Vai al contenuto

Il Sumonext (Sumo Spring Basho 2022 - 13 - 27 marzo)


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 19 risposte

#1
Wasabi

Wasabi
  • Daje!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21275

Presentazione-lottatori.jpg
 
Chi segue questo stupendo sport qui su ForumEye?

Il prossimo basho (torneo) sarà quello di primavera ad Osaka, dal 13 al 27 marzo.
Sarebbe carino commentare insieme ogni giornata di questo e dei prossimi tornei.
Ricordo che c'è un torneo ogni due mesi.

 

Qua c'è il link al canale YouTube dove seguire gli incontri di sumo.
 
Che dice Wikipedia riguardo il Sumo?
 

"Il sumo (相撲 sumō, lett. "strattonarsi", pron. /sɯmoː/) è una forma di lotta corpo a corpo nella quale due sfidanti si affrontano con lo scopo di atterrare o estromettere l'avversario dalla zona di combattimento detta dohyō.
Il sumo è lo sport nazionale del Giappone, nata in Hokkaidō.
Le origini del sumo risalgono agli inizi del VI secolo, sviluppatosi dalle radici degli antichi riti religiosi shintoisti e dalle preghiere in richiesta di raccolti abbondanti. 
Due lottatori esclusivamente maschi e con un fisico imponente, detti rikishi, si affrontano in una zona di combattimento detta dohyo.
Lo scopo dell'incontro è atterrare l'avversario o spingerlo fuori dal dohyō.
È vietato, durante un combattimento:

  • Colpire con la mano a pugno;
  • Infierire con le dita negli occhi;
  • Tirare i capelli;
  • Colpire i genitali;
  • Colpire contemporaneamente le orecchie con i palmi delle mani;
  • Tirare calci al petto e/o all'addome;
  • Piegare all'indietro le dita.
  • Perdere il Mawashi (il perizoma indossato dai rikishi) e rimanere completamente nudi sul dohyō durante un incontro ufficiale, pena la squalifica immediata.

 

"Il sumo professionale è diviso in sei divisioni. I lottatori sono promossi e retrocessi all'interno e tra queste divisioni in base al merito dei loro record di vincita o perdita nei tornei ufficiali. I lottatori sono classificati anche all'interno di ogni divisione. Più alto è il grado di un lottatore all'interno di una divisione, più forte diventa il livello generale degli avversari che dovrà affrontare. Secondo la tradizione, ogni grado è ulteriormente suddiviso in est e ovest, con l'est leggermente più prestigioso e classificato leggermente più alto rispetto al suo omologo occidentale. Le divisioni, ordinate in ordine gerarchico dal più alto al più basso, sono le seguenti.""

 
 
categorie.jpg
 

"La Banzuke (番付) è la classifica redatta dai giudici per disporre in ordine gerarchico i lottatori di sumo (rikishi)."

 
Onsen-banzuke-Meiji-Era.png



#2
Gambif

Gambif
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7619

ma dove lo si può guardare? XD



#3
Wasabi

Wasabi
  • Daje!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21275

ma dove lo si può guardare? XD

 

Ma porcazza la miseria mi sono dimenticato, forse, la cosa più importante.  :sbonk:

 

Aggiorno il primo post con il canale YouTube di un ragazzo che segue il sumo e che, a distanza di poche ore dall'evento ufficiale, carica i video con traduzioni in inglese e grafiche che aiutano ad apprezzare il tutto un po' di più. :sisi:



#4
Alfo'

Alfo'
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24921
Grazie per le informazioni interessanti

#5
Wasabi

Wasabi
  • Daje!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21275

Grazie per le informazioni interessanti

 

Spero lo siano per davvero  ;)

Appena comincerà il torneo, commenteremo qua i nostri rikishi preferiti, le giornate, come vanno le cose insomma. :asd: 



#6
Robyvale

Robyvale
  • Lega Nazionale Protezione Cigni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 40628
Una volta trasmettevano su eurosport

#7
Wasabi

Wasabi
  • Daje!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21275

Una volta trasmettevano su eurosport

 

Non lo sapevo :o

'sto giro tocca vederlo sul Tubo per forza :sisi:



#8
Wasabi

Wasabi
  • Daje!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21275


Sono da smartphone, metto solo il link, ecco la prima giornata del torneo di Osaka!

#9
Wasabi

Wasabi
  • Daje!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21275
Ecco qua la seconda giornata, ao, scrocchiarella è dire poco!



#10
Alfo'

Alfo'
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24921
Me lo sono guardato un po', non tutto.
Cosa vuol dire quando lanciano la sabbia per aria?

Ma perché sono tutti ciccioni? Esistono categorie di peso?
Un atleta forte fisicamente, ma non ciccione, non avrebbe più possibilità di vincere?

#11
Alfo'

Alfo'
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24921
Doppio

Modificata da Alfo', 15 March 2022 - 03:36 AM.


#12
Alfo'

Alfo'
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24921
Perché nn mi segna il post?

#13
Wasabi

Wasabi
  • Daje!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21275

Me lo sono guardato un po', non tutto.
Cosa vuol dire quando lanciano la sabbia per aria?

Ma perché sono tutti ciccioni? Esistono categorie di peso?
Un atleta forte fisicamente, ma non ciccione, non avrebbe più possibilità di vincere?

 

Lanciano in aria il sale, il sumo è pieno di rituali shintoisti, alcuni lottatori se lo tirano prima addosso e poi lo lanciano sul dohyo.

 

Sono tutti grossi perché è uno sport di contatto, più sei grosso e, tendenzialmente, più è difficile essere scaraventato fuori dal dohyo (ring).

Per essere così grossi mangiano il chankonabe, una sorta di stufato utile per assumere peso.

Ci sono anche lottatori più piccoli, Enho pesa meno di 100kg, ha lottato, e vinto, con lottatori che pesano 100kg più di lui.

Non sembra, ma è uno sport molto tecnico.

 

Non esistono categorie di peso, ci sono le divisioni del primo post, più vinci e più scali la classifica e migliori la tua posizione.

 

Non sembra, ma i rikishi sono estremamente atletici e flessibili, tra l'altro, sotto tanta ciccia, ci sono tantissimi muscoli.

Calcola che può capitare che un rikishi alzi un altro tirandolo per le braccia o per il mawashi e lo "accompagna" fuori dal ring.

Questo significa avere la forza necessaria per alzare, in media, 130/140kg di persona, che nel frattempo si dimena e tenta di rendere il tutto il più difficile e complicato possibile.

 

Spero di aver detto tutto, se hai/avete altre domande, daje senza paura che sono contento se diamo vita a questo topic!

 

Ecco la terza giornata.

 

 



#14
Alfo'

Alfo'
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24921

 
Lanciano in aria il sale, il sumo è pieno di rituali shintoisti, alcuni lottatori se lo tirano prima addosso e poi lo lanciano sul dohyo.
 
Sono tutti grossi perché è uno sport di contatto, più sei grosso e, tendenzialmente, più è difficile essere scaraventato fuori dal dohyo (ring).
Per essere così grossi mangiano il chankonabe, una sorta di stufato utile per assumere peso.
Ci sono anche lottatori più piccoli, Enho pesa meno di 100kg, ha lottato, e vinto, con lottatori che pesano 100kg più di lui.
Non sembra, ma è uno sport molto tecnico.
 
Non esistono categorie di peso, ci sono le divisioni del primo post, più vinci e più scali la classifica e migliori la tua posizione.
 
Non sembra, ma i rikishi sono estremamente atletici e flessibili, tra l'altro, sotto tanta ciccia, ci sono tantissimi muscoli.
Calcola che può capitare che un rikishi alzi un altro tirandolo per le braccia o per il mawashi e lo "accompagna" fuori dal ring.
Questo significa avere la forza necessaria per alzare, in media, 130/140kg di persona, che nel frattempo si dimena e tenta di rendere il tutto il più difficile e complicato possibile.
 
Spero di aver detto tutto, se hai/avete altre domande, daje senza paura che sono contento se diamo vita a questo topic!
 
Ecco la terza giornata.
 
 
https://youtu.be/I_F01xYKFCI

L ho visto un rikishi che alzava l altro di peso e lo portava fuori dal ring.
Impressionante

Bello anche quando volano addosso al pubblico e lo schiacciano XD
Mi sa che uno spettatore è ancora lì schiacciato dalla seconda giornata :D

Tu l hai mai visto dal vivo?
Credo sia impressionante vedere dal vivo 2 colossi del genere scontrarsi.

Tu per chi fai il tifo?

Ho visto che c è un lottatore "caucasico" me lo son sognato? Solo dopo ho visto che in alto c è la bandiera del paese di origine e quindi nn ho capito di che nazionalità sia

#15
Wasabi

Wasabi
  • Daje!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21275

L ho visto un rikishi che alzava l altro di peso e lo portava fuori dal ring.
Impressionante

Bello anche quando volano addosso al pubblico e lo schiacciano XD
Mi sa che uno spettatore è ancora lì schiacciato dalla seconda giornata :D

Tu l hai mai visto dal vivo?
Credo sia impressionante vedere dal vivo 2 colossi del genere scontrarsi.

Tu per chi fai il tifo?

Ho visto che c è un lottatore "caucasico" me lo son sognato? Solo dopo ho visto che in alto c è la bandiera del paese di origine e quindi nn ho capito di che nazionalità sia

 

Sì, due volte, la prima volta se non ricordo male era il 2009, eravamo andati a vedere, con mio fratello, una delle divisioni più basse.

Avevamo preso un biglietto per la piccionaia, si vedeva naturalmente tutto piccolissimo. :asd:

Abbiamo fatto gli italiani, all'epoca c'era pochissimo controllo, siamo andati praticamente a bordo ring. :asd:

 

Facevo il tifo per l'ex Yokozuna Hakuho, che si è ritirato purtroppo prima dello scorso torneo, vincendolo senza mai perdere.

 

Ora posso dire che simpatizzo per i rikishi Ura, Hoshoryu (nipote dell'ex Yokozuna "Bad Boy" Asashoryu) e Tochinoshin (il georgiano).

 

Oltre a Tochinoshin c'è Aoyama, bulgaro, nella divisone inferiore (Juryo) è passato Kaisei, brasiliano.

 

Alla fine di ogni video c'è la grafica spiegata, così da domani in poi riuscirai a capire tutto senza problemi.

 

Lui è stato il più grande di tutti, almeno dell'epoca moderna. :asd:

 






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo