Vai al contenuto

The Northman Recensione: la grande epopea vichinga di Robert Eggers


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 29 risposte

#16
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30189
Appena visto.

Film molto bello.
La trama è molto classica e semplice però il tutto è messo in scena veramente benissimo.
Menzione d'onore per fotografia e colonna sonora ai massimi livelli.

Non è il classico film storico, ci sono parti di fantasia e paranormale. Io le ho apprezzate molto però penso che al pubblico generalista possano non piacere.

Voto 8.

#17
AtenanoSaint

AtenanoSaint
  • SPAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAACE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20265
Opera dal budget maggiore dei due acclamati precedenti (The vvitch e The lighthouse) ma qualitativamente imho un gradino sotto. Aspetti più riusciti costumi, fotografia, musiche e montaggio. Spiccano alcune scene come la carrellata iniziale dellassalto ai Rus (tanta roba, mi ha ricordato la scena iniziale di The Revenant, salvo che per luso diverso delle ottiche), quella dei guerrieri davanti al falò che fanno sfogo alla loro bestialità e in generale tutti i momenti onirici.
Avessero però concentrato le vicende accorciandole di una 15/20ina di minuti lopera ne avrebbe guadagnato immensamente in ritmo. Invece cè una parte di stanca ai 2/3, una volta che le vicende si spostano in Islanda e si definisce il piano di vendetta..in particolare iniziano a ripetersi gli eventi, in una maniera che nulla aggiunge alla narrazione delle vicende, e se può essere interessante il frangente vendetta contro gli amici del figlio del re, già il momento successivo dei funghi allucinogeni non aggiunge poi molto e a quello del sacrificio umano si arriva a dire basta. Ulteriore tassello che imho lo posiziona al di sotto delle già citate opere è che qui è assente componente di interpretazione lasciata allo spettatore: tutto è troppo lineare e comunque viene descritto in modo invadente tramite spiegoni (tipo il momento verso la fine in cui il protagonista cambia idea nuovamente circa la vendetta sulla barca, che avrebbero potuto rendere benissimo tramite musica e recitazione, invece han dovuto spiattellarci i sentimenti delluna e le decisioni dellaltro, che già però erano palesi arrivati a quel punto delle vicende), lasciando poco allimmaginazione.

#18
WillSnake199X

WillSnake199X
  • The Man Who Sold The World

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6000
Niente di particolarmente originale o di "mai visto prima", ma The Northman entra di diritto fra i migliori film sui vichinghi.
La storia è semplice però funziona: un giovane principe vede il padre sovrano ucciso dallo zio, che ambisce al trono, riesce a fuggire e adulto medita vendetta.
Il film mescola bene generi differenti: avventura, fantasy, revenge movie, qualche spruzzata horror e via dicendo.
Menzione d'onore anche per la fotografia e la colonna sonora.
Voto 8/10.

#19
DarkenShadow

DarkenShadow
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1102
Visto oggi, fantastico

#20
dom87

dom87
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 7601
Ok visto oggi dopo mesi di attesa.
Secondo la mia opinione il film è girato molto bene e mi è piaciuto quasi tutto,dalle musiche ai costumi ma la storia risulta veramente banale anche perché di questi film ne esistono di diversi e ambientati in diverse epoche.
Pensavo di essere avanti ad un capolavoro ma devo dire che the witch e the lighthouse mi sono piaciuti di più.

#21
luciocabrio

luciocabrio
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12672

Ok visto oggi dopo mesi di attesa.
Secondo la mia opinione il film è girato molto bene e mi è piaciuto quasi tutto,dalle musiche ai costumi ma la storia risulta veramente banale anche perché di questi film ne esistono di diversi e ambientati in diverse epoche.
Pensavo di essere avanti ad un capolavoro ma devo dire che the witch e the lighthouse mi sono piaciuti di più.

concordo...per me bel film da 7 \7,5...

Ma un Conan degli anni 80 rimane superiore per epicità e tutto il contorno...(tanto per citare un film simile)



#22
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20185

Ok visto oggi dopo mesi di attesa.
Secondo la mia opinione il film è girato molto bene e mi è piaciuto quasi tutto,dalle musiche ai costumi ma la storia risulta veramente banale anche perché di questi film ne esistono di diversi e ambientati in diverse epoche.
Pensavo di essere avanti ad un capolavoro ma devo dire che the witch e the lighthouse mi sono piaciuti di più.

La storia è banale perché narra di un episodio della Gesta Danorum di Saxo Grammaticus, poi riadattato da Shakespeare nella più famosa tragedia dell'Amleto.
Quindi sì, non è originale perché è letteralmente vecchia di secoli, ma è messa in scena benissimo.

#23
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20185

concordo...per me bel film da 7 \7,5...
Ma un Conan degli anni 80 rimane superiore per epicità e tutto il contorno...(tanto per citare un film simile)



#24
luciocabrio

luciocabrio
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12672

già solo le musiche

per il resto Se fai la tara con gli anni passati, per me è decisamente superiore.

Pure i personaggi sono più carismatici

 

Vuoi mettere l'epicità dell'inizio quando conan viene legato "alla ruota" ...e con la canzone di sottofondo cammina...cammina...e cresce (e intanto i suoi compagni muoiono)e rimane solo. scene di questo tipo non le ho viste.

Oppur eil discorso dell'acciaio del padre di conan...

oppure quando "prega" chrom....oppure i "siparietti" creati ad hoc tipo quello dove lui e l'altro tizio litigano su qualche sia il dio migliore

io tutto questo su northman non l'ho trovato. come ho detto è un bel film. 7\7,5.

Conan è un gradi no più in alto


Modificata da luciocabrio, 26 July 2022 - 10:42 AM.


#25
American horizon

American horizon
  • The Rational Male

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 48342

La storia è semplice però funziona: un giovane principe vede il padre sovrano ucciso dallo zio, che ambisce al trono, riesce a fuggire e adulto medita vendetta.
 

in pratica è il re leone



#26
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

in pratica è il re leone

che infatti è ispirato all'Amleto

#27
ManuSP

ManuSP
  • Membro dell'Alleanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6014

visto, viste le recensioni ed i commenti mi aspettavo qualcosa di memorabile, ma non mi ha lasciato molto. E' tutto un po' caricato...



#28
AVV

AVV
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1919
Sto film poteva essere un revenge movie con una messa in scena superiore alla norma o una sovversione degli stilemi dei revenge movie

E invece al regista ad un certo punto gli è gli è partito uno “ESTICAZZI posso fare entrambi” e mi ha lasciato l’amaro in bocca.

Altro che

Spoiler


#29
notteincubo

notteincubo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 811

Visto al cinema all'uscita e rivisto in 4k in lingua originale. Si gode parecchio.



#30
Fischl

Fischl
  • Die Prinzessin der Verurteilung

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18324

Dopo The Lighthouse massima fiducia nel regista (il modo in cui è stato snobbato agli oscar è un crimine), ma per sicurezza vorrei togliermi questo improbabilissimo dubbio: il film non ha nulla a che fare col vampiro di origine vichinga "Eric Northman" interpretato proprio da Skarsgård in True Blood, vero? :asd:


Ahhhhhhh... sono tre giorni che come un pirla continuo a ripetermi "ehi, ma io quello l'ho già visto" :lol:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo