Vai al contenuto

Sony INZONE M9 Recensione: il monitor da gaming pensato per PC e PS5


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 41 risposte

#31
Andreotto

Andreotto
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 9620

secondo te questa tecnologia enfatizza l'HDR ma come si comporta con il RTX ON delle gpu Nvidia?

È una normalissima retroilluminazione full LED sul mercato da molti anni. Le zone di controllo in cui i LED si eccedono e spengono dietro al pannello fanno la qualità del sistema. Oltre al come vengono azionati. Non è assolutamente nulla di particolare e/o innovativo.
Ma 96 zone di contollo sono pochissime se paragonate alle "zone di controllo" di un oled, che ne ha infinite.
Il ray tracing non c entra. La feature influenzata è l hdr. I LED accendono meglio le zone molto luminose rispetto all oled, ma fanno perdere contrasto e bruciano molti più dettagli rispetto a quest ultimo.

Spiegazioni sommarie :)


Modificata da Andreotto, 30 June 2022 - 08:35 AM.


#32
Harpo75

Harpo75
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 113

ma per favore :smile-01: basta allontanarsi dallo schermo, con un monitor 4k non avrai mai questi problemi.

Guarda che non lo dico io, ma tutti i proplayer...

#33
Skoolx

Skoolx
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 288

secondo te questa tecnologia enfatizza l'HDR ma come si comporta con il RTX ON delle gpu Nvidia?

Rendendo generalmente l'immagine più realistica (anche in SDR) anche l'effetto del ray tracing viene enfatizzato, ovviamente solo indirettamente ovviamente. Vedo che in molti scrivono che questa tecnologia "esiste da anni"...su TV senz'altro, per i monitor PC invece è ancora una novità e a questi livelli si era vista solo sui monitor Mini-LED (che hanno molte più zone di controllo e costano più di 3k).

Modificata da Skoolx, 30 June 2022 - 09:41 AM.


#34
Skoolx

Skoolx
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 288

È una normalissima retroilluminazione full LED sul mercato da molti anni. Le zone di controllo in cui i LED si eccedono e spengono dietro al pannello fanno la qualità del sistema. Oltre al come vengono azionati. Non è assolutamente nulla di particolare e/o innovativo.
Ma 96 zone di contollo sono pochissime se paragonate alle "zone di controllo" di un oled, che ne ha infinite.
Il ray tracing non c entra. La feature influenzata è l hdr. I LED accendono meglio le zone molto luminose rispetto all oled, ma fanno perdere contrasto e bruciano molti più dettagli rispetto a quest ultimo.

Spiegazioni sommarie :)

La tecnologia OLED è completamente diversa e non ha nessuna zona di controllo, perché non c'è alcuna retroilluminazione LED. Il local dimming è appannaggio dei TV e monitor LED e Mini-LED...non facciamo confusione :)

#35
Andreotto

Andreotto
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 9620

La tecnologia OLED è completamente diversa e non ha nessuna zona di controllo, perché non c'è alcuna retroilluminazione LED. Il local dimming è appannaggio dei TV e monitor LED e Mini-LED...non facciamo confusione :)

Si, ovviamente lo so. Ma era per semplificare dicendo che su oled ogni pixel è di fatto una "zona di controllo". Mentre sui led le zone sono enormemente più gradi e quindi molto molto meno precise.

Mi sono preso una licenza tecnica per spiegare la differenza  :eheh:


Modificata da Andreotto, 30 June 2022 - 10:06 AM.


#36
gio1981

gio1981
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8202

Guarda che non lo dico io, ma tutti i proplayer...


Vabè io parlo da gamer, gioco solo per divertimento, non gioco online competitivo, per quello ci vogliono monitor con zero lag, quindi probabilmente questo monitor sarà per loro.

#37
Andreotto

Andreotto
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 9620

Vabè io parlo da gamer, gioco solo per divertimento, non gioco online competitivo, per quello ci vogliono monitor con zero lag, quindi probabilmente questo monitor sarà per loro.

 

Ma su pc un monitor come l'm9 non ha senso, dato che è in 4k. Quindi nemmeno per chi fa esport è il monitor giusto.....



#38
dino75

dino75
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7292

Rendendo generalmente l'immagine più realistica (anche in SDR) anche l'effetto del ray tracing viene enfatizzato, ovviamente solo indirettamente ovviamente. Vedo che in molti scrivono che questa tecnologia "esiste da anni"...su TV senz'altro, per i monitor PC invece è ancora una novità e a questi livelli si era vista solo sui monitor Mini-LED (che hanno molte più zone di controllo e costano più di 3k).

mi sono documentato sulla rete e sul network ed effettivamente è una qualità indiscutibile che ha un peso enorme sia sulla qualità dell'immagine che sul prezzo finale, direi che siamo vicini alla perfezione per cio che riguarda i monitor di questa diagonale, mi piacerebbe vederlo dal vivo per poter giudicare la differenza con il mio LG

#39
dino75

dino75
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7292

Ma su pc un monitor come l'm9 non ha senso, dato che è in 4k. Quindi nemmeno per chi fa esport è il monitor giusto.....

vero, si poteva comunque approfondire facendo test estremi, il 4K sui 27 è veramente inutile sebbene la qualità visiva possa realmente essere da fotografia, il PC per gestire risoluzione ed effetti avrebbe bisogno di tanta potenza anche se ormai ci siamo abituati con le nvidia alla risoluzione dinamica.

#40
dino75

dino75
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7292
comunque mi state facendo venire la voglia 'tacci vostri, io ho già due monitor di alto livello, adesso sto giocando più con la PS5 che con il PC e questo monitor con l'uso dell hdr che ha sarebbe fantastico...

#41
the_game_over_show

the_game_over_show
  • Videogamer (old school)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20314
L'abbinamento 27 pollici - 4K non è il mio preferito (in genere a 27 pollici va meglio un QuadHD e per il 4K un 32 pollici), esteticamente non mi piace molto ma capisco il fatto di renderlo simile a PS5 (che non trovo bella).

Vorrei comunque vederlo coi miei occhi, il pannello sarà sicuramente ottimo

#42
Mr_Luke82

Mr_Luke82
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2070
Stavo per dire: "Lo voglio!" poi ho visto il prezzo. Qualità o no, €1100 sono troppi, mi compro altre 2 consoles a quel prezzo o una console + TV decente scontato (alcuni LG sono ottimi e ormai i 4K te li tirano dietro).




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo