Elden Ring è stato il mio primo Souls. In cosa era meglio, lato multy, Dark Souls 2?
In tutto
Nei 3 Dark souls l'aspetto multiplayer prevedeva un sistema di patti (fazioni) a cui ti potevi unire e che offrivano ricompense di varia natura (consumabili, armi, anelli, magie, etc...) man mano che ne scalavi i ranghi. Gli oggetti necessari per farlo li droppavano anche alcuni nemici, ma si faceva molto prima ad ottenerli online.
Il 2 era quello che li aveva sviluppati di più tra i tre inventandosi le varianti più fantasiose.
Per il patto del ratto ad esempio il gioco prevedeva due zone in cui chiunque vi entrasse era soggetto alla possibilità di venire evocato nel mondo di un altro giocatore ostile.
Lo scopo del primo era fuggire arrivando all'uscita, sconfiggendo il boss o il giocatore umano, quello del secondo eliminare l'ospite.
Ad ogni uccisione riuscita si ottenevano dei punti con cui poter attivare delle trappole nella zona che rendevano ancora più ardua la vita al povero sventurato.
Ma ce n'erano anche di quelli focalizzati sul gioco cooperativo che rendevano più semplice incontrare altri giocatori (non c'erano le password per l'online ancora) ampliando il range di livelli in cui ci si poteva evocare vicendevolmente.
In Elden per la sua struttura open world chi evoca tira sempre dritto al boss e finisce tutto lì, ma negli altri souls essendo più lineari i livelli si tendeva a farseli tutti o buona parte assieme, magari anche cercando di guidare i giocatori che si stavano aiutando verso i segreti nascosti lungo la via. A me era quello che piaceva più che altro visto che richiedeva una costruzione del personaggio pensata per durare sul lungo periodo e non solo e soltanto per fare più danno possibile nel minor tempo come quando si deve affrontare solo un boss partendo dal pieno della forma.
Demon's non aveva i patti, ma qualche idea carina per il multiplayer c'era anche lì. Uno dei boss se si era online poteva venire interpretato da un giocatore umano, cosa che lo rendeva più facile o, nella maggior parte dei casi(l'AI non era il massimo della vita), molto più difficile.
Dark 2 ha rielaborato il concetto e ha inserito un boss che offline ad un certo punto evoca npc ostili in suo soccorso, mentre online giocatori umani.
Anche in uno dei dlc di Dark 3 hanno riproposto una nuova variazione sul tema, ma a mio avviso è riuscita loro peggio rispetto al cavaliere dello specchio di Dark 2.
Comunque se Elden ti è piaciuto almeno Dark 3 (che è quello che gli si avvicina di più come gameplay) e Bloodborne (che ha la variazione sul tema più interessante sia a livello di gameplay sia come ambientazione) ti consiglierei di recuperarli.
Il remake di Demon's non l'ho giocato, ma a quanto ho letto hanno solo rifatto la grafica. Quanto a gameplay è rimasto grezzo e semplicistico come era all'uscita. Prenderlo in mano dopo Elden senza prima passare da Bloodborne e Dark 3 non ha tanto senso a mio avviso. Magari dopo, per curiosità storica.