Vai al contenuto

Razzismo, neorazzismo, razzismo culturale & co."le parole sono importanti!"


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 958 risposte

#31
Vergil™

Vergil™
  • Nella dance-floor è fluo persino lo smalto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976

I genitori dicono che non c'entra il razzismo con la sua morte, permettetemi di dubitare, considerato che nella lettera il ragazzo dice 
 

Mamma mia ragazzi, ormai la realtà supera la fantasia.
Già faceva schifo andare a tirare fuori una lettera di 3 anni fa e farla consapevolmente girare come quella scritta per motivare il gesto (cosa non partita da te, ovviamente), ora siamo anche al negare quel che dicono i genitori stessi, pur di far continuare la narrazione della giornata.

#32
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123403

 
Sei sicuro che le nuove generazioni non si porteranno dietro il razzismo, l'ignoranza e la paura del diverso dei genitori?
 
Io non sarei così sicuro. 
 
C'è maggiore consapevolezza, soprattutto fra i giovani, ma siamo lontanissimi anche solo dall'accettare che in Italia un problema razzismo e discriminazione c'è. 


Non serviva darmi conferma del fatto che le mezze misure non piacciano.

Non ho scritto che le nuove generazioni non si porteranno dietro il razzismo e quant'altro.
Ho scritto "la maggior parte".
E sì ne sono convinto.

Come sono convinto del fatto che non è che non si accettI il problema del razzismo in Italia, è che la maggioranza degli italiani non ha ancora neanche ben inteso cosa sia razzista e cosa non lo sia.

Non c'è, nella maggior parte dei casi, una cattiveria di fondo che renderebbe ancora più complesso liberarsene perché fatta con coscienza. A differenza degli states ad esempio.

#33
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44626

"...Perchè non vi indignate del razzismo verso i bianchi in Zimbawe?"

 

"Era una persona debole di mente, paranoico, lo sanno tutti che in Italia non esiste il razzismo." 

 

Quello che mi dispiace è che non cambierà niente, perché nessuno dei responsabili si sentirà chiamato in causa e l'unico pensiero che saranno in grado di formulare sarà "uno in meno".

 

Già, il razzismo in Italia non esiste -_-. Non ricordo con chi ho discusso qua dentro qualche mese fa al riguardo. Che tristezza e che schifo di mondo.

 

certo, in italia non esiste il razzismo.
ho in mente alcuni episodi con conoscenti che mi fanno venire la pelle d'oca, altroché.

Domanda diretta alla quale mi piacerebbe ricevere una risposta altrettanto diretta, quindi solamente SI oppure NO, non mi interessano spiegazioni, giustificazioni, esempi, o qualsiasi altra cosa extra: l'Italia per voi quindi è un paese razzista?


Modificata da Alex88, 06 June 2021 - 12:15 AM.


#34
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 46926

 

 

 

 

Domanda diretta alla quale mi piacerebbe ricevere una risposta altrettanto diretta, quindi solamente SI oppure NO, non mi interessano spiegazioni, giustificazioni, esempi, o qualsiasi altra cosa extra: l'Italia per voi quindi è un paese razzista?

 

secondo me si , vuoi o non vuoi questo traspare.



#35
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30219

 
secondo me si , vuoi o non vuoi questo traspare.

Se l'Italia è uh paese razzista, tutto gli altri paesi cosa sono?

Secondo me vi fate ingannare dalle notizie

#36
Me-Se 12

Me-Se 12
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34389

 
 
 
 
Domanda diretta alla quale mi piacerebbe ricevere una risposta altrettanto diretta, quindi solamente SI oppure NO, non mi interessano spiegazioni, giustificazioni, esempi, o qualsiasi altra cosa extra: l'Italia per voi quindi è un paese razzista?


L'italia non è un paese razzista a livello legislativo e costutuzuinale.

Ma fa una fatica tremenda a scrollarsi di dosso una mentalità che storicamenfe ha impattato nel belpaese, ovvero quella mentalità fascista che Mussolini ha estratto dall'inconscio degli italiani che è essenzialmente la paura verso il diverso: sia esso un immigrato, un omosessuale, un nero, una donna.

Continuare a rinnegare / minimizzare il problema penso sia sintomo del problsma stesso e non credo sia la soluzione, così come affermare in maniera superficiale che oggi è meglio di ieri sentendosi meglio con sè stessi perchè devi rapportarti ai grandi numeri di altre realtà.
E sì, in quel confronto, l'Italia non mi sembra in una buona posizione sia a livello sociale ma anche a livelli politico.

#37
^Alucard^

^Alucard^
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4941

 
 
 
 
Domanda diretta alla quale mi piacerebbe ricevere una risposta altrettanto diretta, quindi solamente SI oppure NO, non mi interessano spiegazioni, giustificazioni, esempi, o qualsiasi altra cosa extra: l'Italia per voi quindi è un paese razzista?

Dipende, se intendi che tutti gli italiani sono razzisti no. Se invece intendi che in Italia c'è un problema di razzismo si. Ma non solo verso le persone di colore, anche verso altre etnie o tra italiani stessi (nord vs sud).

Questa situazione a sensazione è aumentata negli ultimi anni con l'exploit di alcuni partiti politici. Un razzismo che era già latente in alcuni e che adesso non si fanno particolari problemi ad esternarlo. Altri non lo sono ma vengono influenzati.

Un po' come è successo durante gli anni del fascismo in Italia (o del nazzismo in Germania). Corsi e ricorsi storici.

Modificata da ^Alucard^, 06 June 2021 - 08:15 AM.


#38
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26193

Domanda diretta alla quale mi piacerebbe ricevere una risposta altrettanto diretta, quindi solamente SI oppure NO, non mi interessano spiegazioni, giustificazioni, esempi, o qualsiasi altra cosa extra: l'Italia per voi quindi è un paese razzista?


Sì.

Il che non significa che il razzismo sia un problema italiano o che ci caratterizza come popolo. Siamo razzisti tanto quanto molti altri paesi. Magari più di altri o meno di altri, ma in linea di massima sì, lo siamo (ovviamente parlo di mentalità generale, non di discriminazioni previste dalle leggi italiane).
Prima che saltino fuori i soliti paragoni con realtà molto più intolleranti della nostra, specifico che per essere razzisti non occorre necessariamente sottomettere le altre etnie o rinchiuderle in campi di concentramento. Basta rimanere in piedi in autobus quando l'unico posto a sedere è vicino a un nero, stringere più saldamente la borsa quando ne incrociamo uno per strada o fare battute goliardiche se una vostra amica esce con uno di loro.

#39
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16660
il figlio dei miei vicini (10 anni, appartenente a famiglia "bene") stringe i pugni quando incontra per strada una persona di colore, per essere pronto (così gli ha insegnato suo padre)

ma di cosa parliamo?

#40
dade90

dade90
  • Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32768
:megalol:

#41
bigol83

bigol83
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3154

L'Italia è un Paese razzista? Si, ma lo è a "sua insaputa".

 

Si, nella mia esperienza quotidiana, anche familiare, ci sono tantissimi esempi di persone che sono razziste in modo casuale, molti non lo fanno con intento negativo, fanno discriminazione senza nemmeno saperlo, gli viene spontaneo, ma c'è una paura dell'altro diverso da noi che fa spavento.  

 

Non so come si faccia a negare l'evidenza. La realtà è molto molto peggio di come la descrivono i giornali in questo caso.


Modificata da bigol83, 06 June 2021 - 09:17 AM.


#42
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26193

Per i più coraggiosi: se per caso avete facebook e vi capita nel feed un annuncio pubblicitario con un modello di colore andate a leggervi i commenti sotto.



#43
bigol83

bigol83
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3154

Per i più coraggiosi: se per caso avete facebook e vi capita nel feed un annuncio pubblicitario con un modello di colore andate a leggervi i commenti sotto.

 

Non leggo perchè non voglio perdere totalmente perdere la mia fiducia nell'umanità delle persone, ma immagino che schifo ci sia. 

 

Facebook in generale per me è la fogna dei social. 



#44
Lenis

Lenis
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9162

Mi risparmio l'esperimento di leggere i commenti di facebook per evitarmi l'aneurisma :asd: però è certamente vero che il problema del razzismo in italia c'è, ed in particolare negli ultimi anni sta venendo esaltato e strumentalizzato da alcuni movimenti politici.


Modificata da Lenis, 06 June 2021 - 09:26 AM.


#45
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123403

il figlio dei miei vicini (10 anni, appartenente a famiglia "bene") stringe i pugni quando incontra per strada una persona di colore, per essere pronto (così gli ha insegnato suo padre)

ma di cosa parliamo?


Madonna mia mai visto né sentito niente di simile XD

Dove abiti per curiosità?

Perché ho come l'impressione, anche da conoscenze che ho, che al nord, o ai due estremi del paese, le cose siano peggio che al centro




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo