in funzione di quello.
Anche io credo che la strategia Ferrari fosse stata obbligata. Tenere fuori CL altri sei giri è un suicidio, se non hai la certezza matematica della pioggia,
#596
Inviato 29 May 2023 - 02:58 PM
È anche vero però che eri a Monaco, pista in cui non si sorpassa nemmeno a piangere
ma sei obbligato a fermarti e a perdere 25 secondi.
Quando rientri ti metti in coda a tutto il trenino che hai creato in precedenza, quando poi inizia a piovere, il fatto che ha le gomme usurate (a parte verstappen che è stato un mostro) la macchina non la tieni più ed è molto probabile che vai a sbattere.
La scelta della Ferrari è stata corretta: "Stai fuori più che puoi in attesa della pioggia" (il miglior rapporto costo - benefici),
il problema è stato che la macchina ha mangiato gli pneumatici,
che sono arrivati alla fine 10 giri prima che iniziasse la piogga.
ed è dovuto obbligatoriamente rientrare per non compremettere la posizione.
Questo fatto in ogni caso non avrebbe minimamente interessato i primi 2 (alonso e verstappen) che sono riusciti a preservare i pneumatici.
Quello a cui abbiamo assistito a monaco è una deblacle della Ferrari, che è apparsa (in gara) molto indietro rispetto ai diretti competitor nel ritmo di gara(le aston martin e merceds). La Redbull fa categoria a parte
#598
Inviato 30 May 2023 - 10:57 AM
Ma Binotto che fine ha fatto?
Nessuno che lo intervista chiedendogli lumi su questa super ferrari da lui avallata?
che colpa ne ha?
la causa di questa situazione era ampiamente prevedibile ed è tutto frutto delle scelte fatte dalla Ferrari.
Se interrompi un progetto a metà creando discontinuità, è ovvio che accumuli dei ritardi.
E' anche ovvio che chi va via (in quel modo) non fa niente per permettere a chi arriva di "sfruttare la continuità"
E così ti ritrovi una macchina che va meno rispetto all'anno scorso
Queste decisioni prese di pancia, a "furor di popolo" conducono a queste situazioni.
Scelte poco lungimiranti, ma sono cose ampiamente prevedibil.
Speriamo che il modello Vasseur funzioni.
#599
Inviato 30 May 2023 - 11:56 AM
che colpa ne ha?
la causa di questa situazione era ampiamente prevedibile ed è tutto frutto delle scelte fatte dalla Ferrari.
Se interrompi un progetto a metà creando discontinuità, è ovvio che accumuli dei ritardi.
E' anche ovvio che chi va via (in quel modo) non fa niente per permettere a chi arriva di "sfruttare la continuità"
E così ti ritrovi una macchina che va meno rispetto all'anno scorso
Queste decisioni prese di pancia, a "furor di popolo" conducono a queste situazioni.
Scelte poco lungimiranti, ma sono cose ampiamente prevedibil.
Speriamo che il modello Vasseur funzioni.
Credo che Binotto sia stato messo alla porta quando ci si è resi conto della bontà del progetto 2023
#600
Inviato 30 May 2023 - 05:11 PM
Credo che Binotto sia stato messo alla porta quando ci si è resi conto della bontà del progetto 2023
Questo non credo:
la macchina 2022 era molto più competitiva di questa, ed è stato mandato via a causa di quello:
non è stato capace di gestire un team che (almeno all'inizio) aveva le carte giuste per poter vincere.
Con scelte in alcuni casi scellerate che hanno ostacolato i piloti e fatto fare la figuracce al marchio ferrari.
(che alla fine hanno raccolto molto meno rispetto al potenziale della vettura)
Questo si è tradotto in una mancanza di fiducia della dirigenza (Elkann in primis) e ha portato al cambio del TP in ferrari.
Al posto della Ferrari molto probabilmente anche io avrei preso la stessa decisione. Binotto non è persona giusto per quel ruolo e ha mostrato evidenti limiti nella gestione sia della comunicazione sia del team.
Ma quella della dirigenza è sembrato un gesto non ragionato e di pancia, dettato dall'impeto del momento:
Una scelta più ponderata sarebbe stato una comunicazione nel mese di maggio 2023: in questo modo Binotto e Ferrari avrebbero avuto tutto l'interesse a lavorare in sinergia per completare lo sviluppo della macchina 2023:
Il primo per non perdere la faccia (dato che la responsabilità della macchina è la sua e che deve rendere conto ai giornalisti), la seconda per per far lavorare i propri tecnici del reparto corse in tranquillità (e in qualche modo far vedere che Ferrari non ha un problema tecnico ma solo di organizzazione interna [la modalità accentratrice di binotto è legata ad una visione non adeguata alla F1 attuale ] ).
non so che genere di esperienza hai tu, con cambi improvvisi di progetto,
Io ne ho visti diversi (anche se nell' ambito information technology e non in quello della F1).
Quando c'è una discontinuità di quel tipo, c'è un periodo di transizione e di assestamento (revisione dei ruoli, modifica dei processi) che richiedono tempo e rubano tempo alla realizzazione del progetto,
che guarda caso è coinciso con il periodo cruciale nello sviluppo e nella pianificazione del 2023.
(e infatti nelle prime gare abbiamo avuto grossi problemi di affidabilità)
Modificata da granDEmente, 30 May 2023 - 05:20 PM.
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