Vai al contenuto

Attaccare due schermi(non in contemporanea) al pc


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 25 risposte

#1
luciocabrio

luciocabrio
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12695

Ecco una nuova domanda idiota :D

Ho un pc con uno schermo full HD da 24 con cui mi trovo bene per lavorare,scrivere ecc...un po' meno per giocare.

A fianco al monitor da 24 ho una tv full HD da 32 che funzioan ene anche come resa colori.

Così dopo 2 mesi che ho preso il pc mi è venuto in mente di staccare il cavo dal monitor e attaccarlo alla tv da 32.

Mi trovo molto meglio per giocare e pur ei colori mi piacciono di più.

Da qui la domanda...usando il pc come detto anche per altri usi (anche perchè davanti alla tv da 32 non ho manco lo spazio per il mouse), vorrei trovare il sistema di tenere attaccati contemporaneamente i cavi di monitor e tv e usare quello che mi necessita di volta in volta,senza attaccare\staccare i cavi ogni volta switchandolo da monitor a tv.

C'è un sistema semplice che non influenzi le prestazioni pc ecc ecc?

perchè se li tengo attaccati contemporaneamente il pc mi rileva due monitor no? non vorrei che meli considerasse uno schermo unico


Modificata da luciocabrio, 30 August 2021 - 11:10 AM.


#2
Loxaerion

Loxaerion
  • Lost in PotD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6387

La mia scheda video ha due ingressi, uno hdmi e uno display port, quindi ho semplicemente attaccato il cavo video in entrambe le entrate e con i tasti WIN+P > "Estendi" posso visualizzare il tutto in contemporanea, sia come doppio spazio di lavoro che anche giocare su un monitor e vedere altro sul secondo. Ho un buon pc, non so se influisca sulla possibilità.

 

Poi ho anche una tv collegata al pc tramite questo switch 

 

https://www.amazon.i...e?ie=UTF8&psc=1

 

1 hdmi in che va nella presa hdmi della scheda video

2 hdmi out uno verso monitor, uno verso tv

 

quindi 3 cavi in tutto. Con la pressione del tastino sul dispositivo nel link, passo da un display all'altro, tuttavia non in contemporanea sul primo monitor: Per capirci, premendo quel tasto vedo la tv al posto del primo monitor, ma lasciando su "estendi" continuo a vedere il desktop anche nel secondo monitor (quello collegato con display port)



#3
luciocabrio

luciocabrio
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12695

La mia scheda video ha due ingressi, uno hdmi e uno display port, quindi ho semplicemente attaccato il cavo video in entrambe le entrate e con i tasti WIN+P > "Estendi" posso visualizzare il tutto in contemporanea, sia come doppio spazio di lavoro che anche giocare su un monitor e vedere altro sul secondo. Ho un buon pc, non so se influisca sulla possibilità.

 

Poi ho anche una tv collegata al pc tramite questo switch 

 

https://www.amazon.i...e?ie=UTF8&psc=1

 

1 hdmi in che va nella presa hdmi della scheda video

2 hdmi out uno verso monitor, uno verso tv

 

quindi 3 cavi in tutto. Con la pressione del tastino sul dispositivo nel link, passo da un display all'altro, tuttavia non in contemporanea sul primo monitor: Per capirci, premendo quel tasto vedo la tv al posto del primo monitor, ma lasciando su "estendi" continuo a vedere il desktop anche nel secondo monitor (quello collegato con display port)

la seconda soluzione pare più quello che vorrei fare io...

c'ho un po' di confusione :D

Io non voglio i 2 schermi in contemporanea.

Se gioco userei il 32...se lavoro il 24. Ora faccio attacca e stacca col cavo.

Non vorrei caricare di inutile lavoro il pc (magari la visione sdoppiata va a penalizzare le prestazioni).

Vorrei fare quello che faccio io (attaccare e staccare i cavi)...senza dover attaccare e staccare i cavi e lasciando inalterate le prestazioni del pc.

Il problema del congegno che mostri tu è che tocca pigiare il tastino...di qui che vado sotto la scrivania,tiro più in qua il pc,trovo il tastino,premo il tastino ,rimetto in avanti il pc....è più complicato(per la mia postazione che fare attacca e stacca cavi :D)

ps non vorrei dire baggianate ma mi pare che la mia rtx 2080 abbia due porte HDMI....forse sbaglio eh



#4
Loxaerion

Loxaerion
  • Lost in PotD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6387

/

Se hai due porte HDMI non ti serve niente, vai direttamente di doppio cavo e switch con win+P da primo a secondo schermo. Nella mia 2070 super ho 1 HDMI e 3 display port. Quindi se alla peggio nella tua hai una situazione simile, puoi collegare il monitor come display port e la tv come HDMI.

 

Nel migliore dei casi, il discorso finisce qui :P

 

Se invece non ce le hai... credo bisogni per forza sdoppiare, altrimenti cosa facciamo :D Però se magari passa qualcun altro che ne sa di più, ben venga.

 

Esistono gli switch senza il tastino, che però a me "funzionano e non funzionano"... è capitato anni fa che li provassi e mi ritrovavo sempre con problemi di schermo nero.

 

Probabilmente ci sono anche switch attivabili con telecomando, che però personalmente non ho mai provato... tipo questo https://www.amazon.i...0NsaWNrPXRydWU=



#5
luciocabrio

luciocabrio
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12695

Se hai due porte HDMI non ti serve niente, vai direttamente di doppio cavo e switch con win+P da primo a secondo schermo. Nella mia 2070 super ho 1 HDMI e 3 display port. Quindi se alla peggio nella tua hai una situazione simile, puoi collegare il monitor come display port e la tv come HDMI.

 

Nel migliore dei casi, il discorso finisce qui :P

 

Se invece non ce le hai... credo bisogni per forza sdoppiare, altrimenti cosa facciamo :D Però se magari passa qualcun altro che ne sa di più, ben venga.

 

Esistono gli switch senza il tastino, che però a me "funzionano e non funzionano"... è capitato anni fa che li provassi e mi ritrovavo sempre con problemi di schermo nero.

 

Probabilmente ci sono anche switch attivabili con telecomando, che però personalmente non ho mai provato... tipo questo https://www.amazon.i...0NsaWNrPXRydWU=

avevo dimenticato di scrivere "senza spendere tanto" (roba con telecomando ecc mik sa che costa)

ma uno cavo sdoppiato (1 a 2) invece che fa?trasmette a tutti e due contemporaneamente in teoria no?sneza affaticare il pc (credo)....quello che non usi tanto sta spento...

Lo switch con win+p non mi risulta chiarissimo...cioè premo finestrella e P e seleziono quel che voglio fare giusto?

stasera controllo...fra tutti sarebbe il miglior sistema...e non spenderei nulla :D



#6
Loxaerion

Loxaerion
  • Lost in PotD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6387

avevo dimenticato di scrivere "senza spendere tanto" (roba con telecomando ecc mik sa che costa)
ma uno cavo sdoppiato (1 a 2) invece che fa?trasmette a tutti e due contemporaneamente in teoria no?sneza affaticare il pc (credo)....quello che non usi tanto sta spento...
Lo switch con win+p non mi risulta chiarissimo...cioè premo finestrella e P e seleziono quel che voglio fare giusto?
stasera controllo...fra tutti sarebbe il miglior sistema...e non spenderei nulla :D

Se guardi l'ultimo link, costa 20 euri col telecomando ma non avendolo provato di persona, ti suggerisco di leggere i commenti.

Ma per prima cosa verifica la tua scheda. Se hai almeno due ingressi video, hdmi+hdmi oppure hdmi+display port (che è un parente dell'hdmi), una volta collegati entrambi puoi passare uno all'altro premendo appunto win+P che sarebbe il "proietta schermo". Fai sicuramente prima a provare che io a tentare di spiegarmi, è molto semplice una volta visto

Modificata da Loxaerion, 30 August 2021 - 05:15 PM.


#7
luciocabrio

luciocabrio
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12695

Se guardi l'ultimo link, costa 20 euri col telecomando ma non avendolo provato di persona, ti suggerisco di leggere i commenti.

Ma per prima cosa verifica la tua scheda. Se hai almeno due ingressi video, hdmi+hdmi oppure hdmi+display port (che è un parente dell'hdmi), una volta collegati entrambi puoi passare uno all'altro premendo appunto win+P che sarebbe il "proietta schermo". Fai sicuramente prima a provare che io a tentare di spiegarmi, è molto semplice una volta visto

molto gentile...

se invece che due HDMI io ho 1 HDMI e quella che tu chiami display port...dovrei comprare un cavo che da una parte si aggancia al display port e dall'altra sia hdmi per la tv giusto?



#8
Loxaerion

Loxaerion
  • Lost in PotD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6387

molto gentile...
se invece che due HDMI io ho 1 HDMI e quella che tu chiami display port...dovrei comprare un cavo che da una parte si aggancia al display port e dall'altra sia hdmi per la tv giusto?

Si ma più precisamente direi una cosa così

https://www.amazon.i...ay port &sr=8-4

Modificata da Loxaerion, 30 August 2021 - 08:12 PM.


#9
luciocabrio

luciocabrio
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12695

Si ma più precisamente direi una cosa così

https://www.amazon.i...ay port &sr=8-4

ho provato a infilare il secondo cavo hdmi..purtroppo il posto non è molto accessibile senza  smontare la roba...ma ho visto che il cavo non pare entrare in nessuna delle altre porte (che sono simili)all'hdmi

quindi devo dedurre che ho

1 hdmi

2\3 displayport

1 che pare usb\C...mi pare strano.

 

Comunque se invece dell'adatatore comprassi una cavo hdmi--->displayport?

 

tipo questo?

 

https://www.amazon.i...lv_ov_lig_dp_it

 

costa quanto l'adattatore e mi da l'idea di "più compatto" nell'insieme

che ne dici?



#10
Loxaerion

Loxaerion
  • Lost in PotD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6387

ho provato a infilare il secondo cavo hdmi..purtroppo il posto non è molto accessibile senza  smontare la roba...ma ho visto che il cavo non pare entrare in nessuna delle altre porte (che sono simili)all'hdmi
quindi devo dedurre che ho
1 hdmi
2\3 displayport
1 che pare usb\C...mi pare strano.
 
Comunque se invece dell'adatatore comprassi una cavo hdmi--->displayport?
 
tipo questo?
 
https://www.amazon.i...lv_ov_lig_dp_it
 
costa quanto l'adattatore e mi da l'idea di "più compatto" nell'insieme
che ne dici?

Direi di si, ieri per una qualche ragione non mi era uscito nella ricerca amazon. Assicurati solo che la lunghezza sia sufficiente per arrivare alla tv.

Magari hai il case in un posto poco accessibile, ma video+torcia del telefono in caso puoi controllare meglio che prese hai. Anche se probabilmente hai le stesse mie della 2070 super.

#11
luciocabrio

luciocabrio
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12695

Direi di si, ieri per una qualche ragione non mi era uscito nella ricerca amazon. Assicurati solo che la lunghezza sia sufficiente per arrivare alla tv.

Magari hai il case in un posto poco accessibile, ma video+torcia del telefono in caso puoi controllare meglio che prese hai. Anche se probabilmente hai le stesse mie della 2070 super.

guarda ho infilato testa,telefono e cavo...non ci entrano...si riconoscono male ma la forma a trapezio rettangolo impedisce l'entrata

dietro è così in pratica

 

scheda_3.jpg



#12
Loxaerion

Loxaerion
  • Lost in PotD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6387
Direi che sono 3 display port e 1 hdmi. Poo c'è anche credo un usb type c ma non sono ferrato a riguardo.

Quindi si ti è sufficiente il cavo che hai linkato tu, oltre ad un altro hdmi.

#13
luciocabrio

luciocabrio
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12695

Direi che sono 3 display port e 1 hdmi. Poo c'è anche credo un usb type c ma non sono ferrato a riguardo.

Quindi si ti è sufficiente il cavo che hai linkato tu, oltre ad un altro hdmi.

si si l'altro hdmi è quello che uso tutt'ora.

ho ordinato quel cavo che ho linkato.Arriva lunedì.

Grazie mille per l'aiuto!



#14
Loxaerion

Loxaerion
  • Lost in PotD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6387

si si l'altro hdmi è quello che uso tutt'ora.
ho ordinato quel cavo che ho linkato.Arriva lunedì.
Grazie mille per l'aiuto!

Di nulla, in caso scrivi pure

#15
luciocabrio

luciocabrio
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12695

Di nulla, in caso scrivi pure

ultima domanda...col sistema "win+P" e poi selezionando "solo secondo schermo" non avrò nessuna influenza sulle prestazioni del pc giusto?






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo