Vai al contenuto

Passaggio a Windows 11

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 41 risposte

#16
Basty

Basty
  • Parla

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12669

Oddio mi hai fixato il problema, avevo già guardato stamane nelle impostazioni del monitor ma alla veloce.
Ora che me lo ha scritto ho controllato meglio e ho beccato l impostazione.
Si chiama variable backlight

Stavi già per avviare il RMA.



#17
White

White
  • @uait.jpeg

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19468
No inizialmente pensavo fosse qualche impostazione stupida in Windows che dimmerava la luminosità a seconda di cosa si visiona a schermo con l HDR attivo.

Modificata da White, 05 June 2022 - 04:59 PM.


#18
White

White
  • @uait.jpeg

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19468
Uso questo topic per una domanda veloce.
Ma perché gforce experience scatta gli screenshot in .jxr?
Che non ho idea di come cavolo gestire sto formato

#19
Andreotto

Andreotto
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 9620

Uso questo topic per una domanda veloce.
Ma perché gforce experience scatta gli screenshot in .jxr?
Che non ho idea di come cavolo gestire sto formato

Li scatta anche in png e jpeg della stesso screen. Perchè il formato XJR cattura anche le informazioni hdr, se mi ricordo bene. mentre gli altri due formati no



#20
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645

Li scatta anche in png e jpeg della stesso screen. Perchè il formato XJR cattura anche le informazioni hdr, se mi ricordo bene. mentre gli altri due formati no

 

Uhmmm e questa potrebbe esser la soluzione agli scatti orripilandi che prendo in Elden Ring con l'hdr!

Ci guarderò.



#21
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17177

E' da qualche settimana che il mio PC continua a dirmi che devo cambiare qualche settaggio della scheda madre per aggiornare a Windows 11... ora la domanda fondamentale è:

 

Conviene oggi passare da Windows 10 a Windows 11? PC sfruttato principalmente per giocare...

 

 

la domanda sorge spontanea: ma chi te lo fa fare? :asd:

 

se il tuo pc ad oggi è ben rodato e funzionante con un sistema operativo, lascialo così se il successore non ti garantisce alcun miglioramento sostanziale...io sono ancora tranquillo con win10 che non mi dà alcun problema, ed anche all'epoca di win7 passai al 10 solo poco prima che scadesse l'aggiornamento gratuito

 

mai avuto problemi, e mai sentita alcuna differenza tra win10 e win7 in termini di prestazioni nei giochi



#22
White

White
  • @uait.jpeg

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19468

 
Uhmmm e questa potrebbe esser la soluzione agli scatti orripilandi che prendo in Elden Ring con l'hdr!
Ci guarderò.

Il problema che non puoi scegliere che tipo di formato usare per fare le screen e se usi jxr è un formato stupido inutilizzabile, nemmeno Photoshop me lo apre

#23
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645

Il problema che non puoi scegliere che tipo di formato usare per fare le screen e se usi jxr è un formato stupido inutilizzabile, nemmeno Photoshop me lo apre

 

Sì certamente non è supportato granché.

Se riesce però a mantenere i colori correttamente, poi almeno c'è la speranza di convertire il formato, ora come ora a me tutti gli screen di ER vengono slavatissimi >___>.



#24
Andreotto

Andreotto
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 9620

Il problema che non puoi scegliere che tipo di formato usare per fare le screen e se usi jxr è un formato stupido inutilizzabile, nemmeno Photoshop me lo apre

Foto di windows lo vede

#25
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645

Controllato ora, anche il sempreverde https://www.getpaint.net/

lo legge.



#26
White

White
  • @uait.jpeg

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19468
Cioè lo apre paint ma non Photoshop?

#27
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645

Allora per la precisione non ho provato ad aprire un'immagine xdr (devo ancora mettermici), ma sicuramente può convertire il formato (l'ho visto nella tendina di salvataggio). Per cui direi al 99% sì.

Photoshop non saprei, non lo uso.



#28
Basty

Basty
  • Parla

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12669

la domanda sorge spontanea: ma chi te lo fa fare? :asd:

 

se il tuo pc ad oggi è ben rodato e funzionante con un sistema operativo, lascialo così se il successore non ti garantisce alcun miglioramento sostanziale...io sono ancora tranquillo con win10 che non mi dà alcun problema, ed anche all'epoca di win7 passai al 10 solo poco prima che scadesse l'aggiornamento gratuito

 

mai avuto problemi, e mai sentita alcuna differenza tra win10 e win7 in termini di prestazioni nei giochi

Fidati c'è.

L'overhead ha azzoppato alcuni giochi per la maggior parte degli utenti che stavano e stanno su Win10, mentre hanno mantenuto il normale funzionamento su Win7, anche oggi che utilizzano driver dei componenti obsoleti di anni in svariati casi.

 

Faccio l'esempio di Battlefield 1, che ho riscontrato personalmente essere diventato INGIOCABILE dall'aggiornamento 1809 dell'estate 2018:

 

i5 4670K @ 4400 Mhz 16 GB DDR3-1600 8-8-8-24-1T testato con GTX 970,  RX 580 8GB e Radeon 7970, 1920*1080 settaggi medi, niente anti aliasing:

 

Windows 7 e Windows 10 pre-build 1809: 90-130 fps con 65-70% utilizzo thread massimo.

 

Windows 10 post-build 1809: 53-78 fps, stuttering marcato, con 100% utilizzo del thread, impossibile tenere la chat vocale attiva, nemmeno cappando a 60fps, solo servizi e processi strettamente necessari, ovviamente.

 

Configurazione di una conoscente che ci giocava, i5 750 stock, GTX 1060 6GB super OC, 8GB DDR3-1333 cl7:

 

Windows 7 e Windows 10 pre-build 1809: 78-105 fps con 82% utilizzo thread massimo.

 

Windows 10 post-build 1809: 55 fps in media, micro-freeze diffusi, con 100% utilizzo del thread, del tutto impossibile essere proficienti.

Altri sistemi più avanzati, come i7 dello stesso periodo, Sicuramente molto meno del 40% di prestazioni perse, ed altri più moderni dove non si potrebbe notare la differenza in quanto non specificatamente compatibili o generalmente non utilizzabili con Win 7.

 

Tutt'oggi il titolo preso come esempio ancora riesce a scalare e di tanto in termini di framerate, nonostante con processori come 3700X, 8700K e 9900K l'utilizzo complessivo del processore è molto basso, il che è una ulteriore dimostrazione che lo scheduler sfrutta determinati buffer a saturazione mentre stalla gravemente la pipeline in generale.

Solo un esempio, ma ci sono altri titoli importanti.

 

Lascia stare che ad oggi questi sono sistemi comunque abbastanza obsoleti, fatto sta che queste difficoltà si sono manifestate quando decisamente dovevano ancora essere validi, e fatto sta che i software funzionavano correttamente su quei sistemi prima che Microsoft iniziasse a rendere Windows10 un OS che butta via più cicli di quelli che utilizza.

In idle si comporta ancora bene (tranne che come tutti i Windows ha il vizio di accedere continuamente ai dischi, quello principale e quello dove è allocato il file di swap (chiamato Page File in Windows), ma non appena ha qualcosa da fare l'utilizzo scala orribilmente, prendendosi tutte le risorse che può senza trasformarle in granché in termini di output.

Piuttosto scandaloso, secondo me, per molti sono l'unica scelta quindi è per questo che la fanno franca con queste cose assolutamente inaccettabili.


Modificata da Basty, 09 June 2022 - 01:00 PM.


#29
White

White
  • @uait.jpeg

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19468

Allora per la precisione non ho provato ad aprire un'immagine xdr (devo ancora mettermici), ma sicuramente può convertire il formato (l'ho visto nella tendina di salvataggio). Per cui direi al 99% sì.

Photoshop non saprei, non lo uso.

ma il formato non è .xdr ma .jxr



#30
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645

ma il formato non è .xdr ma .jxr

jxr sì, ho scritto  male!






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo