Vai al contenuto

Uno, nessuno, centomilaSingle, multy, co-op..?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 43 risposte

#31
Pallino Joe

Pallino Joe
  • BOZZO AMBASSADOR

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31745
La mia carriera videoludica inizia a fine anni '70, con Pong... avoja qua a stilare una lista dei titoli che hanno lasciato il segno XD

Comunque, così al volo ( quindi ci saranno sicuramente delle mancanze )

- Advanced Dungeons and Dragons ( Intellivision )

- Pitfall ( Intellivision )

- Impossible Mission ( C64 )

- Infernal Runner ( C64 )

- Donkey Kong ( Arcade / C64 )

- Esh's Aurunmilla ( Arcade )

- Dragon's Lair ( Arcade )

- Ghosts n Goblins ( Arcade / C64 )

- Punch Out ( Arcade )

- The Way of the Exploding Fist ( C64 )

- Another World ( Megadrive )

- Sonic ( Megadrive )

- Super Metroid ( SNES )

- DK Country ( SNES )

- Resident Evil ( PSX )

- Tomb Raider ( PSX )

- Mario 64 ( N64 )

- Zelda OOT ( N64 )

- Metroid Prime ( Cubetto )

- Resident Evil 4 ( Cubetto )

- God of War 1/2 ( PS2 )

- Marietto Galaxy ( Wii )

- Gears of War ( X360 )

- Bioshock ( X360 )

- Mass Effect 1/2 ( X360 )

- Fallout 3 ( X360 )

- Red Dead Redemption ( X360 )

- Dark Souls ( X360 )

- Skyrim ( X360 )

- Uncharted 2 ( PS3 )

- The Last of Us ( PS3 )

- Uncharted 4 ( PS4 )

- Red Dead Redemption 2 ( PS4 )

- Zelda BOTW ( Switch )

- Marietto Odyssey ( Switch )

Modificata da 1アップ, 24 July 2022 - 06:20 PM.


#32
Caniderrimo

Caniderrimo
  • And now for something completely different

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7324

 
Elden Ring è stato il mio primo Souls. In cosa era meglio, lato multy, Dark Souls 2?


In tutto :D

Nei 3 Dark souls l'aspetto multiplayer prevedeva un sistema di patti (fazioni) a cui ti potevi unire e che offrivano ricompense di varia natura (consumabili, armi, anelli, magie, etc...) man mano che ne scalavi i ranghi. Gli oggetti necessari per farlo li droppavano anche alcuni nemici, ma si faceva molto prima ad ottenerli online.

Il 2 era quello che li aveva sviluppati di più tra i tre inventandosi le varianti più fantasiose.

Per il patto del ratto ad esempio il gioco prevedeva due zone in cui chiunque vi entrasse era soggetto alla possibilità di venire evocato nel mondo di un altro giocatore ostile.

Lo scopo del primo era fuggire arrivando all'uscita, sconfiggendo il boss o il giocatore umano, quello del secondo eliminare l'ospite.

Ad ogni uccisione riuscita si ottenevano dei punti con cui poter attivare delle trappole nella zona che rendevano ancora più ardua la vita al povero sventurato.

Ma ce n'erano anche di quelli focalizzati sul gioco cooperativo che rendevano più semplice incontrare altri giocatori (non c'erano le password per l'online ancora) ampliando il range di livelli in cui ci si poteva evocare vicendevolmente.

In Elden per la sua struttura open world chi evoca tira sempre dritto al boss e finisce tutto lì, ma negli altri souls essendo più lineari i livelli si tendeva a farseli tutti o buona parte assieme, magari anche cercando di guidare i giocatori che si stavano aiutando verso i segreti nascosti lungo la via. A me era quello che piaceva più che altro visto che richiedeva una costruzione del personaggio pensata per durare sul lungo periodo e non solo e soltanto per fare più danno possibile nel minor tempo come quando si deve affrontare solo un boss partendo dal pieno della forma.

Demon's non aveva i patti, ma qualche idea carina per il multiplayer c'era anche lì. Uno dei boss se si era online poteva venire interpretato da un giocatore umano, cosa che lo rendeva più facile o, nella maggior parte dei casi(l'AI non era il massimo della vita), molto più difficile.

Dark 2 ha rielaborato il concetto e ha inserito un boss che offline ad un certo punto evoca npc ostili in suo soccorso, mentre online giocatori umani.

Anche in uno dei dlc di Dark 3 hanno riproposto una nuova variazione sul tema, ma a mio avviso è riuscita loro peggio rispetto al cavaliere dello specchio di Dark 2.

Comunque se Elden ti è piaciuto almeno Dark 3 (che è quello che gli si avvicina di più come gameplay) e Bloodborne (che ha la variazione sul tema più interessante sia a livello di gameplay sia come ambientazione) ti consiglierei di recuperarli.

Il remake di Demon's non l'ho giocato, ma a quanto ho letto hanno solo rifatto la grafica. Quanto a gameplay è rimasto grezzo e semplicistico come era all'uscita. Prenderlo in mano dopo Elden senza prima passare da Bloodborne e Dark 3 non ha tanto senso a mio avviso. Magari dopo, per curiosità storica.

#33
Bobo Oracolo Di Geox

Bobo Oracolo Di Geox
  • Oracolo che sa quasi tutto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11987


Half-Life mostro sacro. Pagherei anche prezzo pieno per una remastered doppiata in italiano.
Uno di quei titoli che non puoi scordarti.
Hai provato Deathloop o lo aspetti su Xbox?



Aspeto la versione Xbox. Spero che esce massimo fine anno.

#34
Lance™

Lance™
  • "Do not open until PS5"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24492

30mila post e non hai i permessi per un sondaggio? Hai provato a contattare gli admin?



#35
Parker10

Parker10
  • Tieni il cielo sgombro.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32799

La mia carriera videoludica inizia a fine anni '70, con Pong... avoja qua a stilare una lista dei titoli che hanno lasciato il segno XD

Comunque, così al volo ( quindi ci saranno sicuramente delle mancanze )

- Advanced Dungeons and Dragons ( Intellivision )

- Pitfall ( Intellivision )

- Impossible Mission ( C64 )

- Infernal Runner ( C64 )

- Donkey Kong ( Arcade / C64 )

- Esh's Aurunmilla ( Arcade )

- Dragon's Lair ( Arcade )

- Ghosts n Goblins ( Arcade / C64 )

- Punch Out ( Arcade )

- The Way of the Exploding Fist ( C64 )

- Another World ( Megadrive )

- Sonic ( Megadrive )

- Super Metroid ( SNES )

- DK Country ( SNES )

- Resident Evil ( PSX )

- Tomb Raider ( PSX )

- Mario 64 ( N64 )

- Zelda OOT ( N64 )

- Metroid Prime ( Cubetto )

- Resident Evil 4 ( Cubetto )

- God of War 1/2 ( PS2 )

- Marietto Galaxy ( Wii )

- Gears of War ( X360 )

- Bioshock ( X360 )

- Mass Effect 1/2 ( X360 )

- Fallout 3 ( X360 )

- Red Dead Redemption ( X360 )

- Dark Souls ( X360 )

- Skyrim ( X360 )

- Uncharted 2 ( PS3 )

- The Last of Us ( PS3 )

- Uncharted 4 ( PS4 )

- Red Dead Redemption 2 ( PS4 )

- Zelda BOTW ( Switch )

- Marietto Odyssey ( Switch )

Grandissimo per la lista! Ma sei andato tutto a memoria?
Tra l'altro hai citato alcune perle come Bioshock. Volendo ci potrei aggiungere anche il sempreverde Dante's Inferno e i vari God of War.
Quoto tantissimo Uncharted, tutta la saga proprio.

 

In tutto :D

Nei 3 Dark souls l'aspetto multiplayer prevedeva un sistema di patti (fazioni) a cui ti potevi unire e che offrivano ricompense di varia natura (consumabili, armi, anelli, magie, etc...) man mano che ne scalavi i ranghi. Gli oggetti necessari per farlo li droppavano anche alcuni nemici, ma si faceva molto prima ad ottenerli online.

Il 2 era quello che li aveva sviluppati di più tra i tre inventandosi le varianti più fantasiose.

Per il patto del ratto ad esempio il gioco prevedeva due zone in cui chiunque vi entrasse era soggetto alla possibilità di venire evocato nel mondo di un altro giocatore ostile.

Lo scopo del primo era fuggire arrivando all'uscita, sconfiggendo il boss o il giocatore umano, quello del secondo eliminare l'ospite.

Ad ogni uccisione riuscita si ottenevano dei punti con cui poter attivare delle trappole nella zona che rendevano ancora più ardua la vita al povero sventurato.

Ma ce n'erano anche di quelli focalizzati sul gioco cooperativo che rendevano più semplice incontrare altri giocatori (non c'erano le password per l'online ancora) ampliando il range di livelli in cui ci si poteva evocare vicendevolmente.

In Elden per la sua struttura open world chi evoca tira sempre dritto al boss e finisce tutto lì, ma negli altri souls essendo più lineari i livelli si tendeva a farseli tutti o buona parte assieme, magari anche cercando di guidare i giocatori che si stavano aiutando verso i segreti nascosti lungo la via. A me era quello che piaceva più che altro visto che richiedeva una costruzione del personaggio pensata per durare sul lungo periodo e non solo e soltanto per fare più danno possibile nel minor tempo come quando si deve affrontare solo un boss partendo dal pieno della forma.

Demon's non aveva i patti, ma qualche idea carina per il multiplayer c'era anche lì. Uno dei boss se si era online poteva venire interpretato da un giocatore umano, cosa che lo rendeva più facile o, nella maggior parte dei casi(l'AI non era il massimo della vita), molto più difficile.

Dark 2 ha rielaborato il concetto e ha inserito un boss che offline ad un certo punto evoca npc ostili in suo soccorso, mentre online giocatori umani.

Anche in uno dei dlc di Dark 3 hanno riproposto una nuova variazione sul tema, ma a mio avviso è riuscita loro peggio rispetto al cavaliere dello specchio di Dark 2.

Comunque se Elden ti è piaciuto almeno Dark 3 (che è quello che gli si avvicina di più come gameplay) e Bloodborne (che ha la variazione sul tema più interessante sia a livello di gameplay sia come ambientazione) ti consiglierei di recuperarli.

Il remake di Demon's non l'ho giocato, ma a quanto ho letto hanno solo rifatto la grafica. Quanto a gameplay è rimasto grezzo e semplicistico come era all'uscita. Prenderlo in mano dopo Elden senza prima passare da Bloodborne e Dark 3 non ha tanto senso a mio avviso. Magari dopo, per curiosità storica.

Grazie mille per la spiegazione! ^_^
Ti dirò: Bloodborne in realtà ci provai a giocare, ma sbagliai proprio l'approccio e arrivai penso fino al terzo o quarto boss. Infatti avevo preso Elden Ring preso più dalla curiosità dopo tutte le recensioni entusiastiche. Non pensavo nemmeno di finirlo, figurati il Platino proprio. :D
Potrei pensare a Dark Souls 3 in effetti, sperando non arrivi a livelli disumani e che arrivi qualcuno in mio soccorso eh. :D
Demon's Souls preso mesi fa su PS5, ma sto aspettando di disintossicarmi da Elden, prendendomi il giusto tempo. 

 

Aspeto la versione Xbox. Spero che esce massimo fine anno.

A me è piaciuto moltissimo. C'è da dire che gli Arkane sono sempre una garanzia. :sisi:

 

30mila post e non hai i permessi per un sondaggio? Hai provato a contattare gli admin?

 

Eh, bella domanda.. In effetti non mi ero mai posto nemmeno il quesito..



#36
GreyAlive

GreyAlive
  • ...But not that fragile.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1673

 

Verissimo.
Io ho fatto anni ad andare a casa del mio amico, che aveva praticamente sempre tutte le console, per scoprire nuovi giochi.
Mi ricordo ancora tutti i pomeriggi su Virtua Striker o Daytona USA.
C'era proprio quel fattore di condivisione dal vivo che ora è venuto a mancare. Come anche le serate tra amici a giocare con tornei vari: sotto questo punto di vista l'online è andato ad appiattire il fattore sociale.
Ha sicuramente facilitato l'esperienza in multy, ma perdendo purtroppo parte del fascino che aveva.

 

 

 

Era una cosa fantastica....e devo dire che dopo tanti anni ho dei ricordi davvero belli di quei pomeriggi-serate, tra l'altro la cosa migliore è che avendo cominciato dal Nes con le console mi viene in mente dal torneo di Mario Kart fino ai ritrovi dopocena per Fifa con birra&Co....

Senza pensarci troppo, dovessi dire una manciata rapida di titoli che mi han svoltato in ambito singolo direi:

Legend of Zelda: Link To The Past.  ----- ricordo ancora la confezione cartonata e lo stemma della GIG che li importava

Donkey Kong Country per Snes, per me capolavoro assoluto, uno dei miei preferiti di sempre

Mario 64

Resident Evil 2 

Gran Turismo

Metal Gear Solid 

GTA 1 e GTA London

Bioshock

 

Lista fatta in 1minuto...se mi metto a tavolino ne tiro fuori tanti altri :) ho ancora tutti i manuali dei giochi per Nes e Snes in qualche cassetto



#37
Pallino Joe

Pallino Joe
  • BOZZO AMBASSADOR

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31745

Grandissimo per la lista! Ma sei andato tutto a memoria?


Si si. D'altra parte sono i giochilli che, per svariati motivi, hanno davvero lasciato un segno nella mia vita da Gamer ( anche se appunto, andando a memoria qualcosina manca di sicuro )

#38
Ken76

Ken76
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 4150

Hai provato magari con qualche titolo di guida?
 
 
Half-Life mostro sacro. Pagherei anche prezzo pieno per una remastered doppiata in italiano.
Uno di quei titoli che non puoi scordarti.
Hai provato Deathloop o lo aspetti su Xbox?
 
Di questo passo, e contando i DLC che dovranno uscire, fidati che arriverai forse a doppiare CSGO. :D
Tra l'altro hai nominato un certo Dead Space, di cui ho messo il remake in cima alla mia lista dei desideri.
Però vedi, anche qui: serie perfetta nei primi due. Dal terzo ci hanno ficcato il multy e ne è uscita una porcata colossale.. :(

Purtroppo i titoli di guida non mi appassionano più come una volta, ne ho provati vari, ma tutti mollati dopo poco, debbo trovarne uno che ogni tanto almeno mi faccia fare la partitella ( forza per ora troppo pesante per il mio HD)
A proposito del post precedente però che ricordi di quando ci si riuniva da ragazzi per videogiocare, magari a casa del ricco che aveva tutte le console e ti faceva vedere l'ultimo gioco preso, ma non era vanità, anzi, oppure quando si organizzavano le serate per i tornei a pes o le gare a gt, quanti ricordi, quello era il mio multy, purtroppo l'online non è e non sarà mai lo stesso, e non è un caso che finito questo periodo non ho più comperato praticamente ( ci ho provato, ma da solo non è più divertente) pes, sportivi, picchiaduro e giochi di corse

#39
1987Robb

1987Robb
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1314

Rispondendo al tema del topic

 

Preferisco i titoli single player e gioco principalmente da solo, puramente per questioni di orario ed impegni vari, altrimenti per me il gioco è da fare con amici fianco a fianco o va bene online, ma sempre con amici.

 

PVP puro mi porta solo tensione e rabbia, quindi anche nel corso degli anni non ci ho mai investito troppo, però se c'è un PVE fatto bene senza competizione, ma collaborazione, allora ci gioco ben volentieri, ma anche qui, mi ritrovo a volerci giocare con amici, perché ho avuto troppe esperienze negative.



#40
Hal Jordan

Hal Jordan
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1495

In attesa di rispondere a tutti, mi piacerebbe capire quali titoli, per le categorie single, multy e co-op, sono stati per voi quelli a cui vi siete più affezionati.

Lato single, direi che ultimamente senza dubbio ho perso la testa per Elden Ring (questo giocato su PS5 fino al Platino), Titanfall 2 e Doom Eternal per campagne veramente strepitose e, seppur molto diverso dai precedenti giochi citati, Deliver Us the Moon.

Lato multy invece ho perso l'anima su Halo Infinite, ma anche i vari FIFA e F1. Qui diciamo che spazio solamente tra fps e sportivi.

Lato co-op, risposta facile, ma con rammarico: da sempre vorrei approfondire Sea of Thieves, ma raramente riesco a ritagliarmi il tempo necessario, come anche a trovare le persone giuste, visti i miei orari.

E voi? 

^_^

 

 

Faccio una piccola disamina a livell "generale", quindi mettendo anche titoli/serie  "vecchi/e", e poi con l'ultima piccolina lato nextgen.


Nella mia formazione videoludica, sicurmaente i punti cardine, che hanno segnato una svolta importante sono stati 3 giochi sui quali non posso sbagliare.

1) final fantasy vii
2) metal gear solid
3) age of empires

Queste tre saghe (parlo solo su ps1) hanno cambiato sicuramente la mia vita (senza mezzi termini). In particolare final fantasy VII, in inglese, è stato di un'ostico capirci qualcosa (e la prima volta, mi ero fatta un'idea completamente sbagliata su alcune cose, a 10 anni non ero ferratissimo in inglese XD) che ancora mi ricordo le millemila morti al primo boss dove viene detto che non bisogna attaccare in una determinata fase. Io non capivo nulla, e continuavo lo stesso con la morte dietro l'angolo :D

Però ho davvero un ricordo splendido di libertà. Viaggiare, il party, i personaggi, scoprire i paesi, le summon, far crescere i pg,  tantissima roba che ha cmabiato davvero tutto.

Metal gear solid per via della trama che davvero ci (me e chi giocava con me guardandomi sul letto XD) coinvolgeva come pochi.

Age perchè da amante della storia, mi divertivo troppo a creare il mio regno.

A livello multyplayer solo ed escluisvamente picchiaduri. Tekken2, street fighter2/3/alpha KING OF FIGHTERS!
Ma anche warcraft 3 e age of empires 2.

--------------------------------------------------------------------------


Attualmente invece, sicuramente elden ring mi ha tenuto incollato per un bel pò di tempo, ma, per il me attuale, troppo troppo lungo. Perlomano la main. Mi spiego meglio, un cyberpunk, l'ho preferito di più perchè se mi fossi stancato, bastava tirare dritto la main e in 3/4 giorni si finiva. Oppure potevo farmi tutte le secondarie (come ho fatto). Su elden anche solo la main, per me, è stata troppo lunga.

Hellblade sicuramente, final fantasy XV anche (al netto dei problemi). Ma, come detto nel mio post precedente, a livello di single, vado tantissimo di flight simulator e, da quando è uscito su console, crusader kings3 (prima facevo civilization6).

Come te, ora sui single (e con il pass aggiungerei), se non scatta la scintilla, ciao.

Per il multy, vado molto di halo infinite (una partitina la faccio sempre), apex, poco i picchiaduro perchè non riesco a convincere nessuno a giocarci (ma forse con Lyoto ci sono riuscito. Te Parker come sei messo?? VUoi tentare??).

Concordo con te su sea of thieves. GIoco splendido, lungo, ma serve un bel team (inteso come AMICI, non pro player che vogliono fare le cose sempre e solo come si deve) per goderselo bene (in 2/3 sarebbe il top. IO se vuoi ci sono eh!!! Che orari avresti?).


Le saghe con cui sono cresciuto comunque sono rimaste (mi manca solo il village dei resident evil e il vii remake per final fantasy). 
Metal gear invece l'ho abbandonato dal 2, in quanto non ho più avuto console Sony, e su pc il 4 non arriva, perciò mi scoccia proseguire (anche se so che mi sto perdendo tanta tanta roba in quel senso).

Lato gestionali, ho fatto di tutto, amando tantissimo civilization e crusader 2 su pc. Penso che civ nonostante non sia il mio primo pensiero (come lo è final fantasy), forse mi ha influenzato ancora di più.


Modificata da Hal Jordan, 28 July 2022 - 10:40 AM.


#41
JokerIXIV

JokerIXIV
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2439
Lunga vita ai singleplayer direi!

Partito a 5-6 anni con lo Snes e il mitico Re Leone, passando per Mario, Donkey Kong Country, Indiana Jones; per poi passare a Playstation, con tutti i relativi titoloni.
Qualche piccola parentesi nintendara con N64 e Gamecube; per poi comprare la prima Xbox, quando forse ce lavevo solo io ne raggio di 1000km. Poi ovviamente tutte le console sony e Ms a seguire, con sempre a fianco il pc pompato.
Per arrivare ad oggi, con Series X che mi ha tenuto compagnia dal dayone per poi cedere allaggiornamento uber del pc; ma ma ma MA nel frattempo sono diventato papà, il tempo è diventato sempre meno, i giochi sempre più lunghi, o meglio allungati. Motivo per cui sto pensando di tornare alle care console, con X e poi Ps5 quando si troverà senza dover vendere lanima al diavolo.
Perché fondamentalmente amo i singleplayer, di tutti i tipi; il multi vado di Cod e anche di Halo Infinite, se solo questultimo venisse supportato come si deve. E lunica cosa che amo e spero diventi la base è il crossplay, in modo che ognuno si compra la sua scatoletta e gioca con gli amici e parenti senza problemi.

#42
VigilantesITA

VigilantesITA
  • Le Commissaire de Nuit

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6222
I titoli chi mi piacciono di più sono sp, ma mi piace anche il confronto... solo che l'ho scoperto un pochino tardi visto che ho passato l'era ps3 ps4 senza mai giocare online! E i titoli mobile non me li cagavo per nulla sino a due anni fa col primo smartphone decente.
Da allora sono diventato piuttosto bravo in cod mobile con circa 200 br vinte la maggior parte nel periodo più caldo del gioco.
Ora LI CERCO i giochi multi online infatti ho scaricato animal royale su series s e dopo creo l'account.
Ah... spero che il nuovo saints row abbia una qualche modalità online. :)

#43
Millo76

Millo76
  • "lascia passare tutto come fossi un acqua" (cit.)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10383
Prevalentemente Single Player, il periodo Multi era ai tempi di Cod MW, MW2, Battlefield Bad Company...in quel periodo ci stavo sotto di brutto.

#44
Kakaroth

Kakaroth
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10808
100% single player.

Sempre annoiato dal multi sin dai tempi del locale con due o più controller...
Per me videogiocare è sempre una esperienza personale mi sono sempre annoiato a morte nel veder giocare altri o giocarci insieme. Tutt'oggi provo giochi multi col gamepass ultimate ma mi annoio dopo 5 minuti, proprio non riesco a farmi piacere l'idea della competitività con altri giocatori e il senso di sfida.
Praticamente sono l'opposto del trend moderno che a quanto vedo le aziende macinano miliardi con i multi e sono sempre meno propense ad investire sui single player.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo