Vai al contenuto

Alfredino Recensione: la tragedia di Vermicino rivive su Sky

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 9 risposte

#1
Robin Scherbatsky

Robin Scherbatsky
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 27128
Alfredino Recensione: la tragedia di Vermicino rivive su Sky
La miniserie originale Sky con Anna Foglietta rappresentà con onestà e dignità uno spaccato fondamentale della storia italiana.
..
Leggi l'articolo completo: Alfredino Recensione: la tragedia di Vermicino rivive su Sky



#2
dino75

dino75
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7292
ma l'utilità di questa serie quale sarebbe? Prendi un fatto di cronaca dove si spettacolarizza il dolore e l'assoluta incompetenza e ne fai ul telefilm per rispettacolarizzare il dolore? Io avevo circa 6 anni e già venivamo dal terremoto che devastò parte dell'Italia eppure i telegiornali parlavano solo di questo e nonostante fossi piccolo lo ricordo chiaramente, il tristissimo epilogo lasciò tutti interdetti con l'effetto Truman Show, ovvero la disumanizzazione insita nell'apparecchio televisivo, adesso sono passati anni e anni e tutto quel dolore adesso fa parte di uno spettacolo che ogni giorno si estende tra i social e la televisione, quindi ripeto qual'è il senso di questa serie?

Modificata da dino75, 21 June 2021 - 04:34 PM.


#3
PREDICATORE

PREDICATORE
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3302
Onestamente non guarderó la miniserie:all'epoca(avevo alcuni anni in piú di Alfredino) mi ha segnato. Ricordo tutto, e ancora oggi quando se ne riparla, mi provoca tristezza, rammarico. É un brutto ricordo che mi si é stampato in testa e non vorrei ricordarlo, ma purtroppo mi ha colpito molto.Ovviamente negli anni ho visto vari documentari/speciali a riguardo, piú che altro per capire(da adulto) tutte le cose fatte, e per metabolizzare meglio la questione. Ma niente. Una tragedia veramente che ha scioccato.

#4
luciocabrio

luciocabrio
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12684

i miei genitori ne parlano sempre in maniera estremamente tragica soprattutto per il fatto che pareva potesse essere salvato a un certo punto



#5
Feral

Feral
  • Roman Empire

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 50304

non ce la posso proprio fare a guardarla



#6
Matrice_1

Matrice_1
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1024
...una tragedia immane, vissuta in diretta.... non credo che lo guarderò mai, troppo dolore...troppo.... se è servita a sensibilizzare quel tipo di problematica non lo sò, ma io quando sento raccontare mio fratello più grande che aveva vissuto da bambino quei momenti, lo vedo soffrire per il ricordo e proprio per il fatto che nessuno si aspettasse realmente il tragico epilogo...

#7
the_game_over_show

the_game_over_show
  • Videogamer (old school)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20321
Non ero ancora nato quindi so poco di questo argomento, mia mamma mi raccontava ogni tanto di questa storia e mi diceva di stare lontano dai pozzi

#8
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

ma l'utilità di questa serie quale sarebbe? Prendi un fatto di cronaca dove si spettacolarizza il dolore e l'assoluta incompetenza e ne fai ul telefilm per rispettacolarizzare il dolore? Io avevo circa 6 anni e già venivamo dal terremoto che devastò parte dell'Italia eppure i telegiornali parlavano solo di questo e nonostante fossi piccolo lo ricordo chiaramente, il tristissimo epilogo lasciò tutti interdetti con l'effetto Truman Show, ovvero la disumanizzazione insita nell'apparecchio televisivo, adesso sono passati anni e anni e tutto quel dolore adesso fa parte di uno spettacolo che ogni giorno si estende tra i social e la televisione, quindi ripeto qual'è il senso di questa serie?

è PROPRIO la storria del giornalismo televisivo in Italia. E' stata una novità curciale... paragonabile alla guerra in Iraq di Bush Senior e i canali di all news.

 

Qualche anno fa era stato fatta pure una graphic novel



#9
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16642
anch'io passo volentieri.
ho ancora ben impressa la scena di mia madre a cena che piange davanti alla tv durante il tg.

#10
IosonoTorre

IosonoTorre
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1000
Serie bellissima , straziante senza dubbio , per qualcuno addirittura doloroso , ma una delle migliori produzioni italiane degli ultimi anni . Anna Foglietta immensa , riesce a brillare in un cast di ottimi attori .




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo