Sondaggio: Sony ha comprato Bungie: cosa ne pensi di questa acquisizione?
#1
Inviato 01 February 2022 - 09:52 AM
Termini piuttosto particolari per l'industria dei videogiochi, dal momento che siamo abituati a vedere giochi in esclusiva quando uno studio si lega ad un hardware house, con poche e rare eccezioni (pensiamo a Minecraft e Mojang). E tu cosa ne pensi di questa acquisizione?
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#3
Inviato 01 February 2022 - 10:06 AM
Con Bungie a collaborare coi team interni che stanno lavorando su titoli multiplayer anche loro, come Ms con Activision/Blizzard/King, si muovono nella direzione in cui si fa il grosso dei soldi in questo mercato.
#4
Inviato 01 February 2022 - 10:21 AM
Bungie è uno studio leggendario e destiny è un ip molto famosa, detto ciò la mia domanda è: valgono davvero la metà rispetto a zenimax?
Con 7 miliardi microsoft si è presa studi di sviluppo altrettanto importanti e leggendari con un numero di ip, anche pari o superiori a destiny, spaventoso.
Doom, the elder scrolls, fallout, quake, prey, wolfenstein, dishonored ecc...
Comincio a pensare che zenimax sia stata "svenduta" a 7 miliardi di dollari...
#5
Inviato 01 February 2022 - 10:54 AM
#6
Inviato 01 February 2022 - 11:02 AM
IP come Prey, Wolfenstein o Dishonored per noi giocatori ovviamente hanno valore, ma nel mondo reale? Commercialmente fanno numeri insignificanti e di certo non fanno aumentare granchè il valore di un'azienda.Per sony è ovviamente una mossa interessante, l'unica cosa che mi sorprende è il costo dell'operazione, che mi sembra alto.
Bungie è uno studio leggendario e destiny è un ip molto famosa, detto ciò la mia domanda è: valgono davvero la metà rispetto a zenimax?
Con 7 miliardi microsoft si è presa studi di sviluppo altrettanto importanti e leggendari con un numero di ip, anche pari o superiori a destiny, spaventoso.
Doom, the elder scrolls, fallout, quake, prey, wolfenstein, dishonored ecc...
Comincio a pensare che zenimax sia stata "svenduta" a 7 miliardi di dollari...
Destiny nel solo 2019 si è portato a casa 300 milioni di dollari in contenuti digitali, cioè microtransazioni: forse questo rende più chiaro perchè valga così tanto Bungie e la sua esperienza nel fare gaas e monetizzare.
#7
Guest_Rei978eYe
Inviato 01 February 2022 - 11:32 AM
Se questi sono davvero i termini dell'accordo si tratta di qualcosa di piuttosto bizzarro che dovrà essere valutato meglio in futuro ad acquisizione completata.
Modificata da Rei978, 01 February 2022 - 11:32 AM.
#9
Inviato 01 February 2022 - 11:38 AM
IP come Prey, Wolfenstein o Dishonored per noi giocatori ovviamente hanno valore, ma nel mondo reale? Commercialmente fanno numeri insignificanti e di certo non fanno aumentare granchè il valore di un'azienda.
Destiny nel solo 2019 si è portato a casa 300 milioni di dollari in contenuti digitali, cioè microtransazioni: forse questo rende più chiaro perchè valga così tanto Bungie e la sua esperienza nel fare gaas e monetizzare.
C'è da dire che ad esempio io l'ho ripreso quando l'hanno messo sul gamepass e come me penso anche altri
#10
Guest_Foxy DuckeYe
Inviato 01 February 2022 - 11:41 AM
perchè quasi sicuramente non è una risposta diretta alle acquisizioni MS, ma allo sviluppo di Sony su diverse piattaforme. Visto che di recente ha aperto anche al mercato PC è una mossa interessante da questo punto di vista.Spendi un sacco di soldi per acquisire una sh che ha all'attivo un solo gioco e non solo lo lasci multipiattaforma ma lasci alla sh anche la sua completa indipendenza decisionale ?
Se questi sono davvero i termini dell'accordo si tratta di qualcosa di piuttosto bizzarro che dovrà essere valutato meglio in futuro ad acquisizione completata.
#11
Inviato 01 February 2022 - 12:09 PM
Se parliamo delle ip che hai scritto ti posso dare ragione, ma hanno anche preso the elder scrolls, fallout e doom che sono ip importanti, e poi varie ip che hanno comunque un valore.IP come Prey, Wolfenstein o Dishonored per noi giocatori ovviamente hanno valore, ma nel mondo reale? Commercialmente fanno numeri insignificanti e di certo non fanno aumentare granchè il valore di un'azienda.
Destiny nel solo 2019 si è portato a casa 300 milioni di dollari in contenuti digitali, cioè microtransazioni: forse questo rende più chiaro perchè valga così tanto Bungie e la sua esperienza nel fare gaas e monetizzare.
A questo punto il problema non è tanto il valore di bungie, ma il fatto che microsoft abbia pagato così "poco" per prendersi tutta zenimax
#12
Inviato 01 February 2022 - 12:23 PM
Modificata da Claudio Calise, 01 February 2022 - 12:33 PM.
#13
Inviato 01 February 2022 - 12:25 PM
Non hanno pagato poco, hanno pagato quanto vale quell'azienda.Se parliamo delle ip che hai scritto ti posso dare ragione, ma hanno anche preso the elder scrolls, fallout e doom che sono ip importanti, e poi varie ip che hanno comunque un valore.
A questo punto il problema non è tanto il valore di bungie, ma il fatto che microsoft abbia pagato così "poco" per prendersi tutta zenimax
Son tutte IP single player che prese singolarmente generano infinitamente meno di un GaaS con microtransazioni. In più venivano da giochi fallimentari come l'ultimo Fallout e l'ultimo Wolfenstein.
Non si deve ragionare in fatto di "Quell'IP è importante" quando si parla di costo di acquisizione, ma "Quell'IP genera soldi".
Quando Activision ha comprato King per avere sostanzialmente Candy Crush Saga ha pagato 6 miliardi, nel 2016. Nel 2020 King ha fatturato 2 miliardi, e chissà quanti di quei miliardi spesi da Ms per comprarsi il blocco Activision/Blizzard/King sono stati necessari solo per quest'ultima.
#14
Inviato 01 February 2022 - 12:34 PM
Ok, e quindi? Se si continuerà a ragionare così tra anni giocheremo al nulla più totale, come i lobotomizzati, senza arte ne parte, ne amore ne passione.IP come Prey, Wolfenstein o Dishonored per noi giocatori ovviamente hanno valore, ma nel mondo reale? Commercialmente fanno numeri insignificanti e di certo non fanno aumentare granchè il valore di un'azienda.
Destiny nel solo 2019 si è portato a casa 300 milioni di dollari in contenuti digitali, cioè microtransazioni: forse questo rende più chiaro perchè valga così tanto Bungie e la sua esperienza nel fare gaas e monetizzare.
#15
Inviato 01 February 2022 - 12:38 PM
Ah sì quello che sento dire da 20 anni, come i vari "I single player son morti" dell'inizio della scorsa gen.Ok, e quindi? Se si continuerà a ragionare così tra anni giocheremo al nulla più totale, come i lobotomizzati, senza arte ne parte, ne amore ne passione.
Possiamo passare oltre alle costantemente mai verificate visioni catastrofiste?
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