Vai al contenuto

Curiosità, statistiche, classifiche, fatti bizzarri


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 560 risposte

#31
Sarastro

Sarastro
  • 外国人

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 35642

ma che c'entra in questo il "comunismo"?!

Contiamo i morti per le bombe o interferenze USA per iniziare una critica al capitalismo selvaggio?

Dai sarastro puoi fare di meglio. :goodboy:


Sì parlava di questo, che ci posso fare? :D

#32
Lance™

Lance™
  • "Do not open until PS5"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24525

 

forse intendi le lucciole , quelle son sparite per l'inquinamento come le farfalle e le libellule ecc.

 

Io le lucciole le ho viste un paio di anni fa. Ma è stata l'unica occasione. Anche le libellule le vedo ogni tanto.

 

Intendevo proprio questi: https://it.wikipedia...ntha_melolontha



#33
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30195

 
forse intendi le lucciole , quelle son sparite per l'inquinamento come le farfalle e le libellule ecc.

Davvero? Quando ero piccolo c'erano una marea di lucciole qua nella campagna cremonese, adesso ne vedo ogni tanto forse 2 o 3

Ma è stato studiato che la causa sia l'inquinamento?

#34
Alfo'

Alfo'
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24941
Qui al parco ce n erano una marea. Adesso un po' meno ma ce ne sono ancora

#35
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26184

Video molto interessante sulla nascita e l'evoluzione della censura nel cinema:

 



#36
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26184

Questa è una cosa che mi gasa tantissimo: se prendete un foglio e lo piegate a metà per 42 volte lo spessore della carta supererà la distanza Terra-Luna. :sisi:



#37
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33844

Il record per maggior numero di m&m's impilate è 5, il precedente guinness era 4 e ci erano riusciti in due :sese:



#38
granDEmente

granDEmente
  • l'utente precentemente noto come Gran Turismo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7945

Questa è una cosa che mi gasa tantissimo: se prendete un foglio e lo piegate a metà per 42 volte lo spessore della carta supererà la distanza Terra-Luna. :sisi:

 

sapevo che un foglio di carta normale non lo puoi piegare più di 8 volte 

 

Quante volte si può piegare un foglio di carta? - Focus.it



#39
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26184

 
sapevo che un foglio di carta normale non lo puoi piegare più di 8 volte 
 
Quante volte si può piegare un foglio di carta? - Focus.it



Ovviamente è un esercizio puramente teorico, anche perché servirebbe un foglio immensamente grande (e comunque non si riuscirebbe a piegarlo così tante volte).
L'idea alla base è che partendo da uno spessore di 0,1 mm e raddoppiandolo per 42 volte si otterrebbe una crescita esponenziale fino a raggiungere i 400.000 km.

#40
granDEmente

granDEmente
  • l'utente precentemente noto come Gran Turismo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7945

Ovviamente è un esercizio puramente teorico, anche perché servirebbe un foglio immensamente grande (e comunque non si riuscirebbe a piegarlo così tante volte).
L'idea alla base è che partendo da uno spessore di 0,1 mm e raddoppiandolo per 42 volte si otterrebbe una crescita esponenziale fino a raggiungere i 400.000 km.

tu parlavi di geometria, io di forze in gioco, hai visto per il record delle 13 volte del link cosa hanno usato? :asd:

 

Per il record, che ha richiesto 8 ore di duro lavoro, è stato usato un rotolo di carta igienica sottilissimo lungo 16 chilometri, che è stato piegato a metà per 13 volte fino ad ottenerne uno di 8.192 strati, lungo circa 2 metri e alto poco meno di 1.

 



#41
okuto79

okuto79
  • VR is the future PSN(HOKUTO79ITA)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16248
https://www.virtuasa...-1947-1949.html

#42
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26184

In antichità, ancora prima che nascesse la matematica come la conosciamo, si usava fare semplici calcoli utilizzando sassolini per contare le cose.

Ad esempio un pastore poteva contare le pecore che faceva uscire dal recinto accumulando sassolini prima di portarle al pascolo. Al ritorno bastava riprendere uno a uno i sassolini man mano che le pecore rientravano nel recinto, accorgendosi così se gli animali c'erano tutti o ne mancava qualcuno.

La curiosità sta nel significato stesso della parola "calcolo", che deriva dal latino "calculus", ovvero "sassolino".



#43
Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3° Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21140

tu parlavi di geometria, io di forze in gioco, hai visto per il record delle 13 volte del link cosa hanno usato? :asd:

 

basta farlo a mò di ventaglio sai quanto diventa alto?



#44
Pinco LaBomba

Pinco LaBomba
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6941

In antichità, ancora prima che nascesse la matematica come la conosciamo, si usava fare semplici calcoli utilizzando sassolini per contare le cose.
Ad esempio un pastore poteva contare le pecore che faceva uscire dal recinto accumulando sassolini prima di portarle al pascolo. Al ritorno bastava riprendere uno a uno i sassolini man mano che le pecore rientravano nel recinto, accorgendosi così se gli animali c'erano tutti o ne mancava qualcuno.
La curiosità sta nel significato stesso della parola "calcolo", che deriva dal latino "calculus", ovvero "sassolino".


https://it.wikipedia.../Osso_d'Ishango

Mi è venuto in mente parlando di calcoli "pre-matematici". Proprio pochi giorni fa me lo ha fatto scoprire la mia ragazza mentre studiava per un esame.

#45
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26184

https://it.wikipedia.../Osso_d'Ishango

Mi è venuto in mente parlando di calcoli "pre-matematici". Proprio pochi giorni fa me lo ha fatto scoprire la mia ragazza mentre studiava per un esame.



Se non erro di recente è stato rinvenuto un reperto simile realizzato però dai neanderthal, retrodatando ulteriormente questa pratica.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo