Vai al contenuto

Steam Deck: dubbi e certezze sulla nuova macchina da gioco di Valve [Topic Ufficiale]

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 4901 risposte

#16
Killlx88

Killlx88
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1531

sarei anche io interessato a questa steamdeck, mi fa piacere che si possa collegare anche ai tv monitor . interessante. io dovrei farmi un pc nuovo e sto aspettando che si abbassino le gpu. con questa posso fare un po tutto 



#17
JenaPlissken

JenaPlissken
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2490
Tante e giuste domande per un device di nicchia ma che mi ha convinto... per 4€ il preorder mi sembra onesto e spero di vedere qualche interessante novità da qui al lancio.

#18
JenaPlissken

JenaPlissken
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2490

sarei anche io interessato a questa steamdeck, mi fa piacere che si possa collegare anche ai tv monitor . interessante. io dovrei farmi un pc nuovo e sto aspettando che si abbassino le gpu. con questa posso fare un po tutto


Secondo me non sostituisce un PC ma lo integra... ad esempio mi piacerebbe averla ora che vado in vacanza, mi porterò lo Switch che non mi ha mai convinto (più che altro per i titoli e per il costo di essi...)

#19
JenaPlissken

JenaPlissken
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2490

più o meno siamo lì. La morte dei pc gamers secondo me. 3000 di pc e poi si riducono a giocare maldestramente sul cesso con un hardware nato vecchio e non modificabile. In pratica i pcisti criticoni master race si trasformano in console gamers di terza categoria.
Molto meglio aspettare qualche mese per il cloud gaming, lì basterà avere un qualsiasi smartphone e una connessione per giocare molto meglio, senza spendere 600 euro per una console pesante e apparentemente scomoda. Secondo me questa roba non ha le gambe per andare lontano, come le steam machine. Poi sarò un sognatore, ma secondo me gli store digitali prima o poi renderanno streammabili tutti i loro giochi, basta che li compri o ti abboni. Quello è il futuro, non questa switch steam.


Penso che il discorso sia leggermente più ampio anche considerando che i servizi game-cloud non sono poi così diffusi. In certi paesi manco esistono. Sicuramente tra 2-3 anni il mondo cambierà ma cambierà per tutti non solo per questo Steam Deck, anche PlayStation o Xbox perchè avere una console se puoi giocare direttamente da TV?



#20
Emiliano Montanari

Emiliano Montanari
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2135

Penso che il discorso sia leggermente più ampio anche considerando che i servizi game-cloud non sono poi così diffusi. In certi paesi manco esistono. Sicuramente tra 2-3 anni il mondo cambierà ma cambierà per tutti non solo per questo Steam Deck, anche PlayStation o Xbox perchè avere una console se puoi giocare direttamente da TV?


diciamo che per XBox é già quasi il presente .

Questo prodotto avrebbe avuto (forse) senso tre anni fa, ora nasce vecchio. Imho

Modificata da Emiliano Montanari, 17 July 2021 - 02:54 PM.


#21
Guest_RateYe

Guest_RateYe
  • Gruppo: Ospiti

diciamo che per XBox é già quasi il presente .

Questo prodotto avrebbe avuto (forse) senso tre anni fa, ora nasce vecchio. Imho

c'è sempre la discriminante che le infrastrutture se consideriamo l'intero territorio nazionale fanno abbastanza petare e prima che possano goderne tutti passeranno svariati anni.

Modificata da Rat, 17 July 2021 - 03:12 PM.


#22
Alestormer

Alestormer
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3897
I miei dubbi sono: riesce davvero a fare girare tutti ma proprio tutti i giochi presenti su steam? Meglio ancora, tutti i giochi su steam saranno adattabili al sistema di comandi, considerando che alcuni non hanno il supporto al pad o necessitano di parecchi tasti che fisicamente non sono presenti sulla portatile.
La batteria quanto potrà durare dovendo gestire in certi casi una mole di lavoro assurda? Già la switch lite con giochi più impegnativi dura un paio d'ore scarse.


#23
Emiliano Montanari

Emiliano Montanari
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2135

c'è sempre la discriminante che le infrastrutture se consideriamo l'intero territorio nazionale fanno abbastanza petare e prima che possano goderne tutti passeranno svariati anni.


si sì ma io faccio un discorso di mercato e di successo o insuccesso.

Posso immaginare che se dal 2030 sarà vietata la vendita di auto a combustibile fossile, un modello lanciato nel 2028 farà poche vendite, ma ci sarà sempre chi ne avrà bisogno (perché ha pochi soldi, perché abita in una zona dove non arriva sufficiente corrente elettrica o non ci sono ancora colonnine?).

Ma un prodotto lo si giudica nel momento storico?. e secondo me un accrocchio non davvero portatile, che ha una batteria che - spinto al massimo - arriverà forse a due ore, basato su architettura pc, dall'ergonomia inesistente e che basa tutto il suo appeal sulla potenza bruta, oggi arriva lungo?.

diverso sarebbe un prodotto del genere basato su architettura M1, che non consuma nulla, é potente, leggerissima, e che potrebbe intervenire solo in mancanza di adeguata connessione per il cloud gaming, che dovrebbe comunque esserne la declinazione principale.

Imho

vedremo

ps il mio giudizio a caldo sarebbe leggermente superiore se non avessero preteso di mettere due trackpad, che hanno costretto ad un affollamento assurdo i comandi che si usano nella stragrande maggioranza dei giochi.

É il tipico prodotto anni 90 che vuole fare tutto e non eccelle in nulla??. ma nel 2022

Modificata da Emiliano Montanari, 17 July 2021 - 03:43 PM.


#24
the_game_over_show

the_game_over_show
  • Videogamer (old school)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20068

Difficile fare paragoni diretti e sensati, ma si può provare:
La cpu di steam deck è nettamente più performante rispetto a quella di ps4, dovrebbe avere il doppio delle prestazioni intorno ai 3Ghz
La gpu è rdna 2 quindi confrontare i Tflops con quella gcn di ps4 non ha senso, comunque a 1.6Tflops quella di steam deck è sicuramente la più performante
La ram è di 16Gb lpddr5 per steam deck e 8Gb di gddr5 per ps4, la quantità favorisce la console valve, ma il bandwidth a disposizione della gpu è nettamente a favore di ps4 con i suoi 176Gb/s,
Questo bandwidth minore però non dovrebbe essere un problema perchè lo schermo a 1280x800 di steam deck è ben lontano dai 1080p che erano il target di ps4, praticamente la console valve deve gestire la metà dei pixel rispetto a ps4.
In relazione allo schermo steam deck è più potente di ps4 e il video con l'esecuzione di jedi fallen order a dettagli medio/alti fatto da ign lo dimostra già, su tv i limiti di bandwidth dell'apu si vedranno maggiormente

la tua mi sembra un'analisi giusta

#25
Nohman87

Nohman87
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 333
Il mio unico dubbio è nel fatto che il gaming su pc evolve in maniera differente rispetto a quello console.
Se su console grazie ad accortezze, ottimizzazioni, anche rinunce, si riesce a portare per 6-7 anni avanti l'hardware iniziale, vedendo anche spesso girare titoli che a parità di hardware su un pc non potrebbero mai girare, su pc per l'appunto non è così.
Il più grande vantaggio di un pc è la possibilità di essere versatile e soprattutto modulare, di modo da poter cambiare l'hardware e reggere l'avanzamento tecnologico, cosa che invece qui non avremo, così come non avremo l'ottimizzazione basata su questo particolare hardware.
Resta insomma la versatilità, la possibilità di installare un altro OS, app di terze parti, altri store, ma prima di spendere 550 o 670 euro ci sarebbe da capire realmente quanto potrebbe durare questa macchina prima che ne esca un modello successivo che possa continuare a reggere botta.

Questo perchè non mi hanno presentato questa macchina come un qualcosa per giocare a giochi indie e titoli meno performanti, ma mi hanno piazzato Control in copertina che leggero leggero non è (visto anche come girava su oldgen).
Vediamo un po', l'idea mi piace, ma ho paura che sarà una stella cadente e che poi la userò più per retrogaming che altro.

#26
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25065
La cosa che realmente mi affascina e che spero in futuro venga implementata è l'idea che hanno avuto di inserire un touch pad sotto alle levette.

Non so a livello ergonomico come sarà giocarci, ma in questo momento mi viene da pensare a giochi come RTS o FPS che potranno contare su una precisione più vicina al mouse senza perdere la comodità di usare le levette.

Penso ad uno sparatutto in cui magari per muoversi si usano le levette, e nel momento in cui si usa il touch parte il mirino.

O un Terraria, dove per i lavori di precisione sicuramente sarà una manna dal cielo.

#27
sakky

sakky
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 773

più o meno siamo lì. La morte dei pc gamers secondo me. 3000 di pc e poi si riducono a giocare maldestramente sul cesso con un hardware nato vecchio e non modificabile. In pratica i pcisti criticoni master race si trasformano in console gamers di terza categoria.
Molto meglio aspettare qualche mese per il cloud gaming, lì basterà avere un qualsiasi smartphone e una connessione per giocare molto meglio, senza spendere 600 euro per una console pesante e apparentemente scomoda. Secondo me questa roba non ha le gambe per andare lontano, come le steam machine. Poi sarò un sognatore, ma secondo me gli store digitali prima o poi renderanno streammabili tutti i loro giochi, basta che li compri o ti abboni. Quello è il futuro, non questa switch steam.

Eh si perché al mare, in montagna, in macchina, aereo, e in giro sarà proprio questione di qualche mese ad avere il 5G per giocare in cloud… senza contare i costi di connessione dei dispositivi per poterci quanto meno provare…. Sempre poi giocando sullo schermo di un cellulare che cuoci puntualmente dopo 20 minuti in streaming a 200mb/bit, o su in pc portatile proprio tascabile e comodo da portare ovunque………….

#28
Emiliano Montanari

Emiliano Montanari
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2135

Per chi fosse interessato evitate la versione base come la peste… quella memoria è altamente deteriorabile ed otto volte più lenta delle altre due varianti.
Già il fatto di offrire quell'opzione lo trovo davvero deontologicamente poco corretto: quella è una macchina che dice di volere in futuro far girare i titoli tripla A per pc, che avranno accesso continuo a enormi quantità di dati e di textures ad alta risoluzione.
Una delle maggiori novità di questa generazione, forse la più importante, è la velocità delle memorie di massa. ..non sperate di sopperire alla scarsa memoria con delle SD perché si sta parlando di flussi ben superiori alla velocità massima che possiamo trovare sul mercato…
Morale: bisogna andare su quella 256 GB o quella da 512, sta a voi chiedervi se non comincino ad essere un po' tanti soldi oppure no, considerato che attaccata ad un monitor tutto gira ad una risoluzione secondo me non accettabile per il tipo di utenza: una cosa è Breath of the Wild, un'altra Flight Simulator …

#29
Emiliano Montanari

Emiliano Montanari
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2135

Eh si perché al mare, in montagna, in macchina, aereo, e in giro sarà proprio questione di qualche mese ad avere il 5G per giocare in cloud? senza contare i costi di connessione dei dispositivi per poterci quanto meno provare?. Sempre poi giocando sullo schermo di un cellulare che cuoci puntualmente dopo 20 minuti in streaming a 200mb/bit, o su in pc portatile proprio tascabile e comodo da portare ovunque????.

perché tu ti porteresti agevolmente in giro in tutti quei posti un dispositivo di quelle dimensioni?



#30
sakky

sakky
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 773

perché tu ti porteresti agevolmente in giro in tutti quei posti un dispositivo di quelle dimensioni?

Se vuoi giocare decentemente quelle dimensioni le hai bisogno sullo smartphone gioco a candy crash non a forza horizon 4 o RRD2




Leggono questa discussione 2 utenti

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo