Vai al contenuto

The Book of Boba Fett Recensione: una serie paradossale e incostante

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 40 risposte

#1
Robin Scherbatsky

Robin Scherbatsky
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 27023
The Book of Boba Fett Recensione: una serie paradossale e incostante
Lo show dedicato a Boba Fett è un insieme imperfetto di scelte folli e inconcludenti, salvato da un paio di tematiche e un paradosso più unico che raro.
..
Leggi l'articolo completo: The Book of Boba Fett Recensione: una serie paradossale e incostante



#2
INSTA_kavagnao

INSTA_kavagnao
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 255
A me ha stranamente soddisfatto. Un validissimo 7.5.

#3
RuttMan

RuttMan
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2788
Per me a parte le 2 puntate incentrate su Mando, che però è come se non facessero parte della serie, questa serie è un'insufficienza netta e l'ultima puntata l'ho trovata uno dei punti più bassi dell'intera produzione televisiva targata Star Wars. In generale le puntate dirette da Rodriguez sono veramente inguardabili, in pratica il regista di Planet Terror e Machete è riuscito a trasformare Star Wars in una serie Trash.

C'è da dire però che già la premessa che la Disney dovesse fare una serie sull'ascesa nel mondo del crimine da parte di quello che doveva essere uno dei cacciatori di taglie più spietati e letali della galassia doveva far presagire il disastro e infatti non c'è nulla che abbia un senso per quanto riguarda la scalata al potere di Boba su Tatooine e infatti alla fine tutta la serie si è rivelata essere solo una scusa per mettere insieme un'accozzaglia di scene fan-service finendo per rovinare tutti i personaggi che vi hanno preso parte.

Modificata da RuttMan, 16 February 2022 - 05:47 PM.


#4
IosonoTorre

IosonoTorre
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1000
Mi trovo perfettamente in linea con la recensione , già come dicevo sotto la recensione dell'ultimo episodio che auto quoto qua

. Serie che personalmente faccio fatica ad inquadrare , se da un lato apprezzo le citazioni esplicite a spaghetti western : la resurrezione di Boba del primo episodio che ricorda molto se sei vivo spara , le atmosfere alla Corbucci , dove l'eroe potrebbe essere tranquillamente un cattivo in un altro film ( e viceversa ) e sopratutto le musiche con i cori alla Morricone . Dall'altro lato non posso non notare una certa stanchezza generale : nella regia di Rodriguez , qui al suo peggio assoluto , senza guizzi , confusa , macchinosa ; nella sceneggiatura che ad un certo punto rinuncia ad essere una serie a se per diventare il seguito di un'altra; In fine gli effetti speciali non così curati come ci si potrebbe aspettare da una serie con protagonista uno dei personaggi più amati dell'universo Star Wars . Un prodotto che inizia a diventare anche un po' troppo derivativo secondo me , uno spin off Di Mandalorian , che a sua volta espande l'universo visto in The Clone Wars , che a sua volta espandeva la trilogia prequel . Mentre Mandalorian era più fruibile per un pubblico casual , qui la conoscenza di ogni prodotto legato alla saga sembra necessario per capire tutto ciò che vediamo , il che porta la spiacevole sensazione di prodotto approssimativo per chi magari ci si avvicina dopo aver visto solo Mando , o peggio ancora , solo la serie cinematografica . Personalmente parlando la sufficienza la raggiunge , sia chiaro , ma poteva ambire a molto di più che un semplice Mandalorian stg. 2,5 .

.
Vorrei solo aggiungere una piccola postilla per far i complimenti a Ming Na Wen che a 58 non solo è splendida ma supera i il protagonista è molto comprimari in carisma , veramente magnetica .


#5
IosonoTorre

IosonoTorre
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1000

In generale le puntate dirette da Rodriguez sono veramente inguardabili, in pratica il regista di Planet Terror e Machete è riuscito a trasformare Star Wars in una serie Trash.

A parte che al massimo sono film d'exploitation ( o per dirla all'italiana di genere ) , film trash sono proprio un'altra cosa , ma magari fosse stata così la sua solita regia , pensa : una storia su un ex cacciatore di taglie che diventa boss del crimine , girato come desperado o dal tramonto all'alba , con le esagerazioni visive di Rodriguez sarebbe stato una bomba , ma qui siamo a livelli da fiction , la regia è piatta , didascalica tipo quella delle fiction , l'azione è ripresa male e toglie pathos e credibilità ad un Temuera Morrison già in difficoltà di suo , che purtroppo sembra troppo goffo . Di Rodriguez qua non c'è nulla .

#6
Simo81

Simo81
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1243
C'è un errore nell'articolo, la serie si chiama The Mandalorian 2.5

#7
RuttMan

RuttMan
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2788

A parte che al massimo sono film d'exploitation ( o per dirla all'italiana di genere ) , film trash sono proprio un'altra cosa , ma magari fosse stata così la sua solita regia , pensa : una storia su un ex cacciatore di taglie che diventa boss del crimine , girato come desperado o dal tramonto all'alba , con le esagerazioni visive di Rodriguez sarebbe stato una bomba , ma qui siamo a livelli da fiction , la regia è piatta , didascalica tipo quella delle fiction , l'azione è ripresa male e toglie pathos e credibilità ad un Temuera Morrison già in difficoltà di suo , che purtroppo sembra troppo goffo . Di Rodriguez qua non c'è nulla .

Si, su Rodriguez hai ragione, (sono io che li ho sempre considerati comunque parte del filone trash, in senso buono, i suoi film). Il bello è che infatti anche a me i film di Rodriguez e la sua regia in genere piacciono, infatti penso che anche qui il problema principale sia Disney, perchè prima di Boba Fett non mi sarei mai immaginato che uno come Rodriguez che ha fatto roba come Machete o Planet Terror potesse lavorare per la Disney che è praticamente agli antipodi dei suoi film. Uno Star Wars come dici tu 100% Rodriguez potrebbe anche funzionare, con scene splatter e assurde (in senso positivo), quello che non funziona evidentemente è un Rodriguez col freno a mano tirato (ti saresti mai immaginato qualcosa di Rodriguez senza sangue e parolacce?), perchè quello che ha lasciato in questa serie di Boba Fett sono appunto scene da fiction che in questo caso mi sento proprio di definire trash nel senso letterale di spazzatura. Cioè non puoi mettere Rodriguez a dirigere una serie per bambini, ovvio che ti esce una roba ridicola.

Modificata da RuttMan, 16 February 2022 - 06:23 PM.


#8
IosonoTorre

IosonoTorre
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1000

Si, su Rodriguez hai ragione, (sono io che li ho sempre considerati comunque parte del filone trash, in senso buono, i suoi film). Il bello è che infatti anche a me i film di Rodriguez e la sua regia in genere piacciono, infatti penso che anche qui il problema principale sia Disney, perchè prima di Boba Fett non mi sarei mai immaginato che uno come Rodriguez che ha fatto roba come Machete o Planet Terror potesse lavorare per la Disney che è praticamente agli antipodi dei suoi film. Uno Star Wars come dici tu 100% Rodriguez potrebbe anche funzionare, con scene splatter e assurde (in senso positivo), quello che non funziona evidentemente è un Rodriguez col freno a mano tirato (ti saresti mai immaginato qualcosa di Rodriguez senza sangue e parolacce?), perchè quello che ha lasciato in questa serie di Boba Fett sono appunto scene da fiction che in questo caso mi sento proprio di definire trash nel senso letterale di spazzatura. Cioè non puoi mettere Rodriguez a dirigere una serie per bambini, ovvio che ti esce una roba ridicola.

Ehm ?…. Spy kids non ti dice nulla?!? :smile-01:
Rodriguez ha diretto film per tutta la famiglia che ( incredibilmente ) funzionano ancora adesso , non ha mai rinunciato alle sue trovate bizzarre neanche in Sharkboy e Lavagirl , spingendo sempre sul pedale dell'accelleratore , ha reso credibili film con effetti speciali di melma tipo Machete kills , ma qua proprio non ingrana , sembra svogliato .

Modificata da IosonoTorre, 16 February 2022 - 06:31 PM.


#9
Andrea Contemplano

Andrea Contemplano
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 581
Non è una serie, è un'opera di appendice buona per un pubblico esclusivo di fan assidui.
Sta serie cita i vecchi film, tira fuori vecchi personaggi, vecchie , si collega a serie esistenti, contiene riferimenti sparsi alla mitologia in generale, richiama nelle atmosfere gli spaghetti western etc etc.
La domanda è: c'è qualcosa in sta serie che sia originale? C'è qualcosa di apprezzabile in questo prodotto che non sia un semplice riflesso di qualcos'altro venuto meglio?
Qualcuno avrebbe onestamente guardato questa serie se avesse avuto la stessa identica storia ma ambientata in un altro universo narrativo?

Per me, una serie che palesemente devia dalla sua storia per fare da spin-off ad un'altra è un 4 di default, dato che si tratta di prendere in giro volontariamente lo spettatore. Sia quello che voleva vedere una serie perché fan della serie classica o novizio (in quanto priva di qualsiasi autonomia narrativa), sia quelli che seguono Mandalorian, che si ritrovano ad essere obbligati a vedere una serie che a loro magari non interessa seguire.
L'incompetenza, l'errore sono perdonabili, ma i giochetti di marketing sono un'altra cosa.

#10
RuttMan

RuttMan
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2788

Ehm ??. Spy kids non ti dice nulla?!? :smile-01:
Rodriguez ha diretto film per tutta la famiglia che ( incredibilmente ) funzionano ancora adesso , non ha mai rinunciato alle sue trovate bizzarre neanche in Sharkboy e Lavagirl , spingendo sempre sul pedale dell'accelleratore , ha reso credibili film con effetti speciali di melma tipo Machete kills , ma qua proprio non ingrana , sembra svogliato .

Ok ignoravo che Spy Kids fosse di Rodriguez.

#11
Neme™

Neme™
  • Gli Dei dell'Olimpo mi hanno abbandonato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51710

Io salvo solo le ultime 3 quando guarda caso c'è il Mandaloriano e poi Baby Yoda.... Scusate, ma proprio no non mi piace per nulla Boba 



#12
DarkenShadow

DarkenShadow
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1101
Davvero difficile giudicare questa serie, si passa da un approfondimento sui Tusken che ho adorato a una storyline su una guerra tra bande criminali che ho trovato decisamente sottotono soprattutto a causa di una caratterizzazione dei personaggi non all'altezza, secondo me il problema principale.

Né tra i buoni né i cattivi ci sono personaggi carismatici, eccezion fatta per Fennec Shand ed ovviamente Cad Bane che però compare solo nel finale e viene da un'altra serie, con menzione speciale per i mods che ho trovato davvero fuori posto nell'ambientazione simil-space western di Tatooine.

Poi però il focus si sposta sul buon Din Djarin e Grogu e ci troviamo di fronte a due episodi che trasudano Star Wars da ogni pixel e sono la cosa migliore e "più Star Wars" prodotta da quando Disney ha messo mano sul franchise (insieme forse a Rogue One) e si arriva ad un episodio finale che comunque è stato soddisfacente.

In definitiva concordo con la valutazione di sufficienza ma penso si poteva fare qualcosa in più.

#13
silverchariot

silverchariot
  • SEGAAAAAAAA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39153
non sono per nulla d'accordo...se si esclude il finale a me non è dispiaciuta, è da 7

#14
AVV

AVV
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1908
L’unico twist di questa serie è che la cotta di beskar per grogu NON è stata usata per vendere una versione 2 della sua action figure. Ci saranno state delle rimanenze della versione 1?

#15
Guest_MaharideYe

Guest_MaharideYe
  • Gruppo: Ospiti
A me è piaciuta davvero tanto, molti dei quelli che vongono considerati punti deboli io li ho apprezzati ma ci sono diversi difetti che stridono davvero tanto, tre più di tutti.

1) La serie è troppo lenta anche quando dovrebbe essere veloce, inseguimenti e combattimenti sembrano al rallenty, così non funziona bene, dovevano fa rmeglio.

2) La serie è "vuota", una landa desolata popolata da quattro persone in croce, sempre quelle, con poche comparse qua e la, questo è il problema che la rende più difficile da godere, non coapisco come abbinao potuto fare uno scempio simile.

3) Per ora la cosa non mi ha pesato ma il fatto che in questa serie si svolgono eventi fondamentali per capire The Mandalorian mi lascia pensare che tutte le serie che verranno in futuro sarano collegate allo stesso modo, questo non va bene, perché prima o poi una serie che non m'interesserà ci sarà e io NON me la guarderò.
A quel punto sarà impossibile andare avanti con tutto il resto, capite che è un problema.

Io prego perche Filoni venga preso e defenestrato il prima possibile o non vedo un bel futuro per l'universo televisivo di SW.

Per il resto mi vorrei goedere una serie senza trama orrizzontale, solo Boba che si fa delle taglie o ha varie avventure facendosi i cavoli suoi.

Oh, io AMO il gruppo di bikers e il buon K-rur San-tan, voglio due serie tutte loro.

Voto: 8




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo