Vai al contenuto

Dimissioni dal posto di lavoro.


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 17 risposte

#1
Interista77

Interista77
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2151
Buongiorno ragazzi. Avrei bisogno di info riguardo le conseguenze post dimissioni da un contratto a tempo indeterminato che dura da 10 anni. Ho capito che se non mi presento più al lavoro senza concedere 3 settimane, rischio di non essere retribuito per esse. C'è altro? Liquidazione, ferie,permessi mi verranno cmq versati? O rischio altro?

Grazie

#2
American horizon

American horizon
  • The Rational Male

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 48344
In teoria devi dare il preavviso che é stabilito dal CCNL. Se non lo fai incorri in penali che si tratterranno dal TFR.

#3
Vergil™

Vergil™
  • Nella dance-floor è fluo persino lo smalto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14974

Rischi che ti trattengano il TFR di 10 anni, io non lo farei. Controlla quanto hai di preavviso nel tuo contratto (sicuro siano 3 settimane?), un tizio che lavorava in una ditta nella quale ho lavorato si è semplicemente messo in mutua per quei giorni, e tanti saluti a tutti. Vedi tu se è il caso di comportarti così, personalmente non lo farei mai, anche nell'unico posto in cui mi sono trovato malissimo sono andato fino all'ultimo secondo, erano semmai gli altri ad evitare di incrociarmi :asd:



#4
Claydol

Claydol
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12066
Nel mio ex posto di lavoro ho dato le dimissioni e come data ho messo il giorno dopo i giorni minimi di preavviso previsti dal ccnl. Ti conviene fare così.

#5
Shingo Aoi

Shingo Aoi
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22716

Buongiorno ragazzi. Avrei bisogno di info riguardo le conseguenze post dimissioni da un contratto a tempo indeterminato che dura da 10 anni. Ho capito che se non mi presento più al lavoro senza concedere 3 settimane, rischio di non essere retribuito per esse. C'è altro? Liquidazione, ferie,permessi mi verranno cmq versati? O rischio altro?

Grazie

Se non rispetti il preavviso rischi le penali previste dal tuo Ccnl.
Quello lo devi vedere tu.
Nel mio ad esempio se non avessi rispettato i 45 giorni di preavviso, oltre a rinunciare ovviamente allo stipendio di quei 45 giorni, avrei dovuto anche pagare uno stipendio di penale.

#6
Interista77

Interista77
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2151
Quindi i giorni restanti li potrei fare in malattia?

#7
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16650
ovvio

#8
Interista77

Interista77
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2151
Grazie a tutti per le risposte.

E se mi faccio licenziare per assenza ingiustificata rischio qualcosa su quello che mi devono retribuire sul fine rapporto?

#9
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26600

Grazie a tutti per le risposte.

E se mi faccio licenziare per assenza ingiustificata rischio qualcosa su quello che mi devono retribuire sul fine rapporto?

 

farsi licenziare pesa come un macigno sul proprio CV occhio

 

Cmq senti il tuo CAF, ti chiederanno il tuo CCNL (lo trovi nel contratto) e ti diranno i giorni necessari previsti. Chiedi a loro come muoverti, è il loro lavoro



#10
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51767
Possonontrattenerti solo in busta (o eventualmente da tfr se hai preavviso maggiore di 30 giorni) solo la retribuzione relativa a quanti giorni di preavviso non rispetti

Ad esempio se hai 45 giorni e ti licenzi senza farli, tibtratterrano una mensilità e la restante parte dei 15 gg dal tfr

#11
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51767

Grazie a tutti per le risposte.

E se mi faccio licenziare per assenza ingiustificata rischio qualcosa su quello che mi devono retribuire sul fine rapporto?

No ma non so se puoi chiedere naspi poi.

#12
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51767

Quindi i giorni restanti li potrei fare in malattia?

No, di solito la malattia va a prolungare il preavviso

#13
Interista77

Interista77
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2151
La naspi ovviamente me la scordo... Cos'è il CV?

#14
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51767
Curriculum vitae

#15
Fizziu

Fizziu
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2858

Buongiorno ragazzi. Avrei bisogno di info riguardo le conseguenze post dimissioni da un contratto a tempo indeterminato che dura da 10 anni. Ho capito che se non mi presento più al lavoro senza concedere 3 settimane, rischio di non essere retribuito per esse. C'è altro? Liquidazione, ferie,permessi mi verranno cmq versati? O rischio altro?

Grazie

Ciao, in caso di dimissioni devi dare il preavviso previsto dal tuo CCNL (di solito varia in base all'anzianità di servizio ed il livello di inquadramento) e lavorarlo, in caso tu non lo rispetti l'azienda te lo può trattenere dallo stipendio.

"Lavorarlo" significa che ferie, malattie, ecc. lo allungano dello stesso ammontare.
Es. Hai 2 mesi di preavviso, se fai 1 settimana di malattia il preavviso diventa di 2 mesi ed 1 settimana appunto perché quei due mesi lì devi lavorare per intero.

Nulla ti vieta comunque di accordarti col datore di lavoro per un preavviso minore, sta all'accordo fra le parti.

TFR, ferie e permessi maturati e non goduti ed il pezzo di tredicesima/quattordicesima (se è prevista dal tuo CCNL) maturata ti vengono tutti liquidati.

La naspi comunque spetta anche in caso di licenziamento disciplinare (quello che scaturisce dall'assenza ingiustificata) ma oltre al preavviso che ti verrebbe sicuramente trattenuto devi rimborsare all'azienda anche il ticket naspi, cioè la somma prevista per legge che l'azienda deve versare all'INPS per finanziare la naspi (che di solito sarebbe a suo carico, ma in questo caso diventa a carico del lavoratore).

Se vuoi fare questo giochetto, che però è un po' una tariffa ai danni dello Stato anche se è difficile scoprirla, ti consiglio di informarti per bene presso un sindacato o un Caf per non correre rischi e capire bene cosa prevede il tuo CCNL in questo caso.

Modificata da Fizziu, 18 May 2022 - 05:04 AM.





Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo