Vai al contenuto

Lei si intende di immobili in diritto di superficie?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 12 risposte

#1
Reva

Reva
  • Sansa Gioia

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26305
This, conviene, non conviene, lascio perdere?
Ho trovato casa della vita ma è in diritto di superficie, sembra che qui siano per la maggior parte così (Roma periferia)
Parliamo di una casa della fine degli anni novanta, non ancora affrancata quindi con prezzo massimo di cessione che mi fa comodo per comprare, ovviamente. Una casa che non abbiamo intenzione di vendere a breve, anzi, sarebbe la casa dove abitare “per sempre”

#2
Dragon83ITA

Dragon83ITA
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14461

This, conviene, non conviene, lascio perdere?
Ho trovato casa della vita ma è in diritto di superficie, sembra che qui siano per la maggior parte così (Roma periferia)
Parliamo di una casa della fine degli anni novanta, non ancora affrancata quindi con prezzo massimo di cessione che mi fa comodo per comprare, ovviamente. Una casa che non abbiamo intenzione di vendere a breve, anzi, sarebbe la casa dove abitare per sempre


Chi ha il diritto di superficie? Il comune o un privato. In ogni caso lo trovo troppo rischioso

#3
Reva

Reva
  • Sansa Gioia

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26305

Chi ha il diritto di superficie? Il comune o un privato. In ogni caso lo trovo troppo rischioso


Il comune

#4
Dragon83ITA

Dragon83ITA
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14461

Il comune


Per me una bella casa è tale anche dal contesto. Oggi hai un bel prato, domani un bel traliccio della luce.

#5
Reva

Reva
  • Sansa Gioia

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26305

Per me una bella casa è tale anche dal contesto. Oggi hai un bel prato, domani un bel traliccio della luce.


Non ho capito. La cooperativa che fece le case all’epoca ha già fatto quel che avrebbe dovuto, la casa si trova in un quartiere molto carino, a ridosso di un parco con pista ciclabile, parcheggi e tutti i servizi disponibili compresa una scuola elementare

#6
Dragon83ITA

Dragon83ITA
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14461

Non ho capito. La cooperativa che fece le case allepoca ha già fatto quel che avrebbe dovuto, la casa si trova in un quartiere molto carino, a ridosso di un parco con pista ciclabile, parcheggi e tutti i servizi disponibili compresa una scuola elementare


Si peró il diritto di superficie permette loro di fare lavori sulla tua superficie senza che tu possa opporti, hai idea di quali lavori potrebbero fare?

#7
Reva

Reva
  • Sansa Gioia

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26305

Si peró il diritto di superficie permette loro di fare lavori sulla tua superficie senza che tu possa opporti, hai idea di quali lavori potrebbero fare?


Ma dubito che sia così il diritto di superficie vuol dire che sei proprietario dell’appartamento ma non del terreno su cui è costruito, le cose intorno non c’entrano niente

#8
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16642
possono farti passare la metro in cantina :sisi:

#9
Escher

Escher
  • ᕙ༼ ,,இܫஇ,, ༽ᕗ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8385981

Io ho comprato casa in diritto di superficie, roma periferia

 

Da 30 anni sta zona non viene toccata dal comune. E' vero che possono fare quello che je pare, ma anche loro hanno dei limiti.

 

Se vuoi qualche dettaglio più tecnico piemmami reva



#10
Reva

Reva
  • Sansa Gioia

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26305

Io ho comprato casa in diritto di superficie, roma periferia
 
Da 30 anni sta zona non viene toccata dal comune. E' vero che possono fare quello che je pare, ma anche loro hanno dei limiti.
 
Se vuoi qualche dettaglio più tecnico piemmami reva


Ti lovvo, poi ti scrivo. Il più reticente è Fabrizio, io andrei serena, qua sono tutte così

#11
Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3° Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21140

praticamente sarebbe la case costruite nella cosi detta edilizia popolare

 

ci sarà sicuramente un piano di dettaglio su cosa fare nelle singole aree, il comune non può farci quello che vuole.

 

dovresti controllare la convenzione che ha il comune con la cooperativa e vedere se è stato fatto tutto quello che c'era in programma., se ci sono vincoli da rispettare (colore delle facciate, divieto di fare verande ecc)

cosa importante è capire se la cooperativa a chiuso e cosa succede alla sua chiusura

altra cosa da vedere è quanto dura la convenzione (di solito 99 anni) e cosa succede al suo scadere

e quanto costerebbe il riscatto.

sto curando un affrancazione per un cliente e nella convenzione che abbiamo c'è scritto che allo scadere il comune si riprende la casa  :ph34r:



#12
Reva

Reva
  • Sansa Gioia

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26305

praticamente sarebbe la case costruite nella cosi detta edilizia popolare
 
ci sarà sicuramente un piano di dettaglio su cosa fare nelle singole aree, il comune non può farci quello che vuole.
 
dovresti controllare la convenzione che ha il comune con la cooperativa e vedere se è stato fatto tutto quello che c'era in programma., se ci sono vincoli da rispettare (colore delle facciate, divieto di fare verande ecc)
cosa importante è capire se la cooperativa a chiuso e cosa succede alla sua chiusura
altra cosa da vedere è quanto dura la convenzione (di solito 99 anni) e cosa succede al suo scadere
e quanto costerebbe il riscatto.
sto curando un affrancazione per un cliente e nella convenzione che abbiamo c'è scritto che allo scadere il comune si riprende la casa  :ph34r:


Ecco, infatti dobbiamo ancora leggerla, dovrebbero essere 99+99. L’affrancazione ad oggi è possibile ma servirebbe solo per venderla fuori pmc, non per comprarne il diritto di superficie, che non è stato ancora sbloccato

#13
Reva

Reva
  • Sansa Gioia

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26305
Uppo, sia mai qualcuno abbia qualche notizia in più, ne abbiamo unaltra in ballo e io vorrei vivere lì 🤣




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo