Vai al contenuto

Contratti di affitto vessatori ai danni del locatario


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Nessuna risposta in questa discussione

#1
Mat_Blue

Mat_Blue
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3452

Ciao ragazzi avrei bisogno di una vostra consulenza.

Sono riuscito a lavoro a cambiare progetto e anche ad ottenere un cambio di sede dopo un confronto con i miei superiori.

Ora posso tornare a Firenze ma ho dei problemi a lasciare la mia stanza singola a milano che ho preso per poter lavorare a Milano.

Per farla breve per trovare alloggio mi sono affidato a un franchising (dovevivo, roomless per intenderci) che ha alloggi in tutta Milano.

Per uscire io ho 3 possibilità:

  1.  Uscita anticipata: devo pagare 1 mese di mensilità (685€) e un mese e mezzo di mensilità (342,5€) più le spese per chiudere il contratto  (225€), totale da pagare 1252,5€ a cui mi hanno detto a voce (quindi non scritto nero su bianco sul contratto  ) che la caparra confermatoria di 685 può essere usata per pagare 567,5€ anziché 1252,5€.
  2. Uscita con sostituto: devo trovare un sostituto che può subentrare al mio posto, però se questo all'ultimo, si ritira all'ultimo secondo (c'è manca la sua firma sul contratto) poi il locatario se la rifà con me, in pratica continuo a pagare io. Se la persona accetta di subentrare,  io le uniche spese che devo pagare sono lo 225€ di check-out dove sono incluse le spese di chiusura di contratto e di pulizia della stanza.
  3. Uscita con disdetta: posso uscire con disdetta dando un periodo di preavviso di 3 mesi dopo aver passato un periodo di soggiorno minimo di un anno nella camera, e poi devo dare  225€ di check-out per chiudere il contratto.

Ora naturalmente io sono andato sulla seconda possibilità e quindi mi sono dato da fare per cercare un sostituto che potesse entrare al mio posto, perchè è la scelta più conveniente.

Siccome questa appartamento lo divido con 8 persone ed è in zona lorenteggio (non stiamo ne in centro e ne in una zona in di milano) spendendo 685€ (tutto incluso) vi lascio immaginare il livello di sfida  nel trovare un coinquilino anche se stiamo a Milano.

Alla fine sono riuscito a trovarlo ed ad inoltrare i suoi dati al franchising, dopo 10 giorni di attesa hanno contattato il ragazzo e gli hanno proposto dei costi completamente diversi dai miei (e questo nel contratto non è specificato), per entrare questo ragazzo deve spendere 2.280€ divisi in mese per entrare (685€) spese di check-in (225€) e deposito cauzionale di 1370€ ( io avevo pagato 750€).

Chiaramente il ragazzo ora si è tirato indietro e io sono piombato nella disperazione e oggi ho parlato con un amico che ha studiato giurisprudenza ma ora lavora come agente assicurativo, e lui mi ha spiegato che il contratto che ho firmato ha le caratteristiche di un contratto vessatorio, ovvero un contratto predisposto unilateralmente e non da entrambe le parti, dove le clausole inserite nel contratto sono solo a favare di chi lo ha predisposto (il locatario).

Lui mi ha detto che mi conviene mettermi un avvocato perchè anche se io l'ho firmato in buona fede, questo squilibrio rende nulla le clausole vessatorie o addirittura il contratto stesso.

Ora io non ho molti soldi e non voglio avere molte rotture perchè l'unica cosa che vorrei è evadere da milano il prima possibile, quindi volevo un vostro parere da qualcuno che ha avuto un esperienza simile o se ne intende di queste cose.

Ringrazio in anticipo chiunque legga il mio papiro.

 

 

PS: faccio presente che io il contratto l'ho firmato il giorno stesso quando sono entrato in casa e non prima, quindi anche se mi fossi accorto di queste clausole come facevo a trovare seduta stante un altra sistemazione con tutti gli scatoloni portatemi dietro e con la fretta di entrare in servizio.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo