Vai al contenuto

Gamecube su tv moderneFunziona o ci vuole qualche adattatore?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 8 risposte

#1
guidomista

guidomista
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5012

Dunque, in un attacco di nostalgia mi venuto lo sfizio di ricomprare un gamecube, però sono rimasto decisamente arretrato sul discorso compatibilità con le moderne tv: può funzionare? Serve qualcosa per usarlo? Non ricordo nemmeno che cavi usasse"

 

Grazie in anticipo a chi mi può dare una mano!



#2
Actarus_

Actarus_
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2048

Dunque, in un attacco di nostalgia mi venuto lo sfizio di ricomprare un gamecube, però sono rimasto decisamente arretrato sul discorso compatibilità con le moderne tv: può funzionare? Serve qualcosa per usarlo? Non ricordo nemmeno che cavi usasse"
 
Grazie in anticipo a chi mi può dare una mano!


Allora, la cosa più sensata che si può fare è, prendere un Wii retrocompatibile, prendere un cavo component ( originale Nintendo, se lo trovi), e avere una TV di buona fattura. Ancora meglio se hai un buon CRT, ma non mi sembra il tuo caso.

#3
guidomista

guidomista
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5012
Ah ecco, ottimo, ho visto anche che cè ladattatore HDMI, eventualmente.
Dovrebbe andar bene no?

#4
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

è il motivo per cui tengo caro il mio monitor tv lcd con presa scart



#5
guidomista

guidomista
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5012

Dunque, alla fine ho optato per una Wii e la situazione è questa 

 

http://IMG-3459.jpg

 

 

Ho scoperto di avere questo adattatore per scart dietro: uso questo o prendo direttamente l'adattatore per il cavo HDMI? 

Non cerco la perfezione, mi basta che si veda qualcosa insomma  :sese:



#6
berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13346
Prova

#7
guidomista

guidomista
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5012

Prova


Beh, sì: è che la wii mi arriva la settimana prossima e non volevo arrivare impreparato, o meglio, non vorrei spendere 20 euro di adattatore hdmi per poi scoprire che è superfluo

#8
-Magus-

-Magus-
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3790

Beh, sì: è che la wii mi arriva la settimana prossima e non volevo arrivare impreparato, o meglio, non vorrei spendere 20 euro di adattatore hdmi per poi scoprire che è superfluo


Bah, fossi in te l'adattatore lo comprerei lo stesso, ti può sempre servire per altre vecchie console, senza che ti vai a comprare un cavo apposta per ognuna. Comunque mi sa che il modo migliore per giocarsi i vecchi giochi per GameCube sia...su PC :D

#9
AndreaIndy

AndreaIndy
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 3

Se vuoi giocare ai giochi del GameCube con la miglior grafica possibile in assoluto allora devi giocare a 480P con cavo component, ovviamente solo per quei giochi che supportono il progressive scan (per fortuna sono parecchi).

Da qui hai 2 opzioni, la piu facile come ti è stato detto è quella di far girare i giochi del gamecube su una Wii, e collegare quindi la Wii alla TV tramite cavo component.

La seconda opzione è invece per i puristi che non badano a spese. Prima di tutto devi verificare che il tuo GameCube sia una delle prime versioni, ovvero la DOL-001, questa versione ha infatti la porta video digitale. Queste versioni del GameCube non sono affatto rare, ma prima di passare al punto successivo è bene verificare di avere un GameCube con porta digitale.

Breve prefazione: La Nintendo ha prodotto per un certo periodo di tempo dei cavi component, ma in numero limitato. Questi cavi presentano al loro interno un un module circuit che per anni nessuno è riuscito a reverse engineer. Pertanto gli unici cavi component in circolazione sono quei pochi Nintendo ufficiali, i cui prezzi (demand and supply non perdona) girano sui 300 dollari circa.

Questa è la soluzione per gli ultra-puristi

 

Ci sarebbe anche la soluzione per i 'quasi' puristi.

Pare che di recente (un paio d'anni fa?) qualcuno sia finalmente riuscito a reverse engineer il cavo component Nintendo e che stiano quindi iniziando a circolare cavi component e/o ed adattatori HDMI in quantita comunque limitate, ma sulla cui qualità non posso pronunciarmi. Resta il fatto che non sono comunque affatto economici https://www.aliexpre....41eb2adfXHPvwN e a sto punto tanto vale fare il purista a tutto tondo e comprare il cavo component originale Nintendo.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo