Vai al contenuto

Switch, vendite inarrestabili: solo giochi Nintendo nella nuova Top 30 giapponese


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 72 risposte

#31
Zoe

Zoe
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21372

e con questo? È legittimo che un territorio funzioni sui propri gusti e tendenze ed è normale che per sfondarlo servano prodotti foderati su di esse. Giochi giapponesi, appunto. Un gravity rush 2 buttato lì non fa primavera.

 

Non sono molto d'accordo su una parte del tuo discorso, ok che per me amando molto tutto quello che è giappo dagli anime ai giochi, preferirei che sony investisse molto pesantemente nel mercato giapponese, ma quello che succede in Giappone non lo vedi assolutamente in nessun altro paese, troppo comodo uscirsene con il discorso che un territorio funziona con propri gusti e tendenze, perchè per quanto sia in parte vero, in altri mercati non vedi gli eccessi che vedi in Giappone, le classifiche vedono un susseguirsi di prodotti giapponesi e non (io parlo sempre di grandi produzioni, ovvio che non vedi titoli giappo che sono la nicchia nella nicchia)  Insomma troveresti normale che in Europa o in Usa ci fosse una classifica di 30 titoli per una sola piattaforma? (fermo restando che N ha la rara capacità di riuscire ad attrarre videogiocatori dai gusti anche molto diversi come appunto sia gli occidentali che orientali, ma anche di età molto diverse) A me non sembrerebbe una cosa tanto normale e non mi si venga a dire che tra i titoli sony, ms o multi occidentali non ci sono grandi giochi.  

 

Quindi sicuramente sony deve fare molto molto di più in quel paese, ma resta che per quanto possa investire, non riuscirà mai a fare i numeri di N, anche per la questione portabilità   :D


Modificata da Zoe, 16 January 2022 - 08:17 PM.


#32
TarchiatoTasso

TarchiatoTasso
  • tasso mannaro KOJIMBARO

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16694

 
Non sono molto d'accordo su una parte del tuo discorso, ok che per me amando molto tutto quello che è giappo dagli anime ai giochi, preferirei che sony investisse molto pesantemente nel mercato giapponese, ma quello che succede in Giappone non lo vedi assolutamente in nessun altro paese, troppo comodo uscirsene con il discorso che un territorio funziona con propri gusti e tendenze, perchè per quanto sia in parte vero, in altri mercati non vedi gli eccessi che vedi in Giappone, le classifiche vedono un susseguirsi di prodotti giapponesi e non (io parlo sempre di grandi produzioni, ovvio che non vedi titoli giappo che sono la nicchia nella nicchia)  Insomma troveresti normale che in Europa o in Usa ci fosse una classifica di 30 titoli tutti occidentali tra cui giochi sony, ms e neanche un titolo multi giapponese, Nintendo compresa? (fermo restando che N ha la rara capacità di riuscire ad attrarre videogiocatori dai gusti anche molto diversi come appunto sia gli occidentali che orientali, ma anche di età molto diverse) A me non sembrerebbe una cosa tanto normale e non mi si venga a dire che tra i titoli sony, ms o multi occidentali non ci sono grandi giochi.  
 
Quindi sicuramente sony deve fare molto molto di più in quel paese, ma resta che per quanto possa investire, non riuscirà mai a fare i numeri di N, anche per la questione portabilità   :D

guarda che parli da un paese dove la classifica, credo da cinque anni a questa parte, è gtav-fifa-cod. Stop. Di jrpg non ne vedi uno manco col binocolo e i grandi AAA occidentali di produzione sony alla Tlou sono meteore che restano nelle top ten (se ci entrano) per cinque giorni prima di sparire. Zelda botw, forse il videogioco più importante e bello degli ultimi dieci anni, non credo sia stato nelle chart per più di una settimana, a differenza del Giappone dove spunta spesso fuori a distanza di anni. Gli eccessi ci sono ovunque e trovo davvero presuntuoso dare pagelle vista la robaccia che va per la maggiore da noi. Sony magari non potrà far più i numeri di Switch ma al momento, su territorio giapponese, è inesistente. Inevitabile per il form factor? Giusto perché Sony non sbaglia mai? Può essere, ma io me ne dispiaccio, vorrei vederla più attiva in quel mercato a fare una vivace concorrenza, tutto lì. Dare poi tutta la "colpa" ai gusti del pubblico è un pò troppo comodo secondo me.

Modificata da TarchiatoTasso, 15 January 2022 - 08:34 AM.


#33
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67332

guarda che parli da un paese dove la classifica, credo da cinque anni a questa parte, è gtav-fifa-cod. Stop. Di jrpg non ne vedi uno manco col binocolo e i grandi AAA occidentali di produzione sony alla Tlou sono meteore che restano nelle top ten (se ci entrano) per cinque giorni prima di sparire. Zelda botw, forse il videogioco più importante e bello degli ultimi dieci anni, non credo sia stato nelle chart per più di una settimana, a differenza del Giappone dove spunta spesso fuori a distanza di anni. Gli eccessi ci sono ovunque e trovo davvero presuntuoso dare pagelle vista la robaccia che va per la maggiore da noi. Sony magari non potrà far più i numeri di Switch ma al momento, su territorio giapponese, è inesistente. Inevitabile per il form factor? Giusto perché Sony non sbaglia mai? Può essere, ma io me ne dispiaccio, vorrei vederla più attiva in quel mercato a fare una vivace concorrenza, tutto lì. Dare poi tutta la "colpa" ai gusti del pubblico è un pò troppo comodo secondo me.


Se non gli fa concorrenza è perché da Sony ci si aspetta titoli top anche tecnicamente e se ne esce fuori con un titolo tecnicamente alla Pokémon giù di insulti e non venderebbe nemmeno una copia fuori dal Giappone quindi deve investirci un bel po', non le basta fare il compitino, per cui è un rischio troppo grande quello di fare la fine che hanno fatto Japan studios con investimenti ben più imponenti rispetto all'ennesima remaster che vende 10 milioni di copie. Tu rischieresti? Io no

#34
TarchiatoTasso

TarchiatoTasso
  • tasso mannaro KOJIMBARO

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16694

Se non gli fa concorrenza è perché da Sony ci si aspetta titoli top anche tecnicamente e se ne esce fuori con un titolo tecnicamente alla Pokémon giù di insulti e non venderebbe nemmeno una copia fuori dal Giappone quindi deve investirci un bel po', non le basta fare il compitino, per cui è un rischio troppo grande quello di fare la fine che hanno fatto Japan studios con investimenti ben più imponenti rispetto all'ennesima remaster che vende 10 milioni di copie. Tu rischieresti? Io no

ah vabbè che ormai siano "annodati" in una parabola che li allontana da quel mercato è innegabile. Non credo però che un bel rpg in cell shading (faccio un esempio ipotetico) porterebbe tutti sti fischi, se non da frange limitate (in tutti i sensi) di audience. È chiaro che Sony ormai da un paio di gen si affida ai grossi third party per vendere in jap, ma in quest'epoca di tempi di sviluppo dilatatissimi rischi poi di trovarti scoperto per anni. Io spero che il team Asobi sia al lavoro su roba interessante sul versante jap.

#35
- Dany -

- Dany -
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3300

Se non gli fa concorrenza è perché da Sony ci si aspetta titoli top anche tecnicamente e se ne esce fuori con un titolo tecnicamente alla Pokémon giù di insulti e non venderebbe nemmeno una copia fuori dal Giappone quindi deve investirci un bel po', non le basta fare il compitino, per cui è un rischio troppo grande quello di fare la fine che hanno fatto Japan studios con investimenti ben più imponenti rispetto all'ennesima remaster che vende 10 milioni di copie. Tu rischieresti? Io no


Mah dipende, tutto va relazionato alla macchina dove gira, di certo non puoi fare i giochi col graficone su switch. Al pubblico giapponese frega ben poco perché comunque la portabilità ha un peso enorme nella loro scelta.

#36
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67332

Mah dipende, tutto va relazionato alla macchina dove gira, di certo non puoi fare i giochi col graficone su switch. Al pubblico giapponese frega ben poco perché comunque la portabilità ha un peso enorme nella loro scelta.


Il problema è che deve poter vendere anche fuori dal Giappone e non solo da loro, Nintendo ha trovato il compromesso con una ibrida dato che lì in Giappone vanno molto le portatili e meno le home. Sony ci ha provato, ma ormai il mercato lì è questo per cui ha preferito allontanarsene anche se non del tutto dato che comunque sembra si stia muovendo in tal senso per tentare un'altra volta a fare qualcosa. Vedremo, ma in generale la vedo molto più occidentalizzata rispetto a prima e purtroppo ha le sue ragioni

#37
Zoe

Zoe
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21372

guarda che parli da un paese dove la classifica, credo da cinque anni a questa parte, è gtav-fifa-cod. Stop. Di jrpg non ne vedi uno manco col binocolo e i grandi AAA occidentali di produzione sony alla Tlou sono meteore che restano nelle top ten (se ci entrano) per cinque giorni prima di sparire. Zelda botw, forse il videogioco più importante e bello degli ultimi dieci anni, non credo sia stato nelle chart per più di una settimana, a differenza del Giappone dove spunta spesso fuori a distanza di anni. Gli eccessi ci sono ovunque e trovo davvero presuntuoso dare pagelle vista la robaccia che va per la maggiore da noi. Sony magari non potrà far più i numeri di Switch ma al momento, su territorio giapponese, è inesistente. Inevitabile per il form factor? Giusto perché Sony non sbaglia mai? Può essere, ma io me ne dispiaccio, vorrei vederla più attiva in quel mercato a fare una vivace concorrenza, tutto lì. Dare poi tutta la "colpa" ai gusti del pubblico è un pò troppo comodo secondo me.

 

Senti abbi bontà, ma credo che sia sotto gli occhi di tutti che quello che succede in Giappone non succede da nessuna parte, ti risultano nelle classifiche europee o Usa 30 posizioni occupate solo da una sola piattaforma? Oltre che quasi tutti titoli occidentali? A me non risulta mi dispiace e la robaccia esiste ovunque (ammesso che quello che si reputi essere robaccia lo sia effettivamente e non semplicemente preferenze diverse, per esempio io gta5 non la reputo robaccia)  Diciamo che è troppo comodo dare la colpa solo ai competitor che per carità potrebbero e dovrebbero fare molto molto di più (tanto più che io amo molto i prodotti giapponesi) ma li è chiaro che ci sono dei limiti, chiamateli gusti o come vi pare, ma se non fai prodotti adatti e soprattutto non hai un hardware portatile, puoi piangere in greco che i numeri di ds o di switch non li farai mai, come non li ha fatti neanche wii, che tra l'altro non era neanche una console home classica, perchè se lo fosse stata, forse avrebbe venduto anche meno e molto più vicino a ps3-ps4.  


Modificata da Zoe, 15 January 2022 - 02:06 PM.


#38
TarchiatoTasso

TarchiatoTasso
  • tasso mannaro KOJIMBARO

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16694

 
Senti abbi bontà, ma credo che sia sotto gli occhi di tutti che quello che succede in Giappone non succede da nessuna parte, ti risultano nelle classifiche europee o Usa 30 posizioni occupate solo da una sola piattaforma? Oltre che quasi tutti titoli occidentali? A me non risulta mi dispiace e la robaccia esiste ovunque (ammesso che quello che si reputi essere robaccia lo sia effettivamente e non semplicemente preferenze diverse, per esempio io gta5 non la reputo robaccia)  Diciamo che è troppo comodo dare la colpa solo ai competitor che per carità potrebbero e dovrebbero fare molto molto di più (tanto più che io amo molto i prodotti giapponesi) ma li è chiaro che ci sono dei limiti, chiamateli gusti o come vi pare, ma se non fai prodotti adatti e soprattutto non hai un hardware portatile, puoi piangere in greco che i numeri di ds o di switch non li farai mai, come non li ha fatti neanche wii, che tra l'altro non era neanche una console home classica, perchè se fosse stata, forse avrebbe venduto anche meno e molto più vicino a ps3-ps4. :D  

GTA non è chiaramente robaccia ma è praticamente primo in classifica da quando è uscito qui in Italia, sintomo secondo me di un'utenza estremamente pigra e poco curiosa. Non potete venirmi a raccontare che noi occidentali ne capiamo di più (o che abbiamo un gusto migliore) di fronte a chart perlopiù desolanti da un decennio buono. Son gusti diversi per determinati prodotti. Non per nulla all'uscita di mh world e di dq11 su ps4 si vendevano copie come noccioline nel sol levante. Basta avere una line up adeguata per stare in classifica. Magari non si faranno i numeri di Switch perché (anche) portatile ma almeno si starà sul mercato, senza necessariamente piangere in greco. Spero che il potenziamento di Asobi sia utile in tal senso ma di acqua sotto i ponti, ormai, ne è passata tanta e recuperare sarà difficilissimo.

Modificata da TarchiatoTasso, 15 January 2022 - 02:14 PM.


#39
Zoe

Zoe
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21372

GTA non è chiaramente robaccia ma è praticamente primo in classifica da quando è uscito qui in Italia, sintomo secondo me di un'utenza estremamente pigra e poco curiosa. Non potete venirmi a raccontare che noi occidentali ne capiamo di più (o che abbiamo un gusto migliore) di fronte a chart perlopiù desolanti da un decennio buono. Son gusti diversi per determinati prodotti. Non per nulla all'uscita di mh world e di dq11 su ps4 si vendevano copie come noccioline nel sol levante. Basta avere una line up adeguata per stare in classifica. Magari non si faranno i numeri di Switch perché (anche) portatile, ma almeno si starà sul mercato.

 

Be ma non è che chi compra gta5 sia sempre la stessa gente, quindi non comprendo dove tu voglia arrivare con questo discorso.

 

Comunque non ho detto che noi occidentali ne capiamo di più o abbiamo un gusto migliore, ti sto dicendo che noi occidentali siamo capaci di apprezzare più tipologie di software (perlomeno le grandi produzioni) oltre che sappiamo apprezzare anche diverse tipologie di hardware che sia portatile o home se ben supportate. Questo non avviene in Giappone purtroppo. Poi  non voglio tirarla per le lunghe, perchè non mi interessa più di tanto far cambiare idea a nessuno e oltretutto se sony decidesse di impegnarsi molto molto di più nel mercato giapponese a me fa un piacere, visto che sono un grande appassionato di jrpg ecc ecc.

 

Ps il mhw ha venduto molto bene anche da noi....



#40
TarchiatoTasso

TarchiatoTasso
  • tasso mannaro KOJIMBARO

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16694

 
Be ma non è che chi compra gta5 sia sempre la stessa gente, quindi non comprendo dove tu voglia arrivare con questo discorso.
 
Comunque non ho detto che noi occidentali ne capiamo di più o abbiamo un gusto migliore, ti sto dicendo che noi occidentali siamo capaci di apprezzare più tipologie di software (perlomeno le grandi produzioni) oltre che sappiamo apprezzare anche diverse tipologie di hardware che sia portatile o home se ben supportate. Questo non avviene in Giappone purtroppo. Poi  non voglio tirarla per le lunghe, perchè non mi interessa più di tanto far cambiare idea a nessuno e oltretutto se sony decidesse di impegnarsi molto molto di più nel mercato giapponese a me fa un piacere, visto che sono un grande appassionato di jrpg ecc ecc.
 
Ps il mhw ha venduto molto bene anche da noi....

Imparagonabile ai numeri fatti in jap (se messi in proporzione) ma dragon quest no, per dire. Ed è accostabile ad un mass effect che non vende da loro. È normale che popoli così distanti abbiano gusti diversissimi e come c'è una nicchia di appassionati di jrpg in Italia ci sarà una nicchia di amanti di sparatutto 1st person in Giappone. Non ti fare ingannare dal clima forumistico di appassionati, qui in Italia è già tanto se il possessore medio di ps4 ha sentito nominare tlou2 mezza volta, non siamo poi così duttili in fatto di gusti, le charts non mentono. È normale che ci siano anche differenze nell'apprezzamento dei form factor causati da diversi stili di vita e trend. Non c'è nulla di male, anzi. Senza l'urgenza di Nintendo di coniugare portabilità e gioco fisso (per vendere qui e là) probabilmente non avremmo mai avuto la comodissima switch. È giusto inseguire i gusti di un paese se si vuole sfondare.

Modificata da TarchiatoTasso, 15 January 2022 - 03:30 PM.


#41
Zoe

Zoe
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21372

Imparagonabile ai numeri fatti in jap (se messi in proporzione) ma dragon quest no, per dire. Ed è accostabile ad un mass effect che non vende da loro. È normale che popoli così distanti abbiano gusti diversissimi e come c'è una nicchia di appassionati di jrpg in Italia ci sarà una nicchia di amanti di sparatutto 1st person in Giappone. Non ti fare ingannare dal clima forumistico di appassionati, qui in Italia è già tanto se il possessore medio di ps4 ha sentito nominare tlou2 mezza volta, non siamo poi così duttili in fatto di gusti, le charts non mentono. È normale che ci siano anche differenze nell'apprezzamento dei form factor causati da diversi stili di vita e trend. Non c'è nulla di male, anzi. Senza l'urgenza di Nintendo di coniugare portabilità e gioco fisso (per vendere qui e là) probabilmente non avremmo mai avuto la comodissima switch. È giusto inseguire i gusti di un paese se si vuole sfondare.

 

Infatti hai detto bene le charts non mentono e infatti da noi non abbiamo mai visto classifiche di vendita dove su 30 giochi 30 sono di una singola piattaforma, forse neanche nell'epoca ps2 dove c'era praticamente quasi un monopolio sony, se poi non ci vedere nulla di strano o pensate che sia una cosa normale, non è un mio problema, ne come ho detto devo far cambiare idea a qualcuno. Poi se in tutto questo sony investe molto di più in grandi produzioni AAA giappo sono più che felice, visto che apprezzo quel tipo di produzioni, ma dubito che possa metterci una pezza in tempi bervi, poi che so se comprano un publisher tipo SE potrebbe anche migliorare sensibilmente, ma dubito che sony si imbarcherebbe in un'operazione di quel tipo. Con questo chiudo buona domenica. :D       



#42
TarchiatoTasso

TarchiatoTasso
  • tasso mannaro KOJIMBARO

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16694

 
Infatti hai detto bene le charts non mentono e infatti da noi non abbiamo mai visto classifiche di vendita dove su 30 giochi 30 sono di una singola piattaforma, forse neanche nell'epoca ps2 dove c'era praticamente quasi un monopolio sony, se poi non ci vedere nulla di strano o pensate che sia una cosa normale, non è un mio problema, ne come ho detto devo far cambiare idea a qualcuno. Poi se in tutto questo sony investe molto di più in grandi produzioni AAA giappo sono più che felice, visto che apprezzo quel tipo di produzioni, ma dubito che possa metterci una pezza in tempi bervi, poi che so se comprano un publisher tipo SE potrebbe anche migliorare sensibilmente, ma dubito che sony si imbarcherebbe in un'operazione di quel tipo. Con questo chiudo buona domenica. :D       

hai voglia se in occidente non ci son stati anni quasi solo votati a playstation nelle classifiche. Come dicevo prima, è normale. Sono trend che se non contrasti con una buona concorrenza, galoppano.

Modificata da TarchiatoTasso, 15 January 2022 - 08:22 PM.


#43
BananaMetallurgica

BananaMetallurgica
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 626

che non c'entra ovviamente nulla con quello su cui ti rispondevo. "Giochi piuttosto scarsi", tipo Zelda, Mario, Splatoon e smash, tra gli altri. Poi vai a vedere le classifiche occidentali e ci sono "capolavoroni" tipo i fifa e i cod ai primi posti da vent'anni. Tutta la vita I gusti attuali dei giappi, per quel che mi riguarda. Anzi, meno male che c'è ancora un mercato del genere, o avrei appeso il pad al muro da mo.

E fortunatamente Nintendo mi salva ancora da non appenderlo al muro

#44
Zoe

Zoe
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21372

hai voglia se in occidente non ci son stati anni quasi solo votati a playstation nelle classifiche. Come dicevo prima, è normale. Sono trend che se non contrasti con una buona concorrenza, galoppano.

 

Non credo, visto che c'erano anche le portatili che come sappiamo vendevano molto bene e che quindi avranno avuti i loro titoli in classifica, il ds in primis, anche se è arrivato poi più avanti dal 2004 dovrei controllare. Comunque sono anche casi diversi, una ps2 si è potuta avvantaggiare di una Sega in grande difficoltà che poi si è ritira dal mercato e di un GC e la prima xbox che sono arrivate sul mercato molto più avanti, lasciando una sony praticamente sola, su ps2 le sh multi portavano i loro brand praticamente in esclusiva. Switch invece per quanto abbia anche lei una sorta di monopolio per le portatili, resta che molti brand multi non ci arrivano manco di striscio su switch, cosa che dovrebbe avvantaggiare sony, eppure vedi una classifica con 30 prodotti solo per una piattaforma. Resto della mia idea, il Giappone è un mercato particolare con regole sue, dove devi proporre sia una portatile per partire bene (cosa che non esiste da noi)  sia devi supportarla molto con titoli che piacciono a loro. Poi che sony debba investire molto nel loro paese, sia egoisticamente (perchè mi piacciono quel tipo di produzioni) sia perchè trovo giusto proporre più varietà possibile siamo d'accordo :D   



#45
- Dany -

- Dany -
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3300
Ma spiegami in questi anni invece che concorrenza doveva avere Nintendo, tra Xbox e Sony con una psvita piu morta che viva. Semplicemente il supporto non è stato all'altezza dei loro gusti in fatto di videogames.
Bisogna conviverci con i dati oggettivi e non cercare scuse campate in aria. Hanno lavorato malissimo e questi sono i risultati.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo