Vai al contenuto

Consiglio postazione volante

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 89 risposte

#1
Parker10

Parker10
  • Tieni il cielo sgombro.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32799
Ciao,
stavo pensando di comprare il volante per la Series X.
Quale mi consigliate?
Vorrei anche montarci la razza di Formula 1? Quale dite di prendere?

Attualmente ho un Trustmaster T300RS, compreso di Wheel Stand Pro. Volante che al momento mi è inutilizzabile purtroppo.

In caso lo stand andrebbe bene per il nuovo volante?

#2
slash46

slash46
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 233

Ciao,
stavo pensando di comprare il volante per la Series X.
Quale mi consigliate?
Vorrei anche montarci la razza di Formula 1? Quale dite di prendere?

Attualmente ho un Trustmaster T300RS, compreso di Wheel Stand Pro. Volante che al momento mi è inutilizzabile purtroppo.

In caso lo stand andrebbe bene per il nuovo volante?

Per non prendere un altro volante puoi usare questo adattatore

https://www.amazon.i...2SX0EVJZAPMHRX0

#3
Parker10

Parker10
  • Tieni il cielo sgombro.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32799

Per non prendere un altro volante puoi usare questo adattatore

https://www.amazon.i...2SX0EVJZAPMHRX0

 

Il problema è che non ho più i cavi del volante. :(



#4
andre107

andre107
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1168
Io avendo il T300 per PS e usando ormai solo SeriesX ho preso solo il motore per xbox su Amazon, tanto la corona va bene uguale...poi ho preso la postazione della Nacon...

Inviato dal mio motorola edge utilizzando Tapatalk

Modificata da andre107, 11 July 2021 - 07:56 AM.


#5
Parker10

Parker10
  • Tieni il cielo sgombro.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32799

Io avendo il T300 per PS e usando ormai solo SeriesX ho preso solo il motore per xbox su Amazon, tanto la corona va bene uguale...poi ho preso la postazione della Nacon...

Inviato dal mio motorola edge utilizzando Tapatalk

Dovrei recuperare i cavi da qualche parte. 
Su qualche store ho visto che venivano 40 euro addirittura..



#6
Koji_Kabuto

Koji_Kabuto
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7333
Ciao a tutti mi aggiungo alla domanda ma chiedo semplicemente quale sia il miglior volante da affiancare alla series x ed eventuale stand da prendere per chi non ha niente.
Grazie!

Modificata da Koji_Kabuto, 16 July 2021 - 05:27 AM.


#7
slash46

slash46
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 233

Ciao a tutti mi aggiungo alla domanda ma chiedo semplicemente quale sia il miglior volante da affiancare alla series x ed eventuale stand da prendere per chi non ha niente.
Grazie!

Ce ne sono vari e vanno in base al budget.
Escludendo quelli senza force feedback si parte da logitech g923 e thrustmaster tmx, nel tmx attento alla pedaliera peró, il bundle base ha la 2 pedali veramente scadente anche se ci metti mod, se proprio valuta il tmx pro.
Poi se hai piú possibilità c'è il thrustmaster tx, anche qui attento alla pedaliera, i bundle con la 2 pedali evita.
Successivamente trovi il ts xw, veramente un ottimo volante.
Poi passi a fanatec con il new entry a motore dd, altra categoria.

G923 e tmx peró non puoi cambiare corona, devi apportare delle "modifiche" al volante se vuoi avere una corona gt o f1 o rally.
Mentre dal thrustmaster tx passando a fanetec e oltre hai le corone per le tue esigenze.

Altra cosa importante é la pedaliera, se prendi logitech quella é, mentre per thrustmaster o fanatec puoi usare una con freno a cella di carico.

Ricordati che se per esempio vuoi usare un volante thrustmaster con pedaliera Logitech o fanatec devi usare un adattatore, altrimenti non funziona. Mentre da pc puoi fare come vuoi.

Se ti piace il rally logitech ha il cambio ad h mentre il freno a mano non c'è.


Come stand, anche qui new entry io partirei da un supporto valido se non vuoi seduta stile gt omega apex altrimenti sempre new entry se non sei molto alto, sotto il metro e 80 valuta playseat challenge.
Playseat evolution e tutte le postazioni con il supporto volante centrale lascia stare, ti trovi male con la pedaliera o comunque devi scendere a compromessi.
Se poi di budget sei disposto a spendere valuta una postazione in alluminio piuttosto di altre, leggera, robusta e regolabile in tutto, trovi ottimi prezzi da chi le costruisce su subito anche.

Modificata da slash46, 16 July 2021 - 04:35 PM.


#8
orly

orly
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13209

se vuoi spendere un po' meno, puoi prendere anche il logitech g920 per xbox one che è compatibile anche per series x



#9
AntonioS10

AntonioS10
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 975

se vuoi spendere un po' meno, puoi prendere anche il logitech g920 per xbox one che è compatibile anche per series x

Io ho g920 più playseat challenge. Mi trovo benissimo. Ovviamente ci sono volanti superiore, ma come rapporto qualità prezzo il g920 è più che ottimo (pagato 170 su amazon a dicembre 2019). Plagseat challenge pagata invece 200, ma vale ogni euro speso.

Sent from my SM-N960F using Tapatalk

#10
gio1981

gio1981
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8202

Per non prendere un altro volante puoi usare questo adattatore

https://www.amazon.i...2SX0EVJZAPMHRX0

A breve penso di prenderlo dato che ho il volante Thrustmaster T300 alcantara, questo adattatore funziona con tutti i giochi ? il force feedback va ? Ad esempio vorrei prendere Forza 7 e Forza Horizon 3 e poi il 4, Dirt Rally 5, :huh:  sono tutti compatibili ? Perchè spendere un sacco di soldi per un nuovo motore Thrustmaster se basta comprare l' adattatore ?



#11
slash46

slash46
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 233

A breve penso di prenderlo dato che ho il volante Thrustmaster T300 alcantara, questo adattatore funziona con tutti i giochi ? il force feedback va ? Ad esempio vorrei prendere Forza 7 e Forza Horizon 3 e poi il 4, Dirt Rally 5, :huh:  sono tutti compatibili ? Perchè spendere un sacco di soldi per un nuovo motore Thrustmaster se basta comprare l' adattatore ?


Un annetto fa avevo trovato un'occasione per il t300 e volevo prenderlo usando questo prodotto sulla one x, mi ero informato e sembra funzioni egregiamente.
Poi ho preso il tx ad un ottimo prezzo e ho lasciato stare.
Ora ho la series x ma leggo conferme che funzioni anche sulle next gen.
Ti incollo questa recensione perché sembra esaustiva.


A cosa serve questo oggetto ?
Serve per collegare un volante compatibile alla PlayStation 4 ad un Xbox one, oppure un volante compatibile ad un Xbox one ad una PlayStation 4.
Se notiamo la produzione dei volanti come periferiche delle consol possiamo notare che sono sempre compatibili con una sola consol ed il pc, questo é voluto, non é un caso.
Di conseguenza, nel mio caso, ho sia la PlayStation 4 pro che la Xbox one X ed ho dovuto scegliere a quale consol giocare con il volante, se per Xbox posso giocare con i titoli esclusivi forza motorsport o forza horizon, se per PlayStation posso giocare con i titoli esclusivi di gran turismo.
La scelta é difficile, o perdere 2 volanti differenti con il doppio della spesa e la perdita di tempo per cambiare il piazzamento del volante in base alla consol a cui desidero giocare oppure puntare su una consol e rodersi il fegato per non poter giocare ad i titoli dell’altra.
Io ho fatto la scelta di puntare sulla consol xbox ed ho acquistato un buon volante con una spesa importante e non ho alcuna intenzione di spendere altri soldi per acquistarne un’altro.
Poi mi é arrivata notizia di questo prodotto, me lo sono procurato e adesso posso giocare a gran turismo sulla PlayStation 4 con un volante compatibile Xbox.
Funziona benissimo, la sensibilità del volante e dei pedali é ottima cosi come il forcefeedback.
Bisogna collegare al dispositivo il volante, un pad originale e collegare il dispositivo alla consol.
Prima si accende il volante, poi si accende la consol tramite il tasto accensione e non dal pad (questo é importante perché il pad collegato deve essere spento quando si accende la consol)
Quando la consol parte il display sul dispositivo si accende e visualizza tramite codici che tipo di volante ha riconosciuto, sempre nel display é presente anche un puntino che lampeggia, prima di far partire gli applicativi o giochi della consol bisogna attendere che il puntino si spenga, di solito ci vuole 1 minuti circa, poi si può comandare la consol dal pad o dal volante.
Nel gioco cercare nelle impostazioni un volante che sia simile, se Logitech provare a selezionare un Logitech e vedere se funziona correttamente.
Il dispositivo può avere degli aggiornamenti al firmware, questo é positivo perché potrebbe continuare a funzionare anche dopo aggiornamenti software della consol, ho scritto potrebbe perché ovviamente gli aggiornamenti li può fare solo il produttore, se li fa..........
Purtroppo per aggiornarlo bisogna collegarlo ad un pc e scaricare dalla pagina web del produttore un programma che verifica presso i loro server se vi sono aggiornamenti, nel caso si dovrà confermare la volontà di aggiornare il firmware.
Quando lo si acquista é fortemente raccomandata la verifica di un aggiornamento del firmware, quasi sicuramente é presente.
Il prezzo del dispositivo e relativa spedizione é molto alto, di conseguenza se si é in possesso di un volante di fascia economica forse conviene procurarsene un’altro per l’altra consol, se invece si é acquistato un volante di fascia alta si potrebbe rischiare ad acquistarlo.
bisogna sempre tener presente che in qualsiasi momento il di dispositivo potrebbe smettere di funzionare dopo un aggiornamento della consol, se questo accade l’unica speranza é in un aggiornamento del firmware del dispositivo stesso da parte del produttore.
Allo stato attuale non ho notizie a riguardo della compatibilità con le nuove consol in uscita entro la fine del 2020, per le periferiche é stata data la retrocompatibilitá di conseguenza il volante dovrebbe funzionare senza problemi con la sua consol, ho dei dubbi invece per il dispositivo, vedremo quando sarà il momento.
Per la compatibilità, io utilizzo un volante fanatec”

Qui il link guida
https://youtu.be/1GNb74AhZc8

Modificata da slash46, 16 July 2021 - 02:58 PM.


#12
Parker10

Parker10
  • Tieni il cielo sgombro.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32799

Poi passi a fanatec con il new entry a motore dd, altra categoria.

 

 

Questo Fanatec quale sarebbe?
Ci dovrei aggiungere anche una pedaliera degna?

Mentre come postazione prendo una di quelle che consigliavi prima?



#13
slash46

slash46
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 233

 
Questo Fanatec quale sarebbe?
Ci dovrei aggiungere anche una pedaliera degna?

Mentre come postazione prendo una di quelle che consigliavi prima?

Premetto che fanatec new entry comunque sei su spesa altina, perché hai tra i 350 e 400 solo di motore, poi tra la corona e il motore ci va un hub che viene sui 200, infine la corona che se presa di seconda mano la puoi trovare sotto i 200 altrimenti anche qui un 300.
Ti manca la pedaliera che sono altri 240 euro all'incirca.
Se usi questa configurazione non ti confermo funzioni su playseat challenge, ma potrebbe servire una postazione piú robusta, qui se ne trovano varie, come ti scrivevo io opterei per una postazione in alluminio, trovi persone che le fanno su subito oppure guide per autocostruirle se sei pratico. Di spesa per la postazione in alluminio se te la fai fare dovresti trovare con sedile intorno ai 450 500, se sei fortunato anche meno.

Il motore del volante che ti scrivevo fanatec dd é questo:

https://fanatec.com/...el-bases/csl-dd




Non so quanto appassionato sei, per farti un esempio io ero partito con logitech g920 su playseat challenge, poi ho cambiato e sono passato a thrustmaster tx con pedaliera t lcm con freno a cella di carico. Ho preso il tx perché potevo cambiare corone. Se il motore del thrustmaster tx dovesse rompersi vado ad acquistare il motore thrustmaster ts xw piú potente oppure aspetto il dd della thrustmaster sperando che le corone siano compatibili, la pedaliera sicuramente.
Per problemi di spazio avevo una playseat challenge poi venduta perché sono alto 1 e 85 e non riuscivo a trovare la posizione corretta, troppi compromessi, stavo scomodo, quindi ho preso la gt omega apex con una ikea poang con qualche modifica, come trovo un posto dove mettere la postazione sicuramente passo ad una in alluminio.

Modificata da slash46, 16 July 2021 - 03:39 PM.


#14
Parker10

Parker10
  • Tieni il cielo sgombro.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32799

Premetto che fanatec new entry comunque sei su spesa altina, perché hai tra i 350 e 400 solo di motore, poi tra la corona e il motore ci va un hub che viene sui 200, infine la corona che se presa di seconda mano la puoi trovare sotto i 200 altrimenti anche qui un 300.
Ti manca la pedaliera che sono altri 240 euro all'incirca.
Se usi questa configurazione non ti confermo funzioni su playseat challenge, ma potrebbe servire una postazione piú robusta, qui se ne trovano varie, come ti scrivevo io opterei per una postazione in alluminio, trovi persone che le fanno su subito oppure guide per autocostruirle se sei pratico. Di spesa per la postazione in alluminio se te la fai fare dovresti trovare con sedile intorno ai 450 500, se sei fortunato anche meno.

Il motore del volante che ti scrivevo fanatec dd é questo:

https://fanatec.com/...el-bases/csl-dd




Non so quanto appassionato sei, per farti un esempio io ero partito con logitech g920 su playseat challenge, poi ho cambiato e sono passato a thrustmaster tx con pedaliera t lcm con freno a cella di carico. Ho preso il tx perché potevo cambiare corone. Se il motore del thrustmaster tx dovesse rompersi vado ad acquistare il motore thrustmaster ts xw piú potente oppure aspetto il dd della thrustmaster sperando che le corone siano compatibili, la pedaliera sicuramente.
Per problemi di spazio avevo una playseat challenge poi venduta perché sono alto 1 e 85 e non riuscivo a trovare la posizione corretta, troppi compromessi, stavo scomodo, quindi ho preso la gt omega apex con una ikea poang con qualche modifica, come trovo un posto dove mettere la postazione sicuramente passo ad una in alluminio.

Gentilissimo.
In realtà arrivare a spendere quasi 1300 euro per una postazione, col poco tempo a disposizione per giocare, è un po' uno spreco.
Con la tua postazione quanto sei andato a pagare?



#15
andre107

andre107
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1168

Ce ne sono vari e vanno in base al budget.
Escludendo quelli senza force feedback si parte da logitech g923 e thrustmaster tmx, nel tmx attento alla pedaliera peró, il bundle base ha la 2 pedali veramente scadente anche se ci metti mod, se proprio valuta il tmx pro.
Poi se hai piú possibilità c'è il thrustmaster tx, anche qui attento alla pedaliera, i bundle con la 2 pedali evita.
Successivamente trovi il ts xw, veramente un ottimo volante.
Poi passi a fanatec con il new entry a motore dd, altra categoria.

G923 e tmx peró non puoi cambiare corona, devi apportare delle "modifiche" al volante se vuoi avere una corona gt o f1 o rally.
Mentre dal thrustmaster tx passando a fanetec e oltre hai le corone per le tue esigenze.

Altra cosa importante é la pedaliera, se prendi logitech quella é, mentre per thrustmaster o fanatec puoi usare una con freno a cella di carico.

Ricordati che se usi il volante per xbox devi restare per tutti i componenti sulla stessa marca, quindi se prendi logitech poi non puoi prendere pedaliera o freno a mano thrustmaster o fanatec e viceversa; mentre con il pc puoi fare tutto quello che vuoi, usare anche volante fanatec e pedaliera Logitech o thrustmaster.

Se ti piace il rally logitech ha il cambio ad h mentre il freno a mano non c'è.


Come stand, anche qui new entry io partirei da un supporto valido se non vuoi seduta stile gt omega apex altrimenti sempre new entry se non sei molto alto, sotto il metro e 80 valuta playseat challenge.
Playseat evolution e tutte le postazioni con il supporto volante centrale lascia stare, ti trovi male con la pedaliera o comunque devi scendere a compromessi.
Se poi di budget sei disposto a spendere valuta una postazione in alluminio piuttosto di altre, leggera, robusta e regolabile in tutto, trovi ottimi prezzi da chi le costruisce su subito anche.

Ti correggo solo su una cosa, io uso TX su SeriesX con pedaliera Logitech e relativo adattatore

Inviato dal mio motorola edge utilizzando Tapatalk




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo