Vai al contenuto

Sondaggio: Google Stadia costa meno: il taglio di prezzo puņ invogliarti all'acquisto?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 37 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189510
Google ha tagliato il prezzo di Stadia Premiere: il bundle che include Chromecast Ultra e un controller Stadia costa ora 79,99 euro anche in Europa, Italia compresa. Con questa mossa Big G vuole espandere la user base della sua piattaforma, invogliando i consumatori grazie ad un prezzo di ingresso piuttosto contenuto, pari al costo di un acquisto di un solo gioco AAA di recente uscita per PS5 e Xbox Series X/S.

Cosa ne pensi di questa mossa? Il taglio di prezzo ti invoglia ad acquistare il pacchetto Google Stadia Premiere Edition o non sei interessato al servizio in streaming del colosso di Mountain View?

Per votare o guardare i risultati, clicca qui


#2
Sidelux

Sidelux
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 255
Il problema sono i giochi e la politica di acquisto di questi, il resto è solo contorno...

#3
esistgut

esistgut
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 362
Uso Stadia ma francamente il controller mi sembra solo un spreco di plastica avendo già in giro per casa altri controller che utilizzo su PC.

#4
Pan81

Pan81
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5486
A me più che altro spaventa anziché invogliare..
Non è una promo temporanea, hanno tagliato il prezzo fisso.
Mi suona quasi come un "oh non vendiamo come dovremmo, proviamo a tagliare un po', per fare numero, se poi non facciamo i numeri così allora chiudiamo tutto e passiamo ad altro..".

Insomma, la piattaforma tecnicamente è interessante e ha le potenzialità, ma commercialmente per come è stata gestita al lancio quasi mi viene da paragonarla al lancio di Xbox One con Mattrik (ok qui esagero :) ) però davvero, non hanno catalogo, non hanno/avevano supporto ai dispositivi mobile se non una strettissima cerchia, il pacchetto di lancio era ad un prezzo scomodo per invogliarti rispetto agli altri competitor (mi pare fosse tipo 130 per il pad e qualche mese, il pad di MS costa 50/60€ come costruzione mi pare meglio ma qui son gusti e l'abbonamento te lo tirano dietro ancora oggi a 1€ il primo mese.. e ci sono qualche centinaio di giochi, tra cui diverse esclusive).

Insomma è difficile tentare il recupero ora con una soluzione ancora non chiara per quanto riguarda il catalogo e soprattutto per la quantità di titoli.
Le uniche dichiarazioni dopo il lancio (in accesso anticipato) sono state di continui tagli se non ricordo male.. mille features annunciate prima del lancio e dalla presentazione si è sentito "no quello alla fine non lo facciamo, no quell'altro no, no quello non è una priorità".. ok..
e tra le ultime che ricordo c'era la chiusura agli studi first party.. insomma oltre alla delusione di ciò che non c'è e che doveva esserci, tutti i messaggi portano a pensare che o cambia di botto perché l'utenza migra in massa su di loro (e con un taglio di 20€ non credo sia quello a convincere.. servono i contenuti, anche di terze parti) o non so il prossimo panettone sarà l'ultimo per stadia.

e vi dico che mi spiace perché aziende come Google possono solo spingere bene questo settore.. ma farlo con una gestione simile non la vedo affrontabile.

#5
iosonowalterwhite

iosonowalterwhite
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 423
mi ha stupito molto che dal lancio stadia non sia riuscita ad accaparrarsi delle buone e valide esclusive. Ancora oggi il suo store non presenta neppure offerte che invoglino l'acquisto dei giochi. Non so proprio come potra sopravvivere.

#6
Simone Sorrentino

Simone Sorrentino
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 34

A me più che altro spaventa anziché invogliare..
Non è una promo temporanea, hanno tagliato il prezzo fisso.
Mi suona quasi come un "oh non vendiamo come dovremmo, proviamo a tagliare un po', per fare numero, se poi non facciamo i numeri così allora chiudiamo tutto e passiamo ad altro..".

Insomma, la piattaforma tecnicamente è interessante e ha le potenzialità, ma commercialmente per come è stata gestita al lancio quasi mi viene da paragonarla al lancio di Xbox One con Mattrik (ok qui esagero :) ) però davvero, non hanno catalogo, non hanno/avevano supporto ai dispositivi mobile se non una strettissima cerchia, il pacchetto di lancio era ad un prezzo scomodo per invogliarti rispetto agli altri competitor (mi pare fosse tipo 130 per il pad e qualche mese, il pad di MS costa 50/60€ come costruzione mi pare meglio ma qui son gusti e l'abbonamento te lo tirano dietro ancora oggi a 1€ il primo mese.. e ci sono qualche centinaio di giochi, tra cui diverse esclusive).

Insomma è difficile tentare il recupero ora con una soluzione ancora non chiara per quanto riguarda il catalogo e soprattutto per la quantità di titoli.
Le uniche dichiarazioni dopo il lancio (in accesso anticipato) sono state di continui tagli se non ricordo male.. mille features annunciate prima del lancio e dalla presentazione si è sentito "no quello alla fine non lo facciamo, no quell'altro no, no quello non è una priorità".. ok..
e tra le ultime che ricordo c'era la chiusura agli studi first party.. insomma oltre alla delusione di ciò che non c'è e che doveva esserci, tutti i messaggi portano a pensare che o cambia di botto perché l'utenza migra in massa su di loro (e con un taglio di 20€ non credo sia quello a convincere.. servono i contenuti, anche di terze parti) o non so il prossimo panettone sarà l'ultimo per stadia.

e vi dico che mi spiace perché aziende come Google possono solo spingere bene questo settore.. ma farlo con una gestione simile non la vedo affrontabile.


Il taglio di prezzo non è un caso e non è "spaventoso".
Google offre il pacchetto Stadia col chromecast ultra + controller per 80€ poiché quel chromecast era l'unico ad essere compatibile con Stadia.

Ora invece c'è il CC con GoogleTV dal costo di 70€ ed ha anche il bluetooth compatibile, così puoi attaccare qualsiasi altro controller oltre a quello Google che va solo tramite WiFi direct.

Inoltre, per il prezzo di 100€, c'è in offerta il Chromecast con Google TV + Controller Stadia, lo stesso prezzo del bundle precedente col Chromecast Ultra.

Quindi, per riassumere, è solo un normalissimo taglio di prezzo

#7
kendar

kendar
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2468
Catalogo poco invitante, ma è il modello di business che fa acqua da tutte le parti... E prezzi troppo alti per contenuti fruibili solo in streaming.
Ormai credo che anche Google abbia tirato i remi in barca. Il servizio tirerà avanti così, placidamente, per monetizzare la tecnologia mettendola a disposizione di servizi business

#8
Vallanzaska

Vallanzaska
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 72
l'unico gioco acquistato è Borderlands 3 con tutti i dlc quando hanno fatto l'offerta a 99 centesimi, anche avendo una 100 mega in coop mi dava parecchi problemi

#9
Mandrakkio

Mandrakkio
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 96
Tra le opzioni per il sondaggio manca la seguente: Vorrei provare Stadia ma la mia pessima connessione internet non me lo consente.
Maledetti.

#10
Zio Piro

Zio Piro
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 108

Catalogo poco invitante, ma è il modello di business che fa acqua da tutte le parti... E prezzi troppo alti per contenuti fruibili solo in streaming.
Ormai credo che anche Google abbia tirato i remi in barca. Il servizio tirerà avanti così, placidamente, per monetizzare la tecnologia mettendola a disposizione di servizi business


Il modello di business è lo stesso di Xbox e PS e i prezzi anche. Su tutte le piattaforme i giochi sono a prezzo pieno e poi vengono regolarmente scontati. Vi svelo questo segreto: anche su Stadia fanno gli sconti e li fanno molto spesso (c'è sempre qualcosa in sconto).

Vantaggi di acquistare un gioco su Stadia piuttosto che su altre piattaforme:
- non devo scaricare nulla
- non devo aggiornare nulla
- non devo pagare per l'online
- ci gioco sul dispositivo che voglio
- non devo comprare nessun tipo di hardware
- non devo per forza essere a casa mia
- posso scegliere se utilizzare mouse + tastiera oppure controller.
- non ci sono abbonamenti obbligatori di nessun tipo.

Francamente io faccio fatica a capire cose vuole l'utenza. Se si tratta di acquistare giochi (non fisici) su Xbox o PS va bene, modello di business corretto, se lo fa Stadia invece è sbagliato.

Preferite avere un modello di business ad abbonamento? Ok, rivolgetevi a GamePass. Anche se io personalmente quando vedo la parola "abbonamento" vengo invaso da bolle pruriginose sull'epididimo. Ma ripeto, è una cosa mia.

#11
darkwyzard

darkwyzard
  • Sicuramente qualcuno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26510
Mai interessato a stadia onestamente.

#12
Pan81

Pan81
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5486

Il modello di business è lo stesso di Xbox e PS e i prezzi anche. Su tutte le piattaforme i giochi sono a prezzo pieno e poi vengono regolarmente scontati. Vi svelo questo segreto: anche su Stadia fanno gli sconti e li fanno molto spesso (c'è sempre qualcosa in sconto).

Vantaggi di acquistare un gioco su Stadia piuttosto che su altre piattaforme:
- non devo scaricare nulla
- non devo aggiornare nulla
- non devo pagare per l'online
- ci gioco sul dispositivo che voglio
- non devo comprare nessun tipo di hardware
- non devo per forza essere a casa mia
- posso scegliere se utilizzare mouse + tastiera oppure controller.
- non ci sono abbonamenti obbligatori di nessun tipo.

Francamente io faccio fatica a capire cose vuole l'utenza. Se si tratta di acquistare giochi (non fisici) su Xbox o PS va bene, modello di business corretto, se lo fa Stadia invece è sbagliato.

Preferite avere un modello di business ad abbonamento? Ok, rivolgetevi a GamePass. Anche se io personalmente quando vedo la parola "abbonamento" vengo invaso da bolle pruriginose sull'epididimo. Ma ripeto, è una cosa mia.


credo sia appunto il fatto di paragonarlo piu al Xcloud (incluso nel gamepass ultimate), per l'utilizzo che ne farei io (e non voglio generalizzare, ma solo portare le mie necessità/esigenze su un servizio del genere) lo streaming non è la soluzione ottimale, quindi mi andrebbe bene come soluzione con compromessi ma che non sia lo standard.
Comprare un gioco a boh 60€ per giocarlo male sempre non mi piace come soluzione.. preferisco fare l'abbonamento per quel mese che magari sono in giro, spendo i 13€ (ma anche 1 dato che è costantemente in offerta, ma non è qui il punto) e quel mese posso giocare ad un catalogo da centinaia di giochi vecchi e non per passare che so, le vacanze quella giornata piovosa o quella sera che non so cosa guardare.. ecc.. ma quando sono a casa, lo stesso gioco me lo scarico e lo gioco su una postazione fissa, stessi save stessa situazione riparto in tutta stabilità al massimo della qualità che una console concede, o ancora meglio se ho un buon pc lo gioco li (il gamepass copre anche il PC).

Insomma come servizi li vedo ben differenti.. il loro non è proprio un servizio di giochi, loro offrono un accesso ad una postazione di gioco, i giochi li compri (si qualcosa regalano, ma non possiamo paragonare i due servizi certamente non per volumi).. ecco magari è anche il servizio migliore del mondo.
Ma se devo spendere 100€ per accedere + 60 per comprare un gioco e mi rendo conto che dopo qualche settimana sebbene la connessione c'è, magari il piu delle volte va da schifo o non fa per me l'esperienza diciamo che non sono felice di averci buttato 160€ per fare da tester.. altri competitor permettono un accesso a cifre notevolmente ridotte.

Per dire, e qui estremizzo il concetto, 1€ ti fai l'abbonamento al gamepass, un mese, tiri fuori il tuo cellulare (che cellulare hai non importa), il tuo PC, il tuo mac.. e giochi. fine.
dico che per testare e renderti conto che fa per te o fa schifo non sia uno sforzo insostenibile no?
Sul cell non è necessario il pad per diversi titoli (nell'ottica di provare e capire direi che non serva), su pc o mac hai mouse e tastiera..
Su stadia devi comprare il loro pad per ora, il loro dispositivo, uno dei telefoni supportati.. insomma hai dei vincoli differenti.

Non sto dicendo che MS è meglio e Stadia fa schifo.. ma che la vedo dura porli sullo stesso piano per quello che offrono e come lo fanno..
voglio giocare in streaming ad un titolo, cosa mi spinge a prenderlo su stadia al posto per esempio del XCloud prendendo un titolo che c'è su entrambe le piattaforme?
Da uno costa nettamente meno, posso usarlo su quasi tutti i dispositivi non è necessario un pad, o se voglio ne attacco uno qualsiasi bluetooth non per forza il loro (prima era cosi non so se sia cambiato).

#13
kendar

kendar
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2468

Il modello di business è lo stesso di Xbox e PS e i prezzi anche. Su tutte le piattaforme i giochi sono a prezzo pieno e poi vengono regolarmente scontati. Vi svelo questo segreto: anche su Stadia fanno gli sconti e li fanno molto spesso (c'è sempre qualcosa in sconto).

Vantaggi di acquistare un gioco su Stadia piuttosto che su altre piattaforme:
- non devo scaricare nulla
- non devo aggiornare nulla
- non devo pagare per l'online
- ci gioco sul dispositivo che voglio
- non devo comprare nessun tipo di hardware
- non devo per forza essere a casa mia
- posso scegliere se utilizzare mouse + tastiera oppure controller.
- non ci sono abbonamenti obbligatori di nessun tipo.

Francamente io faccio fatica a capire cose vuole l'utenza. Se si tratta di acquistare giochi (non fisici) su Xbox o PS va bene, modello di business corretto, se lo fa Stadia invece è sbagliato.

Preferite avere un modello di business ad abbonamento? Ok, rivolgetevi a GamePass. Anche se io personalmente quando vedo la parola "abbonamento" vengo invaso da bolle pruriginose sull'epididimo. Ma ripeto, è una cosa mia.

che sia adatto ai tuoi gusti non è discutibile, che sia lo stesso business model di Xbox e PlayStation si.. non è lo stesso (non lo è nemmeno tra le due console) ed è dimostrato dal sostanziale fallimento di Stadia fino ad oggi nonostante le possibilità tecnologiche, economiche, mediatiche e di supporto. Io ero abbonato, ricordo come funziona, ma con dispiacere devo esternare la mia enorme delusione

#14
Zio Piro

Zio Piro
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 108

credo sia appunto il fatto di paragonarlo piu al Xcloud (incluso nel gamepass ultimate), per l'utilizzo che ne farei io (e non voglio generalizzare, ma solo portare le mie necessità/esigenze su un servizio del genere) lo streaming non è la soluzione ottimale, quindi mi andrebbe bene come soluzione con compromessi ma che non sia lo standard.
Comprare un gioco a boh 60€ per giocarlo male sempre non mi piace come soluzione.. preferisco fare l'abbonamento per quel mese che magari sono in giro, spendo i 13€ (ma anche 1 dato che è costantemente in offerta, ma non è qui il punto) e quel mese posso giocare ad un catalogo da centinaia di giochi vecchi e non per passare che so, le vacanze quella giornata piovosa o quella sera che non so cosa guardare.. ecc.. ma quando sono a casa, lo stesso gioco me lo scarico e lo gioco su una postazione fissa, stessi save stessa situazione riparto in tutta stabilità al massimo della qualità che una console concede, o ancora meglio se ho un buon pc lo gioco li (il gamepass copre anche il PC).

Insomma come servizi li vedo ben differenti.. il loro non è proprio un servizio di giochi, loro offrono un accesso ad una postazione di gioco, i giochi li compri (si qualcosa regalano, ma non possiamo paragonare i due servizi certamente non per volumi).. ecco magari è anche il servizio migliore del mondo.
Ma se devo spendere 100€ per accedere + 60 per comprare un gioco e mi rendo conto che dopo qualche settimana sebbene la connessione c'è, magari il piu delle volte va da schifo o non fa per me l'esperienza diciamo che non sono felice di averci buttato 160€ per fare da tester.. altri competitor permettono un accesso a cifre notevolmente ridotte.

Per dire, e qui estremizzo il concetto, 1€ ti fai l'abbonamento al gamepass, un mese, tiri fuori il tuo cellulare (che cellulare hai non importa), il tuo PC, il tuo mac.. e giochi. fine.
dico che per testare e renderti conto che fa per te o fa schifo non sia uno sforzo insostenibile no?
Sul cell non è necessario il pad per diversi titoli (nell'ottica di provare e capire direi che non serva), su pc o mac hai mouse e tastiera..
Su stadia devi comprare il loro pad per ora, il loro dispositivo, uno dei telefoni supportati.. insomma hai dei vincoli differenti.

Non sto dicendo che MS è meglio e Stadia fa schifo.. ma che la vedo dura porli sullo stesso piano per quello che offrono e come lo fanno..
voglio giocare in streaming ad un titolo, cosa mi spinge a prenderlo su stadia al posto per esempio del XCloud prendendo un titolo che c'è su entrambe le piattaforme?
Da uno costa nettamente meno, posso usarlo su quasi tutti i dispositivi non è necessario un pad, o se voglio ne attacco uno qualsiasi bluetooth non per forza il loro (prima era cosi non so se sia cambiato).


Ti ringrazio per aver argomentato ma o non ho capito bene io o se male informato tu.

Perché parli di spendere 160 euro?
Perché dici che Stadia funziona solo su alcuni cell?
Perché dici che anche con connessione buona Stadia gira male e xcloud no?

Non capisco..... puoi giocare a Stadia senza spendere 1 cent. Basta che apri Chrome sul pc, fai l'accesso con il tuo account gmail (credo che ormai lo abbiano tutti) e avvia Destiny 2 senza pagare niente e senza limiti di tempo. Prova il servizio e vedi se effettivamente gira male.
Inoltre non è vero che per giocarci devi avere il controller Stadia! Funziona con tutti i controller!!
La web app c'è per tutti i cell, anche gli iphone.

Ecco se Google ha un colpa è quella di non parlare mai di Stadia e di non pubblicizzarlo in alcun modo. Hanno tra le mani un servizio (anzi, non è un servizio ma una console) fantastico ma la gente non ha ben capito come funziona a meno che non decida di informarsi per conto proprio.

#15
Zio Piro

Zio Piro
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 108

che sia adatto ai tuoi gusti non è discutibile, che sia lo stesso business model di Xbox e PlayStation si.. non è lo stesso (non lo è nemmeno tra le due console) ed è dimostrato dal sostanziale fallimento di Stadia fino ad oggi nonostante le possibilità tecnologiche, economiche, mediatiche e di supporto. Io ero abbonato, ricordo come funziona, ma con dispiacere devo esternare la mia enorme delusione


Che è lo stesso modello di business di xbox e PS è innegabile: accedi al catalogo, acquisti il gioco e lo scarichi (anzi su stadia non c'è da scaricare nulla).

Il concetto è questo: immagina Stadia come una console che però non è in casa tua e da cui puoi accedere velocemente da qualsiasi posto con qualsiasi dispositivo (internet permettendo).





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo