Vai al contenuto

Return to Monkey Island, Gilbert chiude le comunicazioni: 'mi è passata la voglia'


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 78 risposte

#31
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61082

Un po' come chi dice che qualcosa o qualcuno è "sopravvalutato".
Chi lo fa,non stai dando un parere,sta implicitamente dicendo che quelli a cui quel qualcosa o qualcuno piace non capiscono un acca,o comunque ne capiscono meno di lui.
Sto modo di dire le cose è davvero irritante,sempre pensato

 

Si però ora non eccediamo nell'opposto. Uno può tranquillamente dire che un'opera è sopravvalutata senza pensare automaticamente che chi l'apprezza sia un imbecille. Una buona disputa dialettica può anche basarsi su un confronto schetto e senza mezze parole tra due persone che si stimano a vicenda. La moda di internet per cui se ti criticano automaticamente vuole dire che ti stanno insultando, la trovo francamente abbastanza infantile.

 

E proprio tornando all'argomento della news, io non ho visto i commenti del profilo di Gilbert, e sono sicuro che ce ne saranno stati di beceri, però son sicuro che ci sarà stato anche chi ha criticato lo stile adottato argomentando con raziocinio come ho letto negli ultimi giorni sulle pagine di questo forum. Ecco, chi produce qualcosa deve anche accettare questo tipo di critiche e non farle entrare indiscriminatamente nel calderone degli insulti. Serve maturità, dall'una e dall'altra parte.



#32
Guest_RateYe

Guest_RateYe
  • Gruppo: Ospiti

Ma appunto, dopo 32 anni certa gente pensava che sarebbe uscito di nuovo un gioco in pixel art?

probabilmente qualcuno ne era davvero convinto, dopo Thimbleweed Park non vedo cosa ci sarebbe stato di strano. A me comunque questo nuovo stile piace, e in ogni caso sono altre le cose importanti!

Modificata da Rat, 30 June 2022 - 12:40 PM.


#33
ribbon

ribbon
  • Tempi duri

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 9913
Tralasciando gli attacchi personali a Ron senza senso che andrebbero banditi a vita, per il nosense della cosa, parlando di stile grafico boh sarò forse l'unico che invece apprezza un cambio di rotta, perchè dopo tanti anni non avrebbe avuto senso riproporre lo stile dei primi 2, quando ai tempi era un esperimento grafico, e non una piexart dei tempi nostri, e giustamente anche loro hanno voglia di sperimentare qualcosa di nuovo e fresco, senza dare la stessa pappardella dopo 20 anni.

Vedo invece in giro troppa gente nostalgica che non riesce a muoversi oltre i propri ricordi, bisognerebbe abbracciare con più emozione una novità piuttosto che trattarla come spazzatura o poco consona senza nemmeno averlo visto dal vivo, altrimenti nessuno giocherebbe più per fare un esempio un Final Fantasy dopo il 6 o 7, solo perchè non li fanno più "belli" come un tempo o a turni come quelli, dato che ora sono più di stampo action, vedasi il 16.



#34
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61082

può non piacere il nuovo stile grafico e ok ma volere nel 2022 un gioco con lo stesso stile di uno uscito negli anni 90 non lo vedo proprio il massimo.

Non mi pare che gli ultimi metal gear avessero la grafica del solid uscito per psx (per fortuna XD )

 

Scusami ma il tuo è un discorso senza senso. Guarda la grafica in pixel art di certi gioiellini usciti negli ultimi anni e dimmi se è la stessa cosa di quella a 16 colori per Amiga 30 anni fa. Il tuo ragionamento è paradossalmente proprio come se dicessi che la grafica di MGS5 è identica a quella di MGS1 perchè sono entrambe realizzato con i poligoni...



#35
Guest_Andrea MagieYe

Guest_Andrea MagieYe
  • Gruppo: Ospiti

Si però ora non eccediamo nell'opposto. Uno può tranquillamente dire che un'opera è sopravvalutata senza pensare automaticamente che chi l'apprezza sia un imbecille. Una buona disputa dialettica può anche basarsi su un confronto schetto e senza mezze parole tra due persone che si stimano a vicenda. La moda di internet per cui se ti criticano automaticamente vuole dire che ti stanno insultando, la trovo francamente abbastanza infantile.
E proprio tornando all'argomento della news, io non ho visto i commenti del profilo di Gilbert, e sono sicuro che ce ne saranno stati di beceri, però son sicuro che ci sarà stato anche chi ha criticato lo stile adottato argomentando con raziocinio come ho letto negli ultimi giorni sulle pagine di questo forum. Ecco, chi produce qualcosa deve anche accettare questo tipo di critiche e non farle entrare indiscriminatamente nel calderone degli insulti. Serve maturità, dall'una e dall'altra parte.


È bene avere avere una buona disputa dialettica,ma le parole devi saperle scegliere.
Come ha detto un altro utente,dire che una cosa fa schifo è diverso dal dire che una cosa A ME fa schifo.
Se dici che una cosa è sopravvalutata,stai implicitamente dicendo che tutti gli altri che la reputano buona stanno sbagliando, perché,appunto,la sopravvalutano. Si può avere uno scambio di opinioni sul valore di un opera o un autore senza partire mettendo in discussione i gusti altrui, credo. Anzi,credo che sia solo meglio,altro che infantile.
Anzi,credo che sia proprio la mancanza di "riguardo"verso l'altro (che su internet per forza di cose riguarda totalmente il modo in cui scrivi le cose) che poi portano a situazioni simili a quelle vissute da Gilbert. Ognuno pensa di avere il diritto di dire le cose che vuole,come vuole,e da qui il caos

Modificata da Andrea Magi, 30 June 2022 - 01:01 PM.


#36
Mrskellington

Mrskellington
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 8125

Tralasciando gli attacchi personali a Ron senza senso che andrebbero banditi a vita, per il nosense della cosa, parlando di stile grafico boh sarò forse l'unico che invece apprezza un cambio di rotta, perchè dopo tanti anni non avrebbe avuto senso riproporre lo stile dei primi 2, quando ai tempi era un esperimento grafico, e non una piexart dei tempi nostri, e giustamente anche loro hanno voglia di sperimentare qualcosa di nuovo e fresco, senza dare la stessa pappardella dopo 20 anni.

Vedo invece in giro troppa gente nostalgica che non riesce a muoversi oltre i propri ricordi, bisognerebbe abbracciare con più emozione una novità piuttosto che trattarla come spazzatura o poco consona senza nemmeno averlo visto dal vivo, altrimenti nessuno giocherebbe più per fare un esempio un Final Fantasy dopo il 6 o 7, solo perchè non li fanno più "belli" come un tempo o a turni come quelli, dato che ora sono più di stampo action, vedasi il 16.

Guarda, è pieno di gente che pensa che final fantasy sia morto con il X..ci sono tanti giocatori a cui andrebbe bene giocare lo stesso identico gioco all'infinito (vedi certe serie che vanno avanti per decenni con modifiche minime)

#37
darkwyzard

darkwyzard
  • Sicuramente qualcuno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26519

A volte si fa davvero fatica a capire cosa abbia le gente nel cervello :smile-36:


Il problema in realtà è che ormai il fatto fi avere una connessione internet dia il diritto di dover per forza dire la sua su qualsiasi cosa e che nascondendosi dietro uno schermo sputare sentenze.

Da anni ormai è un problema comune.

Potremmo stare ore e ore a parlarne

#38
echoess

echoess
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2174

Si però ora non eccediamo nell'opposto. Uno può tranquillamente dire che un'opera è sopravvalutata senza pensare automaticamente che chi l'apprezza sia un imbecille. Una buona disputa dialettica può anche basarsi su un confronto schetto e senza mezze parole tra due persone che si stimano a vicenda. La moda di internet per cui se ti criticano automaticamente vuole dire che ti stanno insultando, la trovo francamente abbastanza infantile.
E proprio tornando all'argomento della news, io non ho visto i commenti del profilo di Gilbert, e sono sicuro che ce ne saranno stati di beceri, però son sicuro che ci sarà stato anche chi ha criticato lo stile adottato argomentando con raziocinio come ho letto negli ultimi giorni sulle pagine di questo forum. Ecco, chi produce qualcosa deve anche accettare questo tipo di critiche e non farle entrare indiscriminatamente nel calderone degli insulti. Serve maturità, dall'una e dall'altra parte.

Sono d'accordo sul fatto che le critiche se costruttive devono venire accettate per migliorarsi e anche uno scambio di opinioni può fare del bene. Al giorno d'oggi abbiamo la fortuna di poter parlare con gli sviluppatori che sono sempre disponibili a dare aggiornamenti sui loro giochi. Non vedo perchè ci si deva rinunciare per colpa di alcuni "utenti" che attaccano e minacciano gli sviluppatori i quali, per non peggiorare la situazione, smettono a malincuore di condividere i loro aggiornamenti, come ha fatto Ron Gilbert.

Modificata da echoess, 30 June 2022 - 01:08 PM.


#39
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61082

È bene avere avere una buona disputa dialettica,ma le parole devi saperle scegliere.
Come ha detto un altro utente,dire che una cosa fa schifo è diverso dal dire che una cosa A ME fa schifo.
Se dici che una cosa è sopravvalutata,stai implicitamente dicendo che tutti gli altri che la reputano buona stanno sbagliando, perché,appunto,la sopravvalutano. Si può avere uno scambio di opinioni sul valore di un opera o un autore senza partire mettendo in discussione i gusti altrui, credo. Anzi,credo che sia solo meglio,altro che infantile.
Anzi,credo che sia proprio la mancanza di "riguardo"verso l'altro (che su internet per forza di cose riguarda totalmente il modo in cui scrivi le cose) che poi portano a situazioni simili a quelle vissute da Gilbert. Ognuno pensa di avere il diritto di dire le cose che vuole,come vuole,e da qui il caos

 

La storia dell'ingegno creativo è piena di opere che col senno di poi sono state considerate sopravvalutate. E' qualcosa che ha che fare con mille fattori (culturali, sociali, di inclinazione stilistica del momento ecc). Se una persona mi dice che sto sopravvalutando un'opera e me ne argomenta i motivi, io non vedo perchè dovrei sentirmi offeso. Ripeto, oggi sopratutto con i social mi sembra che siano tutti un po' troppo sulla difensiva, pronti a scandalizzarsi e offendersi per un non nulla. Bisogna tornare ad imparare anche a interpretare le parole. Lo stesso esempio che fai all'inizio è tipico. Se uno mi dice che un'opera fa schifo e non me ne elenca i motivi, do per scontato che stia parlando per sè stesso, non c'è bisogno di specificare tediosamente che è una sua opinione. C'è una puntigliosità, nata con internet, che sta diventando abbastanza tediosa. -_-



#40
palopolo

palopolo
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 362

A volte si fa davvero fatica a capire cosa abbia le gente nel cervello :smile-36:

No, in questi casi è facilissimo: niente.

#41
Guest_Andrea MagieYe

Guest_Andrea MagieYe
  • Gruppo: Ospiti

La storia dell'ingegno creativo è piena di opere che col senno di poi sono state considerate sopravvalutate. E' qualcosa che ha che fare con mille fattori (culturali, sociali, di inclinazione stilistica del momento ecc). Se una persona mi dice che sto sopravvalutando un'opera e me ne argomenta i motivi, io non vedo perchè dovrei sentirmi offeso. Ripeto, oggi sopratutto con i social mi sembra che siano tutti un po' troppo sulla difensiva, pronti a scandalizzarsi e offendersi per un non nulla. Bisogna tornare ad imparare anche a interpretare le parole. Lo stesso esempio che fai all'inizio è tipico. Se uno mi dice che un'opera fa schifo e non me ne elenca i motivi, do per scontato che stia parlando per sè stesso, non c'è bisogno di specificare tediosamente che è una sua opinione. C'è una puntigliosità, nata con internet, che sta diventando abbastanza tediosa. -_-



Chiamala puntigliosità,e può essere sia effettivamente nata con internet (d'altra parte,prima non era possibile avere contatti così tra così tanti persone che nemmeno si conoscono tra di loro),ma secondo me è solo una questione di rispetto.
Verso l'autore o gli autori,verso il lavoro, verso l'opinione altrui.
Per restare in tema,non credo che Gilbert l'avrebbe presa così se quelle persone si fossero limitate a dirgli "guarda,a me questo stile grafico non piace proprio".
È lo stesso concetto, espresso però in maniera molto,molto meno offensiva, maleducata e fastidiosa e scriverla non mi ha richiesto più tempo e impegno rispetto a "sta roba fa schifo,ma che ti sei fumato?ti sei completamente rin[Censura]to?".
Puntigliosità? può essere e se questa community fosse formata principalmente da persone mature e civili non ci sarebbe nemmeno bisogno di scriverle queste cose.
Ma così non è,e quindi è importante ricordare che se pensi che un'opera faccia schifo o sia sopravvalutata...beh, ci sono 8 miliardi di modi diversi per farlo capire senza essere un maleducato irrispettoso.
In un confronto, l'importante sono le argomentazioni,se le hai puoi usarle anche senza risultare inutilmente fastidioso prima.
Che poi molte opere,col senno di poi,siano state ritenute sopravvalutate ci credo assolutamente,ma dubito che a deciderlo sia stato il tizio a caso di facebook o Twitter

Modificata da Andrea Magi, 30 June 2022 - 01:36 PM.


#42
ribbon

ribbon
  • Tempi duri

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 9913

Guarda, è pieno di gente che pensa che final fantasy sia morto con il X..ci sono tanti giocatori a cui andrebbe bene giocare lo stesso identico gioco all'infinito (vedi certe serie che vanno avanti per decenni con modifiche minime)

Se si dovesse ben argomentare, dal mio punto di vista sicuramente bisogna dire che c'e stata una pesante flessione nella qualità totale dei singoli titoli dopo l'X, tralasciando il XII che era davvero concreto e come storyline molto azzeccato, XIII e XV sono stati decisamente sottotono, ma da qui a dire che tutti i FF devono essere di nuovo a turni, perchè nel 6, nel 7, nell'8 e via dicendo si faceva cosi, è immobilismo ed incapacità di adattamento al cambiamento.

Se poi non ne puoi proprio fare a meno di quel genere di gameplay, c'e sempre Dragon Quest per fare il miglior esempio possibile, è uguale da 30 anni a questa parte, si gioca quello e bon.

Anyway sono andato troppo OT. Fidatevi di Gilbert ed attendiamo l'arrivo di sto giochillo, dopo il finale del 2 voglio proprio vedere come vuole continuare e concludere la serie, hype dannatamente smisurato.

#43
Zoe

Zoe
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21374

Ha fatto bene, il gioco esce quando esce e poi la gente deciderà se comprarlo o meno.
Questa smania di voler condizionare con la propria opinione (non richiesta) il lavoro altrui deve finire.


Il pubblico ha soltanto un compito: tirar fuori i soldi.
Non ha alcun diritto di intromettersi nella fase di creazione, se quando esce il gioco ti piace lo compri altrimenti no, è molto semplice.

 

Perfettamente d'accordo, questo è il titolo di Ron Gilbert non di pinco pallo che pensa di avere voce in capitolo nelle fasi di sviluppo del titolo. Quando esce il titolo se ti piace bene, altrimenti passi oltre. 

 

Comunque questo è anche il problema dei social, cioè da un lato è bello che ci siamo avvicinati così tanto agli sviluppatori che prima vedevano come inavvicinabili, ma da altri punti di vista non bisogna dimenticare che queste possibilità in più non ti danno voce in capitolo, cioè non sei un ca..o di nessuno per andare a contestare con lo sviluppatore nulla, per non parlare poi degli attacchi personali che lasciamo proprio stare. Per me ha fatto bene a chiudere tutto, quando esce il gioco chi lo vuole comprare bene altrimenti lo giocheranno altri. Io lo giocherò sicuramente  :D        


Modificata da Zoe, 30 June 2022 - 01:44 PM.


#44
Guest_RateYe

Guest_RateYe
  • Gruppo: Ospiti

Guarda, è pieno di gente che pensa che final fantasy sia morto con il X..ci sono tanti giocatori a cui andrebbe bene giocare lo stesso identico gioco all'infinito (vedi certe serie che vanno avanti per decenni con modifiche minime)

indubbiamente dopo il X la serie ha annaspato prepotentemente, e il livello qualitativo è sceso considerevolmente. X2, XIII e XV nella fattispecie sono prodotti abbastanza imbarazzanti

Modificata da Rat, 30 June 2022 - 01:46 PM.


#45
Mrskellington

Mrskellington
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 8125

indubbiamente dopo il X la serie ha annaspato prepotentemente, e il livello qualitativo è sceso considerevolmente. X2, XIII e XV nella fattispecie sono prodotti abbastanza imbarazzanti

Il X-2 ha il combat system migliore della serie, e il XII è un gran gioco, pure ffvii remake. Ma ne ho sentite a bizzeffe di persone che se non è a turni e non c'è sakaguchi (cioè se non è uguale a quelli vecchi) non è final fantasy

Modificata da Mrskellington, 30 June 2022 - 01:56 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo