Vai al contenuto

Strano comportamento GTX 1060


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 16 risposte

#1
Egnos

Egnos
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 9

Ciao a tutti,

avrei bisogno del vostro prezioso aiuto per risolvere un problema sul mio PC, in particolare ho riparato un PC Lenovo (sono partito da questo perchè mi è stato regalato...) e ho cercato di aggiornarlo per giocarci, di seguito i componenti installati:

  • SO Windows 11
  • Processore I7 3770 Numero di core 4. Frequenza turbo massima 3,90 GHz. Frequenza base del processore 3,40 GHz.
  • 16 GB RAM Dual Channel Ballistix Sport
  • OCZ Alimentazione ATX PC Technology ModXStream-Pro 700W
  • Scheda Video ZOTAC GeForce GTX 1060 Mini 6GB. Modello: ZT-P10600A-10L
  • La scheda madre credo sia di produzione Lenovo, difficile da capire il modello...

Mi capita a volte (non riesco a capire cosa scatena questo fenomeno...) , soprattutto con RDR2, che il gioco fa dei "Freeze".

Solitamente la cadenza è questa: cammino con il personaggio e poi 2/3 "Freeze" consecutivi, poi funziona tutto normalmente e dopo una ventina di secondi altri 2/3 "Freeze"...ciclicamente.

 

Voi mi direte, "...prova ad abbassare la grafica..." e invece arriva qui il bello: per risolvere il problema devo rifare un'installazione pulita dei driver Nvidia e magicamente il problema non si presenta più...

 

Io non sono un drago dei giochi, con il PC me la cavo abbastanza, ma non riesco a darmi una spiegazione di questo comportamento.

 

Sarà Windows 11? Meglio il 10?

Avete qualcosa in mente?

 

Grazie a tutti.

 



#2
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

Ciao a tutti,

avrei bisogno del vostro prezioso aiuto per risolvere un problema sul mio PC, in particolare ho riparato un PC Lenovo (sono partito da questo perchè mi è stato regalato...) e ho cercato di aggiornarlo per giocarci, di seguito i componenti installati:

  • SO Windows 11
  • Processore I7 3770 Numero di core 4. Frequenza turbo massima 3,90 GHz. Frequenza base del processore 3,40 GHz.
  • 16 GB RAM Dual Channel Ballistix Sport
  • OCZ Alimentazione ATX PC Technology ModXStream-Pro 700W
  • Scheda Video ZOTAC GeForce GTX 1060 Mini 6GB. Modello: ZT-P10600A-10L
  • La scheda madre credo sia di produzione Lenovo, difficile da capire il modello...

Mi capita a volte (non riesco a capire cosa scatena questo fenomeno...) , soprattutto con RDR2, che il gioco fa dei "Freeze".

Solitamente la cadenza è questa: cammino con il personaggio e poi 2/3 "Freeze" consecutivi, poi funziona tutto normalmente e dopo una ventina di secondi altri 2/3 "Freeze"...ciclicamente.

 

Voi mi direte, "...prova ad abbassare la grafica..." e invece arriva qui il bello: per risolvere il problema devo rifare un'installazione pulita dei driver Nvidia e magicamente il problema non si presenta più...

 

Io non sono un drago dei giochi, con il PC me la cavo abbastanza, ma non riesco a darmi una spiegazione di questo comportamento.

 

Sarà Windows 11? Meglio il 10?

Avete qualcosa in mente?

 

Grazie a tutti.

 

 

a-ehm...questo computer Lenovo con quale windows è "nato"?



#3
Egnos

Egnos
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 9

 

a-ehm...questo computer Lenovo con quale windows è "nato"?

 

Se non sbaglio tra Win 7 e 8...



#4
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

 

Se non sbaglio tra Win 7 e 8...

 

 

temo che allora sia da aggiornare la scheda madre.

 

per aggiornare il bios della scheda madre devi sapere due cose: il codice completo del modello in uso ed essere sicuro di riuscire ad aggiornare il bios autonomamente senza creare danni irreversibili.

 

per trovare il modello della tua scheda madre possiamo iniziare usando programmi come speccy e andare nella tabella scheda madre e poi (da computer spento) aprire la paratia laterale del chassis cercando con una luce la scritta del modello di scheda madre. Per finire confrontare se le due scritte combaciano (speccy e fisica): la più completa vince



#5
Egnos

Egnos
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 9
Ti ringrazio per la dettagliata risposta.
Cosa influirebbe il BIOS con la scheda video?

#6
Egnos

Egnos
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 9
Comunque dovrei aver trovato il BIOS sul sito Lenovo, è bastato mettere il seriale del PC ed è saltato fuori il BIOS in tutte le salse...😅

#7
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

Comunque dovrei aver trovato il BIOS sul sito Lenovo, è bastato mettere il seriale del PC ed è saltato fuori il BIOS in tutte le salse...

 

 

metti il bios più aggiornato in modo che sia compatibile con Windows 10/11 cosa che ora mi pare non lo sia.

 

cosa ti cambia? beh sicuramente hai più compatibilità tra hardware e sistema operativo nuovo. 

 

con la giusta collaborazione si ottengono sempre risultati migliori



#8
Egnos

Egnos
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 9
Quindi i freeze che avvengono solo mentre gioco (finché non reinstallo i driver della scheda video...) potrebbero essere dati da una non piena compatibilità tra SO e HW.

Seguendo questa logica gli stessi freeze non dovrei averli anche quando non gioco?
Inoltre perché reinstallando i driver della scheda video tutto torna a funzionare?

Grazie 1000

Modificata da Egnos, 18 May 2022 - 07:18 AM.


#9
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

Quindi i freeze che avvengono solo mentre gioco (finché non reinstallo i driver della scheda video...) potrebbero essere dati da una non piena compatibilità tra SO e HW.

Seguendo questa logica gli stessi freeze non dovrei averli anche quando non gioco?
Inoltre perché reinstallando i driver della scheda video tutto torna a funzionare?

Grazie 1000

 

 

è una probabilità questa, non una vera certezza ma ad ogni modo un lavoro che deve essere fatto.

più ci avviciniamo ad un'ottima manutenzione e minore sarà il rischio.

 

se questa soluzione funzionerà già da sola significa che il tuo computer freeza solo quando è sollecitato a dovere come in gran parte dei casi.



#10
Egnos

Egnos
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 9
Come ti spieghi invece il perfetto funzionamento dopo la reinstallazione dei driver della scheda video?

Grazie

#11
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

Come ti spieghi invece il perfetto funzionamento dopo la reinstallazione dei driver della scheda video?

Grazie

 

 

non so darti una risposta certa. può essere che la scheda madre non riesca a gestire i driver aggiornati della tua scheda video o hai probabili problemi con la scheda video.

 

ma se fosse la seconda cosa devi a prescindere aggiornare il bios scheda madre e poi parleremo di benchmark video



#12
Egnos

Egnos
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 9
BIOS aggiornato all'ultimo versione. Un po' di trepidazione...ma è andato tutto bene! 👍

#13
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

BIOS aggiornato all'ultimo versione. Un po' di trepidazione...ma è andato tutto bene!

 

 

è sempre un'operazione "trepidante" aggiornare il bios anche se ultimamente propongono soluzioni più semplice e meno ansiogene rispetto al passato.

 

ora ti chiedo di provare a vedere se è migliorato qualcosa durante il gioco



#14
Egnos

Egnos
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 9
Purtroppo stessa situazione, sempre con RDR2 inizia il gioco e sistematicamente ho dei freeze del gioco (brevi...un paio di secondi e poi la situazione torna normale).
Reinstallo i driver della scheda video e il gioco magicamente scorre alla perfezione.

Non capisco cosa scatena questi freeze!!

#15
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

Purtroppo stessa situazione, sempre con RDR2 inizia il gioco e sistematicamente ho dei freeze del gioco (brevi...un paio di secondi e poi la situazione torna normale).
Reinstallo i driver della scheda video e il gioco magicamente scorre alla perfezione.

Non capisco cosa scatena questi freeze!!

 

 

ok, ora ti do un compito da fare.

 

Scaricati questo benchmark free download:

 

https://benchmark.unigine.com/heaven

 

imposta API - Directx 11

 

quality - ultra

 

Tesselation - extreme

 

stereo e multi monitor disabled

 

antialiasing - 8X 

 

full screen yes

 

e metti la risoluzione massima del tuo monitor.

 

clicchi su run e scegli di fare partire il benchmark.

 

poi devi trovare un modo di fare uno screenshot (meglio se direttamente da pc) con i risultati e li posti qui.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo