Blade Runner Enhanced Edition Recensione: di nuovo a caccia di androidi
#1
Inviato 24 June 2022 - 04:47 PM
La versione rimasterizzata di Blade Runner ha una filosofia conservativa: riuscirà la Los Angeles distopica ad affascinare ancora?
..
Leggi l'articolo completo: Blade Runner Enhanced Edition Recensione: di nuovo a caccia di androidi
#5
Inviato 24 June 2022 - 05:42 PM
Si era doppiato in italiano, all'epoca l'avevo comprato su PC, non ricordo se c'erano altre versioni.La mia memoria mi fa ricordare che il gioco fosse tradotto e doppiato in italiano, ma sono passati 25 anni e io sto invecchiando quindi non ne sono cosi tanto sicuro...Comunque questo era un gran gioco, ne ho dei bellissimi ricordi
L'avevo finito una sola volta, ma a in quel periodo ricordo che mi aveva colpito molto x la realizzazione
#6
Inviato 24 June 2022 - 06:04 PM
L' originale é molto meglio se si tiene conto del parlato italiano(di alto livello) ,dei sottotitoli,ecc...
La trovo un operazione commerciale mediocre a dir poco.
Si sono pure fatti aiutare con i sottotitoli,da Thomas Fach-Pedersen(che ha curato la versione per Gog di Blade Runner,senza scopi di lucro),senza poi citarlo nei credits...Quando la classe non é acqua!
Altro che 6 di voto,era da stroncare con un 4...
Parere mio,Nightdive Studios ha fatto il compitino(male) e forse lo ha pubblicato(visti i vari problemi avuti) giusto per recuperare quei soldi(pochi,evidentemente) investiti.
Menomale che ho goduto del gioco originale al tempo.
Modificata da PREDICATORE, 24 June 2022 - 06:19 PM.
#8
Inviato 24 June 2022 - 10:54 PM
#10
Inviato 25 June 2022 - 09:11 AM
Doppiato proprio da Gammino.La mia memoria mi fa ricordare che il gioco fosse tradotto e doppiato in italiano, ma sono passati 25 anni e io sto invecchiando quindi non ne sono cosi tanto sicuro...Comunque questo era un gran gioco, ne ho dei bellissimi ricordi
#11
Inviato 25 June 2022 - 09:54 AM
Negli ultimi anni sta ormai diventando una moda rilasciare giochi palesemente non pronti, tanto a conti fatti i veri tester siamo diventati noi utenti finali. Secondo me una parte della colpa è anche della stampa specializzata, che non "punisce" sufficientemente quei titoli che se lo meritano. Eviterò di nominare altri giochi in questa sede per non andare OT, ma di questo Blade Runner voglio parlarne eccome.
Personalmente l'ho preso su Steam e chiesto il rimborso dopo nemmeno un'ora, dato che bastano pochi minuti per capire chiaramente che manca del tutto una delle fasi più importanti dello sviluppo di un gioco, se non la più importante: il controllo qualità. Su questo gioco non è stata fatta/prevista alcuna sessione di testing e si vede immediatamente, segnalo di seguito i problemi maggiori che da soli ne minano la giocabilità:
-Manca il parlato in tutte le lingue come nella versione originale, cosa che invece era prevista, dato che all'uscita del gioco veniva segnalato l'audio localizzato ma solo successivamente è stato tolto dalla scheda di Steam. Gli sviluppatori hanno addirittura fissato sul forum del gioco un post dove segnalano la cosa come fosse un bug, e che ci stanno lavorando. Fatemi capire, fate uscire un gioco senza sapere che non parte l'audio nelle varie lingue previste?
-Non ci si può spostare per lo scenario, a meno di non trovare sullo stesso un oggetto col quale si può interagire in qualche modo (lol?)
-Il mirino è iper-buggato, raramente si "triggera" quando lo metti sopra un bersaglio e ancor più raramente ti permette di sparare
Tralasciamo poi interfaccia e sottotitoli imbarazzanti. Non si può dare la sufficienza ad una produzione del genere, perchè comunque un 6 è pur sempre un voto positivo: quando date un 7 o un 8 e vi lamentate (giustamente) di quelli che flammano sotto le recensioni manco avessero preso un'insufficienza, perchè sono comunque dei voti buoni/ottimi, allora in questo caso la sufficienza è un premio che assolutamente questi non si meritano.
Modificata da d1ablo, 25 June 2022 - 09:55 AM.
#12
Inviato 25 June 2022 - 09:57 AM
Ieri ho fatto una bella roba: acquistato per PS5 e provato qualche minuto. Acquistato poi su GOG (avendo diritto al 50% di sconto, spiego dopo) e poi provato qualche minuto.
Ho capito cosa li "differenzia", in quanto avevo già acquistato e provato per alcune ore la versione dello scorso autunno su GOG (quella che usa ScuMM come motore di gioco), che in sostanza è la "versione originale" senza avere il codice di gioco originale.
Risultato:
- Versione GOG "ScuMM": praticamente come l'originale, zero bugs, fruibile anche su monitor 1080p, voci in Italiano (occhio: importante), interfaccia KIA originale, etc. etc. In sostanza tutto OK!
- Versione GOG/PS5 "Nightdive": una cacca totale!!! Le cutscenes sono sì a 60fps, ma sono molto scure ed "ovattate" (è l'effetto sfocatura dei pixel), che di fatto rovina quella che è la caratteristica principale del tiolo, ovvero la pixel art. Le ambientazioni ed i personaggi hanno lo stesso problema, molto scure e sfocate, quasi "plasticose" che gli danno un effetto innaturale ed artificiale. L'interfaccia KIA è stata cambiata ed è peggio di prima per utilità. E poi i due scempi degli scempi: il linguaggio Italiano, con la bellisima voce di Michele Gammino (Deckard) e Sandro Iovino (Batty) non sono fruibili e non si possono installare nemmeno nel menù principale. Ciliegina sulla torta (marrone, ovviamente) è una sottotitolazione invadente, eccessiva e poco professionale, ovvero delle enormi bande nere che riempono la parte bassa dello schermo con un font... casalingo!
Per farla breve (Tl;dr): la versione Nightdive è un pugno nello stomaco agli appassionati di avventure grafiche pixel art e soprattutto uno sputo sulla "tomba" dei Westwood Studios.
Fa male vedere una software house fare "cash-milking" selvaggio sfruttando la nostalgia dei videogiocatori e soprattutto offrendo un prodotto al di sotto di quello originale!
Potessi tornare indietro non lo comprerei per far capire allo Studio che non si prendono in giro così i Videogiocatori (amen, pagato 4,99 Euro ma tant'è), ma finchè questa gente non viene stroncata sui media...
Modificata da Scott Pilgrim, 25 June 2022 - 09:59 AM.
#14
Inviato 25 June 2022 - 01:54 PM
Premetto che sono un fan sfegatato sia di Blade Runner (il film) che del videogioco dei Westwood Studios di cui ho in versione originale con i suoi CD e di cui nutro una passione viscerale.
Ieri ho fatto una bella roba: acquistato per PS5 e provato qualche minuto. Acquistato poi su GOG (avendo diritto al 50% di sconto, spiego dopo) e poi provato qualche minuto.
Ho capito cosa li "differenzia", in quanto avevo già acquistato e provato per alcune ore la versione dello scorso autunno su GOG (quella che usa ScuMM come motore di gioco), che in sostanza è la "versione originale" senza avere il codice di gioco originale.
Risultato:
- Versione GOG "ScuMM": praticamente come l'originale, zero bugs, fruibile anche su monitor 1080p, voci in Italiano (occhio: importante), interfaccia KIA originale, etc. etc. In sostanza tutto OK!
- Versione GOG/PS5 "Nightdive": una cacca totale!!! Le cutscenes sono sì a 60fps, ma sono molto scure ed "ovattate" (è l'effetto sfocatura dei pixel), che di fatto rovina quella che è la caratteristica principale del tiolo, ovvero la pixel art. Le ambientazioni ed i personaggi hanno lo stesso problema, molto scure e sfocate, quasi "plasticose" che gli danno un effetto innaturale ed artificiale. L'interfaccia KIA è stata cambiata ed è peggio di prima per utilità. E poi i due scempi degli scempi: il linguaggio Italiano, con la bellisima voce di Michele Gammino (Deckard) e Sandro Iovino (Batty) non sono fruibili e non si possono installare nemmeno nel menù principale. Ciliegina sulla torta (marrone, ovviamente) è una sottotitolazione invadente, eccessiva e poco professionale, ovvero delle enormi bande nere che riempono la parte bassa dello schermo con un font... casalingo!
Per farla breve (Tl;dr): la versione Nightdive è un pugno nello stomaco agli appassionati di avventure grafiche pixel art e soprattutto uno sputo sulla "tomba" dei Westwood Studios.
Fa male vedere una software house fare "cash-milking" selvaggio sfruttando la nostalgia dei videogiocatori e soprattutto offrendo un prodotto al di sotto di quello originale!
Potessi tornare indietro non lo comprerei per far capire allo Studio che non si prendono in giro così i Videogiocatori (amen, pagato 4,99 Euro ma tant'è), ma finchè questa gente non viene stroncata sui media...
e non hai nemmeno provato a sparare
#15
Inviato 30 June 2022 - 02:27 PM
Grazie per la recensione Giulia, però ahimè, stavolta lasciatemi essere un minimo polemico...
Negli ultimi anni sta ormai diventando una moda rilasciare giochi palesemente non pronti, tanto a conti fatti i veri tester siamo diventati noi utenti finali. Secondo me una parte della colpa è anche della stampa specializzata, che non "punisce" sufficientemente quei titoli che se lo meritano. Eviterò di nominare altri giochi in questa sede per non andare OT, ma di questo Blade Runner voglio parlarne eccome.
Personalmente l'ho preso su Steam e chiesto il rimborso dopo nemmeno un'ora, dato che bastano pochi minuti per capire chiaramente che manca del tutto una delle fasi più importanti dello sviluppo di un gioco, se non la più importante: il controllo qualità. Su questo gioco non è stata fatta/prevista alcuna sessione di testing e si vede immediatamente, segnalo di seguito i problemi maggiori che da soli ne minano la giocabilità:
-Manca il parlato in tutte le lingue come nella versione originale, cosa che invece era prevista, dato che all'uscita del gioco veniva segnalato l'audio localizzato ma solo successivamente è stato tolto dalla scheda di Steam. Gli sviluppatori hanno addirittura fissato sul forum del gioco un post dove segnalano la cosa come fosse un bug, e che ci stanno lavorando. Fatemi capire, fate uscire un gioco senza sapere che non parte l'audio nelle varie lingue previste?
-Non ci si può spostare per lo scenario, a meno di non trovare sullo stesso un oggetto col quale si può interagire in qualche modo (lol?)
-Il mirino è iper-buggato, raramente si "triggera" quando lo metti sopra un bersaglio e ancor più raramente ti permette di sparare
Tralasciamo poi interfaccia e sottotitoli imbarazzanti. Non si può dare la sufficienza ad una produzione del genere, perchè comunque un 6 è pur sempre un voto positivo: quando date un 7 o un 8 e vi lamentate (giustamente) di quelli che flammano sotto le recensioni manco avessero preso un'insufficienza, perchè sono comunque dei voti buoni/ottimi, allora in questo caso la sufficienza è un premio che assolutamente questi non si meritano.
Confrontarci in maniera civile è per me un piacere, ci mancherebbe!
Non ti posso nascondere che mettere un voto a questa Enhanced Edition è stato davvero difficile. Su Switch la mia esperienza, dal punto di vista tecnico, non è stata drammatica, e non ho riscontrato problematiche particolari con il doppiaggio o con le cutscene (giusto un episodio di stuttering) e la mira, per quanto non eccelsa - come nell'originale - ha fatto il suo lavoro. Fermo resti che il sistema di shooting non è questo granché, come spiegavo nell'articolo...
Non ho la palla di vetro e non ambisco a pensare che i miei voti siano perfetti, figurarsi! In questo caso la sufficienza mi è sembrata adeguata, ma come giustamente dicevi sono tanti i fattori che potrebbero far propendere per un giudizio più rigido. Ho deciso appositamente di scrivere una recensione piuttosto lunga per snocciolare pregi e difetti di quella che ritengo comunque una produzione da recuperare per chi se la fosse persa all'epoca.
Modificata da Giulia Martino, 30 June 2022 - 02:27 PM.
Leggono questa discussione 0 utenti
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi