Vai al contenuto

Sondaggio: Sony ha comprato Bungie: cosa ne pensi di questa acquisizione?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 44 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189618
La notizia è shock: Sony ha acquistato Bungie per 3.6 miliardi di dollari, la compagnia giapponese è ora proprietaria dello studio di Destiny (autore anche del franchise di Halo insieme a Microsoft), l'azienda tuttavia resterà indipendente e continuerà a operare in autonomia, potendo decidere liberamente le piattaforme da supportare per i prossimi progetti, inoltre la stessa Bungie ribadisce e sottolinea che Destiny 2 e gli altri giochi in sviluppo resteranno multipiattaforma e non saranno legati all'ecosistema PlayStation.

Termini piuttosto particolari per l'industria dei videogiochi, dal momento che siamo abituati a vedere giochi in esclusiva quando uno studio si lega ad un hardware house, con poche e rare eccezioni (pensiamo a Minecraft e Mojang). E tu cosa ne pensi di questa acquisizione?

Per votare o guardare i risultati, clicca qui


#2
Fabio La Rocca

Fabio La Rocca
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1080
La mossa potrebbe essere buona se Sony supporterà e coccolerá Bungie come MS sta facendo con le proprie acquisizioni !

Modificata da Fabio La Rocca, 01 February 2022 - 09:52 AM.


#3
EffeZeta

EffeZeta
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 884
Mossa azzeccata di Sony che va a coprire le sue lacune maggiori: fps e creazione di gaas con sistemi di monetizzazione.
Con Bungie a collaborare coi team interni che stanno lavorando su titoli multiplayer anche loro, come Ms con Activision/Blizzard/King, si muovono nella direzione in cui si fa il grosso dei soldi in questo mercato.

#4
Xiphos

Xiphos
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 410
Per sony è ovviamente una mossa interessante, l'unica cosa che mi sorprende è il costo dell'operazione, che mi sembra alto.
Bungie è uno studio leggendario e destiny è un ip molto famosa, detto ciò la mia domanda è: valgono davvero la metà rispetto a zenimax?
Con 7 miliardi microsoft si è presa studi di sviluppo altrettanto importanti e leggendari con un numero di ip, anche pari o superiori a destiny, spaventoso.
Doom, the elder scrolls, fallout, quake, prey, wolfenstein, dishonored ecc...
Comincio a pensare che zenimax sia stata "svenduta" a 7 miliardi di dollari...

#5
DogWolfStrawberry

DogWolfStrawberry
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 1115
Da giocatore devo dire che, insieme a Konami, le 3 aziende a cui sono meno interessato sono Activision, Bethesda e Bungie, proprio perché i loro giochi non mi hanno mai detto niente. Quindi è un po' come se non fosse cambiato niente in questi mesi :smile-01: Al massimo spero che queste acquisizioni portino guadagni per finanziare nuove ip, perché per me l'ennesimo sequel di CoD, The Elder Scrolls, Destiny se lo possono tenere.

#6
EffeZeta

EffeZeta
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 884

Per sony è ovviamente una mossa interessante, l'unica cosa che mi sorprende è il costo dell'operazione, che mi sembra alto.
Bungie è uno studio leggendario e destiny è un ip molto famosa, detto ciò la mia domanda è: valgono davvero la metà rispetto a zenimax?
Con 7 miliardi microsoft si è presa studi di sviluppo altrettanto importanti e leggendari con un numero di ip, anche pari o superiori a destiny, spaventoso.
Doom, the elder scrolls, fallout, quake, prey, wolfenstein, dishonored ecc...
Comincio a pensare che zenimax sia stata "svenduta" a 7 miliardi di dollari...

IP come Prey, Wolfenstein o Dishonored per noi giocatori ovviamente hanno valore, ma nel mondo reale? Commercialmente fanno numeri insignificanti e di certo non fanno aumentare granchè il valore di un'azienda.
Destiny nel solo 2019 si è portato a casa 300 milioni di dollari in contenuti digitali, cioè microtransazioni: forse questo rende più chiaro perchè valga così tanto Bungie e la sua esperienza nel fare gaas e monetizzare.

#7
Guest_Rei978eYe

Guest_Rei978eYe
  • Gruppo: Ospiti
Spendi un sacco di soldi per acquisire una sh che ha all'attivo un solo gioco e non solo lo lasci multipiattaforma ma lasci alla sh anche la sua completa indipendenza decisionale ?
Se questi sono davvero i termini dell'accordo si tratta di qualcosa di piuttosto bizzarro che dovrà essere valutato meglio in futuro ad acquisizione completata.

Modificata da Rei978, 01 February 2022 - 11:32 AM.


#8
Guest_dariobeYe

Guest_dariobeYe
  • Gruppo: Ospiti
A seguito delle dichiarazioni non ne colgo il senso. Poi per quanto mi riguarda mai giocato a Destiny. Così su due piedi pare più una mossa di facciata.

#9
Fabio La Rocca

Fabio La Rocca
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1080

IP come Prey, Wolfenstein o Dishonored per noi giocatori ovviamente hanno valore, ma nel mondo reale? Commercialmente fanno numeri insignificanti e di certo non fanno aumentare granchè il valore di un'azienda.
Destiny nel solo 2019 si è portato a casa 300 milioni di dollari in contenuti digitali, cioè microtransazioni: forse questo rende più chiaro perchè valga così tanto Bungie e la sua esperienza nel fare gaas e monetizzare.


C'è da dire che ad esempio io l'ho ripreso quando l'hanno messo sul gamepass e come me penso anche altri

#10
Guest_Foxy DuckeYe

Guest_Foxy DuckeYe
  • Gruppo: Ospiti

Spendi un sacco di soldi per acquisire una sh che ha all'attivo un solo gioco e non solo lo lasci multipiattaforma ma lasci alla sh anche la sua completa indipendenza decisionale ?
Se questi sono davvero i termini dell'accordo si tratta di qualcosa di piuttosto bizzarro che dovrà essere valutato meglio in futuro ad acquisizione completata.

perchè quasi sicuramente non è una risposta diretta alle acquisizioni MS, ma allo sviluppo di Sony su diverse piattaforme. Visto che di recente ha aperto anche al mercato PC è una mossa interessante da questo punto di vista.

#11
Xiphos

Xiphos
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 410

IP come Prey, Wolfenstein o Dishonored per noi giocatori ovviamente hanno valore, ma nel mondo reale? Commercialmente fanno numeri insignificanti e di certo non fanno aumentare granchè il valore di un'azienda.
Destiny nel solo 2019 si è portato a casa 300 milioni di dollari in contenuti digitali, cioè microtransazioni: forse questo rende più chiaro perchè valga così tanto Bungie e la sua esperienza nel fare gaas e monetizzare.

Se parliamo delle ip che hai scritto ti posso dare ragione, ma hanno anche preso the elder scrolls, fallout e doom che sono ip importanti, e poi varie ip che hanno comunque un valore.
A questo punto il problema non è tanto il valore di bungie, ma il fatto che microsoft abbia pagato così "poco" per prendersi tutta zenimax

#12
Claudio Calise

Claudio Calise
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4803
Per com'è stata acquistata lo trovo un acquisto con poco senso, sarebbe stato un mega acquisto se come tutti gli altri acquisti Bungie sarebbe diventata uno studio esclusivamente PlayStation, sinceramente sto capendo poco Sony ultimamente, e lo dice uno che predilige la PlayStation alla Xbox nonostante abbia entrambi, cioè la concorrenza ti fa acquisti e ti dice chiaramente che i giochi diventano totali esclusive microsoft e tu ribatti comprando studi che poi rimangono dipendenti in tutto per tutto mah,a quel punto con quei soldi comprati Capcom e renditela esclusiva e fai il colpo del secolo altroché actiovision e il suo cod , io parlo da videogiocatore non da economista , so che cod vende e incassa sfracelli (purtroppo) in confronto alle perle Capcom

Modificata da Claudio Calise, 01 February 2022 - 12:33 PM.


#13
EffeZeta

EffeZeta
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 884

Se parliamo delle ip che hai scritto ti posso dare ragione, ma hanno anche preso the elder scrolls, fallout e doom che sono ip importanti, e poi varie ip che hanno comunque un valore.
A questo punto il problema non è tanto il valore di bungie, ma il fatto che microsoft abbia pagato così "poco" per prendersi tutta zenimax

Non hanno pagato poco, hanno pagato quanto vale quell'azienda.
Son tutte IP single player che prese singolarmente generano infinitamente meno di un GaaS con microtransazioni. In più venivano da giochi fallimentari come l'ultimo Fallout e l'ultimo Wolfenstein.
Non si deve ragionare in fatto di "Quell'IP è importante" quando si parla di costo di acquisizione, ma "Quell'IP genera soldi".
Quando Activision ha comprato King per avere sostanzialmente Candy Crush Saga ha pagato 6 miliardi, nel 2016. Nel 2020 King ha fatturato 2 miliardi, e chissà quanti di quei miliardi spesi da Ms per comprarsi il blocco Activision/Blizzard/King sono stati necessari solo per quest'ultima.

#14
AjejeAlex

AjejeAlex
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 201

IP come Prey, Wolfenstein o Dishonored per noi giocatori ovviamente hanno valore, ma nel mondo reale? Commercialmente fanno numeri insignificanti e di certo non fanno aumentare granchè il valore di un'azienda.
Destiny nel solo 2019 si è portato a casa 300 milioni di dollari in contenuti digitali, cioè microtransazioni: forse questo rende più chiaro perchè valga così tanto Bungie e la sua esperienza nel fare gaas e monetizzare.

Ok, e quindi? Se si continuerà a ragionare così tra anni giocheremo al nulla più totale, come i lobotomizzati, senza arte ne parte, ne amore ne passione.

#15
EffeZeta

EffeZeta
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 884

Ok, e quindi? Se si continuerà a ragionare così tra anni giocheremo al nulla più totale, come i lobotomizzati, senza arte ne parte, ne amore ne passione.

Ah sì quello che sento dire da 20 anni, come i vari "I single player son morti" dell'inizio della scorsa gen.
Possiamo passare oltre alle costantemente mai verificate visioni catastrofiste?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo