Vai al contenuto

Grave problema con i drivers audio Realtek: saltati il jack audio e le casse del laptopnon trovo soluzione.

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 5 risposte

VR_Shoggoth

VR_Shoggoth
  • Eye Terminator

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro

Buona sera, praticamente ho avuto la malaugurata idea di aggiornare tutti i driver del mio computer utilizzando l'applicazione Avast Driver Updater. 

E' la seconda volta che lo faccio; giá la prima volta vi furono dei problemi ma perseverando ero riuscito a sistemare tutto.

Siccome in generale il computer dopo l'aggiornamento funzionava in maniera migliore (nb. è un laptop Asus Rog G15 con 2070 non max-q) ieri ho provato di nuovo l'applicazione, ricordando la non buona esperienza del mio primo tentativo soltanto una volta che il danno era stato fatto. 

L'applicazione mi ha fatto "saltare" l'uscita audio, gestita dai driver Realtek, che ovviamente ho provato a reinstallare.

Questa volta, seguendo varie indicazioni trovate online, cancellando e installando varie cosette legate all'audio dal "Device Manager" di Windows, sono riuscito soltanto a peggiorare la situazione in quanto il problema adesso non ha soltanto a che vedere con l'uscita audio del PC, ma anche gli altoparlanti interni hanno smesso di funzionare.

Riesco comunque a giocare in quanto dispongo di una scheda audio esterna che si connette a qualsiasi porta USB, tuttavia ovviamente vorrei riuscire a fare funzionare in maniera ideale il sistema, con le sue casse e la sua uscita audio integrata. La scheda audio esterna USB, fortunatamente, funziona in maniera immediata ed impeccabile.

Ho provato a fare qualsiasi tentativo ragionevole. Purtopppo gli altoparlanti interni non vengono rilevati in tutti i posti, per esempio nella configurazione audio erano sì presenti (non lo sono più) ma non è possibile aumentare il volume, la barra non è presente oppure non avanza. 

Il troubleshooter di Windows non mi è d'aiuto, e Device Manager non segnala praticamente nessun errore a livello di Driver, che sono i più aggiornati. L'unico punto esclamativo compare alla voce: Intel Smart Sound Technology. Anche in questo caso controllando il driver mi dice che questo sia perfettamente aggiornato.

Come mi consigliate di comportarmi? Devo formattare il computer o esistono altre soluzioni? Putroppo non ho trovato guide online e aiuti vari capaci di essermi utili questa volta.

Modificata da VR_Shoggoth, 09 July 2021 - 09:26 PM.

VR_Shoggoth

VR_Shoggoth
  • Eye Terminator

Attualmente le casse audio del laptop e l'uscita audio non vengono proprio rilevate.. è come se non esistessero.

Ho provato a fare tutte le cose ovvie/normali, senza risultato.

Modificata da VR_Shoggoth, 08 July 2021 - 09:50 PM.

VR_Shoggoth

VR_Shoggoth
  • Eye Terminator

Secondo voi se lo porto in negozio è probabile che riescano a sistemarmelo? Nel senso: a restituirmelo tale e quale, però con il sistema audio funzionante al 100%.

Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod

Hai fatto tutti i tentativi che mi sarebbero venuti in mente. Io farei un bel backup, sincronizzazione dei vari browser e accounts e poi azionerei la pialla.

VR_Shoggoth

VR_Shoggoth
  • Eye Terminator

Grazie Dech! Per il momento sono riuscito a farlo funzionare, smanettando a caso con opzioni nascoste, installazioni sconsigliate etc.! E all'improvviso.. ha ripreso a funzionare correttamente!!!!!

Modificata da VR_Shoggoth, 12 July 2021 - 01:19 AM.

VR_Shoggoth

VR_Shoggoth
  • Eye Terminator

Se dovesse capitare a qualcun'altro, questo video vi indirizzerá verso la possibile soluzione:

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo