Digital Foundry, in attesa della classica video-analisi, ha pubblicato delle prime impressioni puramente tecniche su tutte le versioni di Elden Ring, aggiornate alla famigerata patch Day 1 (la 1.02). Non bene, lato prestazioni/stabilità, sopratutto su PC e indipendentemente dalle specifiche del PC.
https://www.eurogame...rst-impressions
Il TL;DR per chi magari non mastica benissimo l'inglese è il seguente: il motore di gioco soffre di problemi di streaming delle texture/shader cache (ne soffriva anche Sekiro), perciò ogni volta che appare un nuovo nemico, un nuovo effetto particellare, un nuovo shader ecc.. a schermo, il motore di gioco singhiozza, con problemi di stutter di varia entità. Il problema viene in parte mitigato una volta osservata a schermo per la prima volta una creatura/modello/shader/effetto, poiché viene poi memorizzato in cache.
Altro tipo di stutter, più invasivo, muovendosi in open world quando il gioco carica una nuova porzione di ambientazione. Qui si notano anche bruschi cali di frame rate da 60 a 40. G-sync e FreeSync danno una mano.
È bene sottolineare che qui Digital Foundry ancora non parla di pop-up e pop-in già confermati da altre recensioni, dunque ci sarà da stare in attesa dell'analisi completa per rendersi conto dell'ammontare di c@zzo che dovremmo prenderci (almeno nei primi tempi) non giocatori PC.
Modificata da #R00T#, 24 February 2022 - 05:24 PM.