Vai al contenuto

[PS4-5/Switch] Ys X: Nordics

ys falcom

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 70 risposte

#16
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17861

Leggevo che tendono a rimaneggiare le meccaniche e a tenerle per 2 sequel e un remake. Questo mi fa sperare che faranno jn remake dei primi 2, o del 5 che non è mai uscito.
Il modello di Adol sarebbe anche lo stesso, visto che non passa troppo tempo tra 1,2,10 e 5

il modo in cui gestiscono l'evoluzione della serie mi sa che è più legata all'avanzamento tecnologico e al cambiamento delle mode; la fase che è stata appena lasciata è inizata con Ys7 e finita con Ys9 ed è durata 10 anni (13, se si consdera l'intero arco commerciale del 9) con 4 giochi di cui un remake. La fase precedente è iniziata nel 2003 con Ys6 e terminata nel 2006 con Origin, con 3 giochi di ci un remake...poi passando a psp hanno dovuto per forza di cose cambiare tutto perchè il genere deigli actio rpg si era ormai troppo evoluto.

 

Ormai con Mostrum Nox avevano detto tutto quello che c'era da dire con quel gameplay e questo era il momento giusto per cambiare, anche per sfruttare il nuovo motore grafico.

 

però Kondo ha effettivamente affermato piu volte che gli piacerebbe rifare i primi 2 Ys con le tecnologie moderne, anche se forse prima tocca a Ys5 (ammesso che lo vogliano remekkare davvero)



#17
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17861

qualche info in più: torneranno le città ma l'HUB principale sarà la nave, si potranno reclutare personaggi per la ciurma ( e probabilmente verranno utilizzati per le battaglie navali) perchè gli unici 2 personaggi giocabili saranno Adol e la ragazza, il "solo mode" sarà una modalità di attacco rapido mentre il "combi mode" sarà più lento ma controbilanciato da colpi i maggiore potenza.

 

il gameplay verrà mostrato a inizio primavera prossima

 

https://noisypixel.n...roine-timeline/



#18
silverchariot

silverchariot
  • SEGAAAAAAAA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39282
Solo due personaggi? Ma che schifo è???

#19
Stray

Stray
  • “Those shits at MS… are they fucking with me…?” Kamiya 2015

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26840

Solo due personaggi?

Cambio di gameplay dopo 3-4 giochi simili, come ha descritto anche sonuccio.


Modificata da Stray, 21 December 2022 - 10:41 AM.


#20
Alfrays

Alfrays
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7486

e ma è quella la genialata/scappatoia di Falcom: ogni gioco è basato su un tomo delle avventure di Adol che "potrebbero" raccontare il vero come no (viene proprio detto in alcuni Ys....mmmh, mi pare nche in Felghana, non ricordo)
Basta vederla come si vedono i vangeli -apocrifi compresi- ovvero tutti raccontano un tassello di una macro storia superiore, e tramite molteplici interpretazioni, e per questo sono zeppi di contraddizioni.
 
Il punto è che Ys non racconta il presente di Adol, ma le sue avventure passate tramandate tramite storie scritte da terzi.


Comunque meh per me. Un conto è "interpretare" il modo in cui sono andate le cose, un conto è lasciare tutto all'interpretazione, persino cose come il periodo temporale, le relazioni che instaura e le cose che fa.
Con questo modo di fare allora possono pure fare che prima del primo capitolo della serie, quando aveva 14 anni, è diventato Dio e poi a 17 ha perso i poteri. Non ha senso per me appassionarmi a una storia in questo modo.
In generale i capitoli filano bene fra di loro, è questo qui che mi fa storcere il naso. Che poi, la saga ha 35 anni, e gli appassionati di lunga data si sono anche rotti di interpretare un teenager.
Spero si sbrighino a farlo diventare trentenne, altro che.

#21
Loxaerion

Loxaerion
  • Lost in PotD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6386
Solo due personaggi giocabili, ok, chiamiamolo cambio di gameplay, come si vuole, ma mi sembra avvicinarsi a tristi visioni moderne sempre più action h&s e sempre meno jgdr.

Modificata da Loxaerion, 21 December 2022 - 04:08 PM.


#22
Stray

Stray
  • “Those shits at MS… are they fucking with me…?” Kamiya 2015

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26840

Solo due personaggi giocabili, ok, chiamiamolo cambio di gameplay, come si vuole, ma mi sembra avvicinarsi a tristi visioni moderne sempre più action h&s e sempre meno jgdr.

Ma se prima adol stava sempre da solo.
Da quanto seguite la serie?
Ys è nato proprio come action rpg, i jrpg "con il party" sono i legend of heroes

#23
Loxaerion

Loxaerion
  • Lost in PotD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6386

Ma se prima adol stava sempre da solo.
Da quanto seguite la serie?
Ys è nato proprio come action rpg, i jrpg "con il party" sono i legend of heroes

Si li ho giocati i primi due per intero e una parte di Oath. Ma vogliamo davvero fare un paragone con titoli che ormai appartengono ad un'altra epoca? :lol:

#24
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21885

In generale i capitoli filano bene fra di loro, è questo qui che mi fa storcere il naso. Che poi, la saga ha 35 anni, e gli appassionati di lunga data si sono anche rotti di interpretare un teenager.
Spero si sbrighino a farlo diventare trentenne, altro che.

 

Io no. L'età di un personaggio è ininfluente per me.



#25
Alfrays

Alfrays
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7486

 
Io no. L'età di un personaggio è ininfluente per me.


Non so quanti anni tu abbia, ma per me a 30 e passa anni, direi anche basta. È da dopo i 25 che ho iniziato ad accusare la dissociazione con i protagonisti teenager, ora sono al punto che la mal sopporto.
I giochi giappo hanno già di per se diversi trope infantili che mirano a far colpo su i quattordicenni infogliati, poi se appunto il protagonista è un teenager, la cosa si amplifica di più.
Esempio lampante, nella collector edition del 9 c'è una mini storia su come Adol(24enne) perde l'arma ultimate che acquisisce alla fine del 7.
Durante la mini storia incontra una ragazza, fabbro di professione, che per convincerlo a donarle la spada mistica, è pronta a scambiarla con la sua verginità, li, nel mezzo della foresta dove si sono appena incontrati.
Meh.
A 14 anni avrei sbavato dall'emozione, ora è solo cringe.
Voglio roba più di sostanza, cosa che sono in grado di dare, ma non se a ogni nuovo capitolo il protagonista e il contesto intorno a lui involvono.
Poi, generalmente parlando, ci stanno i protagonisti teenager, ma Adol ha già dato, in 4 capitoli almeno.

Ah e per chi se lo sta chiedendo, no, non perde la spada con quel patto, ma la perde quando, per difendere questa ragazza da un mostro volante, la lancia facendola rimanere conficcata nel mostro che poi vola via ferito.

Però alla fine qualcosa conficca, almeno...

:asd:

#26
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21885

Ma perché mai? 8P

Adol non sono io, io faccio solo il giocatore e l'osservatore di altri personaggi della storia (Adol incluso), per cui mica mi da' fastidio 8P



#27
Alfrays

Alfrays
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7486

Ma perché mai? 8P
Adol non sono io, io faccio solo il giocatore e l'osservatore di altri personaggi della storia (Adol incluso), per cui mica mi da' fastidio 8P

Un 17enne, capitano di una nave, mi fa ridere.
Era meglio se mettevano una cosa alla wind waker o anche meglio, Phantom hourglass.
Ma un'intera nave no.
Se un 17enne mi venisse a dare gli ordini lo lancerei fuori bordo, altro che, eheh
È una cosa forzata che mi fa mal digerire la storia.
Ma poi non è solo un fatto dell'età.
È anche una questione di capitolo inserito nel posto sbagliato.
I primi 2 che sono così interconnessi che valgono come 1, presentano il personaggio e la sua voglia innaturale di ricercare il pericolo. Celceta mostra da dove questa cosa è scaturita.
Sto capitolo di mezzo ora annacqua solo l'evoluzione di Adol che prima filava da hoc

Modificata da Alfrays, 21 December 2022 - 11:30 PM.


#28
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
A me l'età di Adol non infastidisce particolarmente, la penso come Xizro a riguardo.
Preferisco i personaggi adulti di solito, ma non è cmq un problema.

Mi dà più fastidio il discorso della "interpretazione" della storia basata su racconti scritti da terzi.
E' una supercàzzola piuttosto terribile e sopratutto non necessaria.
Che bisogno avevano, quando potevano tranquillamente scrivere una storia ambientata dopo Ys8 e Ys9?

Non è cmq il primo capitolo di Ys che compie un'operazione di questo tipo, quindi non c'è di che stupirsi.
Io continuo a trovarla una scelta sbagliata.
Se il gioco saprà convincermi tanto meglio, ma sicuramente non è il modo migliore di partire per entrare nelle mie grazie, diciamo.

#29
Adventchildren

Adventchildren
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1422

Non so quanti anni tu abbia, ma per me a 30 e passa anni, direi anche basta. È da dopo i 25 che ho iniziato ad accusare la dissociazione con i protagonisti teenager, ora sono al punto che la mal sopporto.
I giochi giappo hanno già di per se diversi trope infantili che mirano a far colpo su i quattordicenni infogliati, poi se appunto il protagonista è un teenager, la cosa si amplifica di più.
Esempio lampante, nella collector edition del 9 c'è una mini storia su come Adol(24enne) perde l'arma ultimate che acquisisce alla fine del 7.
Durante la mini storia incontra una ragazza, fabbro di professione, che per convincerlo a donarle la spada mistica, è pronta a scambiarla con la sua verginità, li, nel mezzo della foresta dove si sono appena incontrati.
Meh.
A 14 anni avrei sbavato dall'emozione, ora è solo cringe.
Voglio roba più di sostanza, cosa che sono in grado di dare, ma non se a ogni nuovo capitolo il protagonista e il contesto intorno a lui involvono.
Poi, generalmente parlando, ci stanno i protagonisti teenager, ma Adol ha già dato, in 4 capitoli almeno.

Ah e per chi se lo sta chiedendo, no, non perde la spada con quel patto, ma la perde quando, per difendere questa ragazza da un mostro volante, la lancia facendola rimanere conficcata nel mostro che poi vola via ferito.

Però alla fine qualcosa conficca, almeno...

:asd:


Tutto giusto e anche condivisibile, ma non è nel gioco il problema, è in te.
Io di anni ne ho 40, e non ho nessun problema ad accettare un protagonista 17enne, con tutti i trope del caso che una produzione giapponese si porta dietro.
Non è YS che deve cambiare, YS va bene per come lo pensano gli sviluppatori, poi se il tuo sentimento sarà quello piú diffuso nella maggioranza, la cosa avra ripercussioni in termini di macontento tra la fanbase, ma fino ad allora, finche non faranno un YS palesemente brutto, la cosa andra avanti come desidera lo sviluppatore

#30
Alfrays

Alfrays
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7486

Tutto giusto e anche condivisibile, ma non è nel gioco il problema, è in te.
Io di anni ne ho 40, e non ho nessun problema ad accettare un protagonista 17enne, con tutti i trope del caso che una produzione giapponese si porta dietro.
Non è YS che deve cambiare, YS va bene per come lo pensano gli sviluppatori, poi se il tuo sentimento sarà quello piú diffuso nella maggioranza, la cosa avra ripercussioni in termini di macontento tra la fanbase, ma fino ad allora, finche non faranno un YS palesemente brutto, la cosa andra avanti come desidera lo sviluppatore

Ys non deve cambiare e non auguro che ci sia malcontento generale per questo titolo. Ys è una delle mie saghe preferite e voglio che continui ancora a lungo.
Non è un dramma se Adol a 17 anni ha salvato il mondo già 3 volte, comanda una nave anche se nei seguiti non sfrutta più questa abilità(anzi, passa da un affondamento all'altro)e questo capitolo in particolare destabilizzerà il flusso narrativo del filone principale della saga.
Sono solo insoddisfatto, e preferirei un capitolo con un Adol più maturo(anche perchè come detto pure in precedenza, non c'è niente di male in un protagonista 17enne, è Adol in particolare che ha già dato, su quel versante). Ma vedo che a tenere conto di queste cose sono solo una minoranza, peccato. Il gioco sono sicuro sarà comunque figo.

Modificata da Alfrays, 22 December 2022 - 09:47 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo