Al giorno d'oggi crescere uno studio dal nulla impiega troppi anni. A parlarne sembra facile, ma quando un gioco impiega un tempo di sviluppo dai 5 ai 7 anni e devi fare tutto da zero, e affidarti su...su chi? Ti serve un game director che solo pochi sono, come Kojima o Cory Balrog, che sanno dirigere l'intero concerto. Crescere studi dal nulla è difficilissimo ora e Microsoft lo sa bene. Acquistando Bethesda e Activision riuscirà ad avere nuovi prodotti (togliendo gli accordi già decisi) fra 1 anno (Bethesda) e fra 3 (Activision).
Quanto tempo ci ha messo 343 a crescere per riuscire a creare un Halo degno del suo nome? E The Coalition con Gears?
Non basta "prendi persone" + "metti in uno studio" = gioco bello. Ormai poi, con i giochi che richiedono così tanto lavoro hai sempre persone che se ne vanno e nuove che vengono. Immaginate di avere 5 anni di lavoro da fare senza sapere se il prodotto che ne uscirà sarà bello o meno, se il team che si è formato ha una buona sinergia, se le pipeline scelte sono buone, il tutto creato da uno studio sconosciuto (anche se magari con nomi presi qui e lì nell'industria). Mentre pensate di fare lo stesso in Bethesda, guidati dai game designer di Doom, dagli artisti di Starfield, dai Quest Designer di Fallout, e con una pipeline consolidata di lavoro.
Grazie a dio una persona che ragiona. Non se ne può più della narrativa del "coltivare gli studi da zero", perché ignora completamente il mercato e le infinite problematiche di costruire studi con mille incognite. È una cosa che puoi fare solo quando domini il mercato (e infatti Nintendo prima e PlayStation poi ne hanno fatto un vessillo). MS aveva bisogno di rientrare nel mercato (dopo il disastroso inizio della generazione One, dove non aveva praticamente studi e la divisione Xbox ha rischiato di chiudere bottega), ergo doveva investire su realtà già pronte e che avevano solo bisogno di un timoniere in gamba.
Cioè, certa gente si aspettava che costruissero 2 o 3 studi da zero, con gente presa qua e là, e poi aspettare 5-10 anni di crescita, senza risultati assicurati.
Detto questo, MS, nonostante stia spendendo e spandendo, dei buoni risultati li ha già portati a casa (Psychonauts 2, Flight Simulator, Forza Horizon 5, Halo: Infinite, Age of Empire IV), alla faccia di chi dice che sborsa ma non conclude niente. E il futuro è a dir poco radioso. Per tutti i giocatori, anche quelli dell'altra sponda.
Ma l'idea di una Bethesda finanziariamente solida e di una Blizzard resuscitata fa così schifo?