Vai al contenuto

Doctor Strange nel Multiverso della Follia Recensione: Sam Raimi è tornato


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 84 risposte

#31
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25109

E' una questione sicuramente da tener conto l'aspetto dell'universo tutto collegato, ma non può e non deve mai essere una giustificazione per un film che non si regge sulle proprie gambe, si possono pure considerare come episodi di una serie tv cinematografica nel cuore ma poi se quell'episodio è fatto bene o no bisogna dirlo a prescindere da qualsiasi interessante ripercussione futura potrebbe avere.


Non voleva essere una giustificazione... Iron Man 2 e 3 mi hanno fatto schifo con o senza MCU alle spalle... stessa cosa il secondo Thor...

Però volevo sottolineare che questi film vanno visti nel quadro di insieme e non possono essere valutati "solo" come film a sé.

Se un personaggio come Wanda non viene approfondito nel film non può essere vista come una mancanza...

Era un esempio, non ho letto recensioni o altro per evitare spoiler ed ovviamente non so quanto Wanda sia stata approfondita nel film

#32
fabiopazzo2

fabiopazzo2
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52108

Ma scusa, se le recensioni che ho letto dicono il tutto e il contrario di tutto, se la media voti delle recensioni estere è di un 6.7, ovvero pochi "punti" in più di metà sufficienza, quindi non proprio così entusiasmante, nonché credo, al di fuori di Eternals, uno degli average rating più bassi degli ultimi anni per un film Marvel/Disney, perchè non dovrei dirlo, e nello specifico in cosa avrei preso un granchio?

Ah ma che tu sei ancora lì che guardi le recensioni della critica America con tanto di rating. Tranquillo ci sono passato anch'io per poi accorgermi fortunatamente che valevano 0. Vai avanti perché altrimenti vedrai A&W con punteggi superiori a Batman

#33
Guest_Dave_Game_OvereYe

Guest_Dave_Game_OvereYe
  • Gruppo: Ospiti

La maggior parte dei film Marvel superano abbondantemente il 90% di approval rating, e la media voti di questo Doctor Strange, ovvero 6.7, credo sia una delle più basse in assoluto, quindi si, è un film che divide.

The Batman, per fare un esempio, ha chiuso con un 85% su RT... Divisivo anche quello perché non arriva al 90%?
Poi sinceramente alcune testate per me danno voti un po' alla carlona visto che premiano roba mediocre (tipo Black Phanter) o, a livello di trama, tipo No Way Home...

#34
Guest_Dave_Game_OvereYe

Guest_Dave_Game_OvereYe
  • Gruppo: Ospiti

Va be chi non vuole capire non capirà mai, questo è un dato di fatto, ti auguro una felice giornata. ;)

Ah chiaro... :smile-rolleys:

#35
Reid

Reid
  • aggiungi, smarmella, insisti, esagera!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12252

Sono veramente curioso di vederlo. Sta avendo un'accoglienza inaspettata risultando molto divisivo e polarizzante, cosa insolita per un film marvel. Potrebbe essere un brutto segno, ma anche uno ottimo. Che la Marvel abbia prodotto qualcosa di veramente coraggioso?

 

Naaa niente di coraggioso, la maggior parte delle critiche che ho letto lamentano il fatto che sia davvero troppo continuity marvel friendly (pare che a sto giro abbiano esagerato) che per carità a noi "nerdoni", che appunto seguiamo un po tutto/abbiamo anche un po di conoscenze generali dei pg/situazioni frega poco, il film ce lo vediamo e godiamo lo stesso (anzi anche di più) ma in ottica di critica neutrale hanno ragione

 

 

in un certo senso è proprio l'opposto di "coraggioso"

 

succede nei fumetti che la continuity ad un certo punto diventa un peso, figuriamoci se non veniva valutato per un film



#36
Guest_Henry ThedevileYe

Guest_Henry ThedevileYe
  • Gruppo: Ospiti

E' la media voti che mi ha lasciato parecchio colpito, e credo sia quella che si debba tener d'occhio, il 6.7 di Doctor Strange credo sia, al di fuori di Eternals, uno dei più bassi degli ultimi anni se non addirittura complessivamente, questo significa che ha raggiunto pochi "punti" in più della metà sufficienza, non proprio esaltante direi, nessuno sta dando dell'incompetente a nessuno, e tutti hanno il diritto di guardare, giudicare, e apprezzare o meno ciò che ritengono più giusto, e devono sentirsi liberi di esprimere il proprio giudizio che sia nel bene, nel male o nel mezzo, senza consigli esterni da parte di nessuno su come approcciarsi ad un determinato prodotto.

Dicendo che non fa parte della critica specializzata in un certo senso gli dai dell' incompetente. Quali sono i criteri per rientrare nella categoria?
Passiamo oltre.
Le recensioni andrebbero lette semza limitarsi al numerino come purtroppo fanno in molti.
Quando uscì Eternals ne lessi alcune per capire come fosse possibile un tale estremizzazione delle recensioni.
E mi resi conto che in molte, sia positive sia negative, a giustificazione del voto si portavano le stesse motivazioni.
Pochi combattimenti.
Molti dialoghi.
Approfondimento personaggi.



#37
Guest_Henry ThedevileYe

Guest_Henry ThedevileYe
  • Gruppo: Ospiti

Naaa niente di coraggioso, la maggior parte delle critiche che ho letto lamentano il fatto che sia davvero troppo continuity marvel friendly (pare che a sto giro abbiano esagerato) che per carità a noi "nerdoni", che appunto seguiamo un po tutto/abbiamo anche un po di conoscenze generali dei pg/situazioni frega poco, il film ce lo vediamo e godiamo lo stesso (anzi anche di più) ma in ottica di critica neutrale hanno ragione
in un certo senso è proprio l'opposto di "coraggioso"
succede nei fumetti che la continuity ad un certo punto diventa un peso, figuriamoci se non veniva valutato per un film

Il problema è che molti critici si approcciano ai film MCU nel modo sbagliato.
È un qualcosa di nuovo e unico per il cinema, e le esternazioni di Scorsese e Coppola sono più che comprensibili.
Estremizzando, andrebbero visti come episodi di una serie

Modificata da Henry Thedevil, 04 May 2022 - 04:48 PM.


#38
Reid

Reid
  • aggiungi, smarmella, insisti, esagera!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12252

Il problema è che molti critici si approcciano ai film MCU nel modo sbagliato.
È un qualcosa di nuovo e unico per il cinema, e le esternazioni di Scorsese e Coppola sono più che comprensibili.
Estremizzando, andrebbero visti come episodi di una serie

 

Ma per quanto riguarda la fruizione si, vanno visti come "tasselli del puzzle"

 

ma non puoi dire che sbagliano l'approccio nel valutarli, si tratta pur sempre di roba che "esce al cinema come qualunque altro film" e nel medesimo modo vanno valutati

 

"facile" per cosi dire raccontare quello che ti pare in 2 ore tanto il resto è coperto da nmila ore precedenti (o almeno ha i suoi pro e i suoi contro, se sei un regista capace solo vantaggi, se sei scarso fai il compitino dimenticabile come na puntata filler) 

 

per carità all'atto pratico a noi non cambia nulla, il film lo vediamo lo stesso, incasserà lo stesso e la formula continuerà finchè avrà successo semplicemente impuntarsi sui voti, sugli oscar e ste cose non ci dovrebbe riguardare


Modificata da Reid, 04 May 2022 - 05:32 PM.


#39
Guest_Henry ThedevileYe

Guest_Henry ThedevileYe
  • Gruppo: Ospiti

Ma per quanto riguarda la fruizione si, vanno visti come "tasselli del puzzle"
ma non puoi dire che sbagliano l'approccio nel valutarli, si tratta pur sempre di roba che "esce al cinema come qualunque altro film" e nel medesimo modo vanno valutati
"facile" per cosi dire raccontare quello che ti pare in 2 ore tanto il resto è coperto da nmila ore precedenti (o almeno ha i suoi pro e i suoi contro, se sei un regista capace solo vantaggi, se sei scarso fai il compitino dimenticabile come na puntata filler)
per carità all'atto pratico a noi non cambia nulla, il film lo vediamo lo stesso, incasserà lo stesso e la formula continuerà finchè avrà successo semplicemente impuntarsi sui voti, sugli oscar e ste cose non ci dovrebbe riguardare

Completamente d'accordo che ha pro e contro.
Sul fatto che è sempre roba che esce al cinema e quindi l' approccio debba essere uguale ne possiamo discutere.

#40
Guest_Henry ThedevileYe

Guest_Henry ThedevileYe
  • Gruppo: Ospiti
Appena visto.
Uauh!!
La regia è puro Raimi al 110%.
Molto più della trilogia di Spiderman.

#41
Guest_Henry ThedevileYe

Guest_Henry ThedevileYe
  • Gruppo: Ospiti
E quel cameo....
Ho i brividi solo a pensarci... :smile-07:

#42
NickNick

NickNick
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7523
Signori che film.

Spoiler


#43
Guest_Henry ThedevileYe

Guest_Henry ThedevileYe
  • Gruppo: Ospiti

Signori che film.

Spoiler

Ti dico solo che a quel cameo ho urlato.

#44
Neecko

Neecko
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 338
Visto anch'io. Tra i migliori del MCU con i guardiani di Gunn. Raimi a briglia sciolta e molto coraggio da parte della produzione. Film veramente anarchico rispetto ai canoni dei cinecomic. Ovviamente ci si lamenterà perché non c'è stato di tutti i millemila personaggi fantasticati a sproposito, la trama apparirà "troppo semplice" e bla bla bla. Ma è come The Suicide Squad, un capolavoro del campy.

#45
Bahamut Zero

Bahamut Zero
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2326
Cercherò di vederlo.
Da non amante dei film degli eroi, quando leggo articoli come questo mi fiondo a pensare "ne varrà la pena!"
Poi però, non ne è valsa la pena quasi mai, rivorrei indietro quel tempo buttato.
In questo caso penso sia diverso!

Modificata da Bahamut Zero, 05 May 2022 - 07:41 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo