Ecco la Aptera Sol a energia solare nella sua versione finale: ora sappiamo quanto costa
#3
Inviato 09 June 2021 - 08:27 PM
A occhio dovrebbe essere un veicolo molto leggero, ma sarà sicuro? Per quanto riguarda l'impatto generale su consumo/ambiente hanno fatto un gran lavoro, anche se è veramente caro per quel che effettivamente offre.
È uno sproposito per 37.000 €
Ci sono già oggi sul mercato alternative più allettanti con decisamente più abitabilità anche se con decisamente meno autonomia (però a conti fatti credo molto più versatili nella vita di tutti i giorni, specialmente in città).
Tra l' altro nella foto fa' si vedere che da bagagliaio esce una tavola da surf... ma guardando la vettura di profilo non posso fare a meno di chiedermi quanto sia effettivamente lunga la tavola. E comunque la profondità e il numero di litri totali del bagagliaio contano poco se sviluppati in quel modo, chiedete a chi ha avuto una coupé sportiva.
Notevoli le capacità dell' autonomia, non c'è che dire. Ma a mio modo di vedere è un' auto fighetta per aperitivi e parrucchiere.
Comunque sollevi un aspetto importante con la sicurezza. Mi chiedo se possa rispettare gli standard europei, ho come l' impressione che negli USA gli standard siano diversi (altrimenti non si spiega come sia possibile che possano circolare vetture "fatte in garage" come le hot road). Bisogna anche vedere che velocità massima raggiunge, se può accedere alle autostrade o come accade ad altre vetture/moto elettriche si possa usare solo nei centri cittadini.
Sicuramente l' idea di guidarla in un giorno di vento forte su un viadotto autostradale ai 120 kmh non la prenderei in considerazione manco morto.
Modificata da Frame_Runner_Zero_, 09 June 2021 - 08:28 PM.
#5
Inviato 10 June 2021 - 10:09 PM
È uno sproposito per 37.000 €
Ci sono già oggi sul mercato alternative più allettanti con decisamente più abitabilità anche se con decisamente meno autonomia (però a conti fatti credo molto più versatili nella vita di tutti i giorni, specialmente in città).
Tra l' altro nella foto fa' si vedere che da bagagliaio esce una tavola da surf... ma guardando la vettura di profilo non posso fare a meno di chiedermi quanto sia effettivamente lunga la tavola. E comunque la profondità e il numero di litri totali del bagagliaio contano poco se sviluppati in quel modo, chiedete a chi ha avuto una coupé sportiva.
Notevoli le capacità dell' autonomia, non c'è che dire. Ma a mio modo di vedere è un' auto fighetta per aperitivi e parrucchiere.
Comunque sollevi un aspetto importante con la sicurezza. Mi chiedo se possa rispettare gli standard europei, ho come l' impressione che negli USA gli standard siano diversi (altrimenti non si spiega come sia possibile che possano circolare vetture "fatte in garage" come le hot road). Bisogna anche vedere che velocità massima raggiunge, se può accedere alle autostrade o come accade ad altre vetture/moto elettriche si possa usare solo nei centri cittadini.
Sicuramente l' idea di guidarla in un giorno di vento forte su un viadotto autostradale ai 120 kmh non la prenderei in considerazione manco morto.
quella da 400 km di autonomia costerebbe 21.000 euro, quindi non direi che è fuori mercato
#7
Inviato 10 June 2021 - 10:13 PM
beh, la versione da 400 km di autonomia costa meno della smart (140 km di autonomia..)A occhio dovrebbe essere un veicolo molto leggero, ma sarà sicuro? Per quanto riguarda l'impatto generale su consumo/ambiente hanno fatto un gran lavoro, anche se è veramente caro per quel che effettivamente offre.
#8
Inviato 10 June 2021 - 11:09 PM
quella da 400 km di autonomia costerebbe 21.000 euro, quindi non direi che è fuori mercato
Dipende molto da quale velocità può raggiungere, perché ad esempio la Renault Twezy costa sì poco, ma fa i 45 kmh. Quindi inutilizzabile fuori da un centro cittadino (e se questa vettura avesse limitazioni alla tipologia di strada che può percorrere renderebbe irrilevante il valore di coprire lunghe percorrenze, che siano 400 o 1000 km con una sola carica). Devi anche considerare che la forma a ufo è sì molto intrigante (penso abbia una bella linea) ma concede spazi difficilmente sfruttabili per un ingombro importante, probabilmente quello di una vettura di segmento B, che non è affatto poco per una due posti (a naso direi che supera i 4 m di lunghezza). Capisco che per arrivare a un tale numero di km percorribili debba essere molto aerodinamica, ma non ha nulla a protezione come un semplice paraurti. L' idea di base è molto intrigante, ma non ci vedo una funzionalità generale adeguata al costo.
Poi è piu' che possibile che mi sbaglio come quel tizio che diceva che l' automobile non avrebbe mai sostituito il cavallo. D' altronde la mia è un' impressione da appassionato di auto di lungo corso, ma non sono qualificato per un giudizio definitivo o di qualche importanza. Però diciamo che mi piace pensare di capirne abbastanza da scommetterci un paio di birre. È un progetto che navighera' come un sasso.
Leggono questa discussione 0 utenti
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi