Vai al contenuto

Death Stranding: l'open world antagonistico di Hideo Kojima

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 24 risposte

#16
Giontenox Zekenatul

Giontenox Zekenatul
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2501

tanto basta per non darti alcuna risposta

Neanche io condivido il fatto che tu abbia venduto il gioco (ereticoooh! XD), però ogni esperienza videoludica é figlia di un background personale e quindi può legittimamente risultare piacevole o meno. La tua affermazione, quindi, ha la mia tutela e il mio rispetto.;)

#17
Guest_RateYe

Guest_RateYe
  • Gruppo: Ospiti

Neanche io condivido il fatto che tu abbia venduto il gioco (ereticoooh! XD), però ogni esperienza videoludica é figlia di un background personale e quindi può legittimamente risultare piacevole o meno. La tua affermazione, quindi, ha la mia tutela e il mio rispetto.;)

probabilmente avrei dovuto investirci più ore, ma ho trovato i dungeon abbastanza noiosi e i nemici davvero poco vari. So che può sembrare un paradosso, soprattutto avendo apprezzato death stranding, ma ho trovato il mondo di gioco vuoto ai limiti dell'alienazione (per quanto abbia potuto esplorarlo), e non è scoccata la scintilla :smile-20:

#18
Giontenox Zekenatul

Giontenox Zekenatul
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2501

probabilmente avrei dovuto investirci più ore, ma ho trovato i dungeon abbastanza noiosi e i nemici davvero poco vari. So che può sembrare un paradosso, soprattutto avendo apprezzato death stranding, ma ho trovato il mondo di gioco vuoto ai limiti dell'alienazione (per quanto abbia potuto esplorarlo), e non è scoccata la scintilla :smile-20:

Guarda, risponderei a questa questione, ma verrebbe fuori un discorso molto lungo che non mi sento in grado di affrontare in questo momento. Probabilmente ne riparleremo. ;)

#19
tip

tip
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2106
Assieme a Breath of the Wild per me il gioco che ha portato più innovazione nell'open world dopo svariate generazioni di stallo.
Probabilmente sarà meno usato come fonte di ispirazione per la sua natura estremamente particolare ed unica, ma ha dimostrato che si può fare qualcosa di veramente nuovo anche con un genere così blasonato.
Felice che siano citati anche Red Dead Redemption, che è una sorta di canto del cigno della vecchia struttura Open World, ed Elden Ring, che sembra uno dei primi giochi, spero di una lunga serie, a seguire il nuovo corso del genere, incentrato sulla scoperta e sui misteri del mondo, ponendolo al centro, non più come mero contorno.


Modificata da tip, 12 April 2022 - 10:12 PM.


#20
Giontenox Zekenatul

Giontenox Zekenatul
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2501

Se riuscissimo a misurare oggettivamente che la maggioranza dei giocatori e giocatrici trova DS poco stimolante, avremmo semplicemente scoperto che quella fetta di pubblico lo ritiene tale. Questo non implica che sia sbagliato, altrimenti staremmo facendo un appello alla maggioranza per identificare la correttezza di un approccio rispetto a un altro, arrivando alla conclusione che chi si è sentito appagato in DS - e di gente ce n'è -, sbaglia.
Lo facciamo anche con i souls-like, magari.

Io parlo del fatto che debba essere sempre importante per Kojima il principio di avere una stimolazione positiva il più possibile, non del principio, se ho ben capito a cosa alludi, che debba seguire in modo fisso quello che dice il pubblico. Il principio dello stimolare il più possibile positivamente, può avere un solo punto di riferimento o diversi punti di riferimento non fissi per poter essere attuato. In death stranding non traspare in grandissima parte dell'avventura la volontà di stimolare positivamente, ma in modo schiacciante il principio di impartire a tutti, sony e staff di lavoro compresi, da parte di Kojima, un noioso, per via del gameplay poco affascinante da fattorino, e non molto convincente e molto pesante nelle spiegazioni fantascientifiche per mancanza di sintesi eloquente, sermone di pacificazione e collaborazione.
Se poi vogliamo parlare del titolo da una prospettiva ancora più multilaterale per definirlo generalmente un flop abbiamo: A) Più recensioni italiane che lo definiscono "dolente" e "faticoso" pur dandogli 9 B)Un pubblico comprante molto inferiore raggiunto rispetto alle attese di chi l'ha sviluppato e molto pubblicizzato spendendoci fior fior di quattrini C)Alcune recensione estere che gli hanno dato voti bassi D)La perplessità dello staff di lavoro di Kojima che "non ha capito niente" di quello che era il senso dell'opera.
Poi può anche piacere, per carità, ma se vogliamo individuare dei dati che siano più oggettivi come risposta del pubblico, dello staff di lavoro e della critica DS non é in generale un bel videogioco.
Insomma, ragazzi, su. Poi può anche piacere, non lo discuto


Modificata da Giontenox Zekenatul, 13 April 2022 - 12:56 AM.


#21
Fabrox Marianix ®

Fabrox Marianix ®
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 5153
gioco capolavoro. straordinario. molto ingiustamente criticato. grande HK.

Modificata da Fabrox Marianix ?, 13 April 2022 - 12:42 AM.


#22
John Tramonto

John Tramonto
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 17

Io parlo del fatto che debba essere sempre importante per Kojima il principio di avere una stimolazione positiva il più possibile, non del principio, se ho ben capito a cosa alludi, che debba seguire in modo fisso quello che dice il pubblico. Il principio dello stimolare il più possibile positivamente, può avere un solo punto di riferimento o diversi punti di riferimento non fissi per poter essere attuato. In death stranding non traspare in grandissima parte dell'avventura la volontà di stimolare positivamente, ma in modo schiacciante il principio di impartire a tutti, sony e staff di lavoro compresi, da parte di Kojima, un noioso, per via del gameplay poco affascinante da fattorino, e non molto convincente e molto pesante nelle spiegazioni fantascientifiche per mancanza di sintesi eloquente, sermone di pacificazione e collaborazione.
Se poi vogliamo parlare del titolo da una prospettiva ancora più multilaterale per definirlo generalmente un flop abbiamo: A) Più recensioni italiane che lo definiscono "dolente" e "faticoso" pur dandogli 9 B)Un pubblico comprante molto inferiore raggiunto rispetto alle attese di chi l'ha sviluppato e molto pubblicizzato spendendoci fior fior di quattrini C)Alcune recensione estere che gli hanno dato voti bassi D)La perplessità dello staff di lavoro di Kojima che "non ha capito niente" di quello che era il senso dell'opera.
Poi può anche piacere, per carità, ma se vogliamo individuare dei dati che siano più oggettivi come risposta del pubblico, dello staff di lavoro e della critica DS non é in generale un bel videogioco.
Insomma, ragazzi, su. Poi può anche piacere, non lo discuto

"In death stranding non traspare in grandissima parte dell'avventura la volontà di stimolare positivamente..."
- Ripeto: la cosa non è intrinsecamente giusta o sbagliata.
"...ma in modo schiacciante il principio di impartire a tutti, sony e staff di lavoro compresi, da parte di Kojima, un noioso, per via del gameplay poco affascinante da fattorino, e non molto convincente e molto pesante nelle spiegazioni fantascientifiche per mancanza di sintesi eloquente, sermone di pacificazione e collaborazione".
- "Noioso", gameplay "poco affascinante", "non molto convincente" e "molto pesante nelle spiegazioni fantascientifiche" sono giudizi più che legittimi. Se chiedi a chi apprezza il gioco, avrai dei punti di vista diversi; magari anche diametralmente opposti ai tuoi.
"Se poi vogliamo parlare del titolo da una prospettiva ancora più multilaterale per definirlo generalmente un flop abbiamo: A) Più recensioni italiane che lo definiscono "dolente" e "faticoso" pur dandogli 9"
- Interpreti quegli aggettivi come negativi, quando è possibile che le recensioni di cui parli (immagino, non so a quali fai riferimento e non sono nella testa dei recensori) intendano che il gioco fa percepire al giocatore la fatica, appunto, di un fattorino che trasporta pacchi. È una cosa comune in tanti videogiochi, ormai, quella di utilizzare il gameplay per veicolare determinate sensazioni direttamente al giocatore che le esperisce. Inoltre, si può rimanere invischiati nel gameplay loop del gioco e divenire ossessionati dalla ricerca del bottino (cosa che, nel gioco, viene rappresentata dai Muli).
"B) Un pubblico comprante molto inferiore raggiunto rispetto alle attese di chi l'ha sviluppato e molto pubblicizzato spendendoci fior fior di quattrini"
- Questo può essere definito flop in termini commerciali, ma non ha nulla a che vedere con un approccio corretto o meno del gioco in sé, come dicevo nel commento di prima. Se dovessi basarmi sulle vendite per sentenziarne la bontà, allora qualsiasi videogioco che vende al di sotto delle aspettative sarebbe da considerarsi pessimo e se piazza le vagonate di copie, al contrario, un capolavoro.
"C)Alcune recensione estere che gli hanno dato voti bassi"
- A parte che non capisco cosa dovrebbero provare delle recensioni estere, comunque ci sono anche quelle che gli hanno dato voti molto alti. Se vuoi considerarne solo una frazione, ossia quella che ti dà ragione, fa' pure.
"D)La perplessità dello staff di lavoro di Kojima che "non ha capito niente" di quello che era il senso dell'opera"
- Non sono a conoscenza di quali situazioni ci siano dietro e poco m'interessa. Se discutiamo di DS, sarebbe opportuno rimanere nel merito.

Insomma, ragazzi, su. Poi può anche (non) piacere, non lo discuto (semicit.).


Modificata da John Tramonto, 13 April 2022 - 01:11 AM.


#23
Giontenox Zekenatul

Giontenox Zekenatul
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2501

"In death stranding non traspare in grandissima parte dell'avventura la volontà di stimolare positivamente..."
- Ripeto: la cosa non è intrinsecamente giusta o sbagliata.
"...ma in modo schiacciante il principio di impartire a tutti, sony e staff di lavoro compresi, da parte di Kojima, un noioso, per via del gameplay poco affascinante da fattorino, e non molto convincente e molto pesante nelle spiegazioni fantascientifiche per mancanza di sintesi eloquente, sermone di pacificazione e collaborazione".
- "Noioso", gameplay "poco affascinante", "non molto convincente" e "molto pesante nelle spiegazioni fantascientifiche" sono giudizi più che legittimi. Se chiedi a chi apprezza il gioco, avrai dei punti di vista diversi; magari anche diametralmente opposti ai tuoi.
"Se poi vogliamo parlare del titolo da una prospettiva ancora più multilaterale per definirlo generalmente un flop abbiamo: A) Più recensioni italiane che lo definiscono "dolente" e "faticoso" pur dandogli 9"
- Interpreti quegli aggettivi come negativi, quando è possibile che le recensioni di cui parli (immagino, non so a quali fai riferimento e non sono nella testa dei recensori) intendano che il gioco fa percepire al giocatore la fatica, appunto, di un fattorino che trasporta pacchi. È una cosa comune in tanti videogiochi, ormai, quella di utilizzare il gameplay per veicolare determinate sensazioni direttamente al giocatore che le esperisce. Inoltre, si può rimanere invischiati nel gameplay loop del gioco e divenire ossessionati dalla ricerca del bottino (cosa che, nel gioco, viene rappresentata dai Muli).
"B) Un pubblico comprante molto inferiore raggiunto rispetto alle attese di chi l'ha sviluppato e molto pubblicizzato spendendoci fior fior di quattrini"
- Questo può essere definito flop in termini commerciali, ma non ha nulla a che vedere con un approccio corretto o meno del gioco in sé, come dicevo nel commento di prima. Se dovessi basarmi sulle vendite per sentenziarne la bontà, allora qualsiasi videogioco che vende al di sotto delle aspettative sarebbe da considerarsi pessimo e se piazza le vagonate di copie, al contrario, un capolavoro.
"C)Alcune recensione estere che gli hanno dato voti bassi"
- A parte che non capisco cosa dovrebbero provare delle recensioni estere, comunque ci sono anche quelle che gli hanno dato voti molto alti. Se vuoi considerarne solo una frazione, ossia quella che ti dà ragione, fa' pure.
"D)La perplessità dello staff di lavoro di Kojima che "non ha capito niente" di quello che era il senso dell'opera"
- Non sono a conoscenza di quali situazioni ci siano dietro e poco m'interessa. Se discutiamo di DS, sarebbe opportuno rimanere nel merito.

Insomma, ragazzi, su. Poi può anche (non) piacere, non lo discuto (semicit.).

E niente, la stanchezza mi ha fatto scrivere un sacco di castronerie. E mi scuso, non dovevo insistere nel risponderti. Ne riparliamo quando sono più in forma.


Modificata da Giontenox Zekenatul, 13 April 2022 - 02:05 AM.


#24
Giontenox Zekenatul

Giontenox Zekenatul
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2501

...

Mi scuso anche per aver modificato il post che ti é servito per darmi la tua ultima risposta.

#25
John Tramonto

John Tramonto
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 17

Mi scuso anche per aver modificato il post che ti é servito per darmi la tua ultima risposta.

Tranquillo, nessun problema :smile-04:
Comunque, non è uno scontro tra chi ha ragione di noi due. Tu utilizzi uno standard che, arbitrariamente, ritieni il più consono per analizzare il gioco; io un altro. Banalmente, entrambi ci basiamo sugli stessi fatti oggettivi (il gameplay è in un certo modo, la narrativa in un altro etc.), ma ne deriviamo considerazioni differenti. Tutto qui.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo