Vai al contenuto

Switch, vendite inarrestabili: solo giochi Nintendo nella nuova Top 30 giapponese


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 72 risposte

#46
- Dany -

- Dany -
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3352
Che poi il netto calo di qualità del software in questi anni l'ho notato solo io?
Forse solo Nintendo è rimasta ancorata a quei pochi brand forti rendendoli sempre appetibili. Questa è la loro forza infatti in classifica vedi praticamente gli stessi da sempre: Mario, Zelda e Smash Bros.

#47
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67369

Che poi il netto calo di qualità del software in questi anni l'ho notato solo io?
Forse solo Nintendo è rimasta ancorata a quei pochi brand forti rendendoli sempre appetibili. Questa è la loro forza infatti in classifica vedi praticamente gli stessi da sempre: Mario, Zelda e Smash Bros.

Io questa la vedo come una cosa negativa, per me valgono molto di più aria fresca e nuove ip. Nulla da eccepire sulla qualità di uno Zelda o Mario, ma dopo 30 anni io cerco roba nuova. E se il mercato giapponese non ne vuole non è necessariamente colpa delle sh. Poi non so dove te hai visto cali di qualitá del software, ci stanno i giochi validi e quelli meno, ma li fanno tutti non solo Nintendo. Se poi l'intento è quello di arrivare a "solo Nintendo fa bei giochi" beh abbandono il thread perché sarebbe una cavolata di proporzioni cosmiche

Modificata da Flagello Sam, 15 January 2022 - 10:20 PM.


#48
Zoe

Zoe
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21373

Ma spiegami in questi anni invece che concorrenza doveva avere Nintendo, tra Xbox e Sony con una psvita piu morta che viva. Semplicemente il supporto non è stato all'altezza dei loro gusti in fatto di videogames.
Bisogna conviverci con i dati oggettivi e non cercare scuse campate in aria. Hanno lavorato malissimo e questi sono i risultati.

 

Le scuse accampate sono di chi pensa che in Giappone sia tutta colpa dei competitor e di titoli non adatti ai loro gusti, quando ho dimostrato che con il wii (che aveva i titoli adatti) in quel mercato hanno venduto 4 console in croce e poco più di ps3-ps4 e parliamo di una console anche per casual, altrimenti se fosse stata una console home classica, probabilmente avrebbe venduto molto più vicina alle console sony anche con i mario e con gli zelda. La verità è che per quanto apprezzi tutto quello che è giapponese dagli anime ai videogames, purtroppo è complesso riuscire ad accontentarli, perchè sono molto più rigidi di noi occidentali, sia in fatto di gusti per il software, ma anche e soprattutto in fatto di hardware, probabilmente anche per stili di vita, Nintendo è quella che gli va di cu.lo, perchè non è che per accontentare noi Occidentali deve pensare a produrre tutta una serie di prodotti adatti ai nostri gusti, produce dei titoli che poi vanno bene un pò ovunque, sarebbe stato molto più complesso per lei se come per sony producendo grandi brand occidentali, poi si sarebbe dovuta sobbarcare altre sh che sviluppano poi titoli adatti ai gusti giapponesi, perchè significa investire anche molto molto di più e anche a livello molto più alto, visto che sviluppi per home console come ps5, dove devi offrire anche un profilo tecnico importante o perlomeno consono. Guarda, anche se sony comprasse SE o Capcom venderebbe sempre una frazione di quello che fa ds o switch non ci sono santi, probabilmente migliorerebbe la situazione, ma non la stravolgerebbe. p


Modificata da Zoe, 16 January 2022 - 08:57 AM.


#49
REDFIRE 117

REDFIRE 117
  • Ho cambiato avatar cosi non sembro bozzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39885

 
Be ma non è che chi compra gta5 sia sempre la stessa gente, quindi non comprendo dove tu voglia arrivare con questo discorso.
 
Comunque non ho detto che noi occidentali ne capiamo di più o abbiamo un gusto migliore, ti sto dicendo che noi occidentali siamo capaci di apprezzare più tipologie di software (perlomeno le grandi produzioni) oltre che sappiamo apprezzare anche diverse tipologie di hardware che sia portatile o home se ben supportate. Questo non avviene in Giappone purtroppo. Poi  non voglio tirarla per le lunghe, perchè non mi interessa più di tanto far cambiare idea a nessuno e oltretutto se sony decidesse di impegnarsi molto molto di più nel mercato giapponese a me fa un piacere, visto che sono un grande appassionato di jrpg ecc ecc.
 
Ps il mhw ha venduto molto bene anche da noi....

Beh oddio.

Noi occidentali O sparatutto (americani) O open world stampati (americani) o sportivi (americani) o story driven (stampo americano). Altro non vende.

Già che fai un gdr un attimo più complesso che abbandoni i dettami mainstream, floppa. I picchiaduro floppano se non si chiamano mortal kombat (americano). I jrpg floppano, i puzzle game non esistono, gestionali idem.

A onor del vero, i giappi hanno una loro dottrina in fatto di estetica ma parlando di generi sono molto meno omegenei di noi. Noi sono vent'anni giochiamo reskin di reskin, oppure GTA, Cod e fifa. Basta. Se parli con un giapponese ti dice che per lui siamo monotematici perché giochi come AC, GOT, the witcher e compagnia lo vede identici. Lui pero' passa da puyo puyo tetris a dragonquest dribblando per guilty Gear, una capatina su smash prima di virare su gestionali come animale crossing, visual novel... E poi si, qualche open world, ma sempre caratteristico come può essere Zelda, e i musou... I gacha games, i breeder modello Tamagotchi ma anche giochi di carte come Yu-Gi-Oh, duel master, i pokemonlike... parlando di generi i giappi vincono, e' sull'estetica che non transigono

Modificata da REDFIRE 117, 15 January 2022 - 11:53 PM.


#50
- Dany -

- Dany -
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3352

 
Le scuse accampate sono di chi pensa che in Giappone sia tutta colpa dei competitor e di titoli non adatti ai loro gusti, quando ho dimostrato che con il wii (che aveva i titoli adatti) in quel mercato hanno venduto 4 console in croce e poco più di ps3-ps4 e parliamo di una console anche per casual, altrimenti se fosse stata una console home classica, probabilmente avrebbe venduto molto più vicina alle console sony anche con i mario e con gli zelda. La verità è che per quanto apprezzi tutto quello che è giapponese dagli anime ai videogames, purtroppo è complesso riuscire ad accontentarli, perchè sono molto più rigidi di noi occidentali, sia in fatto di gusti per il software, ma anche e soprattutto in fatto di hardware, probabilmente anche per stili di vita, Nintendo è quella che gli va di cu.lo, perchè non è che per accontentare noi Occidentali deve pensare a produrre tutta una serie di prodotti adatti ai nostri gusti, produce dei titoli che poi hanno la fortuna di andare bene un pò ovunque, sarebbe stato molto più complesso per lei se come per sony producendo grandi brand occidentali, poi si sarebbe dovuta sobbarcare altre sh che sviluppano poi titoli adatti ai gusti giapponesi, perchè significa investire anche molto molto di più e anche a livello molto più alto, visto che sviluppi per home console come ps5, dove devi offrire anche un profilo tecnico importante o perlomeno consono. Guarda, anche se sony comprasse SE o Capcom venderebbe sempre una frazione di quello che fa ds o switch non ci sono santi, probabilmente migliorerebbe la situazione, ma non la stravolgerebbe. p


Wii ha venduto 4 console in Giappone? Ma cosa vai dicendo...è stato un successo, altro che flop.

Il punto è che Nintendo non ha fortuna, come vuoi far passare, fa bei giochi che coprono più utenza e i dati stanno li a dimostrarlo.

#51
TarchiatoTasso

TarchiatoTasso
  • tasso mannaro KOJIMBARO

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16694

 
Le scuse accampate sono di chi pensa che in Giappone sia tutta colpa dei competitor e di titoli non adatti ai loro gusti, quando ho dimostrato che con il wii (che aveva i titoli adatti) in quel mercato hanno venduto 4 console in croce e poco più di ps3-ps4 e parliamo di una console anche per casual, altrimenti se fosse stata una console home classica, probabilmente avrebbe venduto molto più vicina alle console sony anche con i mario e con gli zelda. La verità è che per quanto apprezzi tutto quello che è giapponese dagli anime ai videogames, purtroppo è complesso riuscire ad accontentarli, perchè sono molto più rigidi di noi occidentali, sia in fatto di gusti per il software, ma anche e soprattutto in fatto di hardware, probabilmente anche per stili di vita, Nintendo è quella che gli va di cu.lo, perchè non è che per accontentare noi Occidentali deve pensare a produrre tutta una serie di prodotti adatti ai nostri gusti, produce dei titoli che poi hanno la fortuna di andare bene un pò ovunque, sarebbe stato molto più complesso per lei se come per sony producendo grandi brand occidentali, poi si sarebbe dovuta sobbarcare altre sh che sviluppano poi titoli adatti ai gusti giapponesi, perchè significa investire anche molto molto di più e anche a livello molto più alto, visto che sviluppi per home console come ps5, dove devi offrire anche un profilo tecnico importante o perlomeno consono. Guarda, anche se sony comprasse SE o Capcom venderebbe sempre una frazione di quello che fa ds o switch non ci sono santi, probabilmente migliorerebbe la situazione, ma non la stravolgerebbe. p

fortuna?! A casa mia si chiama merito e capacità, non fortuna. Fanno prodotti di qualità appetibili universalmente che sono riusciti, faticosamente, a rendere (o mantenere) trendy in Giappone, a differenza di Sony che da una gen all'altra si allontana sempre di più dal sol levante. Son scelte assolutamente legittime che però hanno inevitabilmente delle conseguenze.

#52
Zoe

Zoe
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21373

Wii ha venduto 4 console in Giappone? Ma cosa vai dicendo...è stato un successo, altro che flop.

Il punto è che Nintendo non ha fortuna, come vuoi far passare, fa bei giochi che coprono più utenza e i dati stanno li a dimostrarlo.

 

Ovviamente 4 console in croce è un'espressione volutamente esagerata, ma non è stato affatto un successo come sottolinei tu, ma semmai si può parlare di vendite diciamo sufficientemente buone per il tipo di mercato e in linea con le console sony, si parla infatti di qualcosa in meno (12.7m mi sembra) di 13milioni, sai quanto hanno venduto le console sony come ps3 o ps4? Intorno i 10m, ti sembrano queste grandi vendite rispetto alle console sony? Eppure wii oltre a non essere una console prettamente classica, ma pensata anche per i casual (quindi probabilmente ha venduto qualcosa in più anche per quel motivo) aveva i titoli adatti al pubblico giapponese, anche li sono arrivati i mario gli zelda e compagnia cantate, allora mi spieghi come mai con i grandi titoli adatti ai loro gusti non ha venduto che so i 25 milioni del 3ds? (e non cito i 32 mi sembra del DS) ma diciamo anche to 20 milioni come ps2? Semplice non erano portatili, quindi è chiaro e lo vado ripetendo da parecchi commenti ormai, che  quello è un mercato particolare, dove non si può imputare tutta colpa a sony o ms (per quanto sicuramente  possano fare di più) perchè li non ci vuole solo il software giusto, ma anche l'hardware giusto, perchè come dimostra il wii o ps vita se manca una delle due cose certi numeri te li puoi scordare anche se ti chiami N. Poi ragazzi non sto dicendo che sony deve lasciare le cose così, se investe molto anche nel Giappone, che so comprando un grosso publisher (cosa molto difficile) o fondando 2-3 team nuovi o comprandoli a me non può che fare un gran piacere, visto che mi interessano quei prodotti.   

 

 

Fortuna nel senso che non deve scervellarsi perchè ipoteticamente da noi i suoi prodotti non incontrano il nostro gusto, perchè questo succede a sony e ms fanno dei grandi giochi, ma poi non sono calcolati in quel mercato e quindi ci vorrebbero molti altri investimenti più mirati per quel mercato, non è una cosa così facile e 

 

Comunque modifico il commento ed elimino questa parola tanto brutta, così nessuno se la prende a male, anche perchè fondamentalmente sono anche d'accordo, nel senso che N ha la capacità nel riuscire a mettere tutti d'accordo  :D


Modificata da Zoe, 16 January 2022 - 04:14 PM.


#53
- Dany -

- Dany -
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3352

 
Ovviamente 4 console in croce è un'espressione esagerata, ma non è stato affatto un successo come sottolinei tu, ma semmai si può parlare di vendite diciamo sufficientemente buone per il tipo di mercato e in linea con le console sony, si parla infatti di qualcosa in meno (12.7m mi sembra) di 13milioni, sai quanto hanno venduto le console sony come ps3 o ps4? Intorno i 10m, ti sembrano queste grandi vendite rispetto alle console sony? Eppure wii oltre a non essere una console prettamente classica, ma pensata anche per i casual (quindi probabilmente ha venduto qualcosa in più anche per quel motivo) aveva i titoli adatti al pubblico giapponese, anche li sono arrivati i mario gli zelda e compagnia cantate, allora mi spieghi come mai con i grandi titoli adatti ai loro gusti non ha venduto che so i 25 milioni del 3ds? (e non cito i 32 mi sembra del DS) ma diciamo anche to 20 milioni come ps2? Semplice non erano portatili, quindi è chiaro e lo vado ripetendo da parecchi commenti ormai, che  quello è un mercato particolare, dove non si può imputare tutta colpa a sony o ms (per quanto sicuramente  possano fare di più) perchè li non ci vuole solo il software giusto, ma anche l'hardware giusto, perchè come dimostra il wii o ps vita se manca una delle due cose certi numeri te li puoi scordare anche se ti chiami N. Poi ragazzi non sto dicendo che sony deve lasciare le cose così, se investe molto anche nel Giappone, che so comprando un grosso publisher (cosa molto difficile) o fondando 2-3 team nuovi o comprandoli a me non può che fare un gran piacere, visto che mi interessano quei prodotti.   
 
 
Fortuna nel senso che non deve scervellarsi perchè ipoteticamente da noi i suoi prodotti non incontrano il nostro gusto, perchè questo succede a sony e ms fanno dei grandi giochi, ma poi non sono calcolati in quel mercato e quindi ci vorrebbero molti altri investimenti più mirati per quel mercato, non è una cosa così facile e 
 
Comunque modifico il commento ed elimino questa parola tanto brutta così nessuno se la prende a male  :D

Non ho capito dove vuoi arrivare, sono post che si parla di mossa vincente di Nintendo grazie anche alla portabilità, è un insieme di cose che spinge così tanto Switch, anche PlayStation con PSP ha fatto decisamente bene, al contrario qui da noi e nel resto del mondo. Il software N. si presta da dio con quel tipo di hardware, c'è poco da fare, Mario, Zelda, Metroid, Animal crossing e Fire Emblem la spunteranno SEMPRE.
Sony oltre ad aggiornare e innovare il suo hardware dovrebbe dare una bella spolverata alle sue IP.

Modificata da Dani162021, 16 January 2022 - 09:30 AM.


#54
Zoe

Zoe
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21373

Non ho capito dove vuoi arrivare, sono post che si parla di mossa vincente di Nintendo grazie anche alla portabilità, è un insieme di cose che spinge così tanto Switch, anche PlayStation con PSP ha fatto decisamente bene, al contrario qui da noi e nel resto del mondo. Il software N. si presta da dio con quel tipo di hardware, c'è poco da fare, Mario, Zelda, Metroid, Animal crossing e Fire Emblem la spunteranno SEMPRE.
Sony oltre ad aggiornare e innovare il suo hardware dovrebbe dare una bella spolverata alle sue IP.

 

Certo che è un insieme di cose, ma il software N in Giappone si presta bene se proponi un hardware portatile, altrimenti come ho detto per la centesima volta, come per sony non spinge l'hardware oltre certi numeri e lo ripeto lo dimostra il wii.      

Quindi voglio arrivare a sottolineare che è il mercato giapponese ad essere molto particolare e molto più difficile da accontentare rispetto ad altri mercati, dove se al contrario offri delle ottime Ip, vendi sia se hai un portatile (come dimostrano le grandi vendite dei titoli N )sia se hai console home come dimostrano molti brand sony (che anche se non fanno i numeri N hanno venduto comunque molto bene) e ci metto anche ms che in questa generazione mi aspetto tantissimo, visto i fior fiori di team interni che ha comprato. Poi per il discorso spolveratina diciamo che per quanto mi riguarda, sony nei suoi titoli dovrebbe (soprattutto ora con ps5) puntare molto sulla fisica e avrebbero svoltato, più magari qualche ip che si discosti anche dai loro generi più gettonati, esempio qualche ben rpg come si deve, o qualche platform bello da giocare come un mario,  ma questo vale anche per N, che dovrebbe puntare anche su titoli diversi da quello che ha in cortile, che per carità saranno anche grandi titoli, spesso con la capacità di rinnovarsi, ma non guasterebbe anche altre tipologie di prodotto. :D


Modificata da Zoe, 16 January 2022 - 04:18 PM.


#55
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67369

Non ho capito dove vuoi arrivare, sono post che si parla di mossa vincente di Nintendo grazie anche alla portabilità, è un insieme di cose che spinge così tanto Switch, anche PlayStation con PSP ha fatto decisamente bene, al contrario qui da noi e nel resto del mondo. Il software N. si presta da dio con quel tipo di hardware, c'è poco da fare, Mario, Zelda, Metroid, Animal crossing e Fire Emblem la spunteranno SEMPRE.
Sony oltre ad aggiornare e innovare il suo hardware dovrebbe dare una bella spolverata alle sue IP.

Preferisco ne crei sempre di nuove francamente. A parte un Legend of dragoon che credo farebbe piacere a tutti o qualcosa su ape escape ad esempio, ma senza esagerare

Modificata da Flagello Sam, 16 January 2022 - 01:14 PM.


#56
Folco

Folco
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 724

Diciamo che è troppo comodo dare la colpa solo ai competitor che per carità potrebbero e dovrebbero fare molto molto di più (tanto più che io amo molto i prodotti giapponesi) ma li è chiaro che ci sono dei limiti, chiamateli gusti o come vi pare, ma se non fai prodotti adatti e soprattutto non hai un hardware portatile, puoi piangere in greco che i numeri di ds o di switch non li farai mai, come non li ha fatti neanche wii, che tra l'altro non era neanche una console home classica, perchè se lo fosse stata, forse avrebbe venduto anche meno e molto più vicino a ps3-ps4.

PlayStation Vita è la console PlayStation meno venduta di sempre in Giappone, per non parlare delle vendite software che sono state di gran lunga le peggiori.

Alla faccia che basta avere una console portatile per fare furore in Giappone :asd:

 

Per quanto riguarda le vendite Wii che si sono fermate a "solo" 12.7M in Giappone, vorrei ben vedere col scarso supporto third-party che ha ricevuto.

 

Numero totale di giochi third-party in Giappone:

DS: 1713

Wii: 387

3DS: 575

WiiU: 73

NSW (fino a Marzo 2021): 800

 

Vendite totali di hardware in Giappone:

Wii: 12.7M

PS3: 10.4M

 

Vendite totali di software fisico third-party in Giappone:

Wii: 18M

PS3: 67M



#57
Iskander Bey

Iskander Bey
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 784
Finalmente qualcuno che cita la PsVita :sisi:

#58
- Dany -

- Dany -
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3352
Ma infatti è una serie di fattori, non basta avere la console portatile se poi ci fai Uncharted mini o altre ip che si prestano poco ai loro gusti.
Ci hanno tentato con un paio di titoli discreti come soul sacrifice o freedom wars ma parliamo di giochetti.
Alla fine era tecnicamente una gran console, avevo il primo modello ma piu che altro giocavo a guardare Youtube coi brillanti colori dello schermo Oled o scaricare roba PSP.

Modificata da Dani162021, 16 January 2022 - 04:35 PM.


#59
- Dany -

- Dany -
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3352

PlayStation Vita è la console PlayStation meno venduta di sempre in Giappone, per non parlare delle vendite software che sono state di gran lunga le peggiori.
Alla faccia che basta avere una console portatile per fare furore in Giappone :asd:
 
Per quanto riguarda le vendite Wii che si sono fermate a "solo" 12.7M in Giappone, vorrei ben vedere col scarso supporto third-party che ha ricevuto.
 
Numero totale di giochi third-party in Giappone:
DS: 1713
Wii: 387
3DS: 575
WiiU: 73
NSW (fino a Marzo 2021): 800
 
Vendite totali di hardware in Giappone:
Wii: 12.7M
PS3: 10.4M
 
Vendite totali di software fisico third-party in Giappone:
Wii: 18M
PS3: 67M


I numeri non mentono mai.

#60
Folco

Folco
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 724

Che poi il netto calo di qualità del software in questi anni l'ho notato solo io?
Forse solo Nintendo è rimasta ancorata a quei pochi brand forti rendendoli sempre appetibili. Questa è la loro forza infatti in classifica vedi praticamente gli stessi da sempre: Mario, Zelda e Smash Bros.

Se si guarda alle nuove IP in Giappone uscite negli ultimi 10 anni che sono riuscite a vendere più di un milione di copie e dunque a raggiungere ampia popolarità, la lista è piuttosto esigua.

Ci sono stati un paio di versioni console su 3DS di IP popolari su smartphone (Puzzle & Dragons, Monster Strike), Yo-Kai Watch che, complice un successo dovuto all'approccio multimediale, è durata solo qualche intensissimo anno, Minecraft che è a tuttora popolarissimo e che il grosso delle vendite console le fa su Switch e poi Mario Maker, Splatoon, Ring Fit Adventure da Nintendo.

Insomma anche per quanto riguarda le rare nuove megahit Nintendo è avanti rispetto gli altri publisher nipponici.


Modificata da Folco, 16 January 2022 - 04:59 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo