"Discreto incasso" non è esattamente come definirei il botteghino di Morbius, innanzitutto a quei 75 milioni di budget devi aggiungere le spese di marketing, che di norma equivalgono se non superano il budget di produzione. E poi gli incassi non sono arrivati tutti alla Sony, sono da dividere tra le parti, quindi mi sa proprio che con 162 milioni sono andati in perdita, e non di poco
A memoria non ricordo di spese di marketing superiori al budget di produzione, Endgame che detiene il record assoluto di budget per il marketing più alto di sempre (oltre 200mln) ha avuto un budget di produzione di 356mln.
Morbius a fronte di 75mln di budget di produzione sarà costato massimo una 30ina di mln di marketing. Sony ha recuperato i costi di produzione.
Appunto che gli incassi non sono netti e sono da dividere tra vari soggetti (studios, esercenti,ecc) il budget del marketing non può mai essere maggiore a quello di produzione altrimenti fatta eccezione per cinecomics e saghe famose (FF, Jurassic World,ecc) tutti gli altri film sarebbero in perdita perenne e nessuno avrebbe convenienza a produrli.